BVH mi perde dal tubicino!

  • 15 Risposte
  • 3239 Visite
BVH mi perde dal tubicino!
« il: Agosto 12, 2017, 08:11:50 pm »



Hòla a tutti!
Ormai anziana e bisognosa di pannolone, Caterina non perde occasione per ricordarmi che, al ritorno dai lunghi viaggi, ha bisogno di riposo e cure amorevoli!
l'ultima che si è inventata è questa: dopo una "corsetta" da Colmar a Roma con sosta a casa dello Scarabeo, davanti alla serranda del box, si prodigava in una copiosa incontinenza di LHM proveniente dall'ingresso del tubo di mandata dell'olio nella scatola del cambio, responsabile dell'innesto della 1^marcia.
Domande:
1) se dovesse essersi fessurato il tubo, chi lo fornisce come ricambio?
2) come si vede dalla foto i tubi si innestano in dei cilindretti che, ruotandoli, fanno un rumore di molla...cosa sono?
3) come si vede dalla foto, sulla scatola del cambio si innestano in obliquo dei registri (così sembrano essere) sopra ai cilindretti che ho menzionato nel punto precedente...Cosa sono?

 [:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2017, 06:41:58 am »
I cilindretti  servono a registrare l'innesto delle marce, NON TOCCARLI.
Se vuoi serrare il tubo che ci si innesca devi prima assicurare con una chiave il cilindretto in modo che non ruoti, sennò son cavoli amari.
I registri in obblico sono dei perni di bloccaggio dei cilindri una volta registrati. Se hai sentito rumore di molla vuol dire che si sono allentati e spero che non lo hai troppo girato. Probabilmente serrando il tubo e magari cambiando la guarnizione lhm tutto torna a posto. Se inserendo la marcia non gratta, allora sei 👌
 [:hello]

Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2017, 04:10:48 pm »
Grazie Spliff!
No, non li ho girati però se voglio lo fanno!
Li devo fermare serrando le viti oblique?
Chi fornisce i tubi di ricambio?
 [:help]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2017, 04:22:48 pm »
Sì devi bloccarli con quelli oblique. Ma non ho capito perché vuoi sostituire il tubo, è rotto? Non è che si è semplicemente allentato?

Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #4 il: Agosto 13, 2017, 04:28:41 pm »
Però,  adesso che ci penso,  quando mi si era fessurato il tubo di metallo della pompa hp, il LHM usciva nebulizzato...adesso, che l'olio è sempre in pressione, esce a fiotto ed in quantità maggiore...non capisco...tenete presente che ho cambiato il gommino di tenuta e non è cambiato nulla! [(nonso)]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #5 il: Agosto 13, 2017, 05:02:03 pm »
Ma da dove esce esattamente

Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #6 il: Agosto 13, 2017, 05:20:42 pm »
Da dove il tubo si infila dentro!

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #7 il: Agosto 14, 2017, 11:54:54 pm »
Hai risolto?
Dalla foto non si vede bene ma mi sembra che il tubo non sia in fondo corsa confronto a quello di destra.
Quei tubi che io sappia non sono riprodotti. Sono solidali con una placchetta tramite saldatura...

Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #8 il: Agosto 15, 2017, 09:27:30 pm »
No, non ho risolto [(nonso)]...ma non mi ci sono neanche messo perché aspettavo qualche altra risposta...aspettiamo che passi ferragosto!
Grazie!
 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #9 il: Agosto 17, 2017, 12:24:44 pm »
Ma non può trattarsi del semplice gommino montato male?

I gommini vanno messi sulle tubazioni e poi inseriti assieme a queste ultime nel raccordo, poi si avvicina e si serra la virola.
Nel mettere il gommino, bisogna far attenzione a collocarlo sulla parte finale del tubo, prima del rigonfiamento.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #10 il: Agosto 17, 2017, 03:57:44 pm »
Questa è la teoria
Spesso è meglio avere la pratica che la cultura

Se sei in posizioni a dir poco antipatiche puo' capitare con facilita' che se fai come detto appena sopra ti rritrovi il gommino un  cm  indietro sul tubo

poco bello

meglio inserirlo all' interno del corpo e mettere il tubo
Poi se operi al banco be......vai di   sacre scritture

D   [:hello]

Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2017, 07:26:09 pm »
Grazie Maurizio e Dino, in verità la perdita è stata improvvisa, al termine di una "corsetta" di un migliaio di Km...anche io ho pensato all'inizio ad un disgregamento del gommino o all'allentamento completo della virola ma poi, montando un gommino nuovo(inserendo il gommino come da corsi CDSC!), mi sono accorto che il vecchio non era affatto male e la virola serrata il giusto...e che la perdita era immutata! Poi, ad una osservazione di Splif, a cui sembrava dalla foto che non fosse stato inserito completamente il tubicino, riscontravo che era vero...la gommina rimaneva dentro ed io inserivo a fondo e senza fatica il tubicino, senza ottenere però soddisfazione...una pisciata schizzante fino al paraurti anteriore ( solo inserendo la 1^)...ho fatto un video con il telefonino e l'ho inviato ad Emanuele Filippini che, gentilissimo e nonostante fosse in ferie, mi ha risposto che non aveva mai visto nulla del genere e che studierà il caso con un esemplare identico che ha in officina...
Con il telefonino non riesco a caricare il video sul forum...se volete vedere per curiosità una DS posseduta e bisognosa di esorcista, scrivetemi il vostro nr di telefonino in MP e ve lo invierò via Whatsapp...impressionante!
 [:hello]

Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #12 il: Agosto 23, 2017, 09:56:52 pm »
Nessuno sa niente? ...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2017, 12:42:50 am »
Ma non può trattarsi del semplice gommino montato male?

I gommini vanno messi sulle tubazioni e poi inseriti assieme a queste ultime nel raccordo, poi si avvicina e si serra la virola.
Nel mettere il gommino, bisogna far attenzione a collocarlo sulla parte finale del tubo, prima del rigonfiamento.

Magari non sempre.......facendo cosi si rischia che il gommino si impigli nella filettatura dove stringe la virola e cerchi di scavallare in parte l'oliva del tubo: quando poi stringi anzichè serrare l'oliva e dilatare il gommino, serri il gommino che si pizzica.......meglio pqp cercare il centraggio del tubetto in sede con il gommino infilato nella sede e la virola che possa scorrere indietro liberamente di alcuni cm sul tubetto.
Metodo personale ovviamente ehh........se poi comunque sia il tubo perde, o è criccato il tubo stesso oppure la parte dopo l'oliva non è della lunghezza corretta e la virola non riesce a far dilatare il gommino oppure lo pizzica prima di serrate sull'oliva (a seconda che il moncherino sia troppo lungo o troppo corto)
 [:hello]
Dodo

Re:BVH mi perde dal tubicino!
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2017, 07:43:40 pm »
Ho trovato la magagna!
Era il tubicino rotto all'altezza dell'oliva!...tacci sua!
Ho acquistato un raccordino a due vie di riparazione, che lo unirò ad uno spezzone di tubo rotto che mi ero tenuto da parte (mai buttare nulla!).
Però, adesso, sorge un problema: come si fa a tagliare i tubi senza che la limatura entri dentro? Uso del grasso sulla lama?
 [:hello]