XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore

  • 362 Risposte
  • 108204 Visite
XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« il: Settembre 02, 2012, 05:58:40 pm »
Carissimi tutti, il raduno del forum.ideesse.it è ormai una tradizione: giunto alla sua undicesima edizione, si è sempre svolto nelle prime settimane d'autunno in qualche piacevole angolo del Nord Italia ed è rivolto a tutti i numerosi frequentatori di questa bella piazza virtuale.
Dopo le due precedenti edizioni, che hanno visto le nostre dee solcare le campagne della Lomellina, il Raduno del Forum 2012 sale ancora più a Nord!



Quest'anno esploreremo le tortuose costiere della sponda lombarda del Lago Maggiore, il secondo d'Italia per estensione. Da quattro secoli meta di un raffinato turismo internazionale e dimora delle nobiltà lombarde e piemontesi, questo vasto specchio d'acqua ai piedi delle Alpi è da sempre anche una porta d'Europa, attraversato da secolari itinerari alla volta della Svizzera e della Francia. Quella che un tempo era chiamata la "sponda magra", in quanto regno di contadini e pescatori in contrasto con i lussi della costiera piemontese, è oggi perfettamente integrata in un contesto turistico internazionale e di grande tradizione e alterna nei suoi paesaggi tranquille campagne di pianura e scoscese rocce a picco sul lago, tra boschi e antichi monasteri.

Diessisti di tutt'Italia, ecco a voi il PROGRAMMA!

Sabato 13 ottobre

Dalle ore 15 in poi: ritrovo dei partecipanti presso il Museo Europeo dei Trasporti Francesco Ogliari di Ranco (VA) (http://www.museodeitrasportiogliari.it/). Frutto della passione per i mezzi di trasporto del grande studioso milanese Ogliari, il museo è un'incredibile raccolta a cielo aperto di vagoni, carrozze, locomotori del passato. Un luogo dotato di un fascino unico, che merita senz'altro una visita.
Ore 15.30 (puntuali!): visita in gruppo del museo.
Dalle ore 16.30 in poi: chiacchiere diessistiche in libertà nell'ampio parcheggio antistante, seguite da spostamento presso l'Hotel-Ristorante Conca Azzurra (circa 500 mt. dal museo), direttamente sul lago e immerso nel verde. Sistemazione dei pernottanti e relax tra veranda e giardino/spiaggia dell'hotel.
Ore 20: cena a base di pesce di lago nell'elegante veranda panoramica. Pernottamento.

Domenica 14 ottobre

Ore 10.30: ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA) (http://www.santacaterinadelsasso.com/)
Dalle ore 11 in poi: visita libera dell'eremo, un vero e proprio monastero del sec. XIV costruito su una rupe a picco sul lago. Di grande importanza artistica gli affreschi della chiesa, splendido il panorama sul Golfo Borromeo con Stresa, le isole e i ghiacciai del Monte Rosa sullo sfondo.



Ore 12: partenza en promenade sulla costiera lacustre (15 km). Attraverseremo Laveno, con il suo golfo ottocentesco (teatro, in passato, di scontri garibaldini) per poi proseguire sulla stretta e sinuosa costiera, con panorami mozzafiato tra le rocce.



Dalle ore 12.30: pranzo presso il ristorante Montesole di Porto Valtravaglia (VA), con spiaggia digestiva antistante.


INFORMAZIONI PRATICHE

Come arrivare

A Ranco (Sabato)

Autostrada A8 "dei laghi", uscita Sesto Calende. Seguire per Sesto Calende, poi per Laveno/Luino sulla SS 33 e sulla SS 629 costiera per circa 9 km, fino al bivio per "Museo dei Trasporti Ogliari" sulla sinistra.
Indirizzo per navigatore satellitare: Via Alberto 99, Ranco (Varese).

A Santa Caterina del Sasso (Domenica)

Autostrada A8 "dei laghi", uscita Sesto Calende. Seguire per per Sesto Calende, poi per Laveno/Luino sulla SS 33 e sulla SS 629 costiera per circa 20 km, fino al bivio per "Eremo di Santa Caterina del Sasso" sulla sinistra.
Indirizzo per navigatore satellitare: Via Santa Caterina 13, Leggiuno (Varese).

Nota: i radunisti che parteciperanno alla giornata di sabato troveranno la Domenica mattina alle 10 una vettura-guida per il percorso dall hotel a Santa Caterina del Sasso.



Distanze:

Aeroporto di Milano Malpensa: 18 km - Lugano: 65 km - Milano: 67 km - Aeroporto di Milano Linate: 75 km - Torino: 138 km - Bologna: 282 km - Venezia: 328 km - Firenze: 373 km - Pescara: 642 km - Roma: 645 km - Napoli: 842 km - Bari: 950 km - Palermo: 1246 km - Abu Simbel (Egitto): 5504 km.

Costi

3 €:   ingresso al Museo
35 €: cena di sabato
80 €: pernottamento in camera doppia (100 € se con vista lago, 75 € la singola), colazione e wi-fi inclusi, all'Hotel Conca Azzurra (lo stesso della cena).
32 €: pranzo della domenica

Iscrizione

Direttamente qui sul forum entro il 1° ottobre oppure via telefono (3487562549, Matteo). Specificare eventuali menu bambini o di carne.
La prenotazione del pernottamento, come di consuetudine, è a carico del radunista. Far riferimento alla "tariffa raduno" in caso di prenotazione all'Hotel convenzionato.

Recapito Hotel:
Hotel Conca Azzurra ***
via Alberto 53, 21020 Ranco (Varese) - Tel. (+39) 0331.976.526 - Fax (+39) 0331976.721 - info@concazzurra.it
http://www.concazzurra.it/

Ad ogni equipaggio verrà fornita la "Guida IDéeSse" ai luoghi che visiteremo e alla cornice lacustre in generale, per favorire un "radunismo consapevole".

Vi aspettiamo numerosissimi!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 05, 2012, 03:50:40 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2012, 06:12:58 pm »
io ci sarò !

Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2012, 06:19:22 pm »
io ci sarò !

Ottimo! Aspettavo te e i piemontesi al varco  [:D]

Segnalate tutti se venite solo domenica o anche il sabato!  [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2012, 06:34:21 pm »
Ci sarò per il programma completo. Spero di fare il viaggio assieme agli altri fidi compagni di scorribande.
fischer

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2012, 06:59:35 pm »
per essere precisi ci sarò sia sabato che domenica.
Al momento assolutamente SOLO poi magari spero che anche i vari AngeloID, il principe neoID (ammesso che ci siano i documenti pronti al passaggio di proprietà), steu, e magari anche i cuneesi (al rhum) decidano di fare una bella carovana. Conosco bene il lago Maggiore sponda piemontese, fin da piccolo l'ho frequentato, è un posto molto molto bello.

Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2012, 09:44:39 pm »
Peccato la distanza,ma ci penserò.

*

Offline principe

  • ****
  • 782
  • Celestine
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2012, 10:11:41 pm »
io ci sarò !

io ci vorrei essere, spero anche Celestine! :)

Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2012, 11:36:36 pm »
Ottimo! Aspettavo te e i piemontesi al varco  [:D]

Segnalate tutti se venite solo domenica o anche il sabato!  [:hello]
Eccomi.............ti dirò in tempo se solo o quanti,credo solo domenica peò........
 [(regista)] Giuliooooooooooooooooo a che ora si parte ;D ;D ;D ;D
 [(regista)]Leooooooooooooo fuori dal garage e via,così fai fare a Sophi il suo primo viaggietto lungo sulla DS,sai come dorme bene... [;)] [;)]
 [:hello]

*

Offline giulio/67

  • ***
  • 362
  • libertine
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2012, 11:48:19 am »
cI SAREMO SIIII!!!! SOLO DOMENICA.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2012, 12:14:51 pm »
Per me penso sia troppo distante....

Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2012, 12:29:44 pm »
Per me penso sia troppo distante....

C'è un comodo volo Agno-Malpensa!  >:D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2012, 12:34:41 pm »
prenotato l'hotel, non volevo rischiare il sold-out

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2012, 01:54:46 pm »
avrei proprio voglia di venire...

Vediamo se almeno questo ci riusciamo...
E' un problema di testa...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2012, 05:13:31 pm »
avrei proprio voglia di venire...

Vediamo se almeno questo ci riusciamo...


e' molto semplice,sali il sabato a mediglia,dormi da me e si va'. [:kiss]
RENE' COTTON

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: XI Raduno del Forum IDéeSse - 2012 - Lago Maggiore
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2012, 05:39:33 pm »
Peccato non poterci essere  :'(