Accendisigari VS caricatore usb

  • 17 Risposte
  • 4466 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Accendisigari VS caricatore usb
« il: Luglio 13, 2016, 03:45:34 pm »
Ciao signori, quesito un po' strano oggi....
Premetto che ho l'accendisigari originale e funziona benissimo: lo spingo e quando è sufficentemente caldo scatta uscendo. Talvolta esce proprio dalla presa e me lo ritrovo a girovagare nel tappetino.
Però quando ho provato a inserire uno di quei "cosi" che servono a ricaricare il telefonino... nisba.
Ho provato già con 3 diversi modelli di caricabatteria, quelli con una o due prese USB ma nulla da fare.
Ho provato a prenderli di diverse lunghezze e fogge (hai visto mai che non arrivassero fini in fondo) ma nulla da fare.
Peraltro i caricabatteria vanno benissimo perchè su altre auto funziano egregiamente.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Poco mi costerebbe prendere il positivo da qualche parte e poi ricavare una presa USB da fissare magari in un punto nascosto, ma non mi piace l'idea e preferirei dotarmi di un caricabatterie standard da mettere o togliere all'occorrenza.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2016, 04:23:59 pm »
io ho dovuto, una volta staccata la batteria, grattare un po di ossido/ruggine formatasi sia sul contatto centrale che sulle due alette laterali...

 e comunque anche così devo trovare la posizione giusta

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2016, 05:00:24 pm »
Se nella tua DS hai l'accendino lungo  [(occhioni)] il caricatorino USB deve essere lungo a sufficienza.
Nella mia ho preso uno "sdoppiatore" di accendino così i 2 che mi ritrovo sono del tipo corto e ci metto ciò che voglio.
Ho appena fatto (questa settimana) la modifica a Capu montando una presa per accendino all'interno del cassetto portaoggetti.
Funziona bene. E, incredibile ma vero, riesce ad alimentare anche il Garmin (che sulle istruzioni dice da 10 a 16 V) malgrado la mia sia ancora a 6 V.
Purtroppo però non mi alimenta la dock station malgrado l'abbia appositamente comperata da 6V
Funziona bene ad auto spenta o con il motore al minimo. Appena accelero va in sovratensione e si protegge spegnendosi.
Così ho montato una resistenza che mi limita a 5.2 V ed ora va che è una meraviglia. Riesce pure a caricare lo Scaraphone.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2016, 05:41:08 pm »
Io uso un paio di caricatori usb, entrami a 1.0 A e devo dire che ricaricano abbastanza rapidamente.

Secondo me la cosa più semplice da fare, specialmente per chi non ha l'altoparlante anteriore sulla plancia ma solo il "tappo", è di prendere il positivo dietro all'accendisigari e mettere una usb appunto sotto al "tappo". Quando serve di caricare il telefono si collega il cavetto e almeno la connessione è bella salda.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2016, 04:23:21 pm »
Se nella tua DS hai l'accendino lungo  [(occhioni)] il caricatorino USB deve essere lungo a sufficienza.

Ne avevo provati 3 diversi tipi e non ci avevo cavato i piedi.
Poi ho ascoltato quel "lungo a sufficenza" ed ho capito.
Ho comperato un quarto tipo, che è un poco più lungo degli altri e... puf... tutto funzia.
Grazie Scara.


Così ho montato una resistenza che mi limita a 5.2 V ed ora va che è una meraviglia. Riesce pure a caricare lo Scaraphone.

Se posso permettermi un consiglio, anzichè montare una banale resistenza, monta uno stabilizzatore 7805 (o 7806 se esiste) con una sua alettina di raffreddamento. Anche solo lui, senza circuiti di protezione o di controllo. Questo ti permetterà di avere sempre la corrente giusta indipendentemente da quanto eroga la tua dinamo. Contrariamente alla resistenza che non fa altro che diminuire di un po' quello che gli arriva, cosìcchè al minimo avrai meno corrente di quella che ti serve realmente.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2016, 05:23:10 pm »
Sull'elettricità sono veramente uno scarpone !
Quindi, sì, puoi permetterti un consiglio.
Penso che proverò la tua soluzione con il 7806.
Ora ne cerco uno.....

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2016, 08:08:39 pm »
Se sulla Capucine hai bisogno dei 12V, puoi anche lanciarti in un "coso" (survoltore) tipo questo:

http://www.ebay.com.au/itm/Industry-Grade-DC-6V-To-DC-12V-1A-Step-Up-Converter-/221182096801

Eroga 1A (in realtà ne dichiarano 1.5A ma si tengono nello stretto) che non sono tanti, ma un tablet o uno smartphone ce li carichi bene e così magari ti ascolti un po di musica mentre vai.
All'uscita gli colleghi la presa accendisigari che hai già messo e puoi usare qualsiasi adattatore fregandotene dei 6v.
E se anche la dinamo ne eroga più di 6v... idem te ne freghi (magari il coso si scalda un pelo di più)
Ecco.... magari a quell'accendisigari non ci attaccare un phon da auto per asciugarti la lunga chioma... in quel caso non ce la farebbe.

Qui invece c'è la versione in grado di erogare 10A:
http://www.ebay.com.au/itm/Industry-Grade-DC-6V-To-DC-12V-10A-Step-Up-Converter-AU-/322199630063?hash=item4b049830ef:g:x2wAAOSwtnpXkJBB

Che è un bel po' di corrente in più.
Rischi di alimentarci una radio decente (magari non a palla) anche se dubito ti interessi farlo.
E nemmeno il phon di cui sopra riuscirai... (insomma la bella chioma te l'asciughi in albergo), però tutto il resto di ciò che normalmente si attacca all'accendisigari ce la dovresti fare.

L'unico neo è che devi fartelo spedire dalla China... un mesetto e arriva.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2016, 08:28:26 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2016, 04:40:54 pm »
Se posso permettermi un consiglio, anzichè montare una banale resistenza, monta uno stabilizzatore 7805 (o 7806 se esiste) con una sua alettina di raffreddamento. Anche solo lui, senza circuiti di protezione o di controllo. Questo ti permetterà di avere sempre la corrente giusta indipendentemente da quanto eroga la tua dinamo. Contrariamente alla resistenza che non fa altro che diminuire di un po' quello che gli arriva, cosìcchè al minimo avrai meno corrente di quella che ti serve realmente.

Ciao Lu, ho comperato per la folle spesa di 1€ 2 cosi chiamati 7806.

Ora che faccio ?
Hanno 3 cazzilli che non ho idea di come e cosa attaccarci.
Ricorda che la Capu è a 6 V ma che, sta carogna, ne eroga sempre qualcuno in più.
Tipo 6.7 / 7 e anche 8 ogni tanto.
Il mio "minkio" per la musica, che nasce per funzionare a 6V, si offende quando questi sono di più e si spegne.
Mi basta accendere i fari alti e funziona di nuovo, ma forse con il 7806 che ho comprato risolvo il problema.
Ma come si monta ?

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #8 il: Agosto 23, 2016, 06:40:22 pm »
Il piedino di sinistra (E) entrata , metti un filino e lo porti al + , quello centrale  lo colleghi a Massa (-)  è il piedino di destra (U) uscita , lo porti alla presa usb o dove vuoi  , ottieni 5 volt ,con il 7805 oppure 6 volt con il 7806 altrimenti LM317 puoi ottenere le tensioni che vuoi facendo un circuiti o semplicissimo che puoi scaricare dalla rete !! Metti un alettina di raffreddamento dove c'è il buchino ricordati che quello è il riferimento di massa !! Ciao ciao ALEX

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #9 il: Agosto 23, 2016, 06:44:12 pm »
Uh... bel colpo.
Premetto che quanto ti sto per dire, potrebbe essere giudicato dagli elettronici una vaccata... ma secondo me può funzionare.



A "input" attacchi il normalissimo positivo, al "GND" attacchi la massa, al "Output" attacchi il positivo del "minkio".
Il tutto potrebbe già funzionare.
Se poi ti prendi un pezzetto di alluminio, gli fai un foro e lo attacchi con un bulloncino al 7806 in modo che siano a stretto contatto, fai una cosa buona.
Se per finire, fra il pezzetto di alluminio e il 7806 ci metti un pochino di pasta bianca (la trovi da chiunque ripara qualcosa di elettronico) fai la cosa migliore.
Qui vedi un esempio con un aletta apposita per elettronica. Ma se prendi un qualsiasi pezzo d'alluminio fai uguale.


Va da se che il "collegare" si intende stagnare i fili:


"Vaccata" perchè  il 7806 da solo potrebbe essere un po' fragile e bisognerebbe costruirgli un circuitino apposito, tipo questo:


Ma secondo me il 7806 e basta (stai attentissimo ai cortocircuiti!) potrebbe essere sufficente.
Se ancora non capisci (ma sono convinto che ce la puoi benissimo fare): +39.347.4167699
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 06:57:55 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #10 il: Agosto 23, 2016, 08:42:05 pm »
Grazie ragazzi.
Credo di aver capito. Non è così difficile.
Siccome prima di chiedere ho guardato un attimo su gooooooogle e mi hanno mostrato tutti dei condensatori al tantalio  [???] [???] [???] [???] [???] [???] o quelli multistrato....... mi son sentito un perfetto imbecille !!!!!

Grazie ancora, domani ci provo.

Ma i 6V che dovrebbero uscire sono costanti ?
O può variare a seconda di quanti ne entrano ?

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #11 il: Agosto 23, 2016, 08:52:49 pm »
Una tolleranza del 4% in più o in meno.

Se nella macchina hai 6 o 7 o 8 Volt, quello al massimo erova 6.24V e il resto lo dissipa in calore (per quello è importante l'aletta, altrimenti rischi che scoppi).
Onestamente non so però cosa succeda se gli entri con solo 5V, perchè quello mica si inventa dei Volt aggiuntivi.

Potrebbe anche essere (ma la vedo improbabile) che il minkio assorba più di 1 Ampere. In quel caso potresti avere il minkio che va a tratti. Nel qual caso potresti mettere i 2 7806 in parallelo
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #12 il: Agosto 23, 2016, 09:44:04 pm »
Hmm.
1) La tensione di entrata nei 78xx dev'essere (da datasheet) almeno 2,5V maggiore di quella di uscita.
Quindi con 6V in entrata non ti stabilizza un tubo.

2) Le specifiche USB dicono  5 ±0.25 V. Più aumenta la corrente (A) assorbita, e meno tolleranza c'è sulla tensione (V).

Poi dipende dai singoli apparati che ci colleghi, e dalle tolleranze loro.

Ma in linea di massima, una batteria a 6V con voltaggio incostante non è l'ideale per alimentare un qualsiasi apparato USB. No. Sorry.
Quindi, o ci metti 12V, nel qual caso tutto diventa semplice, (compreso l'impianto elettrico :) )o  devi andare su circuiti un po' più complicati.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #13 il: Agosto 23, 2016, 09:47:48 pm »
Ecco che mi sento, di nuovo, un imbecille....  [:kiss]

Re:Accendisigari VS caricatore usb
« Risposta #14 il: Agosto 23, 2016, 09:54:40 pm »
Divagazione:
12V per un impianto elettrico più grosso di quello di un triciclo a pedali non sono un gran che di tensione.
24V cominciano a essere decenti.

I "problemi" del 24V CC sono che ci prendi la scossa (leggera ma ce la prendi) e che se ci fai un cortocircuito un minimo serio diventa serio davvero.

Quindi l'industria, partendo dal concetto che l'utente è scemo (forse non del tutto a torto) probabilmente ha preferito il 12V al 24 anche se i cavi costavano il doppio.

Detto ciò... 6V non hanno senso :)