123 Ignition

  • 36 Risposte
  • 10729 Visite
123 Ignition
« il: Dicembre 10, 2014, 05:07:52 pm »
Buonasera, nella mia Super5 (con l'impianto GPL) nel 2010 montai lo spinterogeno elettronico 123 Ignition.
Da allora si è comportato egregiamente e non ho più avuto problemi.
Da qualche giorno però ho notato che ogni tanto la macchina perde un colpo. Cioè nel senso che a volte a marcia morta ha come una mancanza.
Stamattina ho fatto il tagliando (olio filtro ect ect) gli ho fatto controllare attentamente le candele, ma vanno bene. Però oggi pom. me lo ha fatto di nuovo.
Non è che per caso mi sta partendo lo spinterogeno ...  come da oggetto?  :)
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: 123 Ignition
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2014, 05:48:28 pm »
L'elettronica funziona come le lampadine elettriche...ho si accendono o sono fulminate! Cerca la causa da qualche altra parte.
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 123 Ignition
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2014, 05:53:05 pm »
Io le lampadine molto spesso le faccio ripartire.
Oserei dire almeno 3 su 4 con una martellatina riparte.
Parlo delle alogene

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: 123 Ignition
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2014, 05:55:30 pm »
cambia le candele e risolvi il problema, ovviamente per il motore 21 dp ci vanno le bp7 non le solite del motore 2000

Re: 123 Ignition
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2014, 07:01:00 pm »
cambia le candele e risolvi il problema, ovviamente per il motore 21 dp ci vanno le bp7 non le solite del motore 2000

Ma le candele vanno bene. Infatti il meccanico le ha controllate e mi ha detto che vanno bene. 
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: 123 Ignition
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2014, 07:29:09 pm »
Il problema e' il nome. Non si dice 1-2-3, ignition, si dice 3-2-1, ignition  [o:o:]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 123 Ignition
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2014, 07:58:35 pm »
Il problema e' il nome. Non si dice 1-2-3, ignition, si dice 3-2-1, ignition  [o:o:]


sii, e da quando?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 123 Ignition
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2014, 08:07:03 pm »
Ma le candele vanno bene. Infatti il meccanico le ha controllate e mi ha detto che vanno bene. 
te lo fa sia a benza che a GPL?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: 123 Ignition
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2014, 08:22:39 pm »
anche io direi (a naso e un po per esperienza) che l'elettronica di solito o va o non va (io ce l'ho su da un 7 anni e almeno 50000 km e va ancora benissimo.... anche io col GPL)

vedi anche come e' messa la bobina e i contatti che vanno ad essa...

pero' non ho capito: le candele sono nuove o le ha solo controllate visivamente / pulite ?

che marca sono ?

cambiarle anche solo per provare nella tua a carburatore non e' poi cosi' difficoltoso....
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 08:36:44 pm da hal9000 »

Re: 123 Ignition
« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2014, 09:29:34 pm »
Aduzzo, da una 15ina di giorni sto camminando solo a benzina. In questo periodo non ho avuto tempo per andare a fare gas, che è fuori paese. E forse (ribadisco, forse) ora che mi ci fai pensare, è un difetto di cui mi sono accorto in questi giorni. Quindi può darsi che lo fa solo a benzina.

Hal, le candele, no, non sono nuove, le ho da un pò di tempo. Se non ricordo male le ho cambiate l'inverno scorso. Però quando le ha controllate non c'è stato bisogno neanche di pulirle. Ha detto che andavano bene.
La marca....... beh! Ora vuoi sapere troppo!  :) :) :)

Forse hai ragione quando dici di controllare la bobina. Quella, mi sembra che, non è mai stata toccata. Può essere che sta cominciando a fare i capricci lei e, quindi, la Dea mi fa questo problema.
Domani prima faccio gas e la provo (naturalmente dopo aver controllato i contatti della bobina), poi se continua ad avere queste "apnee" controlliamo per bene la bobina. Cioè ... si sostituisce. 
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: 123 Ignition
« Risposta #10 il: Dicembre 10, 2014, 09:40:47 pm »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 123 Ignition
« Risposta #11 il: Dicembre 10, 2014, 09:54:33 pm »
Aduzzo, da una 15ina di giorni sto camminando solo a benzina. In questo periodo non ho avuto tempo per andare a fare gas, che è fuori paese. E forse (ribadisco, forse) ora che mi ci fai pensare, è un difetto di cui mi sono accorto in questi giorni. Quindi può darsi che lo fa solo a benzina.

Hal, le candele, no, non sono nuove, le ho da un pò di tempo. Se non ricordo male le ho cambiate l'inverno scorso. Però quando le ha controllate non c'è stato bisogno neanche di pulirle. Ha detto che andavano bene.
La marca....... beh! Ora vuoi sapere troppo!  :) :) :)

Forse hai ragione quando dici di controllare la bobina. Quella, mi sembra che, non è mai stata toccata. Può essere che sta cominciando a fare i capricci lei e, quindi, la Dea mi fa questo problema.
Domani prima faccio gas e la provo (naturalmente dopo aver controllato i contatti della bobina), poi se continua ad avere queste "apnee" controlliamo per bene la bobina. Cioè ... si sostituisce. 

la boba nuova non le farebbe male, ma tu colla dea ci macini km, fai cambiare le candele, mettendo quelle giuste!
Certo è pure possibile che hai problemi di carburazione, visto che  voi "alternativi" vi fate venire le sincopi per marciare a benza........ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: 123 Ignition
« Risposta #12 il: Dicembre 10, 2014, 10:01:55 pm »
Con lo spinterogeno elettronico è opportuna una bobina con primario non inferiore a 2,5 Ohm ........ le BOSCH o BERU blu soddisfano tale requisito senza resistenza esterna.
A seguire i cavi AT delle candele che siano sani e correttamente infilati alla 2nda tacca nella prolunga candela e ovviamente le candele che non abbiano problemi come quelli riscontrati da Vince recentemente (ci andrebbero specifiche per alimentazione a gas.......ma non chiediamo troppo! [o:o:]).
Se nessuna delle verifiche precedenti ha effetto positivo, dovresti verificare quale sono le condizioni di marcia della macchina durante le quali si presenta l'anomalia (accelerazione,rilascio, transitorio di riscaldamento, macchina calda, avviamento da fredda..........) e annotarle: cosi hai una base più mirata nella ricerca della causa.
Parere personale
 [:hello]

Ps: l'elettronica o funziona oppure no....non va bene o meno bene...........l'123 ALBERTRONIC "muore" elettronicamente per sovratensione o scintille infauste nel collegare la batteria primaria o parallela per avviare in emergenza (nonchè avviatori rapidi e booster [:ouch]) o errato cablaggio..........
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 10:04:13 pm da haiede »
Dodo

Re: 123 Ignition
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2015, 11:52:02 am »
Problema risolto!  :) :)

.... Certo! Ho avuto bisogno dei miei tempi. Un mese e mezzo circa. Però ieri pom. ho risolto il problema. ..... E nn era lo spinterogeno partito o starato (come pensavo io) e nn era neppure tutte le cose che mi avete, come sempre gentilmente, suggerito voi.
Praticamente all'interno di un manicotto dell'acqua calda è stato trovato una specie di bussolotto di ferro. Tipo quelli che si mettono nelle chiavi a cricchetto, per intenderci. Ed ostruiva la mandata d'acqua calda al polmone del GPL e di conseguenza, all'intero impianto. Ciò comportava i "mancamenti" che aveva l'auto.
Non ditemi come ci arrivato un "tappo" di ferro all'interno di un condotto d'acqua calda che parte dal radiatore!... Però c'era. :)
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2015, 12:06:54 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: 123 Ignition
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2015, 12:02:31 pm »
Finora i dadi nei tubi li avevo visti solo nei tubi dell'aria nelle IE. Alcuni famigerati "vecchi" meccanici Citroen erano molto creativi sulle IE  [o:o:]

Nei tubi dell'acqua però mi mancava....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...