Sophie

  • 642 Risposte
  • 130486 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Sophie
« Risposta #300 il: Luglio 04, 2015, 04:58:30 pm »
Infatti nei sacri testi trovo:

"La coppia di serraggio delle pinze è come l'araba Fenice, che vi sia ciascun lo dice, quale sia nessun lo sa."
 
Ettepareva :)


Manuale 544 a pagina 794, coppia di serraggio 10-11 kgm
Giovanni                                           

Re: Sophie
« Risposta #301 il: Luglio 08, 2015, 12:32:09 pm »
L'avevo già beccata, ma grazie comunque.

Avrei una domandina, niente di importante, curiosità.
Già che ho tutto smontato, e la sfera del congiuntore è facilmente accessibile, per quel che costa il pezzo, l'ho cambiata.
Non che andassero male le sospensioni, ma...
Quella che ho smontato, ha stampigliato B 72.
Che suppongo che non vuol dire che viene da un  bombardiere americano, ma che è caricata a 72 bar.

Il che probabilmente vuol dire che quando l'hanno cambiata ne hanno messa una da sospensioni anteriori, giusto?

E visto che Sophie era un pelino, ma giusto un pelino, dura di sospensioni, è possibile che avendola messa da 62 mi si ammorbidisca quel tanto?
Che qui fra una mena e l'altra non so quando riuscirò a rimetterla in strada...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sophie
« Risposta #302 il: Luglio 08, 2015, 12:41:45 pm »
Non credo proprio che la sfera congiuntore influisca sulla morbidezza delle sospensioni !
È solo una riserva di carica per il CD.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Sophie
« Risposta #303 il: Luglio 08, 2015, 12:49:53 pm »
L'avevo già beccata, ma grazie comunque.

Avrei una domandina, niente di importante, curiosità.
Già che ho tutto smontato, e la sfera del congiuntore è facilmente accessibile, per quel che costa il pezzo, l'ho cambiata.
Non che andassero male le sospensioni, ma...
Quella che ho smontato, ha stampigliato B 72.
Che suppongo che non vuol dire che viene da un  bombardiere americano, ma che è caricata a 72 bar.

Il che probabilmente vuol dire che quando l'hanno cambiata ne hanno messa una da sospensioni anteriori, giusto?

E visto che Sophie era un pelino, ma giusto un pelino, dura di sospensioni, è possibile che avendola messa da 62 mi si ammorbidisca quel tanto?
Che qui fra una mena e l'altra non so quando riuscirò a rimetterla in strada...


se è da sospensione anteriore lo verifichi facilmente , considera che la sfera congiuntore è tutta aperta, nel senso che dove si avvita il foro della sfera non ha il "frena" olio, ma è visibile la membrana interna, poi relativamente alla morbidezza ha ragione franco, il congiuntore non influisce in tal senso... :)

 [:hello]
ROBERTO

Re: Sophie
« Risposta #304 il: Luglio 08, 2015, 01:49:24 pm »
Non credo proprio che la sfera congiuntore influisca sulla morbidezza delle sospensioni !


Porq... quasi ci speravo :)
Quindi, 72, 62, tutto fa brodo.
Vabbe', io l'ho cambiata giusto perché ci arrivavo. Così ne ho una di scorta per le sospensioni anteriori (che ci arrivi anche al posteggio del supermercato), via.
Quella che ho tolto sembra nuovissima.

È che mi ero abituato alle sospensioni extra-morbide di Therese (probabilmente perché un po' moscia di pressione in generale)...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sophie
« Risposta #305 il: Luglio 08, 2015, 02:11:16 pm »
Anche con la sfera del CD rotta le sospensioni rimangono morbide (o dure) uguaglio.
Hai guardato se c'è l'ammortizzatore ? Come ti ha consigliato il losco individuo ?  [:kiss] [:kiss] [:kiss]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Sophie
« Risposta #306 il: Luglio 08, 2015, 02:24:29 pm »
se è da sospensione anteriore lo verifichi facilmente , considera che la sfera congiuntore è tutta aperta, nel senso che dove si avvita il foro della sfera non ha il "frena" olio, ma è visibile la membrana interna, poi relativamente alla morbidezza ha ragione franco, il congiuntore non influisce in tal senso... :)

 [:hello]

errata corrige, ho ricevuto una telefonata con relativa tirata di orecchi, la sfera congiuntore ha la sua parte nel più o meno molleggio della sospensione, non stò a scrivere tutta la spiegazione tecnica, comunque se la pressione di carica della sfera congiuntore fosse molto bassa, se non nulla in caso di rottura della membrana, si andrebbe incontro ad una mancata compensazione di olio nel cilindro delle sospensioni nel normale uso e quindi ad un irrigidimento delle stesse in quanto il liquido non andrebbe a riempire con la dovuta velocità gli scorrimenti del pistone...ci stà.... ;D
( avevo promesso al telefonante, noto esperto idraulico citroen di quà, ma non iscritto nel forum una rettifica....fatta.. ) ;D

 [:hello]
ROBERTO

Re: Sophie
« Risposta #307 il: Luglio 08, 2015, 06:59:11 pm »
Hai guardato se c'è l'ammortizzatore ?


Domani vado lì prima delle sette e ci guardo.
Che a altre ore...



(foto di 10 minuti fa :·)

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Sophie
« Risposta #308 il: Luglio 08, 2015, 07:34:32 pm »
Bello, anche il termometro è d'epoca  [:D]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #309 il: Luglio 08, 2015, 10:39:42 pm »
Non credo proprio che la sfera congiuntore influisca sulla morbidezza delle sospensioni !
È solo una riserva di carica per il CD.


.............per l'impianto meglio: il C/D è solamente una valvola di massima/minima pressione servopilotata...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Sophie
« Risposta #310 il: Luglio 09, 2015, 08:14:05 am »
errata corrige, ho ricevuto una telefonata con relativa tirata di orecchi, la sfera congiuntore ha la sua parte nel più o meno molleggio della sospensione, non stò a scrivere tutta la spiegazione tecnica, comunque se la pressione di carica della sfera congiuntore fosse molto bassa, se non nulla in caso di rottura della membrana, si andrebbe incontro ad una mancata compensazione di olio nel cilindro delle sospensioni nel normale uso e quindi ad un irrigidimento delle stesse in quanto il liquido non andrebbe a riempire con la dovuta velocità gli scorrimenti del pistone...ci stà.... ;D
( avevo promesso al telefonante, noto esperto idraulico citroen di quà, ma non iscritto nel forum una rettifica....fatta.. ) ;D

 [:hello]

anche perchè non la sai............ [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Sophie
« Risposta #311 il: Luglio 09, 2015, 02:35:17 pm »
Il cambio è allineato
ho la frizione nuova
mo' tocca rimontare
pulegge e puleggioni
fascette e tubazioni
viti e dadi serrare
si vedrà il risultato
quando farò la prova
:)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #312 il: Luglio 09, 2015, 08:21:03 pm »
E stato tutto correttamente ingrassato?.........altrimenti il risultato del "secco" non tarderà a farsi presente!
 [:hello]
Dodo

Re: Sophie
« Risposta #313 il: Luglio 09, 2015, 10:02:42 pm »
Non solo ingrassato (lo sciamano fra le pastiglie e i pistoni dei freni mi ha messo addirittura del grasso al rame), ma anche sgrassato (i dischi, sempre dei freni, nuovi) con uno spray azteco potentissimo :)

Re: Sophie
« Risposta #314 il: Luglio 16, 2015, 06:01:23 pm »
Ahem.
Ieri finisco di rimontare tutte cose (tranne i parafanghi, ma per adesso non servono).
Aggiungo acqua, sale, olio e peperoncino e accendo il motore.
Parte subito, e (avendo anche messo LHM dal filtro per riempire la pompa) si spegne anche subito la spia della pressione.
Occhebello chebbellezza... spengo per andare a vedere se mai ci fosse qualche piccola perdita.

Piccole perdite non ce n'è.
Ce n'è una che sembra la cascata del Niagara. Verde. Oleosa.
La sorgente è dalle parti della sfera del congiuntore.
Metto un catino lì sotto e me ne torno a casa a ubriacarmi.

Stamattina alle sei e mezza (non mi sono ubriacato più di tanto) torno lì e vado a vedere meglio.
Non si capisce bene se è la sfera o sono i tubi. Uno dei tubi è un po' lento... abbastanza lento.
Stringo. Riaccendo. Niagara. Uff.

Io la sfera l'ho cambiata, per il concetto che visto che era facilmente accessibile e costa poco...
Giurerei che l'o-ring c'era. Me lo sono sognato? Ti vendono sfere nuove IFHS senza o-ring?
Provo a stringerla. È stretta. Da dove viene 'sta cascata?

Tocca smontare.
Si, si. La sfera tocca il telaio.
Tocca alzare il motore. Uhm.
Mollo la barra di supporto del cambio e provo a alzare. Uhm uhm.
Visto che lo alzo dal cambio, si alza più a destra che a sinistra. Caccio a forza un ciocco di legno sotto la sbarra a sinistra, ma non è che si alzi più di tanto.
Devo alzare un centimetro abbondante per fare uscire la sfera di lì.
Mi fermo. Chiedo lumi.