Sophie

  • 642 Risposte
  • 130490 Visite
Re: Sophie
« Risposta #285 il: Giugno 28, 2015, 11:32:51 pm »
Metti tutto nuovo, come sempre occhio alla qualità dei ricambi e via!


Eh. Consigli, aggiunte o correzioni?



Re: Sophie
« Risposta #286 il: Luglio 03, 2015, 11:18:25 am »
Due cosette:

Il cuscinetto vecchio e quello nuovo, sono compatibili?



E quelle mollette che tengono le pastiglie del freno a mano...

Io le monterei una sopra e una sotto.
Le poche che ho trovato intere, erano due sopra e niente sotto...  [(uhmuhm)]


Re: Sophie
« Risposta #287 il: Luglio 03, 2015, 12:36:56 pm »
Sui cuscinetti, mi dicono dalla regia che il nuovo non va mica tanto bene e me ne mandano un altro :)

Resterebbe la domandina sulle mollette, se qualcuno sa la risposta.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Sophie
« Risposta #288 il: Luglio 03, 2015, 05:23:00 pm »
Si esatto capitano
una sopra e uno sotto...
per entrambi i lati
2+2 accoppiati

 4 totali

D   [:hello]

Re: Sophie
« Risposta #289 il: Luglio 03, 2015, 05:44:25 pm »
una sopra e uno sotto...


Fin qui andiamo benissimo.
(Alla mia età ti puoi immaginare che è la situazione ideale ;·)

Citazione
per entrambi i lati
2+2 accoppiati

 4 totali


Qui già la vedo più complicata :)
Comunque suppongo che voglia dire una sopra e una sotto all'attacco di ogni pastiglia, per 4 pastiglie (due dischi), 8 in totale.
Che è logico. È che le ho trovate messe in altro modo...

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Sophie
« Risposta #290 il: Luglio 03, 2015, 06:00:25 pm »
Esatto Capitano,
e non sentirti vecchio su dai  [:D]
In ogni modo fai indagini per risalire esattamente a chi le ha montate in altro modo
Poi una volta trovato/a gli chiedi lumi in merito
Se c'è da imparare ben venga se non sa una cippa....consigliaci il forum... [:clap] [:clap] [:clap]

C'è anche chi non le monta affatto
Io sulla mia forse non le ho nemmeno bo non so ma chi se ne frega

[:crazy]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #291 il: Luglio 03, 2015, 09:57:02 pm »
Lo spingidisco non è uguale e ci vuole quello senza bordo...........le mollette vanno calzate una sopra ed una sotto ciascuna pastiglia..........le hai trovate messe da un solo lato perchè è molto faticoso rimontare le pastiglie del freno a mano se le pinze sono a bordo ed ancor di più tenere in sede le mollette senza che partano via.........ergo le pinze vanno smontate e lubrificati i perni, poi si montano le mollette,le pastiglie, si rimettono a bordo ed infine si rimontano le leve di pressione...........salvo che il cambio non sia smontato allora si può operare "fuori bordo" in modo molto più efficace e meno faticoso.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Sophie
« Risposta #292 il: Luglio 03, 2015, 10:22:24 pm »
ci vuole quello senza bordo...........se le pinze sono a bordo... le pastiglie, si rimettono a bordo ...salvo che il cambio non sia smontato allora si può operare "fuori bordo"


Ma io ho il motore entrobordo... e la pinza di babordo sta a sinistra di quella di tribordo... concordo che se mordo il cuscinetto balordo il reso me lo scordo, ma non mi ricordo se poi anche il tordo del fiordo diventa sordo...

No, a parte i ritardi che è venerdì, di cuscinetto dovrebbero mandarmi quello buono (siamo d'accordo) le pinzette ce le metto senza diventare sordo, che il cambio sta per terra e le pinze a pezzi :)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Sophie
« Risposta #293 il: Luglio 03, 2015, 11:38:53 pm »
Con le pinze smontate è un attimo.. appena fatto sulla 21, cambiato anche il cavo sfilacciato e le due molle (una si era consumata sfregando sul disco).
Come detto ne vanno due per lato, non puoi sbagliare nel montarle, è intuitivo. 
Attento quando "tiri" i bulloni delle pinze, come mi ha ricordato Haiede se serri troppo rischi di criccare la campana del cambio.[:hello]
Giovanni                                           

Re: Sophie
« Risposta #294 il: Luglio 04, 2015, 12:02:59 am »
No ma difatti, avendo il cambio fuoribordo, montarle è facile. Solo che ne ho montare due (una pastiglia) poi dico, fa vedere l'altra come le ha, le aveva tutte e due sopra, attaccate, dico boh meglio chiedere.
Tanto ho tempo, aspettando i pezzi giusti... :)

Attento quando "tiri" i bulloni delle pinze, come mi ha ricordato Haiede se serri troppo rischi di criccare la campana del cambio.[:hello]


Ah. Eh. Mica ci sarà una coppia di serraggio raccomandata, e magari me la dite pure?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #295 il: Luglio 04, 2015, 12:10:54 am »
Sulla apposita "bibbia" c'è sicuramente...........in ogni caso meglio usare il frenafiletti sul gambo (non sulle punte) dei bulloni e limitarsi un pò nel serraggio.........
 [:hello]
Dodo

Re: Sophie
« Risposta #296 il: Luglio 04, 2015, 12:42:35 am »
Infatti nei sacri testi trovo:

"La coppia di serraggio delle pinze è come l'araba Fenice, che vi sia ciascun lo dice, quale sia nessun lo sa."
 
Ettepareva :)

Re: Sophie
« Risposta #297 il: Luglio 04, 2015, 07:39:27 am »
1. Front brake units :
- Tighten bolts securing units on gearbox outlets to.: ........................130 to 140 mΛN ( 13 to 14 mkg ) ( 94 to 101 ft.lbs)
- Tighten screws securing brake units on cross member to : ..............40 to 45 mΛN ( 4 to 4.5 mkg.) ( 29 to 32.5 ft lbs)
- Tighten screws assembling 1/2 housing to : ......................................45 to 55 mΛN (4.5 to 5.5 mkg.) ( 32,50 to 40 ft.lbs)
- Tighten bleed screw ( manual gear change ) to : ...............................6 to 7 mΛN ( 0.6 to 0.7 mkg.) ( 4.34 to 5.06 ft.lbs )

2. Parking brake :
- Tighten the screws securing the brake calipers to the clutch housing :.................100 to 110 mΛN ( 10 to 11 mkg.) ( 72 to 79 ft.lbs)

 8)

Però.

Clutch

- Tighten the screws securing the clutch mechanism to the flywheel to 21 to 28 mΛN (2.1, to 2.8 mkg) (15 to 20 ft lbs)

Clutch type 235 DBRI 490
Tighten the screws securing the mechanism on the flywheel (recessed hex-head screws of 6 mm) : ......... 35 mΛN (3.5 mkg) (26 ft lbs)

Clutch type 230 - DIB 440
Tighten the bolts securing the mechanism on the flywheel (grower washer) to ............. 40 mΛN ( 4 mkg) ( 2 9 ft lbs)

Io non ho né la 390 né la 440, di frizione, no?
Perché insomma, c'è una bella differenza.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Sophie
« Risposta #298 il: Luglio 04, 2015, 07:45:16 am »
Siamo su forum italicum.... >:D

D    [:fiu]

Re: Sophie
« Risposta #299 il: Luglio 04, 2015, 08:30:55 am »
Già ma in italiano non si trovano. E i numeri non cambiano.

Però... io non ho quelle frizioni DIB... DBRI... DABRIVIDI... su una normalissima 21 italiana con cambio manuale a 5, del '72, vero?