Sophie

  • 642 Risposte
  • 130490 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #390 il: Luglio 29, 2015, 01:58:45 pm »
per fare in modo che l' ampli si accenda solo quando si accende lo stereo non va collegato il remote (il piccolo filino tra i 2 rca) all' uscita remote stereo?

E quando non usi un autoradio ma usi uno smartphone che il remote non ce l'ha... come fai?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Sophie
« Risposta #391 il: Luglio 29, 2015, 02:09:47 pm »
Insomma, mezzo ampere lo vedrei, anche su quello da campo.
Qui stiamo sotto ai 20 mA.
Mi piacerebbe sapere quanto.
Ma comunque, stasera quando scende il caldo, vado giù e ci metto un interruttoretto a pulsante volante che basta che apro il baule e stacco.
Tanto da quel cavetto lì corrente non ne passa.
Anche se mi sa che non c'è bisogno, perché quell'affare lì non consuma un tubo.

Però io con le batterie (non solo quelle delle automobili) ho un buon rapporto, ci trattiamo bene a vicenda e da parte mia continuo a farlo.

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re: Sophie
« Risposta #392 il: Luglio 29, 2015, 02:31:16 pm »
E quando non usi un autoradio ma usi uno smartphone che il remote non ce l'ha... come fai?

Già, non avevo capito che si stesse parlando di un telefono (che ancora devo capire il jack che entra nel tel in quale apparecchio musicale finisce) chiedo nuvenia!
Stando così le cose non so rispondere!
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #393 il: Luglio 29, 2015, 02:48:45 pm »
In teoria dallo smartphone bisognerebbe collegare un preampli e da questo all'ampli.
Nella realtà con gli ampli di ultima generazione si riesce ad attaccarsi direttamente all'ampli bypassando altre elettroniche e si riesce a controllare il volume attraverso lo smartphone stesso.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re: Sophie
« Risposta #394 il: Luglio 29, 2015, 02:58:38 pm »
In teoria dallo smartphone bisognerebbe collegare un preampli e da questo all'ampli.
Nella realtà con gli ampli di ultima generazione si riesce ad attaccarsi direttamente all'ampli bypassando altre elettroniche e si riesce a controllare il volume attraverso lo smartphone stesso.


Non lo sapevo, ero rimasto alle nuove autoradio con le uscite rca (direi parecchio indietro a questo punto)!
Grazie, ora so qualcosa di nuovo!
 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sophie
« Risposta #395 il: Luglio 29, 2015, 03:04:15 pm »
Metti un temporizzatore che ti alimenti l'ampli ancora per 5 minuti dopo che hai spento l'auto....  >:D

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #396 il: Luglio 29, 2015, 03:14:02 pm »
Ehm... le RCA le auoradio ce le hanno da una trentina di anni....  
Giuro che la tecnologia qualche passetto avanti l'ha fatto. [(muoio)]

Ma no dai... scherzi a parte non è che tu sia rimasto indietro, è che lo smartphone può essere piegato -fra le tante cose che riesce a fare- anche a fungere da autoradio.
Basta un cavetto pin 3.5 <-> RCA tipo questo sotto e lo colleghi.

http://www.ebay.it/itm/CAVO-AUDIO-PROFESSIONALE-DAP-STEREO-JACK-3-5-MM-RCA-RCA-M-MASCHIO-L-R-1-5-METRI-/261316853727?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cd7b2bfdf

enl caso di Cap serve questo:
http://www.ebay.it/itm/CAVO-Audio-SDOPPIATORE-a-Y-Stereo-0-2m-Aux-1x-JACK-3-5mm-Maschio-2x-RCA-Femmina-/281557651858?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item418e24d192


Addirittura -volendo- potrebbe non servire nemmeno il cavetto, perchè se il bluetooth dentro lo smartphone ed hai una roba tipo questa (una cinesata di abbastanza basso valore):

http://www.ebay.it/itm/Amplificatore-audio-12V-auto-500W-2canal-USB-AUX-MP3-BLUETOOTH-telecomando-MA700-/281724579877?hash=item419817f025

con lo smartphone ti colleghi al "coso" senza fili e ascolti quello che ti pare.
Rimane comunque il problema dell'accensione: Cap sta pensando di lasciare sempre acceso l'ampli, io glielo sconsiglio vivamente a meno di non accettare di buttare una batteria dopo 7-10 giorni di fermo auto.
Io fossi in lui, almeno un pre con il suo bravo potenziometro di accensione lo metterei.

Metti un temporizzatore che ti alimenti l'ampli ancora per 5 minuti dopo che hai spento l'auto....  >:D

E se Cap vuole fermarsi a trombparlare qualche altro minuto in più in macchina usufruendo di musica soft e atmosfera lounge?
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 03:15:51 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sophie
« Risposta #397 il: Luglio 29, 2015, 03:20:04 pm »
......

E se Cap vuole fermarsi a trombparlare qualche altro minuto in più in macchina usufruendo di musica soft e atmosfera lounge?

Toglie e rimette il contatto per un secondo.
Ma pensi che duri più di 5 minuti ?????  [:p] [:p]

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re: Sophie
« Risposta #398 il: Luglio 29, 2015, 03:22:08 pm »
Ehm... le RCA le auoradio ce le hanno da una trentina di anni....  
Giuro che la tecnologia qualche passetto avanti l'ha fatto. [(muoio)]

Ma no dai... scherzi a parte non è che tu sia rimasto indietro, è che lo smartphone può essere piegato -fra le tante cose che riesce a fare- anche a fungere da autoradio.
Basta un cavetto pin 3.5 <-> RCA tipo questo sotto e lo colleghi.

http://www.ebay.it/itm/CAVO-AUDIO-PROFESSIONALE-DAP-STEREO-JACK-3-5-MM-RCA-RCA-M-MASCHIO-L-R-1-5-METRI-/261316853727?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cd7b2bfdf

enl caso di Cap serve questo:
http://www.ebay.it/itm/CAVO-Audio-SDOPPIATORE-a-Y-Stereo-0-2m-Aux-1x-JACK-3-5mm-Maschio-2x-RCA-Femmina-/281557651858?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item418e24d192


Addirittura -volendo- potrebbe non servire nemmeno il cavetto, perchè se il bluetooth dentro lo smartphone ed hai una roba tipo questa (una cinesata di abbastanza basso valore):

http://www.ebay.it/itm/Amplificatore-audio-12V-auto-500W-2canal-USB-AUX-MP3-BLUETOOTH-telecomando-MA700-/281724579877?hash=item419817f025

con lo smartphone ti colleghi al "coso" senza fili e ascolti quello che ti pare.
Rimane comunque il problema dell'accensione: Cap sta pensando di lasciare sempre acceso l'ampli, io glielo sconsiglio vivamente a meno di non accettare di buttare una batteria dopo 7-10 giorni di fermo auto.
Io fossi in lui, almeno un pre con il suo bravo potenziometro di accensione lo metterei.

E se Cap vuole fermarsi a trombparlare qualche altro minuto in più in macchina usufruendo di musica soft e atmosfera lounge?

Grazie, quante cose!!

Ero DECISAMENTE indietro  ;D  ;D!
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #399 il: Luglio 29, 2015, 03:35:06 pm »
Toglie e rimette il contatto per un secondo.
Ma pensi che duri più di 5 minuti ?????  [:p] [:p]

Miiiiii Scara! Ma sei proprio perfido!
Eddai dagli fiducia... che qualche minuto in più lo riesce a fare (spero per lui!)
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Sophie
« Risposta #400 il: Luglio 29, 2015, 04:32:18 pm »
Ecco, io invece ce ne ho messo uno così:



Che se non leggeste solo la metà di quello che scrivo, era chiaro. :)
Perché quel jack femmina rimane seminascosto in un buco che ho già nel cruscotto, e con un maschio-maschio (che ho già anche quello) ci attacco lo smartfafone.

Era anche chiaro che (avevo scritto che) l'idea originale era di metterci un piccolo preampli, ma provando e avendo l'ampli una vitarella di sensibilità in entrata, per adesso non mi serve. Se poi voglio andare in giro ad assordare la gente, ce lo metto.

Escludo totalmente qualsiasi forma di bluetooth per ascoltare musica, non ha la banda passante, si sente malissimo. Per la voce ancora ancora.

Comunque, per adesso ci metto l'interruttorino nel baule (che si apre e chiude molto più facilmente del cofano) poi quando confermo che in standby consuma metà dell'orologio, lo stacco solo per lunghi periodi di inutilizzo, e lo stacco più comodamente comunque.
 

Re: Sophie
« Risposta #401 il: Luglio 29, 2015, 04:57:23 pm »
Che poi... questa non sarebbe una cattiva soluzione per quelli che non vogliono mettere una radio post-'70 su una macchina di queste.
Che a me sembra un'idea assurda, ma se voglio che rispettino le mie idee strane, dovrò ben rispettare quelle degli altri.

A parte che io già avevo lì i cavi e connettori che arrivavano al baule, e i buchi per le casse sulla cappelliera, più il buchetto da jack nel cruscotto per cui era quasi obbligata.

Ma per quelli a cui piace la musica in macchina ma a cui non piacciono le radio moderne sulle macchine non moderne... se non c'è il buchetto per il jack, quello è facile da nascondere... potrebbe essere una soluzione mica male, no?





*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #402 il: Luglio 29, 2015, 05:21:07 pm »
Che se non leggeste solo la metà di quello che scrivo, era chiaro. :)

E tu scrivi solo la metà di quello che vuoi dire... magari ti leggeremo tutto  [(muoio)]
E poi non t'incazzare.....  [(prrr)]



Ah, by the way, la vitarella di sensibilità ti serve per spiegare all'ampli che livello di segnale ha in entrata. Non è che sia il volume dell'ampli. Il volume è la sorgente che lo deve regolare, la vitarella la regoli una volta e non la tocchi più. Per regolare la vitarella metti la vitarella a poco più del minimo, poi metti il volume dello smartafone quasi al massimo, un pelo prima che inizi a distorcere, poi alzi la vitarela finchè non senti che la musica si sente distorta e a quel punto torni indietro di un pochino. Il tutto va fatto utilizzando musica che non sia di Gigi D'Alessio.... che altrimenti ti sembra distorta fin da subito e dopo pensi di aver comperato un ampli ciofeca.  [(muoio)]
Ri-by the way: anche il bluetooth ha fatto qualche passetto in avanti, esiste anche il Bluetooth 4.0 (dal 2011) che ha banda a sufficenza per ascoltare musica in streaming ma anche video. Le sperimentazioni hanno superato i 400Mb/s e se consideri che una connessione WiFi "normale" (tipicamente la più diffusa e' la 802.11N) arriva a 300Mb/s...
Non so lo smarthphone che hai ordinato (mi sembra di aver capito che sia di quelli a basso costo) ma il -ormai vecchio- Galaxy S4 che uso normalmente ha il bluetooth 4.0 e con la radio che ho sulla 2cv bianca ascolto appunto lo streaming della musica che ho dentro. Ce l'aveva anche il GalaxyS3 e il Galaxy S2 (antidiluviano?) che avevo prima usava il bluetooth 3.0 che aveva già la possibilità di ascoltare musica in stereo.  [:cont]
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 05:28:22 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Sophie
« Risposta #403 il: Luglio 29, 2015, 05:47:53 pm »
E chi s'incazza.
Lo smartafone quello, ce l'ho da mo'.
È una ciofeca di Galaxy Young, che non uso tranne in caso particolari.

Comunque con la musica per il momento sto a posto.
Trattasi solo di vedere quanto lasciare l'ampli accesso, ma lo scoprirò.

E no, non sento Gigi D. Al momento ho una playlist di un gruppo toscano di amici miei, a 256 kbps, assolutamente inedita in anteprima :)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #404 il: Luglio 29, 2015, 06:19:35 pm »
Hai due modi empirici per appurarlo:

1) ti doti di una serie di fusibili da diverse capacità, man mano che li brucia sali. Appena smetti di bruciare i fusibili, ti metti a calcolare quanta autonomia hai.
2) tieni l'ampli acceso in standbye e la macchina spenta per qualche giorno. Giorno per giorno vai a vedere quanti volt ci sono nell'auto. Quando arrvi a 11.5 sai già per quanto tempo max non puoi accendere la macchina.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)