Ti faccio nuovo.....Pallas!!

  • 914 Risposte
  • 175944 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #765 il: Giugno 29, 2019, 09:12:07 pm »
Ciao Emanuele, grazie della risposta. No, quelle parti sono originali tranne qualche piccolo pezzettino che ho avuto cura di fare bene per evitare proprio gli inconvenienti di cui sopra...
Come dici allora mi serve aiuto, quel minimo spessore della gomma rende la cosa impossibile da fare a due mani. Attendo rinforzi. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #766 il: Giugno 30, 2019, 07:52:33 pm »
Emanuele scusa il labbro della guarnizione che si appoggia al tetto io ho dato per scontato che sotto la pressione del profilo in acciaio aumenti la sua aderenza ma oggi facendo qualche prova ho visto che in alcuni tratti invece si discosta. Questo significa che va veramente incollato? Se si con quale colla? Grazie.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #767 il: Giugno 30, 2019, 08:09:58 pm »
Generalmente quella guarnizione tende a scostarsi dal  tetto in corrispondenza dei montanti centrali, erano bruttarelle anche in origine, è un lavoraccio rimettere in sede i profili in acciaio....
ROBERTO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #768 il: Giugno 30, 2019, 09:50:53 pm »
Esattamente come dici Roby, proprio in corrispondenza dei montanti che lo spazio tra padiglione e girotetto si riduce, infatti è proprio il punto in cui da quel che ho osservato in altre vetture l'acqua penetra corrodendo la piastra che gonfia di ossido finisce per   divaricate ancor di più le porte dell'inferno😁
Io ho messo quelle inox ma se già di suo sta cosa non funziona bene direi che va a superata. È un punto dopo un lungo restauro che mi sembra affidato a quanto culo avrò dopo aver cercato tutti gli adattamenti possibili e immaginabili, con tutta la sensibilità,  cura e pulizia di questo mondo, per non parlare dell'aspetto estetico che se non é più che perfetto é come trovarsi con una macchia di sugo sulla camicia del tuo matrimonio mentre il prete ti scannerizza. Non che mi arrende sia chiaro ma secondo me si potrebbe e dovrebbe, preservando l'aspetto finale, trovare un sistema più pratico, efficace e duraturo.
P.s. la domanda rimane valida: la parte che tocca il tetto, va incollata? Con cosa? [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 30, 2019, 09:52:47 pm da IDcronio »

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #769 il: Luglio 01, 2019, 12:09:26 am »
Bostik....e che la buona sorte ti accompagni... ;D
ROBERTO

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #770 il: Luglio 01, 2019, 06:15:41 am »
Ma la solita domandina resta e rimarra' per sempre , almeno per me

La guarnizione è la sua originale  o o o o o o o o  riprodotta ????

Saro' anche pesante per molti di voi, e poco mi importa,  ma li siamo e li ci resteremo.....

D    [:fiu]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #771 il: Luglio 01, 2019, 08:05:50 am »
Bostik....e che la buona sorte ti accompagni... ;D
Non credevo andasse incollata...
Ma stiamo discutendo della guarnizione con funzione puramente estetica che poggia sul tetto lungo i tre lati ..?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #772 il: Luglio 01, 2019, 08:56:19 am »
La guarnizione originale se per tetto incollato non può essere: era autovulcanizzante e va buttata una volta tolto il tetto.......quella riprodotta non lo è.
La guarnizione di finitura originale, aveva un lembo molto sottile che andava incollata sul bordo del girotetto prima di metterci i cromi........operazione molto "rognosa"......quella riprodotta non è cosi oltre ad essere trafilata dritta e quindi mal si adatta alle curve del tetto sull'anteriore.
Questo è quanto ho visto dallo smontaggio di diversi tetti originali (dove comunque in qualche punto pioveva dentro [o:o:])
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #773 il: Luglio 01, 2019, 09:07:05 am »
esatto è cosi ed io parlavo della guarnizione originale di rifinitura,  chiaramente....

Il problema è e sara sempre perchè quelle fatte adesso sono diverse dal org  [^]
quella di tenuta col filo all' interno non c'è piu'.... e meno male  [o:o:]

Tutto qui'

D    [:hello]


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #774 il: Luglio 01, 2019, 09:33:38 am »
Non si fa, non si dovrebbe fare..........ma con i nuovi collanti poliuretanici si riesce ad incollare il tetto e rendere il tutto stagno senza patemi d'animo, basta lavorare "puliti" mascherando adeguatamente prima di stendere il cordone di colla sul lato visibile.........
Poi si può anche mettere la guarnizione riprodotta, ma solo quella di appoggio tetto ed incollata pure se si vuole un minumo di tenuta........oppure lavare a secco la vettura e se si sente qualche sibilo in corsa mascherare la cosa fischiettando!.....hihihihi[:crazy] [:ohoh] [:color]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #775 il: Luglio 01, 2019, 09:51:49 am »
Non si fa, non si dovrebbe fare..........ma con i nuovi collanti poliuretanici si riesce ad incollare il tetto e rendere il tutto stagno senza patemi d'animo, basta lavorare "puliti" mascherando adeguatamente prima di stendere il cordone di colla sul lato visibile.........
Poi si può anche mettere la guarnizione riprodotta, ma solo quella di appoggio tetto ed incollata pure se si vuole un minumo di tenuta........oppure lavare a secco la vettura e se si sente qualche sibilo in corsa mascherare la cosa fischiettando!.....hihihihi[:crazy] [:ohoh] [:color]
Parere personale
 [:hello]

Letto con interesse tutti i commenti, su quanto detto da te Davide mi soffermo in quanto mentre ero in macchina viaggiando mi è venuto in mente un sistema che trovo interessante. Per rispondere a Dino la guarnizione fornita sembra avere la stessa identica sagoma della vecchia tolta ed è bella morbida ed elastica anche se tutto mi pare tranne che autovulcanizzante che, come riferisce Davide, era la versione originale.
Nel pomeriggio se trovo il tempo vi espongo la mia idea su un topic specifico e vediamo se riusciamo a capire se funzionerebbe..  [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #776 il: Luglio 01, 2019, 01:10:55 pm »
Autovulcanizzante è riferito a quella principale di tenuta del tetto, oggi introvabile sostituita da un cordolo di sigillante.
Quella esterna di finitura è di gomma e teoricamente non dovrebbe assicurare la tenuta alle infiltrazioni...
Ciao, Emanuele

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #777 il: Luglio 01, 2019, 01:56:15 pm »
Esatto, quella esterna che viene presa con i profili in acciaio è solamente di rifinitura, non ha nessuna funzione di tenuta nè all'acqua ne ad altro, deve solo mascherare e coprire il pastrocchio che anche in origine facevano con il cordoncino sigillante a fusione che applicavano,effettivamente quelle riprodotte non hanno il profilo identico alle originali e sono difficilmente applicabili, quando possibile riusare sempre l'originale..
« Ultima modifica: Luglio 01, 2019, 01:58:30 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #778 il: Luglio 01, 2019, 03:21:16 pm »
Ok capito, forse ho fatto un po di confusione io nel riassumere, ho comunque seguito gli step da voi elencati e se non fosse stato per i motivi esposti non satei qui a lagnarmi. Conservo l'originale ma come dicevo mi frulla in testa una cosa che voglio sottoporre alla vostra attenzione, ho già buttato giù qualche scarabocchio..  [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #779 il: Luglio 01, 2019, 03:57:33 pm »
Esatto, quella esterna che viene presa con i profili in acciaio è solamente di rifinitura, non ha nessuna funzione di tenuta nè all'acqua ne ad altro, deve solo mascherare e coprire il pastrocchio che anche in origine facevano con il cordoncino sigillante a fusione che applicavano,effettivamente quelle riprodotte non hanno il profilo identico alle originali e sono difficilmente applicabili, quando possibile riusare sempre l'originale..


 ;D