rinvio sterzo

  • 11 Risposte
  • 2387 Visite
*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
rinvio sterzo
« il: Maggio 05, 2019, 10:39:18 am »
Salve a tutti,
vi chiedo lumi in merito a entrambi i rinvii dello sterzo che ho smontato...La loro rotazione non è uniforme ma "a scatti" non so se mi spiego. per me non è normale un funzionamento del genere. Vi chiedo se anche a voi vi è mai successo e se consigliabile la loro sostituzione.
Seconda domanda: Il mozzo sx sono riuscito a toglierlo senza difficoltà Ho utilizzato un separatore a forchetta due mazzate ed è venuto via. Quello dx è bastardo assai: il snodo a sfera inferiore non ne vuole sapere di uscire. Non voglio battere all'impazzata pena la paura di danneggiare qualcos'altro. Ho provato a scaldare ma niente.....Se avete suggerimenti tenendo conto che lavoro in un normale garage con l'attrezzatura che ho.......Vi allego due foto
Grazie...




Re:rinvio sterzo
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2019, 12:27:55 pm »
Io li ho tolti con un estrattore per rotule.
Costano sui 30€ e sono fatti circa così:



*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:rinvio sterzo
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2019, 01:38:35 pm »
I rinvii non devono girare a scatti.
Avrai le sfere interne consumate. Si possono aprire e revisionare.
Per il perno sferico che non viene tieni in tensione il braccio con una leva lunga (fatti aiutare) e vai di martello (grosso).
Ciao, Emanuele

Re:rinvio sterzo
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2019, 02:00:18 pm »
Ci sono i kit di revisione per i rinvii.....sono ottimi , ma devi fare attenzione quando smonti gli originali per capire le posizioni dei vari pezzi del kit......anche perché nel kit non c’è nessuna guida o illustrazione. Gli originali hanno i cuscinetti a sfere libere....il kit ha invece cuscinetti chiusi.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:rinvio sterzo
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2019, 02:14:45 pm »
Se possibile meglio sempre procurarsi gli estrattori.........il rinvio deve girare fluido, come dice Emanuele o si sono usurate le sfere o le 2 piste  dove scorrono.
Il kit di revisione del rinvio non è "plug and play" richiede adattamenti del canotto per poter alloggiare i cuscinetti nuovi cosi come serve apposita chiave a 4 piolini per aprire il tappo del canotto stesso.
 [:hello]
Dodo

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:rinvio sterzo
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2019, 04:51:09 pm »
grazie...dovrò mettere in conto anche la revisione dei due rinvii....e vai per il perno sferico ho già utilizzato anche gli estrattori appositi con esito negativo.
Proverò con il sistema di Emanuele. Grazie a tutti per le dritte Buon pomeriggio (qui tempo da lupi  :(  )

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:rinvio sterzo
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2019, 08:41:35 pm »
Di solito, se l'estrattore è adeguato escono, diversamente scaldare la parte fissa con la lampada, ,montare l'estrattore e mandarlo in tiro, annegare di svitol e poi con qialche colpetto sempre sulla parte fissa dovrebbe cedere.
A fare l'uomo PLASMON si rischia sempre o di farsi male o di scassare qualcosa .......... specie se si è da soli e senza aiuto.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:rinvio sterzo
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2019, 09:20:07 am »
Ciao Haiede, scusami cosa intendi per parte fissa? il braccetto immagino.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:rinvio sterzo
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2019, 01:16:11 pm »
L'unico che può essere "martellato" è l'occhio sul pivot.........martellare sul braccetto inferiore del rinvio e già cosa brutta e cattiva.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:rinvio sterzo
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2019, 06:28:12 pm »
grazie.... [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:rinvio sterzo
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2019, 07:01:51 pm »
non basta mettere un contro-martello in opposizione a dove si batte?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:rinvio sterzo
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2019, 09:08:22 pm »
Se hanno inventato gli estrattori appositi (T-tools) a qualcosa saranno pure serviti .... o no? [:hap] [:color]
 [:hello]
Dodo