Forum.IDeeSse.it
Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: Martini - Agosto 23, 2017, 03:48:44 pm
-
Uno dei progetti "parcheggiati" riprende il via a partire dal prossimo mese: si tratta del progetto officine, avviato con Alessio"Motom"Taricco sotto alla bandiera IDéeSse.
Questo progetto, dicevo, riprenderà slancio tramite il Centro Documentazione ed il nuovo dipartimento Heritage di DS che lo porteranno avanti sul piano professionale: a partire dalla metà di settembre (il 14 e 15, per la precisione) inizieranno i seminari di formazione del personale tecnico delle officine interessate a partecipare al programma.
Il primo seminario, della durata di 16 ore, comprenderà i moduli didattici relativi alle peculiarità della DS, funzionamento e metodi di riparazione dell'impianto idraulico, procedure di accettazione e diagnosi e ordinaria manutenzione.
I seminari saranno rivolti esclusivamente a professionisti del settore: meccanici e accettatori, già qualificati professionalmente, che potranno richiedere di partecipare scrivendo a info@archiviostoricocitroen.info
Altri due seminari si terranno in ottobre e novembre e tratteranno gli interventi di base sull'idraulica, le regolazioni e l'idraulica delle vetture semiautomatiche.
Nel 2018 riprenderemo con i sistemi alimentazione (carburatori ed iniezione elettronica) e carrozzeria.
Ad ogni partecipante sarà fornita la documentazione tecnica relativa ai singoli moduli didattici, i cataloghi ricambi e le procedure di fatturazione secondo i tempari Citroën.
Una piattaforma tecnica sarà poi a disposizione dei singoli meccanici per risoluzione di particolari problemi o per semplice assistenza.
Il progetto è uno sviluppo di quello impostato con il Club e durante la prossima Assemblea proporremo ai Soci l'integrazione col precedente, al fine di dare vantaggi agli iscritti al Club, ma saprete tutto durante l'Assemblea stessa.
-
Speriamo che partecipino in tanti :)
Ma - non per farmi i fatti vostri, per curiosità - come fate per beccarli?
Avete una lista di "potenziali" interessati e gli scrivete?
Lo pubblicate su qualche rivista "specializzata"?
-
Speriamo che partecipino in tanti :)
Ma - non per farmi i fatti vostri, per curiosità - come fate per beccarli?
Avete una lista di "potenziali" interessati e gli scrivete?
Lo pubblicate su qualche rivista "specializzata"?
E' un problema, in effetti.
Noi scriveremo a tutti quelli che conosciamo e che già lavorano sulle DS (con alterne fortune :)), lo stesso farà Citroën (e DS) con la rete delle officine autorizzate, poi metteremo un video di presentazione su facciabuco (incredibile come girano le notizie su quel canale) ed infine speriamo che anche i diessisti informino i loro meccanici di questa possibilità.
-
Speriamo che i meccanici interpellati avranno l'umiltà di ascoltare ed apprendere, e non la presunzione del "so già tutto è inutile che partecipi".
Sarebbe bello coinvolgere qualche meccanico di nuova generazione oltre alle vecchie conoscenze.
Speriamo bene...
-
Speriamo che i meccanici interpellati avranno l'umiltà di ascoltare ed apprendere, e non la presunzione del "so già tutto è inutile che partecipi".
Sarebbe bello coinvolgere qualche meccanico di nuova generazione oltre alle vecchie conoscenze.
Speriamo bene...
Ce la metteremo tutta. Abbiamo appena concordato un comunicato stampa sulla novità, aiuterà a diffondere l'informazione.
Per la questione generazionale, a noi vanno bene sia i vecchi che i giovani. Chiediamo solo che siano professionisti perché non possiamo in sedici ore insegnargli come si tiene un cacciavite, ma come adoperarlo sulla DS :)
-
Gran bella cosa, complimenti !
Alberto
-
Mah, guarda, la spiegazione sull'idraulica al seminario del luglio scorso, con relativo testo, io l'ho trovata veramente illuminante.
Cioè, nonostante ci stessi a smanettare da un paio d'anni, ancora non avevo ben chiaro l'"insieme" della cosa.
Che è in fondo abbastanza semplice - e assolutamente geniale, soprattutto per gli anni in cui è stato concepita.
Soprattutto se si sorvola sul semiautomatico - come è stato fatto 8)
La bellezza della valvola di priorità, per esempio, quando la vedi sezionata e spiegata, è... illuminante :)
Poi suppongo che anche il semi, se lo spiegate come il resto, sia più che comprensibile... insomma, sedici ore, a un meccanico un minimo serio, dovrebbero davvero bastare, poi per il resto si iscrive qui e chiede, no? [;)]
-
molto bene
e sarebbe bello se potessero partecipare a scopo didattico anche gli iscritti al club
-
ottimo e interessante ,vale anche per sua maesta il discorso o non essendo ds ma sm resta esclusa da dsh
-
Siiii...fateci partecipare pure a noi iscritti al club...please... [;)]
-
[;)]
Ah, ecco [;)]
-
Come spiegavo sopra, i seminari sono dedicati a chi sa già fare il meccanico: si tratta di formazione tecnica specifica. Per gli appassionati abbiamo in programma altri seminari, su argomenti specifici come l'idraulica, le regolazioni (nuova versione) e sulla manutenzione ordinaria.
Agli appassionati interessa pochino quella che è la procedura di accettazione di un veicolo, mentre credo sia per loro importante entrare in officina e trovare una persona capace di riconoscere una DS da una ID (o da una Dyane) e che sappia leggere i tempari quando va a stilare la fattura ;D
Comunque nei prossimi giorni saprete anche le date per i seminari per i Soci, che saranno a ottobre, quando uscirà una nuova pubblicazione dedicata proprio a questo argomento: una sorta di manuale delle giovani marmItte intitolato "Convivere con una Dea" e che sarà il testo di studio utilizzato nei seminari.
[:hello]
-
"Convivere con una Dea" sembra un termine medico/tumorale....
Allora tanto valeva "La Ds, se la conosci non ti uccide" [;)]
-
Come spiegavo sopra, i seminari sono dedicati a chi sa già fare il meccanico: si tratta di formazione tecnica specifica. Per gli appassionati abbiamo in programma altri seminari, su argomenti specifici come l'idraulica, le regolazioni (nuova versione) e sulla manutenzione ordinaria.
Agli appassionati interessa pochino quella che è la procedura di accettazione di un veicolo, mentre credo sia per loro importante entrare in officina e trovare una persona capace di riconoscere una DS da una ID (o da una Dyane) e che sappia leggere i tempari quando va a stilare la fattura ;D
Comunque nei prossimi giorni saprete anche le date per i seminari per i Soci, che saranno a ottobre, quando uscirà una nuova pubblicazione dedicata proprio a questo argomento: una sorta di manuale delle giovani marmItte intitolato "Convivere con una Dea" e che sarà il testo di studio utilizzato nei seminari.
[:hello]
......oltre ai corsi tecnici, sarebbe utile proporre una lezione su cosa potrebbe capitare con i ricambi riprodotti distribuiti attualmente (anche per parti essenziali e di sicurezza del veicolo!).......ne uscirebbe una cosa in bilico tra esilarante e spaventevole che potrebbe avere un inaspettato successo!
[:hap] [:crazy] [:ouch] [:ohoh] [:color]
[:hello]
-
La novità in questo senso è che i professionisti partecipanti avranno la possibilità di avvalersi di ricambi garantiti. Ovvero parti fornite da DS Heritage che si assume la responsabilità della qualità del ricambio: il pezzo di rompe? DSH fornisce il nuovo ricambio e riconosce la mano d'opera per smontaggio e rimontaggio. Poi non è possibile obbligare i meccanici a rifornirsi di queste parti, che avranno necessariamente dei costi più elevati (presente la faccenda delle cuffie prodotte da Citroën e quelle "di concorrenza"?), ma sarà una possibilità.
Quello che chiederemo ai meccanici, è di dare garanzia al cliente su pezzo e montaggio.
-
Effettivamente il problema dei ricambi è assolutamente critico, soprattutto per persone che vogliano mettere in gioco il proprio prestigio professionale... che se la riparazione la fanno giusta ma il ricambio cede dopo un mese...
D'altronde, a breve (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16970.msg351353#msg351353) non sarà più un gran problema no? [;)]
-
"Convivere con una Dea" sembra un termine medico/tumorale....
Allora tanto valeva "La Ds, se la conosci non ti uccide" [;)]
E tu pensa che il sottotitolo (non scherzo) è "Lo Zio Enzo e l'arte della manutenzione della Citroën DS".
Dove lo zio Enzo è il compianto zio di Fabrizio Consonni, che ci ha passato i primi rudimenti dell'arte del convivere con una Dea senza essere spennati vivi dalle officine dell'epoca.
-
Effettivamente il problema dei ricambi è assolutamente critico, soprattutto per persone che vogliano mettere in gioco il proprio prestigio professionale... che se la riparazione la fanno giusta ma il ricambio cede dopo un mese...
D'altronde, a breve (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16970.msg351353#msg351353) non sarà più un gran problema no? [;)]
Da ottobre avremo un primo catalogo di ricambi DSH, che pian piano si allargherà. L'operazione non è semplice, ma si farà.
-
Ma li potremo comprare anche noi plebei?
-
No, li venderanno solo in Italia.
Noi siamo fuori. [:D]
-
Saranno disponibili per tutti i possibili acquirenti, però non so come funzionerà la garanzia all'estero. Vi dirò.
-
Attendiamo trepidanti.
(https://i.makeagif.com/media/5-04-2015/JSw99S.gif)
-
La garanzia dovrà essere riconosciuta anche in Spagna poiché è Comunità europea, mentre per gli extracomunitari sfizzeri... [:fiu] [B)]
;D ;D ;D
[:hello]
-
Come spiegavo sopra, i seminari sono dedicati a chi sa già fare il meccanico: si tratta di formazione tecnica specifica. Per gli appassionati abbiamo in programma altri seminari, su argomenti specifici come l'idraulica, le regolazioni (nuova versione) e sulla manutenzione ordinaria.
Maurizio, si conosce quali saranno i parametri che stabiliranno chi "sa già fare il meccanico"?
...molti appassionati si definiscono tali e altri, come me, eseguono restauri e manutenzioni presso meccanici di fiducia ai quali impartiscono istruzioni ben precise...
-
Maurizio, si conosce quali saranno i parametri che stabiliranno chi "sa già fare il meccanico"?
...molti appassionati si definiscono tali e altri, come me, eseguono restauri e manutenzioni presso meccanici di fiducia ai quali impartiscono istruzioni ben precise...
Guarda, per dirla chiara, nessuno vuol escludere nessuno: non ci saranno test preliminari o altro, chiunque può iscriversi.
Ma se lo fa un meccanico ha un senso pratico anche in termini economici: completa la sua formazione, deducendo i costi, ritrovandosi in mano la manualistica, i cataloghi e quanto sarà obbligato ad avere in libreria, perché non potrà (e non dovrà) farne a meno nel programma officine.
Alla fine, sono costi che il meccanico recupera, l'appassionato lo fa... per passione.
Per gli appassionati, abbiamo previsto incontri dedicati a loro, che saranno (come sempre) gratuiti (mentre i seminari professionali hanno un costo orario di una trentina di euro): chi vuole, si compra il manuale (al prezzo delle fotocopie), chi vuole resta a cena (dividendo il conto della spesa). Ma, ripeto e sottolineo, da noi le porte sono sempre aperte.
-
Allora è ufficiale: da febbraio (con iscrizioni a gennaio) partono i seminari tecnici per i meccanici professionisti sulle Citroën ID, D e DS.
Parallelamente, come promesso, ci sarà anche un ciclo di incontri per gli appassionati, sempre sui temi tecnici, aperto a tutti coloro che vogliono sapere come funziona quella roba messa la sotto al lungo cofano delle DS.
I dettagli saranno noti nei prossimissimi giorni. Anticipo che si parte a febbraio e si va avanti fino a tutto maggio. Professionisti infrasettimanalmente, appassionati in alcuni weekend.
Speriamo, per una volta, di far felici tutti :)
-
Anticipo qui il calendario dei corsi professionali:
Programma seminari tecnici primo semestre 2018
FEBBRAIO 1-2 - Introduzione alla manualistica tecnica Citroën,
- Codifica interventi
- I cataloghi delle parti di ricambio e loro identificazione
- I prodotti di consumo compatibili con le ID, D e DS
- Procedure di accettazione
- Riconoscimento e identificazione dei modelli
- Diagnostica e preventivi di spesa
- Le peculiarità delle Citroën ID, D e DS
FEBBRAIO 21-22-23 - La manutenzione ordinaria
- Le regolazioni di base dei veicoli
- La verifica dell’impianto idraulico
- Le regolazioni sull’impianto idraulico
- Nozioni sugli interventi sull’idraulica Citroën
- Impianto elettrico e interventi sullo stesso
MARZO 6-7-8 - Interventi di riparazione sugli organi meccanici
- Il collegamento al suolo
- Regolazione della scatola guida
- Interventi sugli organi di frenatura
- Pulizia dei circuiti idraulici
- Interventi sugli organi di sospensione
APRILE 10-11-12 - Interventi sulla struttura delle vetture
- Interventi sulla carrozzeria
- Allineamento degli elementi della carrozzeria
- Smontaggio e rimontaggio dei pannelli e degli accessori
- Tecniche di protezione dalla corrosione e di verniciatura.
Domani saprete le date per gli appassionati.
-
[:clap] [:clap] [:clap]
[:hello]
-
Interessante, quanti e quali sono (se di può sapere) i professionisti che fanno/faranno il corso?
È interessante saperlo per capire dove portare le nostre Dee a riparare
Mario55
-
[(birra)] [:clap] [:inch]
Strepitosa iniziativaaaaa!!!! Braviiii!!!!
Letto tutto il topic.
Domandine (forse sceme) :
1. Avete pubblicizzato a sufficienza l’evento tipo redazionali su riviste specializzate?
2. Visto dalla parte utente finale (come me!) : una bachechina virtuale affiancata all’ utilissima lista dei “veterinari dee” per sapere quali sono i professionisti “diplomati” in Dee?
[:hello]
-
Dei vari seminari tecnici, non si potrebbe avere una versione filmata, sopratutto per quelli che hanno difficoltà ad essere presenti? [:inch] [:inch] [:inch]
-
Mario mi hai ....battuto sul tempo! ;D ;D ;D
-
Dei vari seminari tecnici, non si potrebbe avere una versione filmata, sopratutto per quelli che hanno difficoltà ad essere presenti? [:inch] [:inch] [:inch]
Sarebbe una bella cosa. Ovviamente indirizzato solo agli appassionati. Ai professionisti penso venga rilasciato un Attestato che certifichi la presenza e (sarebbe troppo?) anche la preparazione ;D
-
Io lancerei anche un’ideina….
Sicuramente ci saranno diverse zone con 2 o più diessisti che si rivolgono al solito mecca di fiducia generico. Consociarsi e dire al mecca :
“Siamo 3/4/5 utenti Ds. Dividiamo la spesa e ti mandiamo a specializzarti in DS”.
Lui amplia la sua conoscenza (e magari si innamora anche lui delle dee) ed i tre/quattro tipi hanno un mecca molto più esperto per la loro dea!
Che dite?
Io per ora sono solo, su un'isoletta, non ho nemmeno la dea e l’unica che mi è apparsa…..è ancora….eterea !
Ciao da Maurizio [:hello]
-
Attendo la lista per appassionati chiedendo solo un pò di comprensione (orari) per chi arriva da casa del diavolo come me.
-
Rispondo in ordine inverso:
ORARI
gli orari per gli appassionati saranno compatibili, per quanto possibile, con le esigenze dei partecipanti.
In pratica, seguiremo il modello delle precedenti esperienze, con inizio il sabato pomeriggio intorno alle 15/15:30 e proseguimento fino alla domenica pomeriggio.
Possono esserci anche sessioni di un solo giorno, o sabato pomeriggio o solo domenica, a quel punto diciamo dalle 10 del mattino.
Per i professionisti, sarà l'orario classico 9:00 - 18:00, infrasettimanale e con una pausa di un'ora e mezza per il pranzo in mënsa.
VIDEO
c'era un signore piuttosto saggio che diceva che i libri interrogati non rispondono. Lo stesso vale per i video che sono anche più difficili da consultare.
Impossibile seguire un argomento da lontano, senza avere sott'occhio il testo di studio (perché ci saranno tutti i testi necessari) e senza poter vedere fisicamente l'intervento in oggetto. Altrettanto impossibile avere una troupe con la quantità di telecamere necessarie a fare un lavoro come si deve: una su chi spiega, una sul testo, una sul pezzo correttamente illuminato eccetera eccetera.
Non ci saranno video. Se poi qualcuno dei presenti vuol fare il Fellini della situazione, no-problem, ma ci assumiamo ogni responsabilità sui contenuti didattici e formativi dei corsi con le persone presenti, non con i telespettatori.
ATTESTAZIONI
Verrà attestata la presenza dei professionisti ai corsi e faremo di più: pubblicheremo sul nostro sito l'elenco delle Officine che hanno inviato persone ai seminari tecnici specificando temi e frequenza.
Non è la garanzia che il tecnico di turno sia diventato Paul Magés, ma intanto sappiamo che ci ha provato ;D
PUBBLICITA' E FUTURO DELL'INIZIATIVA
Come detto all'inizio, voi siete i primi a sapere di questa operazione, annunciata da tempo e decisa in via definitiva da pochi giorni.
Stiamo mettendo a punto un comunicato stampa che informerà, con un video (che per queste cose va benissimo) i vari media dell'operazione e dei suoi contenuti e risvolti.
L'idea è esattamente la stessa che volevamo portare avanti come Club per il "progetto officine", preso atto delle difficoltà insite in una operazione di questa portata, abbiamo fatto tesoro di quell'esperienza e l'abbiamo ricondotta ad un'attività professionale.
Quindi procederemo esattamente nella direzione in cui doveva andare l'operazione officine dell'IDéeSse, con tempari accettati dalle officine, preventivi chiari eccetera, ecco perché partiremo dalla formazione degli accettatori.
Any other question?
-
Ciao Maurizio, mi sembra di non aver letto da nessuna parte sul ...dove ....
Ideale sarebbe in una concessionaria zona centro Italia ... quindi a Reggio Calabria [:D] [:D] [:D] [:D]
-
Ciao Maurizio, mi sembra di non aver letto da nessuna parte sul ...dove ....
Ideale sarebbe in una concessionaria zona centro Italia ... quindi a Reggio Calabria [:D] [:D] [:D] [:D]
La sede sarà necessariamente il Centro Documentazione che è dotato di tutti gli strumenti didattici necessari, incluse quattro tonnellate di banchi idraulici... difficilmente spostabili.
Abbiamo aggiunto alle nostre dotazioni anche un ponte elevatore a quattro colonne con pedane amovibili, ideale per le nostre vetture.
Poi abbiamo aggiunto qualcosa di più, di prezioso ed insostituibile.
Vedi apposito topic [:D]
-
Any other question?
Any other question? [???]
Ah, Martini, questo è un forum IDèeSse o della Brithis Leyland?
Messieurs, avez-vous d'autres questions? ;D ;D ;D mi sembra più appropriato...
.....rispolvero il mio francese (terra terra) ultrasepolto dai tempi del liceo.....
(Grazie Google :laugh: )
-
I meccanici immagino debbano esibire certificato camerale giusto Maurizio?
-
I meccanici immagino debbano esibire certificato camerale giusto Maurizio?
No Cronius: non siamo così fiscali.
Ma come ho spiegato qualche pagina indietro, i seminari dei professionisti sono necessariamente "a pacchetto" e comprendono i costi della manualistica (obbligatoria), dei pernotti e dei pasti. Alla fine, se non sei un professionista che si ripaga questo pur piccolo investimento, la cosa ha poco senso.
Poi ciascuno è libero di fare quello che vuole nella propria vita e se c'è un appassionato che vuol partecipare ad un seminario professionale, è libero di farlo, coscente del fatto che certe cose che ogni meccanico deve sapere, non verranno spiegate durate questo tipo di inconti.
-
Si possono sapere i costi?
Che magari decido di cambiare lavoro ;D ;D
-
Si possono sapere i costi?
Che magari decido di cambiare lavoro ;D ;D
Stiamo calcolandoli in funzione di quelli della manualistica.
Diciamo 700/900 euro a sessione, tutto incluso.
I costi degli incontri per gli appassionati, dove la manualistica e la cena sono facoltative, sono pari a zero.
-
Ok, credo che resterò appassionato [:hap]
-
Ok, credo che resterò appassionato [:hap]
Fai questo giochino: somma quattro notti in hotel, sei pranzi e cene, nove manuali di 4/500 pagine ciascuno, circa 200 fotocopie di appunti e didattica assortita, tempario e abbonamento per un anno alla piattaforma tecnica. Per un'officina, è una frazione del costo standard per i veicoli attuali, per un appassionato è una cifra insensata, se letta così.
-
Assolutamente quoto 100% [(su)]
Con un bel patrimonio (nel senso dei dati) di manualistica che ti rimane. Anche per una piccola officina è un piccolo investimento, ma che ti può aprire sicuramente altri spazi di lavoro.
Certo che alla base ci sta apertura mentale (in primis) e passione.
[:hello]
-
Fai questo giochino: somma quattro notti in hotel, sei pranzi e cene, nove manuali di 4/500 pagine ciascuno, circa 200 fotocopie di appunti e didattica assortita, tempario e abbonamento per un anno alla piattaforma tecnica. Per un'officina, è una frazione del costo standard per i veicoli attuali, per un appassionato è una cifra insensata, se letta così.
Tranquillo! non volevo dire "è caro"...ci mancherebbe...
Come hai giustamente detto, per un appassionato "normale" è troppo.
-
Tranquillo! non volevo dire "è caro"...ci mancherebbe...
Come hai giustamente detto, per un appassionato "normale" è troppo.
Più che "troppo" (perché se vai ad un raduno di tre o quattro giorni, non spendi moltissimo di meno e alla fine ti restano in mano solo i pur bellissimi ricordi) è una cifra insensata che non porta ad un ritorno economico che invece ha il professionista.
Se scorri indietro le pagine di questo topic, vedi che cercavo di spiegare proprio questo.
Ma nessuno dimentica gli appassionati che avranno occasioni stra-ghiotte (in tutti i sensi, gusto incluso) di venirci a trovare per imparare qualcosa di nuovo sulla manutenzione delle proprie vetture.
-
Facciamo così...è "troppo" se si tratta di uno sfizio.
-
Tch. Peccato che qui di meccanici italiani - o che parlano italiano - non ce n'è (i non-locali sono quasi tutti croati, ucraini, bulgari...), se no ce li mandavo a calci, a Sinalunga ;D
-
Anticipo qui il calendario dei corsi professionali:
Programma seminari tecnici primo semestre 2018
Domani saprete le date per gli appassionati.
Maurizio sai per caso le date per gli appassionati ?
-
Ciao mauri ,ma io non ciò capito nulla ,sono un po' furetto ho fatto un po' di confusione ... ma per noi passionisti c'è qualche data dove ci fate vedere le dee sbudellate dove si parla di meccanica idraulica e quant'altro ? Tipo quel corsetto che abbiamo fatto l'anno scorso li al centro documentazione storica ,e dove avete cucinato un ottimo pranzo ed ottima cena 😘😘ooooottimi quochi 😉😉😉
-
Salve a tutti, stiamo pensando a due weekend dedicati agli appassionati per trattare tutte quelle operazioni "fai-da-te" alla portata di tutti, partendo dal "come funziona" sino al lavoro di cacciavite.
Date possibili: ultimo w.e. di gennaio e ultimo w.e. di febbraio.
Prossimamente avrete i particolari.
[:hello]
-
Giusto per vostra info, questo topic non ha avuto aggiornamenti a causa dei tempi I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-I per l'allacciamento dei nuovi impianti di riscaldamento del centro documentazione. Abbiamo una sola stanza riscaldata al momento, tutti gli impianti sono pronti: quello generale che scalda anche l'aula didattica è pronto da UN ANNO, ma la splendida società che deve montare il contatore, dopo averci messo quasi un anno a montare UNA STAFFA, si continua a prendere "giorni lavorativi" (in ragione di 5 o 10 alla volta) per montare 'sto simpatico contatore che dovrebbe alimentare tutti i riscaldamenti.
Al freddo, è impossibile iniziare.
Vi terremo aggiornati.
-
...soffriremo in silenzio!!
-
Attendo. Magari se la cosa si sposta più avanti riesco a venire con la finalmente mia [:clap]
-
Ho diviso in due questo topic per separare le info per i professionisti da quelle per gli appassionati.
Il resto della discussione, quella che riguarda gli appassionati, prosegue qui: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17388.msg360243#msg360243