Sophie

  • 642 Risposte
  • 130493 Visite
Re: Sophie
« Risposta #135 il: Gennaio 29, 2015, 07:48:55 pm »
Oh. Non perde più.
L'ho lasciata in moto un po', accelerato, tutto. Niente. Liquido nel radiatore ce n'è. Boh.
Se ri-perde, se ne ri-parla.

Invece, come si toglie il cavo del contakm da lì?
E già che ci sono, cos'è quella vite là?



*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Sophie
« Risposta #136 il: Gennaio 29, 2015, 09:29:28 pm »
Svita e togli il bullone alla sua DX decentrato in basso e tira il cavo.

Re: Sophie
« Risposta #137 il: Gennaio 29, 2015, 09:52:26 pm »
Quella lì, no?



Ma, quell'altra?  :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #138 il: Gennaio 29, 2015, 09:57:30 pm »
Oh. Non perde più.
L'ho lasciata in moto un po', accelerato, tutto. Niente. Liquido nel radiatore ce n'è. Boh.
Se ri-perde, se ne ri-parla.

Invece, come si toglie il cavo del contakm da lì?
E già che ci sono, cos'è quella vite là?





Guardati bene dal toccarla quella vite.........è un fermo dello scorrimento alberino supporto forchette interne del cambio..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Sophie
« Risposta #139 il: Gennaio 29, 2015, 10:00:35 pm »
Quella lì, no?


se non sbaglio è proprio quella, e cmq te ne accorgi subito, appena la togli, il cavo viene via che è un amore  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #140 il: Gennaio 29, 2015, 10:14:40 pm »
...........è meno affettuoso il pignoncino però! [:ohoh] :o
 [:hello]
Dodo

Re: Sophie
« Risposta #141 il: Gennaio 29, 2015, 10:16:49 pm »
Bene bene grazie grazie  :)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Sophie
« Risposta #142 il: Gennaio 30, 2015, 01:43:55 pm »
...........è meno affettuoso il pignoncino però! [:ohoh] :o
 [:hello]

ma no dai, con un po' di bacetti viene via anche lui  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Sophie
« Risposta #143 il: Gennaio 31, 2015, 07:29:51 pm »
Cronaca:

Già che ho tutto il davanti smontato, ne approfitto per cambiare l'olio al cambio.
Lasciandola in moto (da ferma, non mi fa di fare giri per il vicinato senza parafanghi) un bel po', il cambio mica si scalda. Vabbe' che fa freddo...
L'olio che è uscito era abbastanza pulito (niente che vedere con la melma che è uscita da Therese), ma ben poco. Meno di un litro.
L'ho anche alzata un po' dietro, pende decisamente in avanti.

Sarà il freddo. Lascio colare tutta notte e domani vediamo quanto ne è colato.

Domanda (che mi dimentico sempre di fare):

L'astina dell'olio, del motore. Io ho sempre considerato il minimo e massimo fra le due tacche qui indicate dalle freccette nere.
L'olio sta al livello di quella rossa.
Sbaglio io o sbaglia il vecchio proprietario?



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #144 il: Gennaio 31, 2015, 08:30:56 pm »
Un pò più alti per compensare la remota possibilità di momentaneo disadescamento della pompa affrontando di slancio un cambio di pendenza pronunciato si....cosi è anche un pò troppo........ma se c'e aspetta che si consumi.
Il cambio BVM/BVH 4 DEVE contenerne 2 lt (meglio 2,2) il BVM5 2,3 (meglio 2,5)..........se hai deciso di cambiarlo saprai sicuramente quale ci va nevvero? [o:o:]
Facoltativi ma opportuni, gli appositi additivi antiusura e antiperdita.
 [:hello]
Dodo

Re: Sophie
« Risposta #145 il: Gennaio 31, 2015, 09:20:18 pm »
L'olio, visto che nessuno mi ha detto niente di male, ho ripreso questo qui.



Due litri e mezzo li ho, la mia idea è riempire fino a che esce dal tappo alla destra del cambio.
Con la macchina orizzontale, si.
E poi magari qualche cc. in più (?).

Quello motore, tanto lo cambio. Non ha una brutta faccia, ma lo cambio così so quando l'ho cambiato. Male non fa.
Quindi, se ho capito bene, lo metto un po' più su del massimo quello, ma mica tanto.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Sophie
« Risposta #146 il: Febbraio 01, 2015, 08:36:59 am »
Molto tempo fa parlavo con Harry Martens l' olandese e mi consiglio' per il 5 marce 3 litri di olio
Cosi' feci e devo dire che ne sputa fuori leggermente dal rocchetto presa cavo
Credo meglio 2,8 circa poi va bene a detta di lui GL3 o GL4 come in origine
Queste le sue considerazioni,  poi ognuno alla propria vettura si diverte come vuole, giustamente  [:clap]

D    [:hello]

Re: Sophie
« Risposta #147 il: Febbraio 01, 2015, 02:52:35 pm »
Per la cronaca.
Avendola lasciata appruata a scolare quasi 24 ore, e vedendo che non usciva più una goccia, l'ho rimessa in posizione di marcia e ho riempito.
L'olio recuperato era giusto giusto un litro (l'ho scolato in un mezzo bidone di LHM graduato).

A circa 1,8 litri di riempimento, ha cominciato a pisciare dal tappo di livello.
Ho chiuso e ho riempito fino a due litri.

Considerando che con quello che aveva (la metà) il cambio andava benissimo e senza rumori,  dovrei stare tranquillo su questo fronte per un po'.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #148 il: Febbraio 01, 2015, 02:59:19 pm »
Per la cronaca.
Avendola lasciata appruata a scolare quasi 24 ore, e vedendo che non usciva più una goccia, l'ho rimessa in posizione di marcia e ho riempito.
L'olio recuperato era giusto giusto un litro (l'ho scolato in un mezzo bidone di LHM graduato).

A circa 1,8 litri di riempimento, ha cominciato a pisciare dal tappo di livello.
Ho chiuso e ho riempito fino a due litri.

Considerando che con quello che aveva (la metà) il cambio andava benissimo e senza rumori,  dovrei stare tranquillo su questo fronte per un po'.


Te lo auguro........sul fatto che non avesse alcun rumore o leggero ululato avrei qualche riserva [o:o:]: SOLO CAMBI totalmente revisionati (da H.L.Martens per esempio) ne sono esenti, gli altri li hanno comunque sempre più o meno evidenti proprio per la configurazione adottata ed il relativo rapporto al ponte con pignone molto piccolo rispetto alla corona............su un 5 marce 2 lt sono pochi........poi vedi tu.
 [:hello]
Dodo

Re: Sophie
« Risposta #149 il: Febbraio 01, 2015, 05:53:25 pm »
su un 5 marce 2 lt sono pochi...


Ma allora quel tappo di livello là non serve? Se glie ne ho messo più di quel livello lì, non dovrebbe essere poco.
Forse non sono riuscito a farlo uscire tutto... ho rimesso la macchina in assetto di marcia dopo aver richiuso sotto  :-[
Il che, considerando che era quasi pulito, non dovrebbe essere grave.

Comunque, se ce ne metto altro mezzo litro (considerando che già ne ho 200-300 cc. più del livello del tappo), male non fa, alla peggio esce dal cavo del contakm.?