Sophie

  • 642 Risposte
  • 130490 Visite
Re: Sophie
« Risposta #315 il: Luglio 16, 2015, 06:02:10 pm »
Chiedo lumi in post separato così magari non mi viene riquotato tutto il romanzo.
(vedi post precedente che c'è il cambio pagina :·)

C'è un posto da cui posso alzare il motore, tipo la pinza del freno, sulla sinistra?
Di quanto si può ragionevolmente alzare senza fare troppi danni?
Come può una sfera montata nuova e stretta pisciare cinque litri al minuto?
A parte che mi sono sognato l'o-ring dico.
Eventuali consigli, dritte e avvertimenti?
Io domattina vorrei andare lì e smontarla.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Sophie
« Risposta #316 il: Luglio 16, 2015, 06:06:56 pm »
A me successe la stessa cosa quando ho sostituito la sfera CD... avevo "pizzicato" l'oring e non faceva tenuta a dovere.
Sono riuscito a sfilarla da sotto spostando verso il lato passeggero il motore di quei pochi millimetri che riesci ad ottenere facendo leva con un'asta bella lunga, piazzando delle protezioni di legno sul motore per non danneggiarlo.
E' comunque una operazione fortemente ispiratrice di ovazioni a tutti i santi del paradiso e non...
Giovanni                                           

Re: Sophie
« Risposta #317 il: Luglio 16, 2015, 06:10:25 pm »
Uhm.
Sarà che è una 21 (du')Pallas o sarà che è strana, ma lì non c'è da spostare, sarebbero dieci centimetri abbondanti, c'è da alzare.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Sophie
« Risposta #318 il: Luglio 16, 2015, 06:11:39 pm »
Uhm.
Sarà che è una 21 (du')Pallas o sarà che è strana, ma lì non c'è da spostare, sarebbero dieci centimetri abbondanti, c'è da alzare.


Io sulla 21 lo ho fatto...
Giovanni                                           

Re: Sophie
« Risposta #319 il: Luglio 16, 2015, 06:15:41 pm »
Avrò il motore fuori asse.
Ma c'è una carenatura tondeggiante che arriva ben sotto la sfera.
Se son dieci centimetri, da spostare, son pochi.
Se alzo, son dieci millimetri.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Sophie
« Risposta #320 il: Luglio 16, 2015, 06:25:36 pm »
Ma scusa non riesco a capire
il motore lo devi alzare 1 o 10 cm
perchè nel secondo caso mi sembra eccessivo  :o e c'è
un problemino
Nel primo fai come stavi facendo oppure togli anche il congiuntore completo


Re: Sophie
« Risposta #321 il: Luglio 16, 2015, 06:53:54 pm »
Se lo devo alzare sono 10 mm... magari 12 per stare comodo.
Se lo devo spostare... non ci penso nemmeno.

Più che altro vorrei sapere se c'è un posto serio per alzarlo a sinistra (lato guida) e se 12 mm. sono accettabili.

Il perché del Niagara sarà probabilmente l'o-ring pizzicato, ma se non la smonto non lo so.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sophie
« Risposta #322 il: Luglio 17, 2015, 10:21:32 am »
Avevo una mia DS coi supporti motore in fin di vita. La sfera CD passava a meno di 1mm dalla traversa sotto.
In quel caso, ma solo quella volta, ho faticato non poco, dovendo alzare il motore, lavorando per terra, solo col crick.
Tutte le altrem pallas incluse, ho sempre e solo spostato il motore, di poco, verso il lato passeggero.
Bastano veramente meno di un cm, poi la sfera esce. Sia saldata che svitabile.

Re: Sophie
« Risposta #323 il: Luglio 17, 2015, 10:26:27 am »
L'ho alzato dal disco del freno di sinistra.
L'oring era pizzicatissimo (da buttare). Per fortuna avevo quello dell'altra sfera, che è pure più bello che ha il bordo verde.
Non piscia più.

Il concetto che col cavolo che lì puoi spostare, lo spiega abbastanza bene questa foto.
Mo cosa vuoi spostare, lì? Porta pasiensa...



Re: Sophie
« Risposta #324 il: Luglio 17, 2015, 10:32:21 am »
Se poi qualcuno si vuol divertire col rebus della settimana meccanico-enigmistica,
lì sotto, c'è un "catino" di ferro tondeggiante, nel quale, oltre a litri di grasso, insetti vari perfettamente conservati in olio minerale, viti e fascette varie, ho trovato questa gomma qui. Da dove potrà venire?



*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Sophie
« Risposta #325 il: Luglio 17, 2015, 10:46:28 am »
L'ho alzato dal disco del freno di sinistra.
L'oring era pizzicatissimo (da buttare). Per fortuna avevo quello dell'altra sfera, che è pure più bello che ha il bordo verde.
Non piscia più.

Il concetto che col cavolo che lì puoi spostare, lo spiega abbastanza bene questa foto.
Mo cosa vuoi spostare, lì? Porta pasiensa...




Quindi hai risolto?
Che poi in effetti per cambiare l'Oring non serve levare completamente la sfera ma solo svitarla.
Anche io a suo tempo pensavo fosse impossibile sfilarla, ma poi mediante teleconferenza Viber con lo SKA ci sono riuscito!  ;D
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sophie
« Risposta #326 il: Luglio 17, 2015, 11:34:29 am »
Pensa che una volta ho messo il crick della Twingo, quello a losanga....ed ho girato finché il motore s'è spostato quanto è bastato.
Tutto lavorano da sotto, per terra !

E con la mia panza non è stato un esercizio ....felice.

Re: Sophie
« Risposta #327 il: Luglio 17, 2015, 11:43:11 am »
Avrò il telaio taroccato.
Appena la sviti, causa peso e unto, casca nel "bidone".
Chiaramente a vite in giù, per via che pesa di più da quella parte. Per cui quando la levi dal bidone l'o-ring non c'è.
Per trovarlo, e verificare che è pizzicato, devi sravanare nel buco togliendo il grasso e i topi morti finché lo trovi.
E ti escono anche le gomme misteriose quelle.
Ma se riesci a svitarla, toglierla da lì non è un problema.
Avrò il telaio diverso, che devo pensare?

Re: Sophie
« Risposta #328 il: Luglio 17, 2015, 11:51:54 am »
Comunque è ovvio che quel lavoro lì, spostare o alzare che sia, se lo fai su un ponte (meglio ancora buca) è relativamente comodo perché ci arrivi con due mani, da sotto ci arrivi con una sola, è una palla gigante.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #329 il: Luglio 17, 2015, 01:13:40 pm »
Chiave 14 a snodo lunga e si allentano le viti supporto sx, crick idraulico interfacciato con tavoletta di legno sotto le alettature coppa olio motore (non coperchio filtro) ed il motore si solleva anche 6/7 cm.... oltre a spostarsi.
Topi morti e fetenzie varie nella baia motore: il lavori "veloci" ed al minimo costo (anche di lavoro umano) pagano sempre pegno.........hai smontato solo il cambio.......eh allora patire in silenzio.
 [:hello]
Dodo