Sophie

  • 642 Risposte
  • 130488 Visite
Re: Sophie
« Risposta #375 il: Luglio 28, 2015, 12:42:07 am »
Quindi se mi infilo lì alla Tom Cruise arrivo dalle parti del ventilatore del riscaldamento?
Alla faccia della missione impossibile...
Ma se tu fossi Tom, da dove passeresti?

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Sophie
« Risposta #376 il: Luglio 28, 2015, 01:13:50 am »
Quel foro ti conduce al tubo in cartone che vedi scedere sotto il cruscotto all'altezza del freno a mano (pedale), nn è consigliabile far passare l'alimentazione dentro il tubo di cartone, ma puoi utilizzare lo spazio che gli sta' intorno (dentro lo scalone)        nella parte anteriore sotto il rivestimento troverai un foro con un tappo che una volta tolto ti permettera' di accedere al vano motore e collegarti con opportuno fusibile al    +   della batteria,  La massa puoi prenderla anche su un bullone in prossimita' dell'ampli l'importante è che ci sia un buon contatto con il metallo nudo, privo di ossidazione o  vernice.         Onde evitare ronzii e rumore del motore sulle casse è utile utilizzare un cavo pre di ottima fattura e schermatura , farlo passare dalla parte opposta a quello del + . I plodotti cinesi costano poco e si lompono tanto [:hap] [:hap] [:hap]            [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 28, 2015, 01:18:58 am da oxi883 »

Re: Sophie
« Risposta #377 il: Luglio 28, 2015, 08:42:24 am »
Sto pensando di legare un cordino a una formica e metterle un'esca nel vano motore, a vedere dove arriva. Tanto quelle tirano tutto.  :)

Onde evitare ronzii e rumore del motore sulle casse è utile utilizzare un cavo pre di ottima fattura e schermatura , farlo passare dalla parte opposta a quello del +


Tee hee  8)



 .
Citazione
I plodotti cinesi costano poco e si lompono tanto


Non tutti. Pensa agli iphone... :)
Comunque sia l'ampli che le casse hanno scritto, sulla scatola, Made in China e sotto Designed and engineered in Europe.
Vedi bellino l'ampli:





*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Sophie
« Risposta #378 il: Luglio 28, 2015, 02:41:56 pm »
Boh......... ci sono tanti produttori italiani che progettano ed asemblano in italia come ad es. AUDISON, tra l'altro hanno in catalogo anche prodotti entry level i cui prezzi sono comparabili ai "cinesi".   Se vuoi vedere qualche ampli bello x auto te lo posso fotografare dalla mia  vetrinetta, ne ho una bella collezione del  periodo in cui hanno raggiunto il maggior livello di qualita' , che va dagli anni 80 al 2000. I imigliori che poi hanno fatto la storia sono quasi tutti MADE IN USA     
« Ultima modifica: Luglio 28, 2015, 02:49:23 pm da oxi883 »

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #379 il: Luglio 28, 2015, 03:00:12 pm »
Complimenti Moreno
Quell'Harman èì uno dei migliori pezzi nella storia del hificar... risalente appunto agli anni 80/90. Io vengo dalla scuola ammerigana: Soundstream Class A e Orion serie NT (da qualche parte ne devo ancora avere qualcuno).
Adesso però i prodotti Audison sono un qualche gradino piu' avanti sia come potenza che come dinamica e con una flessibilità ineguagliabile allora.
Anche Steg ha alcuni pezzi importanti. Tutti gli altri sono indietro parecchio.
Kenwood purtroppo non è diverso da "gli altri" e quello in foto è uno degli entry level. Però se non si hanno pretese vanno poi bene anche quelli.

A me, per esempio, in questo momento sta andando benissimo la radio Pioneer con 2 altoparlanti piantati nei longheroni.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Sophie
« Risposta #380 il: Luglio 28, 2015, 05:05:15 pm »
Kenwood purtroppo non è diverso da "gli altri" e quello in foto è uno degli entry level. Però se non si hanno pretese vanno poi bene anche quelli.


Ma infatti non ho grandi pretese. Meno di 60€ spedizione compresa quell'ampli.
E per la musica uno smartphone da 60€ anche lui (che però ha anche il GPS... :)

La formica mi ha trovato un bel posto per passare al cofano, al resto ci pensa la moquette Pallas.
Appena scende un po' il caldo vado giù e faccio delle prove.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #381 il: Luglio 28, 2015, 05:45:30 pm »
Se posso darti qualche suggerimento, ma immagino già lo saprai, fai passare il cavo coassiale da un lato della macchina e il cavo positivo e negativo dall'altro lato, in modo che il coassiale non assorba disturbi dagli altri due.
In più prendi il negativo dallo stesso punto di massa dove arriva il cavo della batteria. Quindi nn dalla batteria  ma dal motore.
Per finire, usa cavi del positivo e negativo di pari diametro. E' vero che quell'amppli non assorbe tanta corrente ma male dargli una buona alimentazione male non fai.
Optional, se il cavo coassiale è più lungo, evita di ammatassarlo (si dirà così?) ma fagli fare qualche giro sotto la moquette allungandogli il percorso.

Per il discorso smartphone usato come radio, un po' ci ho studiato a suo tempo, e secondo me non è una buona scelta.
Tecnicamente è ineccepibile, soprattutto se lo colleghi a un ricevitore bluetooth il quale va ad alimentare l'ampli, ma ti intralcia nella guida.
La cosa che si usa di più della radio è il pomello del volume e il cerca frequenza.
Negli smartphone questi due comandi sono scomodi e comunque tutti i comandi sono poco funzionali perchè devi guardare il display e distogliere lo sguardo dalla strada.
Per gli Android ho trovato un app carina che ha i pulsanti grandi per cui puoi mettere lo smartphone dentro la sua base e usarlo effettivamente come radio, ma comunque poco cambia.
Mentre con un autoradio il display è grande, ci sono i pulsanti diretti e soprattutto c'e' il pomello del volume. Tutto lo senti al tatto e non distogli lo sguardo praticamente mai.
Oltretutto le ultime radio (che hanno anche il bluetooth per telefonare) sono profonde meno di 10cm e le puoi installare più o meno ovunque.

Giusto questa mattina ho installato sulla mia Circe una Pioneer MVH-X370 (e su una delle 2cv ho la sua sorella maggiore) che va benissimo, ha i brani sulla chiavetta usb, telefoni e sei comprensibile anche con il finestrino aperto. L'unica cosa è che il buco per la radio l'anno fatto un po' lontano, per cui è leggermente scomodo l'azionamento delle memorie. Ma con il telecomando risolverò egregiamente.
Per me sono soddisfatto così.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Sophie
« Risposta #382 il: Luglio 28, 2015, 07:09:26 pm »
Si no vabbe'  :)
Ho fatto la prova generale.
I cavi c'erano già, erano enormi ed erano dalle parti opposte della macchina.
Ho solo dovuto aggiungere un pezzo di positivo, il fusibile, l'ampli, le casse e i relativi fili.
Mi manca da definire dove attacco il filino dell'ON, per le prove, coccodrilletto.
Quell'amplificatore lì ha anche un controllo di entrata, e girandolo al minimo, il volume mi avanza anche senza preampli.
Non fa un filo di rumore e la qualità del suono è accettabile. Per il momento.

Lo smartafone (ogni smartafone è bello a mamma soia) ha il volume non a schermo, a pulsante a sinistra, ho provato e lo trovo stranamente comodo.
Ha anche una funzione che se lo giri sottosopra va in mute (che non ho provato ma proverò).

Insomma, per il momento sono contentissimo.
Poi si vedrà, grazie dei consigli comunque.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sophie
« Risposta #383 il: Luglio 28, 2015, 10:18:29 pm »
Il passaggio nello scalone è da valutare con attenzione: se la macchina è stata restaurata ad arte probabilmente non vi è ruggine.........altrimenti i cavi vengono a trovarsi in un'area potenzialmente abrasiva o comunque con potenziale formazione di scaglie di ruggine che se vengono in contatto per molto tempo con l'isolamento del cavo possono anche "ferirlo" con le immaginabili conseguenze............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Sophie
« Risposta #384 il: Luglio 28, 2015, 11:03:03 pm »
Non l'ho passato nello scalone.
Ho la moquette alta mezzo metro (pallas) e ne ho approfittato :)

Comunque sono andato a fare prova su strada (sempre col coccodrillino, poi vedremo).
Non fa bzzzzz neanche staccando il telefono e lasciano il jack penzolante.
Il volume lo trovo senza guardarlo... per il momento mi basta e avanza.

Il filino dell'ON... no so.
Attaccarlo alla chiave mi rompe che se spengo il motore si spegne la musica.
Proverò a vedere quanto consuma senza amplificare... se no... ci metto un radiocomando on-off, non so.

Ho la batteria maggiorata...

Re: Sophie
« Risposta #385 il: Luglio 29, 2015, 12:13:10 pm »
Miii. Che du' pallas.
Tutta la mattina che cerco di capire quanto consuma l'ampli a vuoto.
Non c'è modo.  >:(

Se metto il tester su 500mA, il picco di accensione brucia il fusibile, se lo metto su 10A, non segna niente.
L'amperometro da campo è da 30A, non segna niente.
Se cerco di passare velocemente dall'attacco da 10A a quello da 500 mA, mi brucia il fusibile lo stesso.
Mi rimane un fusibile solo e non mi va di bruciarlo.

Il fatto che gli amperometri con scala grossa non segnino proprio niente (con lente d'ingrandimento) è confortante, ma mi piacerebbe sapere una cifra.
Se consuma meno dell'orologio, bene. È anche probabile... ma allora perché ci mettono il comando di ON?
Va bene che ho una batteria da furgone, ma...
È che non mi va di avere la musica che si spegne quando stacco la chiave. È da poveri.
Su Therese non ce l'ho, ma quando spengo la radio non consuma niente.

Insomma, mi toccherà comprare un altro tester (ne ho solo due).
Se scopro che il consumo a vuoto è davvero irrisorio, me ne frego e lo lascio attaccato (tranne se devo lasciarla ferma per un po', nel qual caso no problem, scavo nel baule e stacco). Se non è poi tanto irrisorio, mi dovrò inventare qualcosa. Ma mi piacerebbe avere dei dati reali :)
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 12:27:02 pm da Capitan Uncinema »

Re: Sophie
« Risposta #386 il: Luglio 29, 2015, 12:26:41 pm »
P.S.
L'amperometro da campo è questo.
Si, è bellissimo, prego grazie scusi tornerò :)



*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #387 il: Luglio 29, 2015, 12:48:27 pm »
Se ti brucia il fusibile da 500mA hai un carico maggiore di 500mA.
E un carico del genere ti verrebbe comunque segnato sull'amperometro grande.

Ma il tester lo metti in parallelo o in serie all'ampli?

Comunque sia, tenere un ampli sempre alimentato non è una gran cosa, perchè comunque ti asciuga la batteria in poco tempo. Metti caso che non usi la dea per una settimana, puoi già avere la certezza di aver buttato la batteria.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re: Sophie
« Risposta #388 il: Luglio 29, 2015, 12:55:54 pm »
Se ti brucia il fusibile da 500mA hai un carico maggiore di 500mA.
E un carico del genere ti verrebbe comunque segnato sull'amperometro grande.

Ma il tester lo metti in parallelo o in serie all'ampli?

Comunque sia, tenere un ampli sempre alimentato non è una gran cosa, perchè comunque ti asciuga la batteria in poco tempo. Metti caso che non usi la dea per una settimana, puoi già avere la certezza di aver buttato la batteria.

Ciao, scusate l' intrusione, spero di non aver capito male e provo ad intervenire: per fare in modo che l' ampli si accenda solo quando si accende lo stereo non va collegato il remote (il piccolo filino tra i 2 rca) all' uscita remote stereo? Sulla mia saxo (ex impianto Dyane) ho fatto così, ovviamente alimentando l' ampli coi + (con fusibile) e - direttamente alla batteria.

Spero di esser stato d' aiuto, ciao!  [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

Re: Sophie
« Risposta #389 il: Luglio 29, 2015, 01:15:12 pm »
No, me lo brucia col picco di accensione.
E lo stereo non ce l'ho, uso lo smartafone.
Vabbe', troverò una soluzione :)