Impazzire per le puntine ?

  • 17 Risposte
  • 3054 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Impazzire per le puntine ?
« il: Ottobre 13, 2016, 10:03:04 am »
Piccolo racconto epico.

La scorsa settimana arriva il solito Inu.....che mi dice: prova la Lucien (ID19 del 66) ha un difetto.
Bene, salgo in auto, la metto in moto, al primo colpo senza quasi sentire il motorino di avviamento innestarsi, e via.
Al minimo l'auto è perfetta. Gira bene, regime giusto, nessuna fumosità.

Parto, abbastanza lentamente, e subito gli dico: a me pare vada benissimo. Silenziosa, senza alcuno strappo.
E lui: accelera a fondo.
Detto fatto. L'auto ha, quasi in corrispondenza dell'apertura del secondo corpo, dei tentennamenti impressionanti.
Non ci si riesce a viaggiare.

Bene, gli dico. Andiamo a vedé. Così ad occhio propenderei per un difetto elettrico. Perché i "rattellamenti" sono ...globali.
Non mi pare possa essere carburazione. Ma è una sensazione. Non escludiamo niente.

Arrivati da me collego lo strumento maggggico che mi da l'angolo di apertura puntine.

Trovato !!!  Le puntine aprono più di un libro. L'angolo Dwell non arriva ad inizio scala. Meno di 20°.
Tolgo la calotta, muovo l'auto avanti ed indietro e vedo le puntine che aprono, ad occhio, almeno 1 mm, forse di più.
Le regolo a 57° e gli dico; vai trà è tutto a posto.
In folle l'auto gira alla perfezione e anche accelerando sale di giri senza esitazione.
Usciamo per una prova su strada e quasi...ci rimaniamo.
I "rattamenti" sono tali che riusciamo a muoverci solamente con l'auto al minimo. Come sfiori in gas tende a spegnersi o quantomeno a viaggiare a saltoni.
Condensatore ! ...esclamo.
Per far prima ne aggiungo uno nuovo in supplemento all'esistente che mi dice avere al massimo 6 mesi (anche visivamente era bellino). L'accendo e già sembra girare meglio.
Esco tiro la prima, metto la seconda e tutto bene. Hai visto gli dico. È sempre colpa del condensatore. Ho appena cambiato anche il mio l'altro giorno !
Arrivo alla rotonda e sento una prima esitazione. Poi una seconda. Dalla rotonda esco a fatica: tutto come prima.
Raggiungo veramente a fatica casa mia.
Aspetta che guardiamo bene le puntine. Rammento che è un 3 paliers. Spinterogeno dietro il carburatore, non comodissimo alla vista.
Ecco che trovo che le puntine fanno cagare. Inu, hai delle puntine nuove ? No, le vado a comprare.
Nel frattempo, una mezz'oretta, apro il coperchio del carburatore. Bene o male quest'auto la usa moltissimo e da qualche anno.
Nella vaschetta del galleggiante trovo un pò di "sabbietta" depositata sul fondo. Tolgo tutti i getti, gicleurs e freni d'aria e ci soffio abbondantemente. Male non gli fa. Richiudo il tutto cambiando pure il filtrino benzina supplementare.
Quando torna monto le puntine nuove, controllo sommariamente la fase (ha l'anticipo regolabile tramite levetta sulla base dello spinterogeno) ed usciamo a provare l'auto. Sembrerebbe risolto. L'auto va bene.
Ma percorsi 3 o 4 km tutto ricomincia.
A sto punto iniziano a scendere alcuni santi in aiuto....
Torno da me e decido di eliminare ogni causa pseudo-elettrica. Alimento la bobina direttamente dal + della batteria, aggiungo un cavo dall'1 bobina allo spinterogeno e sostituisco il cavo AT della bobina.
Esco, la provo ed è sempre peggio !!! Allora sostituiso la calotta dello spinterogeno con una delle mie smontate dall'auto ma niente, non cambia nulla e la rimonto sulla mia.
Decido che non può che essere colpa della bobina. Ho in casa una Bosch rossa nuova, comprata nell'82 è vero, ma mai usata.
La monto e la macchina non gira più bene neanche in folle. Proprio non si riesce nemmeno a farla salire di giri.
Minkia mi dico: è morta la bobina nuova....nell'armadio !!!
Mando l'Inu dal meccanico più vicino a farsi prestare una bobina 12V. La monto. Peggio di prima !!!
Rimetto la sua e l'auto, almeno in folle, gira che è una meraviglia. Anche sgasando a fondo.
Esco a provarla ma niente da fare.....a salti, rientro.
A sto punto mi coglie la depressione.....
Non so veramente più che pesci pigliare. Decido, contro ogni logica, di cambiare le candele !!!
Esco a provare l'auto ed è perfetta !!!!! Gioia e Gaudio !!!!
Percorro una quindicina di KM cercando di capirne i motivi. Tanto più che le candele tolte erano ancora belle.
Però mi autoconvinco che deve esserci, con le candele vecchie, una tensione diversa che fa si che i cavi (per altro nuovi, appena sostituiti dall'Inu) fossero il vero problema. Rientro e gli monto quelli che aveva tolto, vecchi, che conservava nel baule.
Ritorno in giro per la città e l'auto è meravigliosa. Comunico la cosa all'Inu, che nel frattempo era andato a vedere una partita (?!) e decido di uscire a cena con la mia famiglia e la sua auto. Tutto perfetto.
Fine della storia direte voi ?
Manco per idea dico io.
Tornato a casa, dopo la cena in famiglia, malgrado l'auto funzionasse finalmente senza nessuna esitazione, decido di controllare velocemente l'angolo di apertura delle puntine: Sorpresa !!!!
Meno di 15°, puntine apertissime. Senza più pormi domande esistenziali sul perché le puntine si possano aprire in pochi km, le regolo e vado a dormire. L'indomani con l'Inu si era deciso di andare a trovare la sorella di sua moglie ad un raduno 2CV, chiaramente con la Lucien.
Sono le 9:30 del mattino. L'Inu arriva e partiamo.
150 metri dopo l'auto inizia bellamente come prima. Si rientra e si prende la mia Giallina.
Bello il raduno 2CV e simpatica pure la sorella. Ma non divaghiamo.
La sera rientro e decido di capire il perché ricominciando da capo.
Sostituisco il condensatore con altri 2 entrambi nuovi. Provo l'auto che sembra andare bene. Ma solo per pochi km. Poi il solito problema. Allora rientro e decido di regolare le puntine con 2 mm di apertura !!!!!!!!!!!
Esco e l'auto è perfetta. Al punto che l'Inu decide di prenderla e tornare a casa. A 30 km da me.
Ha usato l'auto tutta la settimana e, con 2 condensatori e le puntine a 2 mm va che è una meraviglia.
Gli comunico che non la può mica tenere così e contro la mia religione gli dico: comprati uno spinterogeno elettronico che io non so più dove mettere le mani.
Dopo una settimana che la usa tutti i giorni per almeno un centinaio di km al giorno mi chiama e mi dice che l'auto va benissimo e che vorrebbe tenerla così. Gli chiedo se non ha per caso uno spinterogeno di scorta: si ho uno spinterogeno per la 21 che mi avanza. Prima di comprarne uno elettronico lo cambiamo ?
Ieri è arrivato da me. Abbiamo sostituito l'intero spinterogeno con le puntine e il condensatore che già erano montati. Senza toccare nulla. Convinti entrambi che il problema dovesse essere forzatamente lì. Anche perché il resto lo avevamo sostituito tutto !!!
Partiamo, i soliti 500 metri e via come prima. Forse un po meno, ma non certo a posto. Se non altro le puntine erano regolate bene e, a parità di apertura, andava un pò meglio.
Convinto che con lo spinte nuovo, le candele nuove, i cavi nuovi non poteva che rimanere la bobina a far da colpevole.
Prendiamo la bobina che ha cambiato sulla Beige Antillais, bobina che a causa di un condensatore malato durante il ritorno dall'Olanda aveva scaldato moltissimo facendo uscire parecchio olio e la montiamo.
Incredibbbbbbbile ma vero: TUTTO A POSTO !!!!!!
Ci sta viaggiando da giorni e più nessun difetto (ora gli ho comunque consigliato di cambiarla perché non è il massimo girare con una bobina che ha sofferto così)

Mi rimane comunque una quesito: perché con le puntine a 2mm e 2 condensatori l'auto andava bene ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2016, 10:26:35 am »
Perchè aumentando del doppio la capacità dei condensatori aumenti conseguentemente la "scorta" di energia immagazzinata anche se il tempo di chiusura delle puntine è fortemente ridotto.
Avevo tribolato parecchi anche io con una macchina con lo spinterogeno dietro e sempre com problematiche simili alle tue.........poi dopo svariati impazzimenti, scoprii esseci uno scintillamento tra un cavo ed una prolunga candela.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2016, 10:37:52 am »
In questo caso no.
L'auto non ha mai tentennato su 1 cilindro.
Quando "rattava" lo faceva ....di brutto. Su tutti i cilindri.
Mai è andata a 3 o a 2 cilindri.
Io credo piuttosto in un problema dello spinterogeno (che ancora non ho scoperto quale sia) e una conseguente azione sulla bobina. Perché quando ho sostituito la bobina (con 3 diverse, la mia rossa nuova, quella del meccanico in prestito ed una, di cui non ho scritto, dell'inquilino del piano di sotto che restaura Audi Quattro) non ho migliorato nulla.
Solo dopo la sostituzione dell'intero spinterogeno, netto miglioramento ma non perfetta. Quindi ultima sostituzione con una bobina vecchia a ci manca pure dell'olio e tutto risolto.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2016, 03:04:32 pm »
L'isolante sullo spinterogeno che avvolge la vite di collegamento tra le puntine e la bobina.... Un cilindretto in bachelite.
Se si fessura, con lo scaldarsi del motore, va in dispersione...
Potrebbe?

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2016, 01:39:21 pm »
Franco, percaso l'auto in questione ha su i cavi Dap quelli al silicone (e che hanno dentro la fibra ottica)? Io ho avuto cazzi a non finire, E NON SOLO SULLA MIA AUTO per via di questo prodotto di m.........rimessi su dei cavi vecchi quanto l'auto con l'anima DI RAME, mai più avuto il fenomeno di dondolio che la mia aveva sempre accusato dacchè la comprai (per il quale dovevo tenere le puntine più chiuse del normale)

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2016, 01:41:33 pm »
a Giacomo non so quante decine di candele e puntine ho cambiato..........poi gli ho rimesso i cavi candele vecchio tipo e non ha più avuto il benchè minimo problema

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2016, 02:34:15 pm »
L'isolante sullo spinterogeno che avvolge la vite di collegamento tra le puntine e la bobina.... Un cilindretto in bachelite.
Se si fessura, con lo scaldarsi del motore, va in dispersione...
Potrebbe?

L'ho controllato con l'ohmetro e non sembrerebbe ci sia dispersione sul corpo dello spinte. Ma è una delle poche cose che non ho cambiato. Quindi potrebbe anche essere.

Franco, percaso l'auto in questione ha su i cavi Dap quelli al silicone (e che hanno dentro la fibra ottica)? Io ho avuto cazzi a non finire, E NON SOLO SULLA MIA AUTO per via di questo prodotto di m.........rimessi su dei cavi vecchi quanto l'auto con l'anima DI RAME, mai più avuto il fenomeno di dondolio che la mia aveva sempre accusato dacchè la comprai (per il quale dovevo tenere le puntine più chiuse del normale)

I cavi li ho cambiati rimontando i suoi vecchi. Il problema era invariato.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2016, 04:37:45 pm »
L'ho controllato con l'ohmetro e non sembrerebbe ci sia dispersione sul corpo dello spinte. Ma è una delle poche cose che non ho cambiato. Quindi potrebbe anche essere.


Hai controllato a freddo e a motore fermo, senza vibrazioni....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2016, 07:34:47 pm »
L'ho controllato SOLO a motore spento.
....devi togliere la calotta dello spinterogeno per controllare il passaggio da interno a esteso (o viceversa)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2016, 09:17:34 pm »
Si trivano anche i BUGICORD molto simili agli originali volendo......e non costano neanche molto di più.....
in ogni caso quei cavi DAP hanno di bello solo l'isolante morbido.........nient'altro!
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2016, 09:20:33 pm da haiede »
Dodo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2016, 08:10:10 pm »
L'ho controllato SOLO a motore spento.
....devi togliere la calotta dello spinterogeno per controllare il passaggio da interno a esteso (o viceversa)

Gne gne gne... [:D] lo so come si fa...
Quello che voglio dire è che a caldo e/o come le vibrazioni si può creare conducibilità tra la vite interna e la carcassa dello spinterogeno. Cosa che non avviene a motore fermo e a freddo. Il caldo può anche variare il valore di isolamento del pispolo...

Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #11 il: Novembre 18, 2023, 08:41:46 pm »
Riprendo questo topic di Scarabeo per chiedervi...
Se ho l'angolo Dwell a 15 ma l'apertura delle puntine è 0,45 mm, quindi corretta, quale può essere il problema?
ID19B con spinterogeno posteriore.
I cavi candela influiscono in qualche modo sul Dwell? Non credo.... [:fiu]

Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2023, 11:37:57 pm »
.....non starai facendo qualche errore di misura o di collegamento dello strumento?
 [o:o:]
 [:hello]
Dodo

Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #13 il: Novembre 18, 2023, 11:42:53 pm »
Credo di no Davide, + e - sulla batteria, pinzetta verde sul connettore bobina vs. Spinterogeno.
Domani per scrupolo faccio la stessa misurazione su un'altra macchina.

Fabio

Re:Impazzire per le puntine ?
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2023, 09:38:35 am »
.....non starai facendo qualche errore di misura o di collegamento dello strumento?
 [o:o:]
 [:hello]
No, testato sul Dsuper5 misura 52.
Quindi strumento e collegamenti ok.

Tornando alla domanda iniziale, dwell a 15 ma apertura puntine a 0,45, può essere un problema di masse centrifughe dell'anticipo automatico? Non credo...le puntine aprono allo stesso modo anche con l'anticipo bloccato, no? Se così fosse...