Citroën préfere Total

  • 138 Risposte
  • 31807 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Citroën préfere Total
« il: Marzo 03, 2008, 05:35:06 pm »
Quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario del patto che dal 1968 lega Citroën e Total, a Rétromobile c'era un grande stand della Total che ricostruiva una stazione di servizio dell'epoca con tanto di pompe, modellini di pensiline e tutti i gadget del caso.
Dal garage dipinto su una parete dello stand faceva addirittura capolino (sempre dipinta) una sagoma piuttosto familiare, forse il simbolo di quel legame, l'auto che di liquidi Total ne conteneva più di tutte quelle che l'hanno seguita: LHM (a profusione, specialmente sulle semiautomatiche), antigelo, olio motore ed olio cambio. Per non citare 65 litri di supercarburante nel grande serbatoio sotto al cuscino dei passeggeri posteriori.
Total parteciperà concretamente alla realizzazione del prossimo ICCCR a Roma: ho avuto modo di conoscere sia uno dei responsabili degli impianti d'estrazione in Venezuela (che -tu guarda- fa Citroën di cognome, ma ne abbiamo già parlato) che il responsabile degli eventi sportivi e delle sponsorizzazioni, Philippe Mercier, che ringrazio di cuore anche a nome dei citroënisti italiani.

Per farla breve m'è venuta la voglia di ri-attaccare la celebre adesiva Citroën Préfere Total nel lunotto posteriore della DS ma anche cercando bene sui vari siti d'aste online (ma anche su quelli dei rcambisti) non ho trovato una sola adesiva riprodotta come si deve. L'unica che mi sembrava carina riporta... Total préfere Citroën!
Di quello "primo modello" (la versione a striscia orizzontale per capirsi) ho già la foto (vedi sotto) mi servirebbe solo di sapere quanto misura da parte a parte e in altezza, con le misure prese dai rettangoli bianchi, non dalla plastica. Del secondo tipo (quello quadrato) non ho nulla quindi mi servono foto e misure.

L'idea è quella di riprodurle un po' a modino, con caratteri, colori e dimensioni giuste e farne omaggio ai Soci del Club ai prossimi raduni.
Ci vuol collaborare? Prometto le prime adesive come compenso!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2008, 05:50:50 pm »
Io ho su proprio quello lungo, riprodotta dai soliti noti dunque sicuramente non perfettamente identico all'originale.

Se hai  una discreta immagine digitalizzabile di quello vero, con dimensioni originali, qui nel forum bazzica un certo personaggio che non è bravo nel riprodurre adesivi ma è bravissimo. E lo dico senza essere troppo complimentoso. E' davvero bravo e io ne ho le prove  ;D

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2008, 06:05:20 pm »
Io penso proprio di averlo originale (ma molto malconcio) dal 1969...
Se nessuno ha già preso le misure, posso quotarlo.
Ciao, L

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2008, 06:08:26 pm »
Io ho su proprio quello lungo, riprodotta dai soliti noti dunque sicuramente non perfettamente identico all'originale.

Se hai  una discreta immagine digitalizzabile di quello vero, con dimensioni originali, qui nel forum bazzica un certo personaggio che non è bravo nel riprodurre adesivi ma è bravissimo. E lo dico senza essere troppo complimentoso. E' davvero bravo e io ne ho le prove  ;D

 [:hello]

Parli dell'extracomunitario?
In effetti anch'io avevo fatto un pensierino alle sue rotative... il file è pronto, mancano solo le misure.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2008, 06:08:51 pm »
Io penso proprio di averlo originale (ma molto malconcio) dal 1969...
Se nessuno ha già preso le misure, posso quotarlo.
Ciao, L

Perfetto! Mancano appunto quelle.

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2008, 06:17:15 pm »
Io me lo sono fatto riprodurre per me, in singolo, ho cercato di rispettare le dimensioni e i caratteri, però la parte trasperente è bianca... (ma tanto è per la mia macchina, mi accontento...)

Prototipo a dimensioni reali:



Adesivo realizzato (in piccolo):



E poi un giocattolino simpatico a tema...



Ciao.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2008, 06:32:23 pm »
Beeeello il garagino Total! Io da piccolo ne avevo uno "Supercortemaggiore" (ereditato insieme ad altri balocchi di mio fratello), ci ho giocato parecchio ed i modellini che ci viaggiavano dentro eran tutti Citroën. Magari di scale diverse, ma tutti col doppio chevron.

Qui quelche fotina del garagino Total a Rétromobile. Scala 1:1  [:D]



[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2008, 06:36:46 pm »
Parli dell'extracomunitario?
In effetti anch'io avevo fatto un pensierino alle sue rotative... il file è pronto, mancano solo le misure.

se lo chiamate così, si offende e non vi fà piu nulla  ;D ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2008, 06:37:54 pm »
.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2008, 06:38:53 pm »
.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Citroën préfère Total
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2008, 07:02:34 pm »
Allora, luridi vigliacchi....
a suo tempo li avevo riprodotti a partire da quello appiccicato sul lunotto della mia DS20 (la ex-super5 per intenderci, che da oggi è diventata DS20 e che vi sfido a contraddirmi !!) Ne ho regalati a destra e a manca a un po tutti i raduni a cui ho partecipato.
Misura 9x11 cm ed è fatto così:



[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2008, 07:06:04 pm »
Ok, questo è quello quadrato (ma sei sicuro della forma della "A" di TotAl?), resta da riprodurre quello lungo.
Poi la misura che mi dai è al netto del pvc o tra gli spigoli del rettangolo?


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2008, 07:10:43 pm »
Tutto vero quanto dice Martini, lo stesso sito della Total parla chiaro, la collaborazione tra le due case risale al 1968 http://www.lubrifiants.elf.fr/lub/lubroot.nsf/VS_SWIPUC/B68AAF1C3DC12D4AC1256ED600577016?OpenDocument&UNI=688A60D20AE2F9D9C1256EF3004DB954&#top
però io, almeno in Italia, ho notato come la scritta "Citroen Prefer Total" [Citroen preferisce Total] non mi pare compaia nel periodo 1968-69. Ho dato un'occhiata ad alcune brochure e reclame del periodo 1968-69 senza trovare alcun accenno a questo slogan.

La mia indagine ovviamente, non è stata condotta in maniera scientificamente ineccepibile. Ho visionato solo alcune testate di periodici in mio possesso e numerose brochure, queste ultime rinvenute sui siti Internet di alcuni appassionati. Ovviamente non ho visionato la totalità del materiale pubblicitario edito da Citroen in quei due anni.

Lo slogan l'ho rinvenuto solo a partire dall'anno 1970 in Italia accompagnato, su alcune riviste, ad immagini della coccinella che da principio, pubblicata da sola [la coccinella], non portava alcuna indicazione del tipo di prodotto che essa avrebbe reclamizzato. Indicava solo di seguirla:

io
regalo il sorriso a chi guida
rendo buoni i vigili
porto il sole per fine settimana
trovo il parcheggio quando non c'é
cambio in verde i semafori
elimino le code sull'autostrada
tengo tranquilli i bambini

io porto fortuna

Tutto questo per capire in quale anno questo "benedetto" adesivo venne applicato, io credo dal 1970 in poi, però ... Non è detta l'ultima parola. Maurizio potrà essere più esaustivo di me potendo consultare, credo, l'intero advertising Citroen dell'epoca.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 12:21:29 am da Andrea »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2008, 07:25:25 pm »
Ok, questo è quello quadrato (ma sei sicuro della forma della "A" di TotAl?), resta da riprodurre quello lungo.
Poi la misura che mi dai è al netto del pvc o tra gli spigoli del rettangolo?

Allora, buonuomo, 90x110mm è la misura del trasparente.
Da bordo stampa a bordo stampa misura 79,5x101,1mm

La "A" dovrebbe essere giusta poiché la trovai su
http://www.totalfinaelf.com/
almeno spero....

Quello lungo invece non ce l'ho quindi non l'ho mai riprodotto.