Sophie

  • 642 Risposte
  • 130490 Visite
Re:Sophie
« Risposta #555 il: Aprile 14, 2016, 11:39:56 pm »
... intendi il vecchio volante che si vede a pagina due del Topic o a quelli , genericamente parlando, dal '72 in avanti ?

Il vecchio volante che si vede a pag. 2 mi sa proprio che è un '72 generico gommoso, stile GS, raffazzonato in pelle.
Che lo rendeva leggermente meglio del gommoso appiccicoso, ma mica tanto.

Citazione
... mi era capitato di provare una '71 di un amico, ed il volante "vecchio" e' piaciuto di piu' anche a me .

Beh. Ma - opinione personale, chiaro, ma insomma - non c'è proprio paragone.
Fa una differenza abissale. Totale. Assoluta :)

Non solo non so come gli sia venuto in mente di montare siffatto volante (quello appiccicoso) su una macchina come la DS, ma soprattutto perché mai dopo un mese non abbiano fatto una campagna di richiamo con capo cosparso di cenere.
Perché se gli davi le zuccate ti facevi meno male?
Ma meglio vivere da leone coi bernoccoli o da pecora con un volante che rovina - totalmente, totalmente - la macchina?
Ohibò.

Re:Sophie
« Risposta #556 il: Aprile 15, 2016, 12:00:58 am »
Per il volante '71 siamo indubbiamente in perfetta sintonia.
Per il generico ' 72 devo dirti che il mio non lo sento appiccicoso o gommoso anzi... direi piuttosto duro e mi piace molto meno in ogni caso.

Forse realmente lo hanno montato pensando alla sicurezza... chi lo sa.

Ciao

Re:Sophie
« Risposta #557 il: Aprile 15, 2016, 12:05:14 am »
Per il generico ' 72 devo dirti che il mio non lo sento appiccicoso o gommoso anzi...

Neanche d'estate? :)

Re:Sophie
« Risposta #558 il: Aprile 15, 2016, 12:06:41 am »
Nemmeno d'estate!

Re:Sophie
« Risposta #559 il: Aprile 15, 2016, 12:18:00 am »
Credo , ma e' solo una mia idea, che il progetto dell'ultima serie (di volanti) si stato concepito per aumentarne l'area in proiezione  e quindi diminuire la pressione per unita' di superficie in caso di impatto sul torace...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Sophie
« Risposta #560 il: Aprile 15, 2016, 09:10:51 am »
Che cos'ha di "diverso" il vecchio volante rispetto al nuovo?
Io ho una '72 e quindi il nuovo volante gommoso. E sinceramente non mi dispiace. A dirla tutta, il volante originale che era tutto molliccione mi piaceva anche di più. Il nuovo è molto più rigido al tatto e mi lascia un po' più perplesso, ma va bene.

Che sensazioni dà il vecchio volante?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Sophie
« Risposta #561 il: Aprile 15, 2016, 09:15:46 am »
Il volante AM 72 è nato per rispondere a requisiti di sicurezza. Se in buone condizioni non è appiccicoso.
Il volante nastrato è bello e fa molto old-style. Personalmente preferisco il nastrato su una monofaro, sulla bifaro va molto bene anche quello in "spugna".

C'è da dire che il volante gommoso, con gli anni, il sole e l'usura tendere a "gonfiarsi" e allora è bruttino. Ma il nastrato anche lui subisce il tempo che passa dunque....

Io il mio in spugna l'ho cambiato 13 anni fa ed è ancora perfetto.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sophie
« Risposta #562 il: Aprile 15, 2016, 09:31:56 am »
.....
Io il mio in spugna l'ho cambiato 13 anni fa ed è ancora perfetto.

E lo sarà per almeno altri 13 !

NON LA USI MAI !!!!

Re:Sophie
« Risposta #563 il: Aprile 15, 2016, 12:22:59 pm »
Che sensazioni dà il vecchio volante?

Provare per credere :)
Non si può "spiegare". Ma se lo provi... hai in mente la scena di John Belushi dal Rev. Cleofus, "Ho visto la luce"? :)

Il volante AM 72 è nato per rispondere a requisiti di sicurezza. Se in buone condizioni non è appiccicoso.

Eh. Ma la sicurezza è teorica, la guida reale. In questo caso il trade-off lo vedo decisamente negativo.
Poi, vabbe'. In fondo, se uno preferisce il nastrato, fa tanto di mettercelo (come me) e via.
Si tiene quello gommoso che se la vende ecc... e via.

Citazione
Il volante nastrato è bello e fa molto old-style.
Personalmente preferisco il nastrato su una monofaro, sulla bifaro va molto bene anche quello in "spugna".

Come la vedo io, non è questione di style. Proprio di guida.
Perché cambia la guida in modo così radicale? Boh. Ma lo fa, lo fa.

Poi, beh, per pignoleggiare, il volante nastrato ce l'ho sulla '68, che è bifaro, ed è da lì che ho deciso che la '72 era quasi perfetta, tranne che per il volante.
Aho'. Proprio non mi piaceva.
Col volante nastrato (che oltretutto non ha neanche uno spazietto nel nastro (mai visto) e sembra nuovo, la pronuncio praticamente perfetta (alla Mary Poppins) e faccio i salti di gioia.
Spero quindi che si comprendano le mie leggere :) esagerazioni nel parlare del gommoso.


Re:Sophie
« Risposta #564 il: Aprile 15, 2016, 01:50:01 pm »
Che cos'ha di "diverso" il vecchio volante rispetto al nuovo?
Io ho una '72 e quindi il nuovo volante gommoso. E sinceramente non mi dispiace. A dirla tutta, il volante originale che era tutto molliccione mi piaceva anche di più. Il nuovo è molto più rigido al tatto e mi lascia un po' più perplesso, ma va bene.

Che sensazioni dà il vecchio volante?
Ciao. Il mio AM '72, come ho accennnato, e' piuttosto duro e leggermente ruvido al tatto. Non appare  gommoso... si usa senza far caso alle caratteristiche. Quando provai il tipo di una DS 21 del '71 , mi trasmise -non so come dire - la sensazione di essere molto piu' "impugnabile" e piu' dolce e piacevole nel contatto con le mani.
Naturalmente sono senzazioni individuali .... I due volanti sono in buone condizioni entrambi.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Sophie
« Risposta #565 il: Aprile 18, 2016, 12:36:56 pm »
Ciao. Il mio AM '72, come ho accennnato, e' piuttosto duro e leggermente ruvido al tatto. Non appare  gommoso... si usa senza far caso alle caratteristiche. Quando provai il tipo di una DS 21 del '71 , mi trasmise -non so come dire - la sensazione di essere molto piu' "impugnabile" e piu' dolce e piacevole nel contatto con le mani.
Naturalmente sono senzazioni individuali .... I due volanti sono in buone condizioni entrambi.

Stiamo parlando di volanti si? ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Sophie
« Risposta #566 il: Aprile 18, 2016, 10:27:02 pm »
Sei troppo forte Friko...   non riesco a smettere di ridere !

Re:Sophie
« Risposta #567 il: Aprile 18, 2016, 10:30:46 pm »
Scusa , ho sbagliato a scriverti : fricko !  Comunque alla fine parlo di due... volanti.
Stefano

Re:Sophie
« Risposta #568 il: Gennaio 10, 2017, 10:03:50 am »
Il mio bel quadro granata al calduccio a casa (Sophie sta finalmente al magazzino per i lavorini fini) facendo le prove delle spie dei fari :)



Re:Sophie
« Risposta #569 il: Gennaio 10, 2017, 10:52:21 am »
Vengo di recente dalla lavorazione del quadro strumenti....se hai bisogno di info....