Sophie

  • 642 Risposte
  • 130485 Visite
Re:Sophie
« Risposta #510 il: Febbraio 24, 2016, 08:10:50 am »
Studiando e ristudiando...
Il "pacco" è questo qui. Non sembra particolarmente minaccioso... suppongo che se riesco a infilare un vecchio lenzuolo sotto al tutto ho buone probabilità di non perdere troppi pezzi.

Poi, qui, fra altri posti, è spiegato bene e con foto.
È che lì menzionano l'attrezzo di compressione e in altri posti no.

Posso supporre che se non mollo quella vite lì non ne ho bisogno?
Che lì smontano il "pacco" per riverniciarlo...



*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Sophie
« Risposta #511 il: Febbraio 24, 2016, 09:52:28 am »
Non so aiutarti nel lavoro, però so che non è banale, per cui ti dico il mio migliore in bocca al lupo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Sophie
« Risposta #512 il: Febbraio 24, 2016, 10:32:41 pm »
Non difficilissimo ma richiede attenzione.
Prima di tutto controlla di poter svitare il collare che tiene compressa la molla, quello alla fine del tubo bianco.
Di solito ci vuole una chiave speciale ma forse puoi riuscire con un giratubi o una pinza a scatto, anche se forse nella foto che hai messo si vede un dado, magari hanno cambiato il bullone.
Per comprimere di nuovo la molla quando rimonterai non è indispensabile l'attrezzo puoi usare anche un paio di cacciavitoni o un palanchino, metti dei bei guanti robusti, a me è partito via il palanchino e  ho ancora il dito bello spelato... :-)
Ricordati che quando reinfili il nuovo volante devi tenere le ruote dritte e mettere la razza del volante a ore 20.
Metti uno spessore sotto la camme di linea dritta altrimenti continua a premere sul canotto del volante.
Ti ricordo che con pochi euro puoi comprare facilmente su internet una Revue tecnique automobile, ci sono descritte tutte le operazioni, poca spesa tanta resa.  [:hello] [:hello]
Vince

Re:Sophie
« Risposta #513 il: Febbraio 24, 2016, 11:12:50 pm »
Non difficilissimo ma richiede attenzione.


Immaginavo. Infatti sto preparandomi quasi un mese prima che mi arrivi :)

Citazione
Prima di tutto controlla di poter svitare il collare che tiene compressa la molla, quello alla fine del tubo bianco.
Di solito ci vuole una chiave speciale ma forse puoi riuscire con un giratubi o una pinza a scatto, anche se forse nella foto che hai messo si vede un dado, magari hanno cambiato il bullone.

Lo svito a minacce - e se non bastano passo ai fatti - e poi cambio il bullone, no problem. :)

Citazione
Per comprimere di nuovo la molla quando rimonterai non è indispensabile l'attrezzo puoi usare anche un paio di cacciavitoni o un palanchino, metti dei bei guanti robusti, a me è partito via il palanchino e  ho ancora il dito bello spelato... :-)

Questa è la parte che un po' mi preoccupa - oltre al se smontare, o come non farlo facilmente, il "pacco di fetenzie"...
 
Citazione
Ricordati che quando reinfili il nuovo volante devi tenere le ruote dritte e mettere la razza del volante a ore 20.

Ho già cambiato tre scatole sterzo e fatto i miei errori, su quel fronte mi preoccupo meno. Non perché non ri-sbaglio, ma perché se risbaglio... già visto (quel pezzo lì).

Citazione
Metti uno spessore sotto la camme di linea dritta altrimenti continua a premere sul canotto del volante.

Ah, ecco cos'era quel pezzo di legno nella spiegazione francese. Ci farò caso, grazie.

Le puntine
« Risposta #514 il: Marzo 02, 2016, 01:30:16 pm »
Le puntine.
Scrivo per curiosità mia e anche perché (provate a fare ricerche qui sull'argomento) magari a qualcuno interessa.
Certo, se fanno ricerche... ma ho intitolato il post...

Un paio di settimane fa, è passato di qui Alessio.
Prova la macchina, va bene, mi dice, mi sa che hai le puntine un po' chiuse.
Oggi trovo il tempo e la voglia di guardare.
Dico, mah, per mettere la camma in posizione proprio giusta per le puntine aperte, alzo la macchina da un lato, libero una ruota, la giro e trovo il punto.

Mica no. Anche con la leva e la manovella sui bulloni (in retromarcia), il motore non gira.
Rischio di spaccare qualcosa.
Ho il cambio a 5 marce e l'attacco per la manovella, no.

Allora provo col motorino d'avviamento.
Peccato che ce l'ho turbo, va velocissimo, e trovare il punto... ma ci riesco,
Un po' chiuse? Non si aprono mai.
Come faceva a andare? Eppure andava e pure "bene". :)

Le ho messe a 0,45-0,50.
Sembra andare anche meglio, proverò.

Ma avrei una domanda: per trovare il punto di apertura massima, di solito, cosa si usa? La manovella? Il motorino? La ruota sciolta? Che leggo che c'è gente che lo fa in corsia di emergenza in autostrada sotto la pioggia...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sophie
« Risposta #515 il: Marzo 02, 2016, 01:39:15 pm »
io, quando ancora le avevo, mettevo in prima e facevo aventi e indietro con piccoli movimenti fino a centrare una delle 4 camme....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Sophie
« Risposta #516 il: Marzo 02, 2016, 01:41:17 pm »
io, quando ancora le avevo, mettevo in prima e facevo aventi e indietro con piccoli movimenti fino a centrare una delle 4 camme....

 [like] esatto....  :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sophie
« Risposta #517 il: Marzo 02, 2016, 03:07:00 pm »
io, quando ancora le avevo, mettevo in prima e facevo aventi e indietro con piccoli movimenti fino a centrare una delle 4 camme....

Perché "quando ancora le avevo" ?
Non hai più le 4 camme ?
Hai montato un 8 cilindri e facevi finta di niente ?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sophie
« Risposta #518 il: Marzo 02, 2016, 03:27:58 pm »
Perché "quando ancora le avevo" ?
Non hai più le 4 camme ?
Hai montato un 8 cilindri e facevi finta di niente ?




esattissimo















Re:Sophie
« Risposta #519 il: Marzo 02, 2016, 08:06:16 pm »
Insomma si fa a spintoni.
Comunque, aprirle le puntine... ho fatto un bel giretto, autostrada, salite, discese, bel percorso misto, va benissimo. La ripresa è decisamente migliorata. Mi si è alzato anche il minimo.
Grazie Alessio :)

Parlando di spintoni, però. Alessio mi ha anche detto, controlla le punterie.
Visto che al CRIC alla fine è stata l'unica lezione vera che si è fatta, dico, benissimo.

Beh, però giustamente gli ho chiesto, ma per muovere l'albero motore? Ho il 5marce...
Disse, metti sul chiodo, giri la ruota.
Eh. Ho provato a fare proprio quello per le puntine, e la ruota, non gira.
A spintoni anche per le valvole?


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sophie
« Risposta #520 il: Marzo 02, 2016, 08:08:12 pm »
La ruota DEVE girare.
Avevi tirato il freno a mano ?  ;D ;D ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sophie
« Risposta #521 il: Marzo 02, 2016, 09:38:56 pm »
.........ci sarebbe il Dwellmetro (oggi è una funzione presente in molti tester automotive) per regolarle in modo esatto.........addirittura è indispensabile per quelle di tipo a cassetto che non sono accessibili.
Una ruota deve essere sollevata e l'altra no.........3za o 4ta marcia e deve girare il motore.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Sophie
« Risposta #522 il: Marzo 02, 2016, 09:40:43 pm »
Oh.
Comincio a pensare che forse si.
In quanto, sono andato per mollarlo, ho detto, ferma, mi sono dimenticato di metterci il ciocco di legno alla ruota
 - ero a casa ed è in leggera salita - vado in giardino, prendo un bel ciocco di albicocco (per fare rima), lo caccio sotto alla ruota destra che la sinistra era sollevata, mollo il freno a mano... insomma, ero talmente convinto di aver mollato il freno dopo aver messo il ciocco che non ho neanche controllato dopo che la ruota non girava neanche a minacce :)

Riproverò...
 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sophie
« Risposta #523 il: Marzo 02, 2016, 10:00:46 pm »
4!!!!!!!!!..........e dietro la lavagna!!!! [:crazy] [:color] [:color].............e ringrazia che stai lontano ed il cancellino fino li non arrivo a tirartelo!...............hihihihi.........
 [:hello]
Dodo

Re:Sophie
« Risposta #524 il: Marzo 02, 2016, 10:58:05 pm »
Prova con questo :)