Cambio semi 1^ e 2^ marcia

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Offline palmi

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Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« il: Maggio 21, 2018, 09:30:37 pm »
Salve ragazzi,   cambiando tra la 1 e la 2 si sente una gran botta all'innesto come se la frizione non avesse lavorato. Tutte le altre marce entrano tranquillamente senza problemi.

Cosa potrebbe essere?

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Offline haiede

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2018, 09:43:57 pm »
Il gioco dello spintore comando frizione è stato mai verificato/ripreso?
 [:hello]
Dodo

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Offline palmi

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2018, 10:04:28 pm »
Ma se fosse stato lo spintore dovevamo avere problemi su tutte le marce? o NO

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Offline haiede

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2018, 10:38:48 pm »
.........un pò si.......ma man mano che si allunga il rapporto innestato il colpo è meno evidente......altra cosa da verificare che la messa in fase del blocco idraulico con apposita spina nel foro di controllo, sia corretta.
Queste anomalie si verificano in marcia o anche selezionado le 2 marce da fermo?
 [:hello]
Dodo

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Offline palmi

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2018, 10:42:34 pm »
Domani proviamo, cosa cambierebbe?

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Offline haiede

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2018, 11:03:06 pm »
l'azione o meno del regolatore centrifugo: in marcia c'è stacco ed attaco della frizione........da fermo ed in moto, solo frizione staccata........
 [:hello]
Dodo

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Offline palmi

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2018, 12:00:51 am »
Giusto, grazie  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

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Offline giobri

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2018, 11:13:48 am »
Grande Davide, il Maestro!!!  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

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Offline palmi

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2018, 09:59:25 pm »
Ok problema risolto con una stretta al perno della frizione con un giro completo, è tornata meglio di prima.

Grazie dei preziosi consigli.

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Offline haiede

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2018, 10:06:38 pm »
Ok problema risolto con una stretta al perno della frizione con un giro completo, è tornata meglio di prima.

Grazie dei preziosi consigli.

Il recupero del gioco a vuoto della frizione (indispensabile sul BVH) come dei tamburi posteriori fanno parte di operazioni di ordinaria ed inderogabile esecuzione ogni volta che la macchina va in officina (si presume una volta l'anno almeno anche solo per fare quelle 2 cose).........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2018, 11:02:10 pm »
Il recupero del gioco a vuoto della frizione (indispensabile sul BVH) come dei tamburi posteriori fanno parte di operazioni di ordinaria ed inderogabile esecuzione ogni volta che la macchina va in officina (si presume una volta l'anno almeno anche solo per fare quelle 2 cose).........
Parere personale
 [:hello]

ci son topic aperti sui tamburi posteriori? mi interessa...
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

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Offline Martini

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2018, 11:09:17 pm »
Ma perché non provate a leggere il manuale di riparazione DS?

E' una lettura interessante che spiega taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaante cose e risolve tanti misteri.
Uno di questi è la frenata "strana" di una DS con i tamburi posteriori fuori registro che magari frena prima dietro che davanti. E che è anche pericolosa.
E basta una chiavina e dieci minuti di pazienza.

Tutto scritto nei manuali.
Non prendete esempio dai meccanici che vanno per tentativi: leggete, leggete, leggete...

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Offline haiede

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Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2018, 12:13:54 am »
Non tutti vanno per "tentativi":.......quando lo hai fatto decine di volte....già capisci subito dai sintomi quali possono essere le cause.
I manuali sono utili, vanno letti, si impara e poi si mettono via e si usa la testa supportata nel tempo dalla manualità ed esperienza...........se non si usano queste 2 ultime cose ma si sfogliano fino ad usurarene le pagine i manuali perchè non si capisce ma si segue pedissequamente quanto scritto ............. non si va molto lontano.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Cambio semi 1^ e 2^ marcia
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2018, 12:15:24 pm »
grazie per gli utili consigli, in realtà mi sembra che almeno la frenata della mia DS vada molto bene, ma suggerisco al caro Luis (il meccanico di Barcellona) di vedere la procedura del manuale, che conosce bene: possiede una DS cambio manuale e collabora col presidente di club storiche del Valles, proprietario da anni di una cabrio spettacolare e di una DS 21 del '68.
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