Sophie

  • 642 Risposte
  • 130491 Visite
Re: Sophie
« Risposta #495 il: Settembre 11, 2015, 03:30:05 pm »
Ci incollerò una rondella di gomma così non si chiude più.
Mi incuriosiva il perché e come lo possa fare...

Intanto, per la musica, il telefono andava bene, soprattutto era comodo per il volume, ma rompeva le palle per altre cose (fra cui i fischiettamenti).
Così ho preso un MP3, che va bene ma il volume è scomodo se guidi.
Quindi... ho messo un volume comodo :)



*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sophie
« Risposta #496 il: Settembre 11, 2015, 05:22:41 pm »
E se al posto di quel potenziometro ci mettevi uno di questi "cosi"?

http://www.ebay.it/itm/181165994215?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/181461115968?_trksid=p2060353.m1438.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/Auto-Digital-MP3-Audio-Decoder-Board-Stereo-FM-Radio-USB-MMC-TF-SD-Card-Remote-/311442301383?hash=item48836861c7

Io quest'ultimo l'ho comperato, dopo un mesetto è arrivato e prima o poi qualche esperimento lo farò.
Quando prima o poi deciderò di sostituire il cruscotto con uno non bucato, è probabile che monti appunto uno di questi "cosi".
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Sophie
« Risposta #497 il: Settembre 11, 2015, 05:39:47 pm »
Boh. Pei gusti, i colori... e i cruscotti suppongo.
Ma a me piace molto di più così, e poi mi avanza ancora spazio per metterci altre cosette tipo doppie frecce, autodistruzione, espulsione passeggero, ecc...

Re: Sophie
« Risposta #498 il: Settembre 12, 2015, 09:40:16 am »
Quello della maniglia che si chiude da sola...
Mai successo a nessuno, ne' teorie possibili su come possa succedere?

Mah, ci sarà entrato lo spirito di Quesoncatzituhatl (nota divinità azteca del salto in lungo)...

*

Offline BellaGra

  • ***
  • 256
  • Bentornato in famiglia!
Re: Sophie
« Risposta #499 il: Settembre 12, 2015, 04:02:10 pm »
Quello della maniglia che si chiude da sola...
Mai successo a nessuno, ne' teorie possibili su come possa succedere?

Mah, ci sarà entrato lo spirito di Quesoncatzituhatl (nota divinità azteca del salto in lungo)...


No, questo non ci succede...noi abbiamo una sicura posteriore che chiude solo se sbatti forte la portiera! :-\
I Laghée

Re: Sophie
« Risposta #500 il: Settembre 12, 2015, 06:14:28 pm »
Mah. Ho provato a sbatterla un paio di volte - non molto forte che non mi piace, e non scatta.
Ho provato a varie velocità... niente da fare, quando provo a farlo apposta non lo fa mai.

Comunque. Ho preso la scatola delle rondelle di gomma, ne ho trovata una che cacciata davanti alla levetta (in fondo, che non si vede) fa sì che si chiuda solo applicando una forza notevole, ci ho ritagliato attorno dello scotch doppio e l'ho cacciata lì.
Tanto non la chiudo mai... ma se proprio voglio farlo, posso.
La chiave chiude (e apre) comunque senza nessuno sforzo. E quando mai la chiudo da dentro.

Mo' vediamo se Quesoncatzituhatl mi si caccia da un'altra parte o disgustatissimo se ne va del tutto :)

Re: Sophie
« Risposta #501 il: Settembre 18, 2015, 07:48:48 pm »
Oggi sono andato al magazzino che volevo (ri)cominciare a verniciare Therese.
Purtroppo è stato invaso dagli alieni che si sono scusati molto e giurano che per lunedi mi tolgono tutta la roba loro dal mio spazio. ma intanto non c'era niente da fare.

Così sono tornato a casa, ho scavato nelle casse di elettronica vecchia (per fortuna non le ho ancora messe al magazzino) e ho fatto delle prove per vedere di far spegnere la spia di Sophie col cavetto difettoso.
Varie prove con Zener e transistor...
Non c'è cazz, si finisce sempre per usare un 555  [o:o:]



Re:Sophie
« Risposta #502 il: Febbraio 14, 2016, 01:02:57 pm »
Argh!
O my dog. Stamattina ho fatto per accendere Sophie, che proprio ieri è arrivata a casa senza un indizio di problema, e... non parte.
Fa uno scoppio ogni tanto, se accelero a fondo forse qualcuno in più, ma niente.
Avevo lì una bobina nuova di ricambio, glie l'ho messa, uguale.
Ho aperto la parte superiore del carburatore, soffiato il soffiabile, spruzzato benzina a mano (ma gli arriva, ho guardato).
Niente.

Lo spinterogeno e le puntine hanno un ottimo aspetto.

Sembra come se accendesse una candela ogni cinque-sei, a caso.

Dove posso guardare?
Almeno per portarla a un meccanico (anche se qui queste macchine non le vogliono vedere ecc.)

 [:help]  [:help]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sophie
« Risposta #503 il: Febbraio 14, 2016, 01:10:47 pm »
Non hai in giro un condensatore ?
Da aggiungere a quello che c'è, per provare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sophie
« Risposta #504 il: Febbraio 14, 2016, 01:38:26 pm »
Devi farti aiutare ......... munito di guanti di gomma sfili il cavo at dalla bobina e mentre qualcuno aziona il motorino provochi un arco tra il cavo stesso ed il fondello di contatto nella bobina.......cosi si incrementa il valore di tensione generato (a leggero scapito della potenza di scintilla)...........se dopo aver ben azionato starter e qualche spruzzo della pompa ripresa.......ed insistendo si avvia, lasciala scaldare e verifica al successivo raffreddamento che la cosa non si ripeta..........se cosi fosse, senza motivo apparente (magari a caldo funziona regolarmente) tracce di liquido di raffreddamento passano in camera di combustione mandando a massa la scintilla .......... finchè non vengono espulse (asciugate) la macchina non parte.
Dalla mia limitata esperienza, quando pur con tutto in ordine la macchina fatica sempre moltissimo ad avviarsi a freddo.........dopo pochissimo tempo si è dovuto intervenire sulla testata.
TUTTO IN ORDINE ......... che sia cosi e non solo a livello visivo, ma si sia certi che funzioni............il condensatore cambialo del tutto perchè se il suo fosse deteriorato o in corto (non credo altrimenti non c'è più del tutto generazione di di AT) e ne metti uno in parallelo il risultato non cambio in quanto il "vecchio" guasto abbatte anche quello nuovo (come con le batterie: se una è in corto o interrotta inutile metterne in parallelo un'altra.............salvo che per avviamento di emergenza ed anche no............va cambiata!)
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Sophie
« Risposta #505 il: Febbraio 14, 2016, 01:47:08 pm »
Proverò... quando trovo qualcuno per aiutarmi.
Nel frattempo, se volessi provare il condensatore...
Condensatori ne ho parecchi cassettini pieni, ma non automobilistici.
A meno di andare al magazzino a rubare quello di Therese.
Posso provare con uno da elettronica?
Capacità/voltaggio? Leggo che 0.33 microfarad e 600 volt dovrebbero andare bene, ma... 600V non saranno pochi?

Re:Sophie
« Risposta #506 il: Febbraio 14, 2016, 01:59:37 pm »
Oh, BINGO!
Da 600V non ne avevo, ne ho parallelato uno da 250 - se scoppia scoppia - della capacità consigliata, e.... rullo di tamburo...
È partita al primo colpo!!!!!!!!
Domani ne compro tre e via.

 [:clap]  [:clap]  [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sophie
« Risposta #507 il: Febbraio 14, 2016, 02:01:16 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap]

Re:Sophie
« Risposta #508 il: Febbraio 14, 2016, 02:04:41 pm »
 [(eheh_doingdoing)] [(birra)]  [(guido)]

Re:Sophie
« Risposta #509 il: Febbraio 24, 2016, 12:22:44 am »
Dunque dunque.
L'unica cosa che non mi piace - ma proprio - della mia 21 del 72 è il volante di gomma. Schifezz.
Veramente anche le maniglie 72 non è che ci vada pazzo, ma passino. Il volante no.

Ho rimediato un volante 71 bellissimo, me lo portano giù dalla Francia a marzo.
Prima che vi scandalizzate più di tanto, il volante ciofechico di gomma, "originale" lo metto in magazzino che se la vendo il compratore, se proprio preferisce l'originalezza, se lo rimonta e peggio per lui. Io intanto posso andare in giro con un volante bello invece che schifido.

Ma nel frattempo sto cercando di prepararmi per cambiarlo.
L'unico topo che trovo con la ricerca che mi da qualche dritta, è questo qui.

Se qualcuno volesse prevenirmi su qualche dettaglio di come è fatto il "pacco di fetenzie", soprattutto di quali e come tendono a schizzare nell'iperspazio, o darmi qualche dritta utile a un ignorante come me, visto e considerato anche che su quest'isola nessuno ne capisce niente, glie ne sarei grato.  [:inch]


« Ultima modifica: Febbraio 24, 2016, 12:29:30 am da Capitan Uncinema »