Sophie

  • 642 Risposte
  • 130484 Visite
Re:Sophie
« Risposta #570 il: Gennaio 10, 2017, 12:28:58 pm »
Eh, per le plastichette delle spie dei fari, cos'hai usato?
La verde l'ho molata finché è ridiventata semitrasparente, la blu si è disintegrata solo a toccarla e l'ho fatta con diversi strati di un involucro di un manuale di una lavatrice (Candy) bluastro, ma è un po' chiaro...

Ora, il perché la verde, che sta accesa per lunghi periodi, non si sia disintegrata, e la blu, che non ci sta, invece si, boh.
Forse la lampadina è più forte?

Re:Sophie
« Risposta #571 il: Gennaio 10, 2017, 12:53:18 pm »
Stessa cosa successa alle mie spie. Le nuove piastrine le ho ricavate da due coperchi in plastica rubati in cucina (mia moglie  [:(!])
Sono un pò più chiari rispetto all'originale.
Il risultato è questo:



Consiglio: se la strumentazione funziona correttamente (contagiri, tachimetro, indicatori di temperatura e carburante) evita di ingrassare o lubrificare. Sono talmente sensibili e leggere che il lubrificante rischia di impastare gli assi

Fabio


Re:Sophie
« Risposta #572 il: Gennaio 10, 2017, 01:46:54 pm »
Giusto.
Se faccio un salto dal cinese qualcosa trovo sicuro :)

Per il resto, non ho lubrificato niente, andava tutto benissimo  :-X ... giusto il contagiri, che col freddo si piantava (l'anno scorso, questo che fa ancora più freddo, no) ho trovato una leggera rigatura sulla parte dietro  (piastrina di... alluminio?) e l'ho carteggiata un po'.

Comunque l'ho bello e rimontato, lo riguarderò se proprio le plastichette non mi piacciono. Tanto la terza volta che lo fai... ormai, lo sai.


Re:Sophie
« Risposta #573 il: Gennaio 10, 2017, 03:36:37 pm »
Dato che anche io avevo qualcosa di rovinato , ho prima acquistato un blocco strumenti usato dalla Francia.  Da questo ho recuperato la piastrina  della posizione mettendoci una piastrina delle frecce del gruppo acquistato......e per l' abbagliante , ho seguito le descrizioni sul forum e l'ho'  rifatta con diversi strati di foglio azzurro delle copertine dei libri. Infine , ho sostituito le due lampadine con due led fatti in casa ......per via che lo ho assemblati io ,  ho potuto tranquillamente giocare con le resistenze , fino a centrare la giusta intensità  luminosa della spia, senza che dia fastidio........allego foto.....
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 03:50:17 pm da Citrozeta »

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Sophie
« Risposta #574 il: Gennaio 10, 2017, 05:08:44 pm »
Il problema di questo tipo di led è sempre la luce troppo puntiforme (o forse è un effetto della foto).

Anni fa provai a mettere delle lampadine per strumentazione led alla CX (attacco T5, credo come quello della DS). Come diffusione della luce erano perfette, nulla da invidiare alle originali. Erano però troppo intense e il colore variava, tanto che il verde delle spie fari era celeste, mentre il blu degli abbaglianti risultava quasi bianco.  [:(]

Re:Sophie
« Risposta #575 il: Gennaio 10, 2017, 05:38:01 pm »
Vedo che poi ce le hai messe da 1K.
Che fa passare circa 10 mA. Tanto :) ... nel senso che 1K andava bene per i led di 30 anni fa, con quelli di adesso ne dovrebbe bastare
 un decimo.

Certo che, se ci metto un led verde e uno blu... non devo stare tanto lì a pensare ai vetrini.  8)

Re:Sophie
« Risposta #576 il: Gennaio 10, 2017, 08:04:07 pm »
Quelle foto sono relative alla prima prova.....alla seconda ho montato res da 1500 ohm ......per quanto riguarda la problematica  del  led  con luce puntiforme......se guardate  la testa del led , noterete che è  molto più  bassa dei classici led, questo perché  il led ha un angolo di emissione di 170 gradi....I classici led hanno un angolo tipico di 25 gradi, una bella differenza. La foto del led montato col vetrino , non rende giustizia......
Per non avere alterazioni di colore.....è  importante usare led bianco caldo e non bianco ghiaccio. Il bianco caldo ha una gradazione di colore molto simile alle lampade ad incandescenza....circa 3500 kelvin
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 08:06:01 pm da Citrozeta »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Sophie
« Risposta #577 il: Gennaio 10, 2017, 08:18:36 pm »
nella mia ho avuto fortuna......la spia dei fari deve esser rimasta spenta praticamente da nuova, a causa di un falso contatto......muovendo il portalampada sulla pista della strumentazione si è messa nuovamente ad andare (da qualche anno a questa parte), e la spia stessa non è assolutamente bruciacchiata come su ogni auto che ho visto.....al contrario, ho la spia del lunotto termico completamente bruciacchiata....ne avranno abusato visti i climi umidi della mia zona

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Sophie
« Risposta #578 il: Gennaio 10, 2017, 08:34:15 pm »
nella mia ho avuto fortuna......la spia dei fari deve esser rimasta spenta praticamente da nuova, a causa di un falso contatto......muovendo il portalampada sulla pista della strumentazione si è messa nuovamente ad andare (da qualche anno a questa parte), e la spia stessa non è assolutamente bruciacchiata come su ogni auto che ho visto.....al contrario, ho la spia del lunotto termico completamente bruciacchiata....ne avranno abusato visti i climi umidi della mia zona

Bruciacchiata in che senso? il vetrino è cotto ?

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:Sophie
« Risposta #579 il: Gennaio 10, 2017, 08:55:27 pm »
si praticamente cotto e cristallizzato, tanto da sbriciolarsi...
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

Re:Sophie
« Risposta #580 il: Gennaio 10, 2017, 09:02:49 pm »
Infatti il vetrino è un plastichino... :)

Re:Sophie
« Risposta #581 il: Gennaio 12, 2017, 01:40:50 pm »
Ho rifatto tutto :)
Quella verde l'ho fatta col tappo di un vasetto di caffè, quella blu con un pezzo di una scala a pioli (cotto dal sole e già rotto).

Mi sa che la verde forse è un po' troppo chiara, ma farò le prove di notte.  8)
La blu invece mi sa che mi piace.




Re:Sophie
« Risposta #582 il: Gennaio 12, 2017, 02:09:50 pm »
e mettici un pò di benzina  [:D]
Fabio

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Sophie
« Risposta #583 il: Gennaio 12, 2017, 02:33:29 pm »
il miglior risultato lo si ottiene con le gelatine fotografiche che hanno esattamente lo stesso colore della strumentazione: comprate i filtri Indaco, Verde, Rosso e Giallo e ritagliate gli spicchi. Ovvio il giallo per ottenere l'arancione col rosso.
Per farvi un'idea:
http://www.physagreg.fr/photos/optique/filtres-couleurs-primaires-secondaires.jpg

fisch

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Sophie
« Risposta #584 il: Gennaio 12, 2017, 03:15:21 pm »
Il grande ritorno di Fischer  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]