Sondaggio

Preferireste un forum SOLO per gli iscritti (al forum) ?

Sì, dove è obbligatorio registrarsi anche solo per leggere
No, mi va benissimo che leggano anche estranei

Un Forum aperto a tutti ?

  • 159 Risposte
  • 37137 Visite
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #120 il: Giugno 18, 2015, 01:14:59 pm »
Ribadisco.
La soluzione (se di una c'è bisogno) è semplicissima.
Espandere le aree "riservate", che ci sono già, ad almeno due livelli.
Così si fa contenti tutti, no?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #121 il: Giugno 18, 2015, 02:12:08 pm »
Ciao Scara, è la norma per qualsiasi forum pubblico. Altrimenti se ne fa uno solo per gli iscritti ad un determinato club e in cui si entra solo con password  [:hello]

...che è poi la domanda iniziale ....

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #122 il: Giugno 18, 2015, 02:31:44 pm »
...che è poi la domanda iniziale ....
Rischia di essere la morte del forum....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #123 il: Giugno 18, 2015, 02:53:16 pm »
Rischia di essere la morte del forum....

Spiegati meglio: se quelli che non sono mai intervenuti venissero cancellati sarebbe la morte del forum ?
Oppure se quelli che guardano dalla finestra senza registrarsi, quindi senza poter intervenire, non lo potessero fare più sarebbe la morte del forum ?

Pensa che io credevo il contrario: se da domani DEVI iscriverti avremmo più gente che partecipa. Non meno....

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #124 il: Giugno 18, 2015, 04:14:39 pm »
Spiegati meglio: se quelli che non sono mai intervenuti venissero cancellati sarebbe la morte del forum ?
Oppure se quelli che guardano dalla finestra senza registrarsi, quindi senza poter intervenire, non lo potessero fare più sarebbe la morte del forum ?

Pensa che io credevo il contrario: se da domani DEVI iscriverti avremmo più gente che partecipa. Non meno....

Può essere vero anche quello che sostieni tu. Normalmente però nel mondo internet sopravvivono meglio i forum aperti che vengono continuamente alimentati da nuovi utenti che sostituiscono/integrano i precedenti. Questo è sicuramente un forum ormai storico e ben strutturato con uno zoccolo duro che tiene vive le discussioni, ma blindandolo troppo si corre il rischio che si riduca ad un numero ristrettissimo di utenti che si "parlano addosso". I forum, per loro natura, cercano di coinvolgere il maggior numero di utenti, poi magari sono sempre i soliti che intervengono. Certo sarebbe bello avere un gran numero di partecipanti attivi. Ognuno è fatto a modo suo, c'è chi preferisce leggere per documentarsi e chi interviene attivamente. Io, ad esempio, sono molto timoroso nell'intervenire su argomenti tecnici perchè trovo ci siano utenti molto più preparati di me. E sono invece molto pigro perchè, mea culpa, non ho ancora capito/voluto imparare come si postano le foto su questo c..o di piattaforma e quindi mi gusto quelle postate da altri  :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #125 il: Giugno 18, 2015, 04:25:02 pm »
Boh, non so. Non ho tutte le verità della rete. Uno o due ancora mi sfuggono....  :o

Ne parliamo stasera alla Citropizza....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #126 il: Giugno 18, 2015, 05:27:29 pm »
Neanche io capisco l'esigenza di blindare il forum o di rendere necessaria una "attiva frequentazione" come avviene in certi forum di elettronica dove ci si scambiano file, schemi, codici o cose simili.

E non credo neanche che sarebbe più democratico o più libertario, anzi!

Abbiamo capito dagli interventi che ci sono persone che preferiscono stare a guardare. Ebbene? Lasciamoli fare, prima o poi decideranno anche loro ad intervenire. Non creano problemi, mi sembra. Il fatto che ci siano 10 o 1000 utenti a te che ti cambia, Franco ? Il nostro scopo qui è divertirci? Allargare la cerchia dei citroenisti/diessisti? Diffondere la cultura e l'immagine della DS storica? Ebbene, vogliamo farlo chiudendoci?

In un'aula di scuola ci sono i primi della classe (quelli più intelligenti, più reattivi, che propongono e intervengono) e ci sono quelli che vanno un po' a rimorchio, che non intervengono, che hanno bisogno di tempo per capire le cose. E' normale. Ebbene, vogliamo fare una classe di soli "numeri 1" ? No, non sono d'accordo.

Abbiamo avuto prova (io ho conoscenza fisica, diretta, quasi quotidiana di almeno due persone del genere) e testimonianza dell'esistenza di un gruppo di persone che non vogliono intervenire perchè non gli va o perchè il forum gli sembra una cosa "alta" e hanno paura di dire castronerie. E bada bene sono persone che in altri luoghi virtuali (facebook ad esempio) intervengono costantemente, quindi non è vero che "non ci sono" o "non sono capaci ad usare il computer", bada bene !

E che facciamo? Aumentiamo la distanza da questi utenti? No, non sono d'accordo.

Franco, io capisco che tu sia un utente carismatico, propositivo e capace. Non ti sembra che chiudendo il forum tu vada a sprecare queste caratteristiche positive che certamente trovano, in questo spazio internet, la capacità e la pervasività di guidare ed illuminare utenti più timidi e che adesso si avvicinano all'affascinante mondo della DS ?

 [:hello]


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #127 il: Giugno 18, 2015, 05:33:32 pm »
....
Il fatto che ci siano 10 o 1000 utenti a te che ti cambia, Franco ?
....


Io sono per il "POCHI MA BUONI"  [:kiss] [:kiss] [:kiss]

Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #128 il: Giugno 18, 2015, 06:12:42 pm »
un gruppo di persone che non vogliono intervenire perchè non gli va o perchè il forum gli sembra una cosa "alta" e hanno paura di dire castronerie.


Io ho più di 900 post e dico quasi solo castronerie.
Potrebbero farsi coraggio, no? :)

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #129 il: Giugno 18, 2015, 09:42:09 pm »
Chiedere una semplice registrazione significa chiudere il forum, allontanare gli utenti?
Mah
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #130 il: Giugno 19, 2015, 08:02:14 am »
Si sta' sviando il problema credo sottolineato all' inizio da Scarabeo e approvato al 100 % dal sottoscritto

Qui' non è questione di far registrare degli inscritti
chi se ne frega se si registrano o no
e anche chi se ne frega se si presentano o meno
Pace se non so chi sono e da dove scrivono
Sarebbe piu' corretto ma fa lo stesso,

Per me si deve impostare regole ferree che eliminano definitivamente tutti quegli utenti che sono anni che non si collegano piu' e
soprattutto, soprattutto, tutti quegli utenti che si collegano regolarmente da anni e non da 3 giorni e NON hanno mai scritto un tubo di niente o quasi
Ci saranno pure dei timidoni ma una cagata qualunque ogni tanto potrebbero scriverla o no?. Andate da un' altra parte a divertirvi >:D

Questi è evidente, almeno la maggioranza che poi son pochi, che se ne fregano del forum e se ne fregano di aiutare gli altri
Quindi per me , fuori dalle balle

Mancano regole da seguire qui

E' invece un vero peccato che molti che hanno dato tanto al forum in passato non si collegano piu' da tempo, dei grandi sempre pronti per gli altri
peccato ma ci sta'.

D   [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #131 il: Giugno 19, 2015, 08:08:43 pm »

Questi è evidente, almeno la maggioranza che poi son pochi, che se ne fregano del forum e se ne fregano di aiutare gli altri
Quindi per me , fuori dalle balle


Permettimi di dissentire, non puoi a priori considerare coloro che non scrivono persone che se ne fregano di aiutare gli altri. Possono essere anche persone che pur avendo una passione (malsana) per la topazza non se intendono nemmeno per la cippa (fanno fatica a distinguere il cacciavite dalla penna bic) e` evidente che questi non potranno mai dare un contributo "utile". Ma non per questo li vorrei bannati.
Se poi dobbiamo scrivere delle cagate pazzesche solo per far crescere il numero dei post, per dimostrare che ci siamo, beh lasciami dire che preferisco che mi si paralizzino le dita.

Ripeto, che ci siano utenti con post a 0 va bene, ce ne sono in tutti i forum. Se ci disturba così tanto, chiediamo garbatamente agli amministratori di rimuovere tali account dopo un congruo numero di mesi dalla loro registrazione.
Se non ci garba che "estranei" leggano le perle di saggezza che ci sentiamo in grado di affidare a questo forum, evitiamo di scriverle, teniamocele per noi e i nostri amichetti... E` una scelta personale e come tale non criticabile.
Se ci sentiamo in grado di dare un contributo fattivo ad una discussione tecnica, altrettanto liberamente facciamolo. Ma, a prescindere dalla "preziosità" del contributo, non stacchiamo i piedi da terra…
Siamo ospiti di un forum a carattere fortemente orientato su un modello Citroen, la cui natura e ragione di essere e` di condividere le informazioni.

Non siamo, invece, sul forum "Massoni di 'sta terra levate le cazzuole al cielo", non siamo detentori di verità assolute e non siamo infallibili...

Quindi, per piacere, evitiamo comportamenti che tendano ad escludere il prossimo… a priori.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2015, 08:10:18 pm da FabioC »
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #132 il: Giugno 19, 2015, 10:02:20 pm »

Permettimi di dissentire, non puoi a priori considerare coloro che non scrivono persone che se ne fregano di aiutare gli altri. Possono essere anche persone che pur avendo una passione (malsana) per la topazza non se intendono nemmeno per la cippa (fanno fatica a distinguere il cacciavite dalla penna bic) e` evidente che questi non potranno mai dare un contributo "utile". Ma non per questo li vorrei bannati.
Se poi dobbiamo scrivere delle cagate pazzesche solo per far crescere il numero dei post, per dimostrare che ci siamo, beh lasciami dire che preferisco che mi si paralizzino le dita.

…...

Sai, non esistono solole discussioni tecniche.
Non sai distinguere un cacciavite da una penna ? Bene, Raccontaci delle tue ferie, di una vacanza con la Dea, dell'ultima trombata a bordo del tuo Break. Non devi necessariamente aere una maestrìa meccanica per partecipare.

Quanto al consiglio di "evitare di scrivere" ne prenderò atto….

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #133 il: Giugno 20, 2015, 07:26:52 am »
Forse non riesco a farmi capire bene >:D
ci riprovo per l' ultima volta poi chiudo  mi son rotto
Mi sembra una tribuna politica italiana, tutti contro tutti e non si risolve mai niente

So di certo che ci sono poche,  poche,  persone che seguono regolarmente il forum, hanno conoscenze tecniche interessanti ,
bravi siete bravi ooole' siete stati anche fortunati è non dimenticatelo
e che non danno mai un consiglio. RiRiRiRipeto   e domando COME MAI?   fine domanda
Mi sai dare una risposta FabioC da me tanto stimato?
chi mi sa dare una risposta?

Saran dei timidoni  ri ri ri peto io
Credo piu' che si voglion tenere i tanto sudati segreti per loro e credo ancora di piu' che sotto c'è solo un aspetto economico di vendita.
per me BOCCIATI E BANNATI

RiRiRiRipeto ci sono qui' sul sto forum personaggi come Filippini. Haiede, e altri che pur facendo il mestiere aiutano sempre.
Perchè?   Come mai?   Saranno meno timidi?  Non credo    PROMOSSI

Capito  avete   tutti  ???????
chi mi da risposte precise in merito?

Post 0 da anni.  fuori dalle balle
inscritto da anni e 50 post   fuori dalle balle
rompi coglioni e ignoranti come il sotoscritto    fuori dalle balle

Si rischia cosi' di cancellare innocenti dire voi. Gia puo' capitare
ma è il prezzo per il successo. dissero  tizzio e caio
io il mio motto l' ho scritto sempre in calce ai miei post  ;D

D   [:hello]

Poi fate come volete



Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #134 il: Giugno 20, 2015, 12:38:33 pm »
Mi vien da chiedere, Dino e Scarabeo ma perchè ce l'avete con questo forum? Vi fa così tanto antipatia?

Se togliamo quelli con 0 post, quelli iscritti da anni con 50 post, i rompicoglioni e gli ignoranti ..... quante persone pensate che restino a far parte del forum????
Direte voi: Figa!!! Rimangono pochi ma buoni!!!
Verrebbe* da rispondere: Minkia!!! Allora fatevi un forum personale e non rompete più le palle!!  ;D ;D ;D ;D 
(*l'ho sottolineato e scritto in rosso per evidenziare il condizionale e non il presente VIENE.
Inoltre, per chi non mi conoscesse, sto scrivendo questo post col sorriso sulle labbra, in maniera amichevole e rilassata. NON col volto torvo e col veleno che sprizza da tutti i pori. E' bene precisare!  ;D ;D ;D )

Frengo ma che fastidio ti dà se qualche imbecille fa uso dei tuoi rimedi, consigli, o soluzioni per risolvere un problema con la propria Dea? Embè! Tu hai avuto l'intelligenza di scoprire il metodo, lui ha dovuto rosicare usando il TUO metodo per sistemare la Dea.
Viceversa, se anche il post 0 o 50 dopo tanti anni di iscrizione è uno capace, preparato, competente ect ect, però non vuole mettere a disposizione del forum le sue qualità, pensate che ai raduni o durante una citropizza questi è attorniato da Amici contenti e felici di rivederlo e di stare in sua compagnia? O a malapena viene salutato e via? E ad un certo punto completamente isolato?
State tranquilli che prima o poi saranno queste stesse ad escludersi dal forum. E se lo faranno avendo acquisito e/o perfezionato il loro bagaglio culturale sulla Ds, ben venga!!! In ogni caso lo avranno fatto SOLO  grazie al forum. SOLO GRAZIE A VOI
State, altrettanto, tranquilli che prima o poi arriverà quel momento in cui la coscienza ti farà riflettere. Se proprio non arriva, vuol dire che sei una serpe. Ed hai trascorso una vita senza amici, senza allegria, senza serenità. Praticamente una vita di merda!!!
Non voglio dilungarmi oltre. Riporto solo le prime righe dello statuto.
Obiettivo principe.... è sempre stato il termine SODALIZIO.
L'idea alla base di tutto è sempre stata quella di riunire in sodalizio
gli appassionati, i possessori ed i proprietari della Ds.......
.... Wikipedia ci da questa definizione: SODALIZIO: associazione di
tipo sportivo, culturale, religioso, convivenza amichevole, gruppo, compagnia.

Inoltre dice anche:
Più precisamente, questo forum vuol essere uno mezzo per lo scambio di informazioni storiche e tecniche, conoscenze, iconografia e notizie d'attualità legate alle automobili oggetto della nostra comune passione. Si tratta quindi di una grande bacheca virtuale, dove è possibile porre quesiti e ricevere risposte dagli altri utenti, dove ci si possono scambiare punti di vista ed opinioni, ricordi, immagini e filmati annullando di fatto le distanze che ci separano.
Dai ragazzi!!! Rimaniamo un gruppo, una compagnia amichevole. Seppur con le proprie antipatie e simpatie! Ma non facciamo di un forum una Massoneria!

Tutto ciò, MP naturalmente!  :)


« Ultima modifica: Giugno 20, 2015, 12:46:24 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.