luci diurne a led...modifica possibile?

  • 13 Risposte
  • 2840 Visite
*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
luci diurne a led...modifica possibile?
« il: Marzo 30, 2019, 11:21:56 am »
Ciao,

premetto che sono talebano integralista per quanto riguarda il restauro della mia '56, ma qui si parla di sicurezza mia e della macchina, dopo tante fatiche vorrei star lontano da qualsiasi tipo di problema!

Mi piacerebbe montare due lampade a led nelle frecce anteriori per usarle come luci diurne, giusto per essere sicuro di esser sempre visto per tempo.
Premetto che di elettronica capisco molto poco, quindi chiedo aiuto agli esperti. i problemi che mi vengono i mente sono i seguenti.
- impianto a 6 volt
- il consumo di corrente dovrebbe essere molto basso se le luci stanno sempre accese, una lampada equivalente ad una 21 w. dovrebbe bastare . C'è solo la dinamo, non posso permettermi grandi consumi
- la lampada non deve scaldare per non rovinare le plastiche della freccia, lo spazio è molto limitato all'interno del portalampada
- in qualche modo la luce diurna dovrebbe lampeggiare quando aziono la freccia corrispondente. negli USA ci riescono, stop e freccia con una sola lampada che si spegne ad intermittenza quando azionano la freccia. ma non so come funzioni ii lsistema, non  ho mai messo mano su di una vettura americana
- la DS 19 non ha una centralina per l'intermittenza delle frecce come le DS recentii, l'intermittenza è conglobata nel deviofrecce
- la modifica deve essere praticamente invisibile (spazio nei parafanghi ant. e nel cruscotto ce ne è), sicura e totalmente reversibile

Non vi nascondo che mi piacerebbe anche aggiungere un terzo stop da lunotto, il più invisibile possibile da spento, paraurti cromato e portello baule in alluminio sono moooooooolto rari da trovare!

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Ciao, Emanuele




Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2019, 01:52:13 pm »
Ciao, sul problema 6/12 hai già avuto possibili soluzioni in altro post, per il resto devi provare a trovare una lampada a led di opportuno wattaggio e che faccia luce in avanti. Calcola in un quinto la potenza rispetto ad una equivalente lampadina ad incandescenza ma potrebbe non bastare poiché il tipo di luce e la relativa angolazione di emissione potrebbero essere insufficienti per farti vedere. Lì bisogna andare a tentativi. Poi c è  il problema dell' intermittenza originale, che se non sbaglio se non " sente" il carico delle lampadine non funziona e quindi con i led che ne hanno meno (di carico) forse non va. Bisogna quindi eventualmente usare uno di quelli elettronici creando un circuito parallelo. Nessun problema per lo spegnimento della luce durante il funzionamento come freccia, basta inserire un diodo in opposizione cortocircuitato da un contatto di un relè e in apertura la luce si spegne. Insomma ci sarà da fare delle prove su un tavolo e da sbattersi a fare delle modifiche ma, come hanno risolto quella del burro che si scioglieva, credo che si possa fare.
Per la terza luce mi sembra che sul sito monancienne ( credo ) ce ne sia una per 2cv dal quale si può prendere spunto modificando l'angolo di attacco al lunotto,  che sul Ds è più inclinato.
Bon courage.

Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2019, 02:03:46 pm »
Circa questo

https://www.monancienne.com/fr-FR/troisieme-feu-stop-hella-montage-universel_UA17480.htm

Del talebano quindi hai rinunciato alla barba o al copricapo?  ;D

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2019, 08:18:30 pm »
Al copricapo....la barba la tengo!
Grazie.
Emanuele

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2019, 08:56:55 pm »
Sarebbe molto più semplice sostituire le lampade di posizione delle parabole principali con altre a led (di qualità) alimentandole con un positivo sotto chiave già presente nel vano motore sulla bobina (e con cablaggi dei fari in prossimità della stessa) interponedo 2 diodi di blocco che impediscano che si accendano anche le altre luci di posizione del veicolo.
In questo modo le lampade nelle parabole risultano decisamente più visibili e non ci si complica la vita con i lampeggiatori di direzione il cui relè necessita del carico resistivo delle lampade per funzionare correttamente (con le led non funzionerebbe o funzionerebbe male con frequenza alterata).
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2019, 11:53:52 am »
Buona idea Haiede. Però fattibile sulle DS moderne.
La mia, oltre che sei volt, ha le lampade di posizione a siluro dietro ai fari, si intravede la luce attraverso la fessura del portalampada. Le bobine sono due, i cablaggi dei fari sono davanti, vicino al paraurti....
Però buono spunto.
Esistono lampade a led così luminose che si possono sostituire alle classiche micro 12-5?
Grazie. Ciao, Emanuele

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2019, 12:54:37 pm »
Si e sono relativamente più facili da trovare che non le 15w delle frecce (mi pare che sulla 6v non siano 21W se non ricordo male.....).
Da quello che mi ricordo, o cablaggi delle bobine sono relativamente vicini al fascio dove ci sono le bananine dei parafanghi..........altrimenti devi lavorare dentro la plancia allora li non risulta visibile nulla salvo le lampade led di posizione nelle parabole però devi individuare la parte di cablaggio anteriore su cui lavorare, la posteriore non deve accendersi se non con le posizioni inserite.
Fattibile ma ci vuole qualcuno che sappia dominare un pò l'elettrotecnica.........altrimenti non puoi andare a caso/tentativi.
Ps: le lampade 12v 5W led sono da provare a 6v: probabilmente funzionano comunque con solo una leggerissima riduzione di luminosità..........
 [:hello]
Dodo

Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2019, 10:59:58 pm »
Ciao Emanuele,
Io cambierei i portalampade delle luci di posizione originali con quelli per lamp T10 a led. Il foro rimane invariato Ne esistono vari modelli e
vanno collegate sotto chiave. Senza passare fili esterni, io userei i cavi originali.
 Hai due possibilità:
O stacchi la connessione a banana lato sx che alimenta la posizione e dai il positivo sotto chiave della bobina; però devi portare un positivo anche sul lato dx e sarebbe l'unico filo che si vedrebbe staccando la banana lato dx.
Oppure dovresti trovare i fili che alimentano le luci di posizione anteriori dentro il cruscotto nell'interruttore luci e staccare i fili che alimentano le posizioni anteriori e alimentarle sotto chiave.
Ho provato a collegare le lampadine sull'alimentatore a 6 volt rispetto al 12 volt non c'è grande differenza
Prima di fare tutto il lavoro ti consiglio di provare le lampadine direttamente sulla tua batteria [:hello]








*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2019, 05:45:19 pm »
Buongiorno Emanuele. Il rischio che corri è quello di andare fuori omologazione: le DS non hanno luci diurne e non possono essere montate senza rischiare rogne con il Codice della Strada che impone che le luci diurne si spengano PRIMA che la freccia inizi a lampeggiare (hai presente le Citroën attuali, tipo la Picasso?).
Quindi il consiglio è quello di lasciar perdere e usare le luci anabbaglianti anche di giorno: per quel poco che viaggerà la tua DS, non avrai certo problemi d'impianto elettrico.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2019, 08:53:12 pm »
Metti di dover andare a La Ferte' Vidame con gli anabbaglianti sempre accesi....povera dinamo....
Ciao, Emanuele

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2019, 09:56:05 am »
Metti di dover andare a La Ferte' Vidame con gli anabbaglianti sempre accesi....povera dinamo....
Ciao, Emanuele

Monta delle lampade LED al posto delle classiche lampade ad incandescenza….
Sai che bella una DS del 56 che fa luce bianchissima??
 [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2019, 10:20:19 am »
....ci metti in cappuccio giallo !  [;)]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2019, 08:12:29 pm »
Ho comprato due lampade a siluro per provare a sostituirle alle mie posizioni Ant.
Niente da fare, al banco si accendono (di meno) anche se alimentate a 6 volt, montate sulla vettura non si accendono proprio. E comunque il calo di luminosità fra 6 e 12 volt è consistente, tengo le originali. Anche perché solo questa riescono ad illuminare anche il "temoin" rosso.
Ciao, Emanuele

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:luci diurne a led...modifica possibile?
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2019, 11:18:59 pm »
........Quel circuito........funziona anche con lampade ad incandescenza ehh......
 [:hello]
Dodo