Smontaggio parafanghi anteriori

  • 5 Risposte
  • 2232 Visite
*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Smontaggio parafanghi anteriori
« il: Novembre 22, 2002, 01:07:32 pm »
Domanda semplice semplice:

quali viti e/o bulloni devo togliere per asportare i parafanghi anteriori?

A che collegamenti elettrici devo stare attento (sono ancora tutti originali),

Come faccio a togliere la cornice metallica dei fari, senza rompere il cristallo?

IL modello è ID20 Super del '69.

Grazie delle risposte

IDsaluti, Guido
« Ultima modifica: Novembre 22, 2002, 01:09:53 pm da Guido »
 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Smontaggio parafanghi anteriori
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2002, 01:31:21 pm »
A Proposito di cornice metallica del fanale: se ne trovano a prezzo equo? Me ne servirebbero un paio......


Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Smontaggio parafanghi anteriori
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2002, 02:49:41 pm »
Eccoti alcune indicazioni su come smontare i parafanghi :

Per prima cosa devi smontare la sbarra che collega i due parafanghi , quella che è attaccata al convogliatore dell'aria , ci sono quattro viti ( chiave dell'otto ).
Successivamente devi svitare le due viti ( chiave del 14 ) che sono all'estremità del parafango , sulla punta , attaccate alle due prese d'aria .
Stacca i due file per l'apertura del cofano , per ultimo devi smontare le tre viti ( chiave da 11 o 12 ) che collegano i parafanghi al paraurti .
Smontate tute queste segnati i fili dove ci sono gli spinotti e sfili il parafango tirandolo in avanti e spostandolo lateralmente .
Per smontare la cornicie devi prima togliere il conchiglione dei fanali . Qui la cosa diventa un po' complicata da spiegare , ci sono diverse viti da togliere .
Smontato questo trovi due tiranti e due piastre che tengono il vetro .
Smontale e ti ritrovi la cornice libera .
Sono stato chiaro o ti ho incasinato le idee ????
[:hello][:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: Smontaggio parafanghi anteriori
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2002, 10:31:41 pm »
relativamente allo smontaggio dei parafanghi anteriori la procedura nel tuo modello non deve èssere molto complicata in quanto dovrebbe èssere priva dei regolatori dinamici dei fari....per cui il tutto si risolve nello smontare la barra che li unisce ..per intenderci quella sotto la ruota di scorta e sopra il convogliatore aria radiatore...svitare poi il bullone sopra il parafango stesso ( quello vicino al serraggio del cofano )e il bullone laterale sul passaruota.. e naturalmente smontare i fili che consentono l'apertura del cofano...riguardo allo stacco dei fili elettrici  sono tutti colorati diversamente quindi non dovrebbero esserci problemi..ricorda cmq che i colori rosso-giallo-verde sono tutti relativi al faro grande esterno..i restanti sono del faro piccolo interno  e della freccia....questo dalla parte lato passeggero...dalla parte lato guida possono esserci più fili in quanto se sono montate trombe bitonali o luci di retromarcia ci sono due fili in più....ma non credo siano presenti nel tuo modello..( nella mia id 20 del 69 non c'èrano )ricorda dopo avere tolto tutte le viti e staccato i fili che ci sono anche da staccare due fili di massa vicino al paraurti..( 1 per parafango ) perchè se non lo fai poi ti ritrovi con il parafango in mano smontato e non puoi toglierlo perchè strappi i fili suddetti....
lo smontaggio della vasca fari poi è una operazione non semplicissima ma se hai memoria e stai attento a non fare danni puoi riuscirci...qunado l'ho fatto io mi sono divertito da morire....perchè la dea va anche vissuta così secondo me, cercando di conoscerla fin nei più piccoli particolari...
spero ti vada tutto bene..ciao..
ROBERTO

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Smontaggio parafanghi anteriori
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2002, 11:43:13 pm »
quote:
Originally posted by Guido

Domanda semplice semplice:

quali viti e/o bulloni devo togliere per asportare i parafanghi anteriori?

A che collegamenti elettrici devo stare attento (sono ancora tutti originali),

Come faccio a togliere la cornice metallica dei fari, senza rompere il cristallo?

IL modello è ID20 Super del '69.

Grazie delle risposte

IDsaluti, Guido




Cautela quando stacchi i connettori, se sono "cotti" puoi ritrovarteli in mano senza filo :-(. Può essere che passi un pò di tempo da quando smpnti a quando rimonti. Ti consiglio di scriverti i colori dei fili con relativi connettori e se sono lato motore o lato parafango.Il lilla e il viola possono creare confusione ma se aggiungi anche il colore del filo non puoi sbagliare.
Se non vedi più i colori causa sporco ecc. puoi segnarli con il nastro di carta e scriverci su qualcosa per riconoscerli.
Buon divertimento!
Vince

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Smontaggio parafanghi anteriori
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2002, 06:53:22 pm »
Grazie, grazie a tutti per i consigli, missione terminata con successo[:clap].

Grande rischio togliere i "vetri" incollati alle cornici/carrozzeria,
a proposito, per il rimontaggio, immagino che sia da incollare la guarnizione(in gomma) al vetro, l'incollaggio della guarnizione sui vetri alla carrozzeria fosse dovuta alla "cottura del tempo".
Dite la vostra.....

Ho trovato una placchetta di metallo asportabile,sul telaio sotto la ruota di scorta, con dei numeri stampigliati,a che cosa si riferisce?

Ciao a tutti e grazie ancora [:prosit]
Guido