AUTORADIO

  • 18 Risposte
  • 5422 Visite
*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
AUTORADIO
« il: Gennaio 08, 2003, 11:13:56 pm »
Apro la mia prima topic con un accessorio originale che non ho mai avuto sulla mia Dea l'autoradio!Ho istallato impianti molto costosi per ascoltare la musica in modo quanto mai simile all'impianto casalingo di qualità, in quanto sono un musicista con orecchio esigente.Ora vorrei istallare il modello originale a discapito della qualità ma in compenzo riscoprite le sonorità degli anni settanta.Volevo chiedere a tutti voi quali sono i modelli degli anni settanta che potrei reperire e dove anche non funzionanti,magari foto, depliant o materiale che possa aiutarmi.

Cari saluti[:help]

[:help]Ago64  
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: AUTORADIO
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2003, 10:33:45 am »
Innanzitutto bisogna chiarire una distinzione fondamentale: la plancia. I modelli di plancia anteriori al 1970 avevano un alloggiamento radio previsto di fronte al passeggero di dimensioni standard. Esistevano radio fatte appositamente in Francia, ma in Italia con un'apposita mascherina di adattamento qualunque autoradio dell'epoca poteva trovarvi posto.

Quando nel 1970 la plancia fu rinnovata, chi la disegnò si preoccupò di avvicinare l'autoradio al conducente, rendendosi conto che la posizione precedente era molto pericolosa obbligando chi guida a pericolose contorsioni per cambiare stazione o variare il volume. Peccato che per mantenere la simmetria cruscotto/cassettino lo spazio a disposizione era ristretto, costringendo Citroen a cercare un fornitore di autoradio che ceasse un apparecchio "ad hoc". In Francia questo costruttore era Continental Edison, che già faceva bellissime autoradio per la plancia precedente; solo negli ultimi tre anni si passò a Blaukpunt, alla ricerca di una qualità migliore.

Citroen Italia invece chiese aiuto ad AUTOVOX, che dapprima adattò un suo piccolo modello (il famoso PIPER fatto per la FIAT 500) con una staffa che permetteva il montaggio sulla DS, poi nel 1972 creò una radio apposita, molto innovativa per l'epoca, con ricezione FM e ricerca automatica delle stazioni.
Questa radio - costosissima - fu montata solo dai proprietari delle DS più lussuose. Gli altri si accontentarono con 1/3 della spesa di montare una qualunque autoradio sotto la plancia o dentro ritagliandone via un pezzo davanti al passeggero. Qualcuno ebbe l'idea di creare un mobiletto da fissare per terra fra i due posti anteriori: rinunciando al tascone portacarte si poteva avere una radio standard a portata di mano.

Le autoradio di cui ho parlato sono reperibili con qualche difficoltà sul mercato. La PIPER è comune e costa 50/60 Euro, ma la staffa bisogna autocostruirsela (posso fornire le misure). Il modello FM invece è molto costoso, diciamo sopra i 200 Euro e più, per di più è piuttosto delicata e l'FM si sente bene... da fermo, la radio non poteva prevedere l'attuale affollamento dell'etere e cambia stazione da sola ad ogni curva...


*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: AUTORADIO
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2003, 02:52:46 pm »
Ciao Admin grazie per le preziose informazioni.
Due domande:
1)il modello Autovox "Piper" è in modulazione FM o solo AM?
Credo che l'innovazione del modello lussuoso fosse la ricerca automatica e non l'FM.Non so!!??

2)Nell'ipotesi che si trovi la "cosolle" centrale per l'alloggiamento ISO a discapito del porta carte in moquette,e da considerarsi un accessorio originale in una ds senza condizionatore?

Forse Mecca ne ha una,forse un PIPER,se puoi mandami le misure della staffa.

Cari saluti
 

*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: AUTORADIO
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2003, 07:33:25 pm »
Ciao a tutti i diessisti!!
Sono un giovane simpatizzante di questa mitica auto, che mesi fà ha scoperto questo forum e da allora vengo spesso a leggere i vostri
topic che sono davvero interessantissimi!!!
Peccato pero' che per me l'aquisto di una dea rimarrà per sempre un
sogno!!!
Ho deciso di scrivervi perchè ho visto che si parla di autoradio d'epoca, e precisamente dell'AUTOVOX PIPER.
Bene, io ne possiedo uno, ed è in perfette condizioni.
Se qualcuno è interessato lo REGALO volentieri!!!  

Post eseguito da utente cancellato (ID 181 )

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: AUTORADIO
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2003, 09:52:41 pm »
quote:
Originally posted by francesco78

Ciao a tutti i diessisti!!
Sono un giovane simpatizzante di questa mitica auto, che mesi fà ha scoperto questo forum e da allora vengo spesso a leggere i vostri
topic che sono davvero interessantissimi!!!
Peccato pero' che per me l'aquisto di una dea rimarrà per sempre un
sogno!!!
Ho deciso di scrivervi perchè ho visto che si parla di autoradio d'epoca, e precisamente dell'AUTOVOX PIPER.
Bene, io ne possiedo uno, ed è in perfette condizioni.
Se qualcuno è interessato lo REGALO volentieri!!!

Benvenuto tra noi, ma perchè rimarrà solo un sogno???  
Guido

 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: AUTORADIO
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2003, 09:05:41 am »
quote:
Originally posted by Ago64

Ciao Admin grazie per le preziose informazioni.
Due domande:
1)il modello Autovox "Piper" è in modulazione FM o solo AM?
Credo che l'innovazione del modello lussuoso fosse la ricerca automatica e non l'FM.Non so!!??

2)Nell'ipotesi che si trovi la "cosolle" centrale per l'alloggiamento ISO a discapito del porta carte in moquette,e da considerarsi un accessorio originale in una ds senza condizionatore?



1) Il "Piper" è solo AM oppure AM+OL
Certo la FM esisteva già, ma non sono a conoscenza di altre radio per l'alloggiamento DS che ce l'abbiamo, a parte ovviamente la francese Continental Edison.

2)La consolle centrale è un bell'accessorio d'epoca, non uso l'aggettivo "originale" solo perchè non era un accessorio Citroën. A patto di mantenere però almeno gli alloggiamenti per gli altoparlanti "originali", uno davanti sotto lo specchietto ed uno dietro sulla cappelliera.

Cercherò di pubblicare qualche foto di codeste autoradio.
Ciao

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: AUTORADIO
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2003, 10:12:27 am »
Esiste una soluzione alternativa per gli altoparlanti.

Premessa: un vecchio diessista mi ha visto mentre mi aggiravo con la "ministeriale" (i vicini di casa me l'hanno soprannominata così) per le vie del mio ridente paesino, mi ha inseguito, fermato, estratto di peso dall'abitacolo e ha preteso una prova - non che avrei mai potuto comunque bloccare la sua frenesia, sia ben chiaro. Poi mi ha descritto un bel po' di cosine riguardanti la sua Dea e le modifiche che lui le aveva fatto. Tra queste (sant'uomo...) un pianale in legno costruito in modo tale da essere semplicemente appoggiato sulla cappelliera metallica, collegato in 2 differenti modi all'autoradio anni '80 che aveva montato sotto il sedile di guida:
1- facendo passare i fili nel buco previsto per la cassa e di qui nascondendoli sotto alla moquette del longherone;
2- facendoli salire sotto alla copertura del montante e passandoli poi nel girotetto.
Unico problema: il sedile riduceva la possibilità di scorrere su tutta la lunghezza delle sue guide. Mi è sembrata un'idea interessante per riuscire a sentire musica "decente" senza effettuare interventi invasivi.
[:wave]

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: AUTORADIO
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2003, 03:04:38 pm »
quote:
Originally posted by francesco78

Ciao a tutti i diessisti!!
Sono un giovane simpatizzante di questa mitica auto, che mesi fà ha scoperto questo forum e da allora vengo spesso a leggere i vostri
topic che sono davvero interessantissimi!!!
Peccato pero' che per me l'aquisto di una dea rimarrà per sempre un
sogno!!!
Ho deciso di scrivervi perchè ho visto che si parla di autoradio d'epoca, e precisamente dell'AUTOVOX PIPER.
Bene, io ne possiedo uno, ed è in perfette condizioni.
Se qualcuno è interessato lo REGALO volentieri!!!

Ciao Francesco io sono interessato.Riguardo al regalo ti ringrazio.
Spero che Tu possieda una Dea,non sai cosa Ti perdi,anche perchè poi non te ne separi più.Quando ciò avverrà sarò felice di ricambiare il favore con qualche parte della Dea.

Chiamami se vuoi 3357533112

Cari saluti

Ago64


 

*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: AUTORADIO
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2003, 07:27:21 pm »
quote:
Originally posted by Ago64

quote:
Originally posted by francesco78

Ciao a tutti i diessisti!!
Sono un giovane simpatizzante di questa mitica auto, che mesi fà ha scoperto questo forum e da allora vengo spesso a leggere i vostri
topic che sono davvero interessantissimi!!!
Peccato pero' che per me l'aquisto di una dea rimarrà per sempre un
sogno!!!
Ho deciso di scrivervi perchè ho visto che si parla di autoradio d'epoca, e precisamente dell'AUTOVOX PIPER.
Bene, io ne possiedo uno, ed è in perfette condizioni.
Se qualcuno è interessato lo REGALO volentieri!!!

Ciao Francesco io sono interessato.Riguardo al regalo ti ringrazio.
Spero che Tu possieda una Dea,non sai cosa Ti perdi,anche perchè poi non te ne separi più.Quando ciò avverrà sarò felice di ricambiare il favore con qualche parte della Dea.

Chiamami se vuoi 3357533112

Cari saluti

Ago64





Allora, le dimensioni sono queste:

-per quanto riguarda la parte che va incassata nel cruscotto: profondità cm 12, larghezza 9 cm, e altezza cm 3.8

-per ciò che riguarda il frontale:
profondità 1.8 cm, larghezza circa 11cm, e altezza 4.5cm.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Post eseguito da utente cancellato (ID 181 )

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: AUTORADIO
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2003, 10:00:38 pm »
Ciao Francesco OK per le misure quando vuoi puoi spedirlo a mie spese.
Cari saluti

AGO 64
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: AUTORADIO
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2003, 11:47:00 pm »
non volendo aprire un'altro topic per una questione di secondo piano come questa ,ma di enorme interesse per il sottoscritto,volevo sapere che materiale e che sistema usare per ripristinare le striscette argentate poste sul cruscotto,grazie e saluti
claudio

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: AUTORADIO
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2003, 09:56:42 pm »
Ciao Mecca se ti riferisci ai contorni argentati dello strumento a tre cerchi,dell'orologio,bocchette dell'aria ,alloggiamento strereo e le altri parti in plastica ho quello che ti serve.Si tratta di una vernice per aerografo monocomponente che puoi applicare con un pennello e molta pazienza.Il risultato é ottimo e praticamente identico all'originale.Io l'ho applicato dieci anni fa ed è in perfette condizioni.Lo puoi trovare nei negozi che vendono articoli per pittori e decoratori.A Foligno in piazza della Rebubblica c'è un negozio che vende questo prodotto.
Se ti riferisci alle parti il lamiera cromate del cruscotto puoi lucidarle o ricromarle anche se in plastica.

Se vuoi chiamami 3357533112 così magari ci incontriamo.

Saluti

Ago64
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: AUTORADIO
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2003, 10:03:38 pm »
Grazie per la dritta ago,ci sentiremo presto.Saluti
claudio

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: AUTORADIO
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2003, 01:20:59 pm »
Scusate l'intromissione del solito CX-ista[:kiss], ma credo di poter aggiungere un modello di autoradio dell'epoca adattabile all'angusto foro della plancia DS.
Non é "perfettamente" pensata per la DS come i noti modelli, ma le dimensioni sono corrette, e l'estetica é molto sixties come giusto sia:


Oltretutto si trova a prezzi molto più abbordabili rispetto ai ladrocinii richiesti per le Continental e le Autovox originali. Purtroppo questa Voxson é solo AM, ma per chi tiene alla coerenza degli accessori é una buona alternativa.


Buone Citroen a tutti[:blob]Velvet
 

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: AUTORADIO
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2003, 10:26:44 pm »
a proposito di autoradio volevo porti un quesito amministratore visto che ne hai già accennato in una replica....il problema del continuo cambio di stazione da parte dell'autoradio originale con ricerca automatica che io ho trovato già istallata quando acquistai la ds 1 anno fà....ma esiste una soluzione per poterla rendere un pò più stabile oppure non c'è niente da fare ?? a me piace la musica...ma lei ti cambia stazione ogni due secondi...la cosa è un pò fastidiosa...
grazie..ciao
ROBERTO

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.142 secondi con 25 interrogazioni al database.