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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: Riccardo A. - Aprile 04, 2018, 02:11:35 pm
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Buongiorno a tutti ! sono fresco del forum, nonostante sia appassionato alla Dea da anni e anni, precisamente da quando da ragazzino una Domenica con mio padre, in un paese vicino Piacenza, vidi un'"astronave" color bronzo ad un raduno. Scoprii solo di recente essere una 21 IE Pallas..ma da allora la passione è rimasta ed eccomi qui con la mia DS.
L'auto sembra presentarsi in discrete condizioni estetiche che meccaniche ( a parte qualche lieve perdita di olio motore in un vano motore che sul fondo è a dir poco lercio [:D] ), sicuramente ha subito un restauro anni fa nonchè riverniciatura e sostituzione di alcune portiere.
Gli interni purtroppo non sono gli originali, ma il tappezziere a suo tempo aveva fatto un bel lavoro, utilizzando un panno molto morbido di color paglia dorato, ormai sbiadito dal tempo.
Prometto foto più serie e fatte meglio, ma preso dalla voglia di sistemarla l'ho incastrata in garage ed ho cominciato subito a smontare e sistemare !!
A presto documenterò ciò che ho già fatto e i prossimi step del restauro :)
Ciao a tutti
(http://preview.ibb.co/nfS1jx/P80318_163132.jpg) (http://ibb.co/jrhqcH)
(http://preview.ibb.co/kAFyWc/P80318_163226.jpg) (http://ibb.co/da0AcH)
(http://preview.ibb.co/fFo7Px/P80331_162124.jpg) (http://ibb.co/ehCZ4x)
(http://preview.ibb.co/emusrc/P80331_162200.jpg) (http://ibb.co/fRCOxH)
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Ciao Riccardo, benvenuto e complimenti. Mi sembra bella dalle foto. Buon lavoro
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Beh...parti da una buona base a quanto pare. Ne hai di cosette da sistemare, ma fa parte del gioco!
Benvenuto [;)]
Fabio
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Bentrovato; io, subito, salterei a piè pari gli interni
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Benvenuto. Sono di Piacenza anche io, se posso esserti di aiuto scrivimi. Ciao
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Eccomi qui!
Allora, tornando alla macchina so che è stato tempo fa installato l'impianto GPL, ma successivamente rimosso: infatti il carburatore era stato bucherellato, ed ahimè era danneggiato anche strutturalmente, ma di questo ve ne parlerò dopo.
La prima cosa che ho voluto fare è stato smontare il posteriore per vedere in che stato era..avevo notato infatti dei rigonfiamenti da ruggine un pò qui e un pò là nella zona dietro i fanali, oltre a dei problemi sulle frecce posteriori che funzionavano male.
Prima cosa sono andato con la spazzola metallica sul trapano a passare su questi rigonfiamenti: un paio di buchi si son formati, fortunatamente niente di gigantesco.
Idem sui montanti posteriori: anche qui c'erano dei rigonfiamenti da ruggine, ma meno gravi, infatti con la spazzola non sono andato all'interno :D
Fattostà che ho deciso, vista la situazione, di risanare queste parti, operando con:
-mano di antiruggine
-stuccatura con stucco di pasta d'alluminio, e successiva carteggiatura
-Verniciatura con smalto nero lucido
(http://preview.ibb.co/mtj7zx/P80322_140854.jpg) (http://ibb.co/dQCGsH)
(http://preview.ibb.co/eY6LKx/P80322_141006.jpg) (http://ibb.co/dPffKx)
(http://preview.ibb.co/bOXrsH/P80322_141021.jpg) (http://ibb.co/jEDaKx)
Questi invece i montanti posteriori:
(http://preview.ibb.co/gh836c/Montante_posteriore_1.jpg) (http://ibb.co/h71eex)
(http://preview.ibb.co/cHmLKx/DS_restauro_04_18_04.jpg) (http://ibb.co/n3BWRc)
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Nel frattempo, ho iniziato a guardare un pò l'interno.
In primis la strumentazione, col contagiri che faceva le bizze, tutto sporchissimo, il vetro delle spie di servizio che ruotava e la spia degli abbaglianti che non si vedeva manco a pregare!
Smontato tutto ho scoperto che era leggermente danneggiato : ganci di fissaggio rotti, plastica degli abbaglianti cotta (era praticamente annerita) e un cavo del contagiri danneggiato che praticamente era fissato con 3 fili ossidati.
Ho riparato il cavo, e ricostruito la plastica a forma di "pizza" delal spia abbaglianti, che successivamente ho verniciato con inchiostro blu da modellismo, avendo prima dato l'aggrappante per plastica.
Infine, ho sostituito tutte le lampadine, anche perchè c'erano montate tutte lampadine da 5w, e ridipinto le righe bianche nel quadrante delle spie.
Rimane un dubbio sul funzionamento dell'indicatore di temperatura dell'acqua...secondo me non funzionava durante il ritorno a casa, perchè non si muoveva di un millimetro dalla posizione "neutra", cioè a metà della scala.
Ho verificato il collegamento elettrico: il cavo è connesso al connettore giallo e correttamente connesso al bulbo della temperatura acqua sulla pompa. Il bulbo era imbrattato di olio , l'ho pulito e appena la rimetto in moto vedremo se magicamente funziona o no.
Una domanda a voi esperti : sul retro della strumentazione c'è una specie di foro con aggancio per qualcosa, che però mi manca. Cosa andrebbe montato in quel punto lì ?? Vi allego una foto di quel dettaglio :)
(http://preview.ibb.co/hZbZCH/DS_restauro_04_18_03.jpg) (http://ibb.co/cHF5Kx)
(http://preview.ibb.co/fGjt6c/DS_restauro_04_18_12.jpg) (http://ibb.co/eaQNzx)
(http://preview.ibb.co/mv50mc/DS_restauro_04_18_13.jpg) (http://ibb.co/cvyaKx)
Molto soddisfatto del risultato, spero funzioni meglio di prima :D
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Li va attaccata la fibra ottica che illumina il blocchetto di accensione.
ma non è indispensabile.
Ciao, Emanuele
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A livello estetico esterno invece, la DS aveva subito una "Pallassizzazione" , coi i soliti pannelli posteriori, i montanti centrali, i copri longheroni e i fanalini posteriori.
Prontamente ho smontato tutto, ed ho già i montanti e fanalini giusti da montare, appena li monterò caricherò una foto.
Eco come si presentava all'acquisto:
(http://preview.ibb.co/m5co6c/P80317_195609_1.jpg) (http://ibb.co/fQ6RsH)
(http://preview.ibb.co/h1hXXH/P80317_195609_2.jpg) (http://ibb.co/gbqxzx)
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Li va attaccata la fibra ottica che illumina il blocchetto di accensione.
ma non è indispensabile.
Ciao, Emanuele
Grazie mille Emanuele, semmai ne troverò una proverò a rimettercela, anche se con l'aggancio rotto sarà difficile farcela stare.
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Bel lavoro hai fatto sul quadro strumenti! È una roba mooolto delicata...
Per la spia temperatura, a quadro spento è tutta giù?
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Bel lavoro hai fatto sul quadro strumenti! È una roba mooolto delicata...
Per la spia temperatura, a quadro spento è tutta giù?
No, la lancetta "galleggia" in posizione centrale, ma se inclino lo strumento, lei si sposta o verso il minimo o verso il massimo, in base a come è inclinata.
L'indicatore pare sano strutturalmente, non ha fili dell'avvolgimento rotti e la lancetta si muove fluida, ma sembrava non ricevere alcun segnale.
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No, la lancetta "galleggia" in posizione centrale, ma se inclino lo strumento, lei si sposta o verso il minimo o verso il massimo, in base a come è inclinata.
Ciao Riccardo! Complimenti, anche io ho una Dsuper5!
A cruscotto rimontato la lancetta della temperatura, in pozione di riposo, deve stare al centro: quando metti il quadro, se il motore è freddo, dovrebbe abbassarsi tutta e salire man mano che il motore scalda, fino ad arrivare a metà (sarebbe ottimale!).
Buon divertimento, ciao!
[:hello]
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Per testare il termometro monta il cruscotto e metti a massa, con il contatto acceso , il filo che dalla sonda sotto la pompa acqua va dentro al cruscotto (trovi una connessione dietro all'alternatore).
La lancetta deve salire al massimo.
Se sale il problema è nella sonda, se sta ferma o nel termometro o nell'impianto (ma quello lo puoi facilmente bypassare con un paio di mt. di filo elettrico).
ciao,
Emanuele
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Una domanda riguardo i colori di alcuni dettagli, dato che sulla mia li ho trovati metà neri lucidi e metà marrone scuro lucido:
Il contenitore del filtro aria e del porta vaschetta acqua tergi di che colore dovrebbero essere??
Sembravano marroni, ma vi chiedo un parere!
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Una domanda riguardo i colori di alcuni dettagli, dato che sulla mia li ho trovati metà neri lucidi e metà marrone scuro lucido:
Il contenitore del filtro aria e del porta vaschetta acqua tergi di che colore dovrebbero essere??
Sembravano marroni, ma vi chiedo un parere!
Il contenitore dovrebbe esser nero sulla super5.
Il supporto marrone
Ciaoo
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per molti particolari c'era un thread dove (mi sembra il buon Marini) si spiegava che la scelta dipendeva un po da "quello che avevano in casa" in quel momento... il marrone "schifido" ad esempio era il risultato della miscelazione di rimanenze di varie vernici...
per il filtro aria credo dipendesse anche dal fornitore, ma marrone non l'ho mai visto... sempre o nero o bianco
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http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17189.30
Trovi gran parte delle informazioni in questo tipic
Fabio
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Vi ringrazio molto, non avevo pensato di cercare riguardo i colori, chiedo perdono!
Riguardo il filtro domani cerco di fare una foto, così che possiate vederla.. L'idea è che sia stato verniciato a metà di nero, ma il resto sembra marrone opacizzato :O
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Rieccomi a scrivere riguardo il restauro, sono stato parecchio indaffarato a concludere qualcosa e rimetterla su strada..allora:
-rimontato il cruscotto, ho verificato che l'indicatore di temperatura acqua funziona, quando si accende va a "zero" verso il basso e man mano sale, per fortuna funziona.
-Ho sostituito tutti i tamponi di fine corsa delle sospensioni: quelli dietro mancavano letteralmente, e davanti erano piuttosto rovinati: per fortuna son riuscito a rimontarli ed ora non struscia per terra.
-Ho sostituito il carburatore in quanto l'altro era rovinatissimo e danneggiato (un Solex 28/36..marcio): dopo una pulizia fatta bene ora finalmente ha un carburatore sano e funzionante. P.S. la macchina ahimè non ha il suo motore originale ma monta un DY3..ho recuperato un Weber 28/36 DLE A2, mi pare sia il modello giusto guardando sui manuali, devo verificare..fattostà che funziona molto bene, nonostante stia facendo fatica a regolarne la carburazione per quando è al minimo.
-Valvole registrate (non aveva gioco), filtro aria pulito e bagnato d'olio motore, candele nuove NGK, bobina nuova Bosch blu. Devo assolutamente verificare la fasatura, perchè quando accelero a fine corsa ha il classico ticchettio "da forchetta" di quando è troppo anticipata: la porterò da un meccanico capace per verificarla.
-Ho notato che lo sterzo è un pochino pesante e soprattutto, se sterzo tutto a sinistra, si muove da solo compiendo dei movimenti da solo, come se fosse sotto sforzo..l'idroguida visivamente è nuova, verniciata e palesemente recente, può darsi che sia stata montata da cani ?
-Ho anche notato che, durante la frenata, la pompa dosatrice dei freni produce una specie di "starnuto" e vibra (perdonate il linguaggio, non so come descrivervelo :D ) e soprattutto vibra parecchio, come se avesse i dischi, o i tamburi, ovalizzati..però frena benissimo, fin troppo, cosa potrà mai essere, aria nel circuito ?!?
-Ho notato che il correttore di altezza trasuda olio idraulico..domani pulirò per bene la zona, spero soltanto che sia una questione di guarnizioni logore.
CONCLUSIONE: l'ho guidata e la adoro, nonostante qualche piccolo problema !
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Per ritardare di qualche grado è sufficiente allentare il dado alla base dello spintero e ruotare qualche mm in senso orario il corpo dello stesso.........
Se vibra in frenata potrebbero essere i mozzetti di attacco del disco freno ad essersi imbarcati......se c'è lo starnuto azionando il dosatore freni, prima andrebbe spurgata..........
Parere personale
[:hello]
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Per ritardare di qualche grado è sufficiente allentare il dado alla base dello spintero e ruotare qualche mm in senso orario il corpo dello stesso.........
Se vibra in frenata potrebbero essere i mozzetti di attacco del disco freno ad essersi imbarcati......se c'è lo starnuto azionando il dosatore freni, prima andrebbe spurgata..........
Parere personale
[:hello]
Grazie delle informazioni, domani provo allora a sistemare l'anticipo. Riguardo ai mozzi di attacco dei dischi freno, se fossero imbarcati bisognerà sostituire i dischi con altri nuovi ? Tra l'altro una delle pinze ha una pastiglia che si muove leggermente e perde liquido, dovrò sicuramente revisionarla.
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Ciao Riccardo, ti ho visto passare intorno alle 20.30 in città! Complimenti per la Duper5!!!!
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hai fatto in fretta...
peccato per il motore sostituito,ma non credo che sia un problema in futuro trovare una 21...DX2
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Ciao Riccardo, ti ho visto passare intorno alle 20.30 in città! Complimenti per la Duper5!!!!
Buongiorno Fama, ecco un altro Piacentino :) , mi fa piacere che l'hai vista..ci sto girando un pochino che devo macinar un pochino di chilometri prima del cambio olio. Prossimamente ci sentiamo per incontrarci, così ci conosciamo!
E proprio ieri mentre la usavo ho notato che lo sterzo, quando raggiunge quasi il fine corsa, fa rumori strani e soprattutto si muove da solo, ruotando a destra e sinistra da solo...mmhhh, fortuna che c'è una idroguida apparentemente nuova (nel senso che è riverniciata e pare un elemento revisionato, c'è una etichetta su ma non ricordo..) che sia stata montata da cani senza seguire la procedura con la dima apposita [???]
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hai fatto in fretta...
peccato per il motore sostituito,ma non credo che sia un problema in futuro trovare una 21...DX2
Ti do pienamente ragione, ci tengo a rimetterci su il suo motore "come da libretto" , spero di trovarne uno in futuro, anche dallo sfasciacarrozze..mi accontenterei di trovare un monoblocco su cui ricostruirlo !
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Buongiorno Fama, ecco un altro Piacentino :) , mi fa piacere che l'hai vista..ci sto girando un pochino che devo macinar un pochino di chilometri prima del cambio olio. Prossimamente ci sentiamo per incontrarci, così ci conosciamo!
E proprio ieri mentre la usavo ho notato che lo sterzo, quando raggiunge quasi il fine corsa, fa rumori strani e soprattutto si muove da solo, ruotando a destra e sinistra da solo...mmhhh, fortuna che c'è una idroguida apparentemente nuova (nel senso che è riverniciata e pare un elemento revisionato, c'è una etichetta su ma non ricordo..) che sia stata montata da cani senza seguire la procedura con la dima apposita [???]
Rumori strani non è normale, ma che a fine corsa "saltelli" è normale. Cerca di evitare di arrivare a fine corsa, basta fermarsi un po' prima. Ci farai la mano...
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Domani sera la prendo su e provo a registrare col cellulare il "rumore", se riesco lo posto..che in realtà lo fa quando, affrontando una curva, ritorno in posizione zero: dal vano motore si sentono 5/6 "toc" ritmati.
Non mi dilungo sul rumore, registro che è meglio ;D
Comunque grazie a tutti dei consigli e dei chiarimenti che mi state dando!
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Domani sera la prendo su e provo a registrare col cellulare il "rumore", se riesco lo posto..che in realtà lo fa quando, affrontando una curva, ritorno in posizione zero: dal vano motore si sentono 5/6 "toc" ritmati.
Non mi dilungo sul rumore, registro che è meglio ;D
Comunque grazie a tutti dei consigli e dei chiarimenti che mi state dando!
.......lo sterzo non va forzato a finecorsa pena una sua usura precoce: quando rimbalza bisogna fermarsi e non insistere........gli schiocchi potrebbero arrivare da interferenze del meccanismo dei fari rotanti: guarda nel vano motore mentre qualcuno esegue la sterzata per accertartene.......
Parere personale
[:hello]
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Controllerò e ti farò sapere!
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Oggi ho iniziato a guardare invece il problema della fuoriuscita di olio motore dalla sede dello spinterogeno: pensavo ci fosse una guarnizione mancante sotto il collare ma guardando gli esplosi non c'è nulla. Preventivamente settimane fa comprai la guarnizione 14, pensando che potesse essere utile.
(https://preview.ibb.co/bvrDR7/SShot6.png) (https://ibb.co/ijoGeS)
Può essere questa guarnizione la causa di questa perdita o c'è sotto qualcosa di più grave ? Ho letto nel forum qualcosa a riguardo nell'archivio, ma vi chiederei un parere comunque.
Saluti!
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E la 1 ?
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La guarnizione in realtà è un OR sul gambo .......... se la risalita di olio però è copiosa e magari c'è perdita pure dentro la campana cambio, sarebbe opportuna una misura di pressione olio sul tubicino di mandata alla testata per capire se i valori sono nella norma ........... se no, potrebbe esseci usura della bronzina di uscita asse a camme dove a ridosso c'è la presa di moto dello spinterogeno.
Normalmente la "risalita" di olio sul gambo è quasi nulla..........tant'è che va velato di grasso prima di romontarlo.
Parere personale
[:hello]
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La fuoriuscita di olio non è esagerata, però dopo un centinaio di chilometri, dopo aver pulito tutto, è tornato l'olio che cola dal supporto, niente colate vulcaniche insomma.
Ho però notato che non c'era nessun o-ring sul collo dello spinterogeno (tra l'altro monto il Ducellier 4253B che andrebbe sul DX2, nonostante abbia montato un DY3). Oggi a pranzo faccio una foto allo spinterogeno!
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.......Ora che ci penso quello che sembra un OR in realtà è una sorta di molla a spirale avvolta al contrario del senso di rotazione: serve appunto a ricacciare giù l'eventuale olio di risalita.......ma se è davvero tanto, non può fare miracoli........e se esce da sopra, è davvero tanto l'olio che risale.
Parere personale
[:hello]
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.......Ora che ci penso quello che sembra un OR in realtà è una sorta di molla a spirale ....
Molla a spirale ?
Di solito questo è il sistema usato su "cose" che girano. Ma il gambo dello spinterogeno è fisso.
Non ne ho uno sottomano per controllare ma mi fa strano....
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......guarda bene appena sopra i 2 dentoni di ingaggio: sono poche spire ehh ed è inammovibile se non smontando la spina dei dentoni ed estraendoli..........non pare nemmeno una molla ma lo è........
qui si intravvede sul gambo di uno Albertronic..........(http://i68.tinypic.com/2vt1e7q.jpg)
[:hello]
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.......Ora che ci penso quello che sembra un OR in realtà è una sorta di molla a spirale avvolta al contrario del senso di rotazione: serve appunto a ricacciare giù l'eventuale olio di risalita.......ma se è davvero tanto, non può fare miracoli........e se esce da sopra, è davvero tanto l'olio che risale.
Parere personale
[:hello]
Quoto.
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(https://i.ebayimg.com/images/g/-B0AAOSw4DJYjiTa/s-l1600.jpg)
Una molla in ferro per tenere l'olio ??????
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E' la stessa tecnica adottata sull'albero motore delle DS provviste di damper: una spirale (in questo caso una molla) che ruotando spinge verso il basso eventuali gocce di olio condensate in alto. Chiaro che se come dice Haide c'è una perdita, l'olio esce. Eccome.
Se dopo aver pulito tutto, dopo cento chilometri è di nuovo sporco d'olio, c'è un po' di lavoro da fare.
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.....e su quelle più nuove, l'albero motore lato frizione non ha il paraolio ma una "microturbina" lavorata sullo stesso che ruota in senso contrario alla normale rotazione dell'abero stesso facendo da "raccogli-goccia" per l'olio all'interno..........ecco perchè, complice anche l'usura, l'uscita albero motore verso il cambio non sarà mai stagna se non con il motore in rotazione: basta un eccesso d'olio nella coppa o parcheggiare in pendenza in modo che l'olio si sposti in avanti e superi il bordo della microturbina e la DS "marca" il territorio dove è stata........ [:crazy]
[:hello]
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Allora non leggete quello che scrivo, accidenti !
Molla a spirale ?
Di solito questo è il sistema usato su "cose" che girano. Ma il gambo dello spinterogeno è fisso.
Non ne ho uno sottomano per controllare ma mi fa strano....
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Allora non leggete quello che scrivo, accidenti !
.......e perchè la molla dove sta?......sul gambo o sul rotore?
[:hello]
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Si, ma mica perde olio all'interno dello spinteroggggeno !
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Riccardo sarebbe utile una foto, se parli del supporto dello spinterogeno questo parte dall'ingranaggio sull'albero a camme, dove se il paraolio non tiene più c'è olio per tutte le direzioni. [:hello]
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Mmmhhh, da quel che dite, mi sa tanto che sul mio manca la molla, vi posto le foto
(https://preview.ibb.co/b3cCM7/P80509_140044.jpg) (https://ibb.co/e05MES)
(https://preview.ibb.co/jsXe17/P80509_140102.jpg) (https://ibb.co/f13mg7)
Secondo voi riuscirò a trovarne una/sistemarlo?? :(
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Se guardi bene all'interno del motore.....sì. ! ;D ;D ;D
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Ahahahha, andiam bene [:D]
Però scusa, mi sembra strano che possa entrare nel motore: sul punto di collegamento, nella staffa porta spinterogeno, non vedo buchi, ma soltanto la sede per il centraggio dell'albero spinterogeno.. non è più probabile che mancasse e l'hanno montato infischiandosene di tutto ciò?? :)
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Si, scherzo !
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Si, scherzo !
Ahahahha, per fortuna, già immaginavo pezzetti di molla frullati che erano passati in un forellino invisibile lì dentro che da inesperto non conoscevo esserci!! [:crazy]
Proverò a sentire qualche meccanico della vecchia guardia se può aiutarmi, o se avete qualcosa voi da propormi, ben venga.
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Quando risolvi dimmelo che ho lo stesso problema sull'HY.
Ha soli 51 mila km e funziona alla perfezione.
Non un rumorio, nessuna perdita d'olio.
Solo dallo spinterogeno.
Io ho risolto con un cartone posto per terra all'altezza giusta ! [;)]
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Fai prima a cambiarlo e mettercene uno nuovo elettronico........in ogni caso NON deve avere il piede a "bagno di olio" se è cosi il problema non solo la mancanza della molla raschiaolio.
A motore caldo,fai girare l'avviamento per 2/3 cicli di una decina di secondi in modo consequenziale con levato lo spintero: a quel punto dovrebbe già essersi accumulata sufficiente pressione di olio per vedere se comincia a risalire dalla base del canotto..........se fa cosi, il problema non è la molla sullo rotore dello spinterogeno.
Parere personale
[:hello]
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Magari fa meglio a cambiarlo e mettercene uno vecchio con la molla.
Che per quel che dice, di olio ne trafila poco.
Che se no il parlamento europeo (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17506.0;topicseen)... ;D
(https://media1.tenor.com/images/61384367472e6464378cbf11eab1f1fb/tenor.gif?itemid=7535659)
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Magari fa meglio a cambiarlo e mettercene uno vecchio con la molla.
Che per quel che dice, di olio ne trafila poco.
Che se no il parlamento europeo (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17506.0;topicseen)... ;D
(https://media1.tenor.com/images/61384367472e6464378cbf11eab1f1fb/tenor.gif?itemid=7535659)
.........poco!?.........di olio da li praticamente non ne deve uscire........se esce è perchè il canotto si riempie!
[:hello]
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Ma non ne deve uscire se c'è la "molla".
Lì manca proprio...
(https://preview.ibb.co/jsXe17/P80509_140102.jpghttps://preview.ibb.co/jsXe17/P80509_140102.jpg)
Poi, coincidenza totale che non c'è la molla e trafila un filo d'olio... certo, possibile.
In ogni caso, dicevo, prenderne uno elettronico o uno originale, per via dell'inquisizione, insomma... :)
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Ciao a tutti, volevo informarmi riguardo lo spinterogeno : l'ho rimontato ed ho fatto la fasatura " ad orecchio" in attesa di farla controllare dal meccanico, e nel rimontarlo ho spalmato un pò di grasso idrorepellente sotto il collare..devo dire che funziona piuttosto bene perchè dopo più di 100 km fatti non trafila neanche una goccia d'olio..magico :D
In compenso ho i fanali principali che vibrano molto, troppo oserei dire..ho cercato sul forum a riguardo ma non ho trovato niente a riguardo di questa problematica..a cosa è dovuto principalmente questo tremolio ??
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E' un po complesso da spiegare in quanto sono tanti componenti a tenere i fari basculanti (non quelli pivotanti che ruotano su un'asse)
C'è il faro propriamente detto che lungo il perimetro retrostante ha dei piccoli blocchi di materiale plastico (diremo: Nylon) che servono a tenere "sospeso" il faro all'interno della cassa plastica dei fari attraverso dei pernetti sagomati che vi si conficcano e che sono avvitati e regolabili in escursione.
Nella parte sommitale del faro poi, come terzo punto di fissaggio, c'è un'altro perno collegato al controllo dinamico dei fari (un complesso ed efficace meccanismo collegato alle barre anti rollio ant. e post.) e, con una molla particolarmente forgiata e posizionata altrettanto particolarmente, allo smorzatore idraulico sotto il parafango ant.
Al 99% hai tutti questi terminali in nylon cotti, sbriciolati, quindi non solidali con le parti metalliche cui erano collegati. Poi per carità....potrebbero essere semplicemente staccati o mancanti di alcune parti. [:hello]
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Aggiornamento in fase di cambio liquidi.. Nello svitare il tappo olio cambio, lato 5ª marcia, mi son trovato in mano questo oggetto... Che diavolo è!?
(https://preview.ibb.co/b6x2Xo/1528537343366140952444.jpg) (https://ibb.co/nHFpCo)
(https://preview.ibb.co/jwrUCo/1528537365868847647058.jpg) (https://ibb.co/nmcfJT)
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[(occhioni)] [(occhioni)] mai visto.... aspettiamo qualche santone se lo sa........ ;D
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Ecchecazzè!? :o
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Il meccanico pensandoci su oggi ha ipotizzato all'interruttore per il contatto d'accensione dei fanalino retromarcia, che effettivamente, guardandone uno tipico, ha un elemento similare metallico..
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ehh molto probabilmente è lui........
[:hello]
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E il tappo quello è magnetico?
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E il tappo quello è magnetico?
il tappo principale lo è, ma quello sotto la 5a marcia no, è un tappo normalissimo, tutti con rondella in rame.
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Rieccomi dopo un po' di tempo , ma nel frattempo son successe diverse cose, ahimè problematiche:
-il radiatore, come immaginavo, era decisamente incrostato (molti fori visibili dal tappo di rabbocco erano pieni di calcare...) e un normalissimo giorno con 26 gradi mi ha costretto ad una sosta preventiva, dato che la lancetta della temperatura continuava a salire.
Ed aggiungo che solo ora ho notato che il termostato acqua sulla testata non è cablato, per di più non so a che filo va collegato >:(, no comment.
Quindi seguendo i vostri consigli su altri topic, ho fatto un bel lavaggio del circuito di raffreddamento, risultato che a fine trattamento mi son trovato dei "sassolini" penso di calcare in sommità del radiatore!!
Nei prossimi lo smonterò e lo porterò dal radiatorista per farlo sistemare.
Infine ho pulito per bene con l'acido citrico e viakal il radiatorino del riscaldamento, che era completamente intasato di morchia e schifi vari. Riguardo il rubinetto sembra far tenuta, controllerò più avanti.
-Motorino avviamento: dato che fa versi strani quando gira, me ne son procurato uno nuovo, Lucas. Sto però trovando parecchie difficoltà per sfilarlo dalla sua sede: ho svitato i tre prigionieri che lo tengono, svitato il carter e svitato il positivo e il cavo del relè, maa... si sfilerà senza smontare il colllettore di scarico?!?
ho una paura a svitare quei bulloni del collettore...
(https://preview.ibb.co/gb47uy/P80701_194713.jpg) (https://ibb.co/e3TYZy)
(https://preview.ibb.co/eDpkgd/P80701_194727.jpg) (https://ibb.co/cXVDZy)
devo smontare qualcos'altro in quella zona o devo solo inveire contro divinità del passato per sfilarlo? ;D
Vi chiedo un parere voi che sicuramente ci siete già passati.
Infine ho sostituito tutte e quattro le cinghie con altrettante piene e delle dimensioni corrette.
Ciao ciao [citroen]
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Io, per toglierlo da lì, ho dovuto alzare il motore (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11438.msg327220#msg327220) di qualche centimetro.
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Mai dovuto alzare il motore per tante vetture, da Dsuper a DS23, ma trovi il modo come dice il capitano di alzare il motore di qualche cm, certo sarà più semplice...
Buon lavoro.. [:hello]
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Io ho sempre tolto anche quel peso fissato al telaio, posto dietro al motorino.
[:hello]
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Si, il "peso" l'ho tolto, ma, come diceva J.A. Buendía, "Hoc est simplicissimus" :)
Quello che non ho trovato per niente simplicissimus è stato togliere il lamierino.
Poi, sì, leggo che si toglie anche senza alzare il motore, spiegazzare il lamierino, ecc.
Di fatto, nella mia 21, quel motorino di lì non usciva senza alzare il motore.
Non è questione di relatività o meccanica quantica. O esce o on esce. Non usciva.
Alzando il motore, è uscito.
Poi, certo, potevo anche togliere metà del collettore.
Ma avevo gli stessi dubbi e paure di Riccardo A. Il collettore mi guardava decisamente in cagnesco [;)]
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Se i supporti motore sono regolati giusti e non sono stanchi, basta togliere il fermo (il blocchetto che pare un peso) sul telaio ed esce.......
[:hello]
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Vi ringrazio per i consigli, proverò in prima battuta togliendo il peso che è fissato al lamierino di metallo sul telaio, vediamo se così esce, altrimenti andrò di crick ;D
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Stasera ho smontato anche il radiatore, che faticata con sto caldo.. fortunatamente è andato tutto bene nonostante la gabbia di un dado fosse dissaldata, poco male, ci darò un colpo di saldatura.
Il radiatore sembra una maracas, dentro è pieno di piccoli sassolini come potete vedere in foto.
Mi pare piuttosto logora la parte inferiore, molto arrugginita.. spero sia recuperabile.
ecco alcune foto:
(https://preview.ibb.co/b5vERd/P80702_214658.jpg) (https://ibb.co/eYFERd)
(https://preview.ibb.co/nb6cey/P80702_214903.jpg) (https://ibb.co/kBD16d)
(https://preview.ibb.co/jmZKsJ/P80702_214916.jpg) (https://ibb.co/bK2Tmd)
(https://preview.ibb.co/npRXCJ/P80702_214803.jpg) (https://ibb.co/hS6omd)
(https://preview.ibb.co/ncPKsJ/P80702_214443.jpg) (https://ibb.co/k5pkXJ)
(https://preview.ibb.co/mcDCCJ/P80702_214848.jpg) (https://ibb.co/ivBzsJ)
L'acido comunque ha fatto un gran bel lavoro, tra radiatore disincrostato e acqua schifosa uscita dal motore, spero sia servito per il monoblocco :)
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Sembra più brutto fuori che dentro...fatti consigliare dal radiatorista!
Approfittane per sgrassare bene la zona del cambio e tutto ciò che normalmente é nascosto dal radiatore [;)]
Fabio
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Sembra più brutto fuori che dentro...fatti consigliare dal radiatorista!
Approfittane per sgrassare bene la zona del cambio e tutto ciò che normalmente é nascosto dal radiatore [;)]
Fabio
Concordo con te, fuori è veramente malconcio.. dentro adesso è anche pulito, ma prima fa conto di vedere la foto dal tappo ma con tutti i fori pieni di calcare.. e col cacciavite non si bucavano. Domani lo porto dal radiatorista, vediamo che dice, intanto pulirò quella zona :)
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Ecco qualche foto decente della situaxione attuale :
(https://preview.ibb.co/moxRNJ/P80703_081422.jpg) (https://ibb.co/dLRaGd)
(https://preview.ibb.co/diKj9y/P80703_081439.jpg) (https://ibb.co/ePcFGd)
(https://preview.ibb.co/hmvkGd/P80703_081455.jpg) (https://ibb.co/bNqKbd)
(https://preview.ibb.co/iWwgpy/P80703_081359.jpg) (https://ibb.co/dz8GNJ)
(https://preview.ibb.co/iOHMpy/P80703_081349.jpg) (https://ibb.co/d7wswd)
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Immagino la fatica a toglierlo senza aver rimosso il convogliatore.......
Se ci sono tracce blu ed in più lo hai lvato con l'acido.......probabilmente si è riaperta qualche carie........a mio insignificante parere conviene farlo rifare.
[:hello]
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ieri sera son andato avanti coi lavori, provando a smontare la pompa acqua.. che cavolo, zucca contro la puleggia del motore, dovrò smontare i prigionieri per toglierla.. ma ieri non ne avevo più voglia.
Inoltre volevo smontare il supporto della pompa acqua, che è pure logoro, ma pare incollato alla testata, o forse non ho notato altri dadi da svitare ( ne ho tolti 3). Dovrò usare la spatola per toglierla o darci dei colpetti sul gancio per toglierla?
Da notare lo stato della pompa acqua
(https://preview.ibb.co/iQr8Rd/P80705_215156.jpg) (https://ibb.co/nkTBey)
(https://preview.ibb.co/bWaeXJ/P80705_215204.jpg) (https://ibb.co/cdJcKy)
inoltre una domanda tecnica sulla pompa acqua: ho notato che ha un tubicino che fuoriesce, vicino alla girante, che cosa è? va tappato??
(https://image.ibb.co/mOQ2md/s_l300.jpg) (https://imgbb.com/)
ciao a tutti :)
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Il supporto pompa acqua sulla testata ha due bulloni dietro la pompa, prima devi togliere quella per smontare il supporto, generalmente bene arrugginiti...auguri... ;D
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Il supporto pompa acqua sulla testata ha due bulloni dietro la pompa, prima devi togliere quella per smontare il supporto, generalmente bene arrigginiti...auguri... ;D
Grazie Roby della dritta :)
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Il tubicino è uno scarico per le eventuali trafilazioni tra albero e premistoppa, ci và messo un tubicino di gomma che scende alla base del motore...
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un lavoro da fare con calma,un po di manualità e vengono giu tutti, se sono incrostati lasciagli lo svitol tutta notte e riprova domani.
è ben peggio rompere qualcosa in quel punto
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In primis un grazie a tutti per i preziosi suggerimenti per lo smontaggio: nel weekend ho smontato tutto e sistemato il possibile, soprattutto il supporto della pompa acqua che era danneggiato dal calcare.
Ho ricostruito con lo stucco in pasta d'alluminio il bocchettone che era logoro e bucato, carteggiato i piani e cambiato le guarnizioni e tutti i bulloni/rondelle esistenti!
(https://preview.ibb.co/d25H98/P80707_114530.jpg) (https://ibb.co/fhPoGo)
(https://preview.ibb.co/gUthbo/P80707_114541.jpg) (https://ibb.co/h0jYhT)
(https://preview.ibb.co/csxQwo/P80707_185721.jpg) (https://ibb.co/bM5Zp8)
La testata era danneggiata, ho rimosso il calcare e pulito il piano d'appoggio con carta vetrata, ma purtroppo non posso far altro...
(https://preview.ibb.co/jnAvwo/P80706_213407.jpg) (https://ibb.co/eH6DhT)
Inifine ho rimontato la pompa acqua con l'indicatore per fare l'anticipo e cambiato i manicotti che erano vetusti ;D. Ho risanato anche il tubo zincato, cercando di pulirlo all'interno il più possibile, è venuta via parecchia ruggine e pezzetti di quest'ultima.
(https://preview.ibb.co/j7YXbo/P80708_212248.jpg) (https://ibb.co/eiU5wo)
Adesso manca il radiatore, spero arrivi in settimana, vi terrò aggiornati.
P. s. Motorino d'avviamento sostituto togliendo il carter ed alzando il motore col crick!
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Ti sei dato un bel da fare!!
[:clap]
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grande, cosi si fa!
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Ed ecco il radiatore revisionato, con aggiunta la terza massa, pronto da montare: ahimè non gli avevo detto di verniciarlo nero lucido, ma l'ho fatto io successivamente..
(https://preview.ibb.co/dM2sj8/P80712_190243.jpg) (https://ibb.co/fucQ48)
(https://preview.ibb.co/kkDnHT/P80712_190232.jpg) (https://ibb.co/bGxExT)
(https://preview.ibb.co/cdinHT/P80712_190315.jpg) (https://ibb.co/kV7ExT)
(https://preview.ibb.co/jzDXj8/P80712_190252.jpg) (https://ibb.co/g9TMcT)
Diventato poi così, colorandolo con vernice nera lucida
(https://preview.ibb.co/jtmcj8/P80712_214452.jpg) (https://ibb.co/dUgA48)
Poi ho sistemato il soffietto del convogliatore, che era arrugginito e un rivetto era saltato: antiruggine, bostik per chiudere il foro e guarnizione nuova sul perimetro
(https://preview.ibb.co/bz9PWo/P80712_220423.jpg) (https://ibb.co/nJA9xT)
Adesso ho montato il tutto, devo solo centrare il radiatore perché non è in asse con la staffa superiore.. ormai è fatta, domani acqua demineralizzata e liquido verde e vediamo se funziona ;D
Ciao a tutti
p. s. con che rapporto metto la demineralizzata e il liquido per radiatori verde??
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liquido verde???
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Il colore dell'antigelo dipende dal tipo di anticorrosivo usato.
Meglio non mischiarli.
Io personalmente uso il verde al 40% di glicole, non tanto per il freddo, che qui è poco, ma per il caldo.
Ha un punto di ebollizione più alto, per cui bolle meno e sputa meno.
-
Io sono più per il rosa.
S'intona meglio col colore degli occhi ! [;)]
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Il colore dell'antigelo dipende dal tipo di anticorrosivo usato.
Meglio non mischiarli.
Io personalmente uso il verde al 40% di glicole, non tanto per il freddo, che qui è poco, ma per il caldo.
Ha un punto di ebollizione più alto, per cui bolle meno e sputa meno.
Pensavo di metterci le soluzioni già pronte, vedi l'Arexons color verde, pH 8,5.
I consigli son ben accetti su cosa, quanto e quale mettere :)
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Ma io ce lo metto al 40% già pronto.
Costa pure poco. Lo vendono anche al Carrefour, ma di solito sta un po' nascosto.
Quelli "normali" sono al 10%. Quello al 40, il 40 è scritto piccolissimo, ma c'è scritto bello grosso -25º.
Ai quali -25 corrispondono però circa +130 di ebollizione.
Poi volendo strafare ci sarebbe l'Evans Waterless (https://www.gt2i.com/it/liquido-da-raffreddamento/64431-liquido-di-raffreddamento-senz-acqua-evans-power-motori-moderni-5-litri.html), , che costa un botto... ma in teoria non lo tocchi mai più e, avendo il radiatore pulito, ti risparmi tutto il processo di lavaggio ed eliminazione dell'acqua. 8)
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[HMM] Forse no... il radiatore sarà pulito, ma in tutto il resto del circuito (tubi, canne motore, ecc.) di acqua ce ne sarà ancora...
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per me con testa in alluminio ci vuole il rosso
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Io ho 3 auto in cui negli ultimi 35 anni ho messo solo acqua.
Funzionano enTREmbe benissimo.
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Io uso quello azzurro.
Da quello che ho letto, quello rosa è più adatto alle auto moderne e ai materiali che il liquido incontra lungo il circuito.
Sulle nostre vecchiette il rosa potrebbe far danno e corrodere qualcosa di troppo.
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strano... io sapevo che era il classico BLU a rovinare i passaggi, soprattutto nella testata, mentre il rosa per la ghisa del monoblocco sarebbe neutro... poi (ricerche fatte anni fa.... non so se "attuali") c'era anche un discorso sulle correnti parassite date dallo scorrere del liquido: mi pare di aver capito che per l'accoppiata alluminio/ghisa il piu' indicato fosse sempre il rosa...
non so... qui ci vorrebbe un VERO esperto per derimere la questione...
anche perche io ho visto (dal mio guru) testate in cui era stata usata "roba" azzurrina/verdognola che erano veramente rovinate (corrose)...
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alla fine ho optato per quello blu, idoneo per componenti in alluminio.
Ne ho messi 5 lt: un po'di distillata era già nel monoblocco, il resto di distillata l'ho aggiunta fino ad arrivare a livello. al primo avviamento ho aperto il circuito di riscaldamento così il liquido è andato pure lì, stasera la collaudiamo così vediamo come si comporta.
Spero di aver risolto dopo tutta sta lavorata..
In compenso dovrò inventarmi qualcosa per cablare la sonda di temperatura sulla testata, mi sembra inarrivabile senza togliere il collettore d'aspirazione [o:o:]
Ne approfitto per chiedervi una consulenza a livello di idraulica, cerco di spiegarvi velocemente il problema:
Accendo l'auto, l'anteriore a volte non si alza (dietro invece lo fa senza problemi) : riesco a farla alzare soltanto forzando l'altezza con l'apposita leva, tipo mettendola al massimo e poi riportandola in posizione normale.
Ho notato infine che, una volta spenta, si sente uno sfiato, un calo di pressione parrebbe, e l'anteriore si abbassa fino ai tamponi.. ciò non lo fa sempre, ma ogni tanto si.
Ultimo indizio, il correttore d'altezza anteriore ha una piccola perdita di fluido.
Che problema può essere?
Grazie e ciao a tutti [dsupdown]
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Ho il tuo stesso problema e, appena trovo il tempo per farlo, smontero' il correttore di altezza anteriore. Pare sia uno dei componenti in cui si accumula la sporcizia presente nel circuito idraulico.
Una volta smontato e aperto deciderò se cambiarlo, pulirlo o altro...
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Va smontato dalla macchina ed azionato a mano (se non si è pratici NON FARLO CON PRESSIONE IDRAULICA PRESENTE!) per capire se non sia parzialmente grippato o altro.........in ogni caso bisogna levare il carter e vedere "live" il funzionamento prima di prendere qualsivoglia decisione.
Parere personale
[:hello]
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Stasera ho fatto il primo test drive col radiatore sistemato e pompa nuova: non c'era caldissimo stasera ma penso che 28/29 gradi ci fossero tutti.
La lancetta della temperatura acqua ( mia unica fonte di verifica) non si è mai avvicinata alla zona rossa, stava sempre qualche millimetro sotto ad essa.. Diciamo che non ho raggiunto la zona rossa, ma dovrò provare di giorno col caldo.. E soprattutto far controllare l'anticipo ( avendo rimosso lo spinterogeno per pulirlo e controllarlo ho perso la fattura precedente).
Dai, prima impressione abbastanza positiva..vi terrò aggiornati
[dsupdown]
(https://preview.ibb.co/cLXqUJ/P80717_205808.jpg) (https://ibb.co/m5DKOd)
-
ottimo, intanto il vano motore ha cambiato faccia!
per il liquido radiatore dico anche io la mia: non metto mai acqua ma solo liquidi già pronti e non li miscelo mai (rosso con rosa, blu con rosso etc). mi è capitato di recente di cambiare un manicotto della pompa ed ho guardato dentro...35'000 km e 9 anni e non ho visto incrostazioni o ossidazioni. sempre usato liquido blu già pronto (a memoria questi i suoi limiti: +125 /-20°C). l'acqua mi fa paura dentro quel circuito...ricordo ancora quando la presi una quindicina di anni fa, ho messo la canna dell'acqua dentro il tappo del radiatore (riempito ad acqua) e per 20 minuti è uscito un liquido arancione come la fanta.
era acqua marcia con ruggine piu o meno polverizzata.
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Sia il liquido blu che quello rosa o di altri colori, è composto al 50% di acqua.
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Ed anche la parte colorata é più o meno identica, glicole.
Cambia solo il colore.
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Il colore dell'antigelo dipende dal tipo di anticorrosivo usato.
Acidi inorganici, verde.
Acidi organici, giallo/arancione.
HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) tutti i colori dell'arcobaleno e più. Leggere etichetta.
Meglio non mischiarli.
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Vi "tranquillizzo" in merito : era il liquido concentrato che è stato diluito con acqua demineralizzata.
Comunque per ora, usata con i soliti 35/36 °C, non ha dato segni di cedimento e surriscaldamento : unica cosa la lancetta dell'acqua appena sotto la zona rossa, per la precisione sul filo superiore del rettangolo bianco..oltre non ci va, e più che qualche gocciolina fuoriuscita dal tappo non ho visto, il livello rimane tale e quale . Pensare che prima collassava con 28 gradi..son solo contento!
A breve vi documento gli ultimi lavori eseguiti, cioè la stesura di interni vecchi originali un pò rovinati ( i copri longheroni ) e altre cosucce all'interno che l'hanno resa a mio parere molto carina, o semplicemente bella come dovrebbe essere [dsupdown].
Domandona : come posso verificare che il termostato dell'acqua sulla testata funzioni ? lo chiedo perchè era stato tagliato il filo senza troppi complimenti..ora l'ho rigiuntato, ma ho il timore che ci fosse stato un motivo per averlo fatto... [???]
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Ah giusto, sto diventando scemo a far funzionare la pompa dei tergi : son riuscito a trovarne una come quelle vecchie originali , con la testa in plastica rossastra, ma sembra che non abbia prevalenza per succhiare dal serbatoio d'acqua.
Avevo la sua valvolina di ritegno da applicare al tubo, che era a spasso nel serbatoio quando l'ho comprata, ma purtroppo non la trovo più..non è che a sta pompa serve un tubo d'acqua pieno in aspirazione che sennò non ci riesce ?
Vi dico solo che prima montava una pompa 24V e funzionava benissimo [(occhioni)] , ora sta qua manco a pagarla..se non risolvo ci butto dentro!
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Ti stavo per consigliare di pulire gli ugelli ma se con la pompa di prima funzionava bene direi che non ci sono incrostazioni.
Fabio
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Per il lavavetro, su Sophie ho risolto mettendo una pompetta sommergibile a 6 volt che avevo lì dentro alla tanichetta.
Da lì manda l'acqua alla pompa del lavavetro, la quale, ricevendone in quantità e già un po' in pressione, è contentissima e spruzza una meraviglia. Anche troppo, la devo dosare a intermittenza.
Su Susana ho preso una pompetta di quelle moderne. Che va incastrata nella parte bassa della tanichetta.
Ci ho fatto un buco a misura, ho siliconato, e funziona una meraviglia anche lei.
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Rieccomi dopo parecchio tempo a scrivervi le evoluzioni del restauro.
In primis ho sistemato l'interno, pulendo i cuscini laterali posteriori e rimettendo alcune guarnizioni sulla portiera che mancavano..ma soprattutto ho trovato i copri longheroni interni originali da sostituire al posto dei miei beige ..saranno anche un pò rovinati ma son contento comunque, il risultato mi soddisfa!
Peccato che questo step sia durato un nulla, in quanto ho deciso di far rifare i fondi (zona del longherone arrugginita) e far riverniciare i cerchioni AC140 in luogo di un..avorio ;D
(https://preview.ibb.co/e4F3Me/Interni_Agosto_2018_01.jpg) (https://ibb.co/gsGXEz)
(https://preview.ibb.co/jRQjuz/Interni_Agosto_2018_03.jpg) (https://ibb.co/mz0HEz)
(https://preview.ibb.co/ccreSK/Interni_Agosto_2018_04.jpg) (https://ibb.co/dQs8Me)
(https://preview.ibb.co/n4w7Ez/Interni_Agosto_2018_06.jpg) (https://ibb.co/btdLZz)
(https://preview.ibb.co/ndQ9Be/Interni_Agosto_2018_07.jpg) (https://ibb.co/cF9rPz)
(https://preview.ibb.co/bOgeSK/Interni_Agosto_2018_09.jpg) (https://ibb.co/hnk67K)
(https://preview.ibb.co/bScHxK/Interni_Agosto_2018_12.jpg) (https://ibb.co/hrhjcK)
harry potter chamber of secrets movie (https://movieplotholes.com/harry-potter-and-the-chamber-of-secrets)
A seguire foto dei "sanissimi" angoli dei fondi..
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Nel frattempo ho rimosso il catrame sul fondo internamente ed ho raschiato la ruggine che si era formata tra la catramina e la lamiera di fondo (fortunatamente superficiale) , nonchè rimossi i rivestimenti dei longheroni , in prospettiva di rimuovere con apposito solvente le colle e il rimanente del catrame.
Purtroppo, come avevo già notato a suo tempo, gli estremi dei fondi non sono sani e qualche buco è comparso..
Altra nota negativa riguarda la parte verticale esterna del longherone : vicino all'attacco del cric lato DX si è formato un bel buco, sapientemente nascosto da antisasso [o:o:] , dovrò assolutamente farlo sistemare, ma a parte questo il resto delle superfici sono esenti da buchi e piuttosto sane.
Sto rimuovendo tutto l'antisasso per raggiungere la lamiera sotto, perchè voglio riverniciarli a nuovo dando però una mano di protettivo per la lamiera.
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[like] [like] [:hello]
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Ecco i fondi interni : col solvente specifico ho rimosso i rimasugli del foglio di catrame che era sul fondo: purtroppo essendosi distaccato dal metallo, nel tempo ha formato un pò di ruggine, fortunatamente niente di grave..
(https://preview.ibb.co/bxpd1p/08_18_Sistemazione_fondo_interno_7.jpg) (https://ibb.co/iPLU7U)
(https://preview.ibb.co/mH5qE9/08_18_Sistemazione_fondo_interno_8.jpg) (https://ibb.co/n3Ocu9)
(https://preview.ibb.co/kQw81p/09_Sistemazione_fondi_passeggeri_e_longheroni_01.jpg) (https://ibb.co/bXXgMp)
(https://preview.ibb.co/fqOSu9/09_Sistemazione_fondi_passeggeri_e_longheroni_03.jpg) (https://ibb.co/if9d1p)
Nel frattempo sto cercando di togliere il più possibile l'antisasso sui longheroni esterni verticali: purtroppo visto che sotto ad esso ha fatto un velo di ruggine, soprattutto all'altezza delle tubazioni LHM e benzina, lo sto rimuovendo il più possibile.
Dopo darò una mano di convertitore di ruggine, un primer protettivo e poi vedremo di ridare l'antisasso..
(https://preview.ibb.co/g5eaE9/08_Longheroni_pre_restauro_4.jpg) (https://ibb.co/eX32u9)
(https://preview.ibb.co/dCeQE9/09_Sistemazione_fondi_passeggeri_e_longheroni_05.jpg) (https://ibb.co/iT1u7U)
(https://preview.ibb.co/cOfbMp/09_Sistemazione_fondi_passeggeri_e_longheroni_06.jpg) (https://ibb.co/d9xO1p)
E giusto stasera ho verniciato col primer le chiusure del longheroni inferiori: puliti per bene, mano d'antiruggine e mano di primer. Penso di verniciare i bordi dove vanno le guarnizioni di nero e poi dare dell'antisasso sul resto della superficie.
A presto con altri sviluppi !
[dsupdown]
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Scusa, non ho capito. E lasci i buchi di marcio ?
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Be l' antirombo o antisasso o antimina se dato bene bene bene i buchi li toglie ve'.... [(nonso)]
D [(prrr2)]
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io avrei una domanda: ma cosa sono quelle 4 viti attorno al supporto per il crick?
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Scusa, non ho capito. E lasci i buchi di marcio ?
No no, lo farò chiudere dal carrozziere quando verrà rifatta la lamiera del fondo..in foto non si vede ma ha corroso per bene dentro, ma senza aprire lo scatolato non si sistema nulla. Adesso sto soltanto rimuovendo l'antisasso.
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io avrei una domanda: ma cosa sono quelle 4 viti attorno al supporto per il crick?
Quelle viti tenevano fissati al telaio due lamiere cromate che rivestivano il longherone, tipo quelle del Pallas, ma credo di geometria diversa..le mie hanno una forma a L
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Questi sono i copri longheroni che mi son ritrovato al momento dell'acquisto : devo farmene qualcosa, per che allestimento saranno??
(https://preview.ibb.co/iK6ecU/P80925_185141.jpg) (https://ibb.co/dnJEBp)
(https://preview.ibb.co/mYgO49/P80925_185157.jpg) (https://ibb.co/gP3sxU)
Questi invece le chiusure inferiori dei longheroni con la mano di prime, da finire
(https://preview.ibb.co/iFwZBp/P80925_185125.jpg) (https://ibb.co/drs7Wp)
La sezione dei copri longheroni:
(https://preview.ibb.co/fXWCxU/P80925_185216.jpg) (https://ibb.co/hhysxU)
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Le coperture inferiori dei longheroni delle ID sono hanno quella forma a diedro allungato ma sono lamiere zincate piatte tenute in sede da un lato con una guarnizione sottile a Z e verso il telaio da una serie di viti che coincidono con le linquette + graffetta che spuntano appunto dal telaio stesso.
La chiusura su quel lato è assicurata da una guarnizione in spugna morbida che consente scostandola leggermente di accedere alle viti............
[:hello]
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Purtroppo le mie coperture erano concitate veramente male, c'era molta ruggine su: ho dovuto grattare molto e di zincatura ne era rimasta veramente poca. Potrei darci una mano di zinco spray sopra al primer, per cercare la finitura originale.. Tra l'altro li avevano bucati sul lato esterno, rivettandoli sul lato esterno ai longheroni: se mi dici che non era così ci do un punto di saldatura li chiudo :)
Grazie intanto per la precisazione!!
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Probabile che siano riprodotte le modanature
Se decidi di acquistarle e se sono effettivamente rifatte, portati l' originale con te
Confrontale ben- bene-benino e se trovi differenze non cedere all' acquisto ma ri-posale delicatamente sullo scaffale e cortesemente ringrazia tutti salutando con eventuale gesto della manina [:hello] e poi [(fifone1)]
D [:hap]
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Probabile che siano riprodotte le modanature
Se decidi di acquistarle e se sono effettivamente rifatte, portati l' originale con te
Confrontale ben- bene-benino e se trovi differenze non cedere all' acquisto ma ri-posale delicatamente sullo scaffale e cortesemente ringrazia tutti salutando con eventuale gesto della manina [:hello] e poi [(fifone1)]
D [:hap]
Ahahaha, mi piace la modalità di valutazione e successiva fuga ma le ho già, erano montate quando ho comprato l'auto ;D
Comunque le tengo lì, son fatte pure bene ahahha
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Comunque le tengo lì, son fatte pure bene ahahha
si questo è vero, ci hanno messo impegno per farle.
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Finalmente vediamo di sistemare i pneumatici e cerchi : a parte la situazione di difformità colore causa verniciatura color Ivoire Borely e grigi metallizzato a bomboletta, i cerchi sono sani e praticamwnte dritti, inoltre non sono danneggiati strutturalmente ma hanno solo qualche piccolo punto di ruggine.
Domani li porto a far sabbiare, nel frattempo mi faranno il colore AC140, probabilmente Lechler.
(https://preview.ibb.co/es3TYp/P81007_110806.jpg) (https://ibb.co/fQe2tp)
long poems by rabindranath tagore (https://poetandpoem.com/Rabindranath-Tagore/poems)
Fortunatamente un cerchione era stato verniciato talmente bene che sotto era rimasto il colore originale, l'abbiamo usato per fare un rapido controllo.
Una volta finito tutto ci monterò delle Michelin 185 r15 usate ma ancora valide..
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Ricordati di nastrare l' interno del cerchio, prima di metterci la camera d' aria
ciao
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Questi sono i copri longheroni che mi son ritrovato al momento dell'acquisto : devo farmene qualcosa, per che allestimento saranno??
(https://preview.ibb.co/iK6ecU/P80925_185141.jpg) (https://ibb.co/dnJEBp)
(https://preview.ibb.co/mYgO49/P80925_185157.jpg) (https://ibb.co/gP3sxU)
Questi invece le chiusure inferiori dei longheroni con la mano di prime, da finire
(https://preview.ibb.co/iFwZBp/P80925_185125.jpg) (https://ibb.co/drs7Wp)
La sezione dei copri longheroni:
(https://preview.ibb.co/fXWCxU/P80925_185216.jpg) (https://ibb.co/hhysxU)
Non c'entrano niente e ti hanno bucato i longheroni, io non li rimonterei.
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Le chiusure inferiori invece si.
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Le chiusure inferiori invece si.
Ciao Vince! Come puoi vedere mi son messo dietro con dei lavori un po' invasivi eheheh, spero di arrivare ad un punto prima o poi..
Grazie intanto a tutti per le informazioni e precisazioni, farò chiudere i fori sui longheroni appena il carrozziere ci metterà mano, idem la nastratura sul canale dei cerchi.
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Da poco sabbiati, son giusto stati portati a verniciare.. Sono belli sani, la ruggine che era presente non li aveva rovinati.
(https://preview.ibb.co/goX1Lf/P81016-135658.jpg) (https://ibb.co/eGwT0f)
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[like] [like] [:hello]
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Adesso che sono sabbiati bisogna verniciarli in fretta, poi una volta nastrati gommati ti consiglio di farli equilibrare e fai mettere i pesi all' interno ..non in vista ..perchè la vernice si rovina comunque.
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Cerchi verniciati, finalmente del Colore giusto!
Ma prima di mostrarveli completi, ho sperimentato con la pompetta dell'acqua tergi: ne ho trovata una in disuso su una vecchia DS, della VDO.. che dire, funziona alla grande!!
(https://preview.ibb.co/ihWq3A/P81027-192819.jpg) (https://ibb.co/cBiRbV)
Finalmente acqua sul vetro [:)]
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Questo weekend mi sono dedicato alle coperture di metallo nei parafanghi posteriori : li ho puliti e ci ho dato su una mano di zincatura a freddo, ma vorrei chiedere a voi se devono essere rifiniti diversamente.
Nel frattempo ho pulito le zone coperte dalle protezioni, dalla mole di fango che c'era secondo me è da quando è nata che non ci guardavano..almeno il Correttore di altezza non perde olio (a differenza di quello anteriore)
(https://preview.ibb.co/dcgO8L/P81104-154333.jpg) (https://ibb.co/gTAGTL)
be glad your nose (https://poetandpoem.com/analysis-be-glad-your-nose-is-on-your-face)
(https://preview.ibb.co/nbbehf/15413430899831570546411.jpg) (https://ibb.co/goNKhf)
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La zincatura dovrebbe quantomeno essere elettrolitica ma nulla vieta che si possa fare a caldo in un'eccesso di tenerezza normalmente seguito da coccolone per i costi sostenuti [:D] ma è consigliato solo in fase di un restauro complessivo diversamente quei così non sono proprio la prima cosa su cui si butta l'occhio. [:hello]
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Rieccomi per aggiornare la storia del restauro: Sabato insieme a Vince siamo andati a far bilanciare gli pneumatici, tutto risolto in breve tempo
(https://i.ibb.co/GPGk7fv/P81125-123754.jpg) (https://ibb.co/q1h9BLM)
Soddisfatto anche di come son venuti i cerchioni, al momento posso riteber chiuso questo capitolo.
In compenso ho iniziato a smontare i fanali, perché ballavano senza controllo oltre che sporchi.. Stasera ho smontato un fanalone, ed ho notato che la vasca sembra essere stata verniciata in malo modo.
Domanda : deve essere verniciata, se si quale colore, o deve essere color della plastica?
(https://i.ibb.co/NtkRj5h/1543262789910-742599874.jpg) (https://ibb.co/0mW5MTN)
(https://i.ibb.co/qNqh51W/15432628488231775280680.jpg) (https://ibb.co/2vVRNKs)
Lo chiedo perché ho notato questa parte screpolata ed ho un dubbio
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Rieccomi per aggiornare la storia del restauro: Sabato insieme a Vince siamo andati a far bilanciare gli pneumatici, tutto risolto in breve tempo
(https://i.ibb.co/GPGk7fv/P81125-123754.jpg) (https://ibb.co/q1h9BLM)
Soddisfatto anche di come son venuti i cerchioni, al momento posso riteber chiuso questo capitolo.
In compenso ho iniziato a smontare i fanali, perché ballavano senza controllo oltre che sporchi.. Stasera ho smontato un fanalone, ed ho notato che la vasca sembra essere stata verniciata in malo modo.
Domanda : deve essere verniciata, se si quale colore, o deve essere color della plastica?
(https://i.ibb.co/NtkRj5h/1543262789910-742599874.jpg) (https://ibb.co/0mW5MTN)
(https://i.ibb.co/qNqh51W/15432628488231775280680.jpg) (https://ibb.co/2vVRNKs)
Lo chiedo perché ho notato questa parte screpolata ed ho un dubbio
Se non ricordo male....stessa tinta dei cerchioni.
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Ed esattamente AC140 [:hello]
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Secondo me in origine non sono verniciate ma colore della plastica.
Di solito si ottengono buoni risultati semplicemente pulendole bene, ci sono già post sull'argomento. La verniciatura è l'ultima chance.
[:hello]
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Secondo me in origine non sono verniciate ma colore della plastica.
Di solito si ottengono buoni risultati semplicemente pulendole bene, ci sono già post sull'argomento. La verniciatura è l'ultima chance.
[:hello]
Guardando alcuni servizi di restauri, effettivamente sembrano che siano color giallo della plastica, non verniciato.
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Sono semplicemente due pensieri diversi, io prediligo la plastica portata con una tonnellata di olio di gomito al colore originale che è un grigio molto simile a quello con cui alcuni preferiscono invece verniciarli, con ottimi risultati direi...
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Se viene verniciata semilucida (e con apposito primer per plastiche) previo profondo sgrassaggio, la porosità superficiale diminuisce molto e si ingialliscono/sporcano molto meno che non "plastica nature".........
Parere personale
[:hello]
Ps: se non tornano pulite neanche con appositi sgrassatori.......si possono sempre sabbiare in modo molto "delicato" poi però vanno verniciate d'ufficio.........
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Buongiorno a tutti, sto procedendo a restaurare i fanaloni : smontati, puliti, carteggiati e verniciati con vernice AC 140 e successivo protettivo opacizzante.
Il risultato personalmente è ottimo, sono soddisfatto :)
(https://i.ibb.co/qprTZNX/P-20181208-174734.jpg) (https://ibb.co/x67x41P)
Ho anche sistemato i fanali, che aveva i vetri sporchi e i supporti in plastica dei fissaggi dei perni distrutti : rimediato con un dado ed una rondella plastica.
Ho anche rifatto i freni posteriori: ganasce nuove in quanto le vecchie erano ormai a fine vita.
(https://i.ibb.co/CJsfCmh/P-20181216-120149.jpg) (https://ibb.co/wJrfGBM)
(https://i.ibb.co/3BcPkmg/P-20181216-120206.jpg) (https://ibb.co/WgfRsvm)
Per regolare il gioco delle ganasce mi son inventato questo attrezzo, che tutto sommato funziona 😁. L'ho realizzato partendo da un morsetto
(https://i.ibb.co/kyPDRXR/P-20181216-120133.jpg) (https://ibb.co/rtXpCHC)
(https://i.ibb.co/Rh3f38m/P-20181215-150513.jpg) (https://ibb.co/B4ybykx)
-
I punti di scorrimento/rotazione dei ceppi.........andrebbero leggermente ingrassati prima del montaggio cosi come le "suole" non devono presentare angoli vivi al tatto.
Deduco la totale efficienza e tenuta dei cilindretti.
Parere personale
[:hello]
-
I punti di scorrimento/rotazione dei ceppi.........andrebbero leggermente ingrassati prima del montaggio cosi come le "suole" non devono presentare angoli vivi al tatto.
Deduco la totale efficienza e tenuta dei cilindretti.
Parere personale
[:hello]
Si si, sui punti di rotazione ho messo del grasso ed ho arrotondato gli spigoli vivi. Riguardo i cilindretti si muovevano senza inceppamenti, deduco siano sani :)
-
Vai così!! [:clap] [:clap] [:clap] ti auguro di tornare presto in groppa alla tua piacentina! [:hello]
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Ciao a tutti!
Torno a scrivere in quanto ho fatto alcuni nuovi lavoretti tra cui.. Smontare l'anteriore!
Ho deciso di far sistemare alcune cose dal carrozziere sui due parafanghi, e nel frattempo sistemerò il correttore di altezza..
Nel mentre ho trovato la famosa targhetta "nascosta" posizionata sul telaio, longherone lato passeggero
(https://i.ibb.co/gD7NvfD/IMG-20190202-154607.jpg) (https://ibb.co/Hr26Nbr)
Mi aiutate a decifrarla?? Purtroppo non ho alcuna conoscenza in merito
Poi vabbè, ho pulito ancora più a fondo la zona delle sospensioni e mi chiedevo : come faccio a cambiare i tamponi di fine corsa per quando si trova all'altezza minima?
C'è davanti il cilindro.. [???] purtroppo sono distrutti e vorrei cambiarli.
(https://i.ibb.co/TB96Yf0/IMG-20190202-154432.jpg) (https://ibb.co/MDFrZv1)
Ciao ciao [dsupdown]
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Basta togliere la coppiglia alla base della cuffia e si solleva l'asta. Forse ci passi. [:hello]
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Basta togliere la coppiglia alla base della cuffia e si solleva l'asta. Forse ci passi. [:hello]
Grazie Vince, provo a far così allora :)
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Mi aiutate a decifrarla?? Purtroppo non ho alcuna conoscenza in merito ,c'è poco da decifrare, si tratta del numero di stoccaggio del telaio,generalmente che io sappia nn c'era una logica e mi sembra che nemmeno fosse registrato su nessun registro.
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Mi aiutate a decifrarla?? Purtroppo non ho alcuna conoscenza in merito ,c'è poco da decifrare, si tratta del numero di stoccaggio del telaio,generalmente che io sappia nn c'era una logica e mi sembra che nemmeno fosse registrato su nessun registro.
Ah ok, grazie mille dell'informazione, mi basta sapere cosa è :)
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Mi sono avventurato nella sostituzione dei tamponi anteriori superiori (di quando si trova alla minima altezza) :
Una follia, ho dovuto smontare la cuffia,la tige e nonostante tutto non riesco assolutamente ad incastrarlo nella sede.. L'ho confrontato con l'originale, spappolato, ed ha un diametro parecchio inferiore, oltre ad avere una forma diversa, uguale allo scodellino che deve ospitarlo.. Sono preso male, ci riproverò più avanti [A:sob]
(https://i.ibb.co/qN8P0D6/IMG-20190217-183521.jpg) (https://ibb.co/7nD6gSh)
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Puoi sempre provare il trucco australiano (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15243.msg306104#msg306104) 8)
Comunque, si, io ho smadonnato parecchio per farli entrare lì.
Però, con un cacciavitone, una lama di seghetto per tenerlo in posizione mentre spingi, e un cric per alzare e abbassare (e quindi schiacciare il tampone col peso della macchina) dopo un po' ci sono riuscito.
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Puoi sempre provare il trucco australiano (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15243.msg306104#msg306104) 8)
Comunque, si, io ho smadonnato parecchio per farli entrare lì.
Ma dimmi te, ahaha, lo provo immediatamente questo sistema del freezer!
Eh, anch'io ho usato il cric, un pezzo di pinza pappagallo per incastrarlo dentro ma c'è sempre del materiale che sborda e non si incastra: appena rialzo l'auto si toglie [:(!]
Dai, provo la via del freezer!
Grazie mille
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Ah. Ingrassare leggermente la sede, aiuta a farlo entrare.
Vero che aiuta anche a farlo saltare via, ma per mia esperienza, aiuta.
E magari, con queste temperature, scaldarla un pelo...
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Piuttosto che grasso prova col sapone.
Io non l'ho mai fato ma per analogia lo comparo al montaggio della manopola del gas sulla moto.
Il sapone lo fa entrare, poi secca e lo incolla.
No ?
...ma ripeto, non l'ho mai fatto quindi, al momento, è solo una teoria.
Buona, ma una teoria.
Espressa da uno molto bravo, ma pur sempre una teoria.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Pulire bene con un uncino la scodellina, vedere che non abbia lavorato senza gommino e si sia incassata, ungere il gommino a cono con un pò di grasso al silicone (che non danneggia la gomma), calzare a fondo un bordo e poi aiutandosi con un grosso cacciavite, comprimerne pian piano i bordi finchè non va in sede: sono 2 sagome leggermente coniche che si devono incastrare a pressione per non perdersi subito.......
Parere personale
[:hello]
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Ti rispondo di qua...
Ho pulito bene le sedi, ho messo in posizione il nuovo tampone e l'ho incastrato in sede con una pinza a pappagallo. Puoi anche aiutarti contemporaneamente con un cacciavite piatto.
Nulla di diverso rispetto a quanto ti hanno già detto gli altri quindi...
[:hello]
Fabio
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Grazie a tutti delle dritte, vedrò nei prossimi giorni di riprovarci.
Nel mentre sono finalmente arrivati i montanti centrali corretti, ho tolto quelli Pallas che non c'entravano 'na mazza :)
(https://i.ibb.co/SdRB3RF/IMG-20190220-200321.jpg) (https://ibb.co/GtcR5cz)
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Dove li hai trovati i montanti?
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Dove li hai trovati i montanti?
Li ho trovati su internet, in Francia
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Domandona 1 : ho portato i parafanghi anteriori dal carrozziere per farli sistemare in alcuni punti.
Volevo chiedervi se, in origine, erano verniciati interamente del colore dell'auto, inclusa la zona di parafango lato ruota.
I miei per capirci son in questo stato.. Ma ho notato che sotto sotto ha avuto altri colori (marrone, avorio [:color])
(https://i.ibb.co/3yYLKNy/IMG-20190223-161837.jpg) (https://ibb.co/ns85pcs)
(https://i.ibb.co/jwhbpZf/IMG-20190223-161845.jpg) (https://ibb.co/FY6mPq3)
Domandone 2 inerente la sospensione anteriore : per via che ho smontato tutto per cambiare i tamponi, ho notato che una cuffia è un po' malconcia e l'ho tolta. Ho notato che la sede della biglia è diversa da quella che ho visto in commercio come ricambio ( oltre a notare che la tige aveva rovinato molto la sede).
Vi chiedo quindi come bisogna procedere, se posso usare il modello che solitamente vendono, senza mettere il ferretto di sicura, oppure no
(https://i.ibb.co/wLgGGQ6/IMG-20190223-182541.jpg) (https://ibb.co/YWQnndj)
(https://i.ibb.co/tZ06hFZ/IMG-20190223-182554.jpg) (https://ibb.co/VHFGN5H)
(https://i.ibb.co/FqtCVcd/IMG-20190223-183028.jpg) (https://ibb.co/fG7LvZT)
(https://i.ibb.co/RhRnRmC/IMG-20190223-182534.jpg) (https://ibb.co/1sFVF59)
-
Alla domandona 1 ti posso rispondere di sì. Li ho sempre visti verniciati anche all'interno come il resto della carrozzeria.
Alla 2 non ti so rispondere
[:hello]
-
Rieccomi con alcuni aggiornamenti :
In merito ai tamponi di fine corsa alla fin fine ho voluto sperimentare un prodotto differente, venduto da un ricambista inglese, presumo grazie ad una collaborazione di un produttore locale : sono dei tamponi in poliuretano, aventi una forma totalmente diversa e molto più consona allo scodellino che lo deve ospitare. Mi sono arreso all'evidenza che quelli che avevo comprato non ci entravano, troppo grossi di diametro :
(https://i.ibb.co/ZJZnqGx/front-bump-stop-saloon-polyurethane-2-2889-p-ekm-320x216-ekm.jpg) (https://imgbb.com/)
Il confronto con un originale (quello distrutto) ed un generico di ricambio (nero).
Che dire, li ho installati in 10 secondi, non ballano dentro e son bei saldi al loro posto. Inoltre son più rigidi, che male non farà.
(https://i.ibb.co/ydCnT0c/IMG-20190301-201044.jpg) (https://ibb.co/xXbSvht)
(https://i.ibb.co/WnLDCvx/IMG-20190301-201056.jpg) (https://ibb.co/R2qh8Tv)
(https://i.ibb.co/4p3bznc/IMG-20190312-WA0014.jpg) (https://ibb.co/m4gnkVm)
(https://i.ibb.co/jG7CdBs/IMG-20190312-WA0013.jpg) (https://ibb.co/wCDnT3j)
(https://i.ibb.co/TrwQvXV/IMG-20190312-WA0010.jpg) (https://ibb.co/b764WhS)
(https://i.ibb.co/zScLdnH/IMG-20190312-WA0012.jpg) (https://ibb.co/P5pbkmz)
(https://i.ibb.co/Y3ZjR9J/IMG-20190312-WA0011.jpg) (https://ibb.co/80c8K3G)
Infine riguardo la sospensione anteriore, non sono riuscito a trovare un porta biglia idoneo, quindi mi son limitato a sostituire la biglia, ingrassare con grasso per cuscinetti, mettere cuffia nuova e relativi anelli di protezione. Chiuso il tutto con delle Panduit.
(https://i.ibb.co/QFLgsx8/IMG-20190311-135918.jpg)[/url (https://ibb.co/gMN2scv)
-
Metti il link per i tamponi
grazie
D [:hello]
-
Li vende Citroen Classics, ecco il link:
https://shop.citroenclassics.co.uk/front-bump-stop-saloon-polyurethane-2889-p.asp
Hanno anche il posteriore del medesimo materiale e con forma "intelligente" ;D
Secondo me li produce la Powerflex, ma è solo una supposizione..
(https://i.ibb.co/QvkPx38/Screenshot-20190312-152926.jpg) (https://ibb.co/GQ9Wr4s)
(https://i.ibb.co/wLzX0hR/Screenshot-20190312-152912.jpg) (https://ibb.co/dc5qW4r)
-
Interessante, grazie.
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Li vende Citroen Classics, ecco il link:
.....
Secondo me li produce la Powerflex, ma è solo una supposizione..
esatto! e ho provato a scrivergli facendo il finto tonto (a vedere se costavano meno).... ma mi hanno risposto:
"Many thanks for your enquiry.
We do not sell directly unfortunately. However, you will be able to purchase these bumpstops from our distributor below:
https://shop.citroenclassics.co.uk/front-bump-stop-saloon-polyurethane-2889-p.asp (https://shop.citroenclassics.co.uk/front-bump-stop-saloon-polyurethane-2889-p.asp)
parts@citroenclassics.co.uk
01784 409875
Please do not hesitate to contact us if you require any further information."
e piu che altro costa un botto la spedizione
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esatto! e ho provato a scrivergli facendo il finto tonto (a vedere se costavano meno).... ma mi hanno risposto:
"Many thanks for your enquiry.
We do not sell directly unfortunately. However, you will be able to purchase these bumpstops from our distributor below:
https://shop.citroenclassics.co.uk/front-bump-stop-saloon-polyurethane-2889-p.asp (https://shop.citroenclassics.co.uk/front-bump-stop-saloon-polyurethane-2889-p.asp)
parts@citroenclassics.co.uk
01784 409875
Please do not hesitate to contact us if you require any further information."
e piu che altro costa un botto la spedizione
Eh, loro che costano oro e la spedizione.. È un investimento ;D , ma personalmente ne val la pena, eviti di imprecare parecchio, garantisco [:crazy]
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magari aspetto che mi serva qualcos'altro cosi' ha piu senso ilcosto di spedizione...
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Si, si, aspetta che brexitano, così devono pagare la dogana loro (dalla Germania) e tu (dall'Inghilterra).
E che siccome se la devono anche organizzare da zero, la dogana, vedi ben i buroritardi.
Fai prima a convincere un ricambista europeo (e magari italiano) [:fiu] a comprargliene un po'...
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Ma quanto costa la spedizione? Verso il primo Maggio vengo giu' dall'Inghilterra con la D fino in Piemonte. Poi verso Bologna e' in discesa ;D
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Io con cose piccole e non pesanti ho pagato 18€
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Buongiorno a tutti , ho un quesito da porvi in merito ai cilindri sospensioni: Nell'andare a sostituire la sede della biglia e relativa cuffietta ho notato che un cilindro, dopo aver tolto pressione con la vite del congiuntore, rimane rigido..anche dopo giorni, mentre gli altri giustamente non sono rigidi e si muovono nella loro sede.
Nonostante aver pulito la sede del cilindro che era murata di fango, non si muove di un millimetro.
Che problema può essere ? sfera rotta, cilindro da revisionare ? Ho anche notato che la sfera aveva una gocciolina sull'esterno, nonostante la cuffia non perda una goccia.
Chiedo a voi che magari avete avuto esperienze analoghe :-\
Un saluto a tutti [dsupdown]
-
Buongiorno a tutti , ho un quesito da porvi in merito ai cilindri sospensioni: Nell'andare a sostituire la sede della biglia e relativa cuffietta ho notato che un cilindro, dopo aver tolto pressione con la vite del congiuntore, rimane rigido..anche dopo giorni, mentre gli altri giustamente non sono rigidi e si muovono nella loro sede.
Nonostante aver pulito la sede del cilindro che era murata di fango, non si muove di un millimetro.
Che problema può essere ? sfera rotta, cilindro da revisionare ? Ho anche notato che la sfera aveva una gocciolina sull'esterno, nonostante la cuffia non perda una goccia.
Chiedo a voi che magari avete avuto esperienze analoghe :-\
Un saluto a tutti [dsupdown]
Vorrei esserti di aiuto ma non comprendo bene ciò che hai esposto. Non c'è escursione all'interno del cilindro oppure lo stesso non segue l'oscillazione della sospensione tramite i due punti cardine del castello delle sospensioni? Cioè: Cosa vuol dire rimane rigido e gli altri si muovono nella loro sede?
[:hello]
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Un gruppo pistone sospensione può risultare bloccato a pressione impianto nulla o perchè grippato nella canna (ma la macchina rimane leggermente storta e non molleggia bene) oppure perchè la sfera relativa è saltata e cede comunque olio in quantità che non si scarica attraverso il correttore: anche in tal caso non molleggia bene ........ togliendo la sfera si verificano entrambe le possibili cause.
Parere personale
[:hello]
-
Cilindri anter o posteriori ?
Se questi ultimi puo' essere che se il telaio è molto marcio , arrugginito , ecc ecc essi si saldino ad esso diventando un corpo unico
Se anteriori è molto piu' difficile che cio' accada
Dicci tu..... bo!!!
D [:hello]
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Un gruppo pistone sospensione può risultare bloccato a pressione impianto nulla o perchè grippato nella canna (ma la macchina rimane leggermente storta e non molleggia bene) oppure perchè la sfera relativa è saltata e cede comunque olio in quantità che non si scarica attraverso il correttore: anche in tal caso non molleggia bene ........ togliendo la sfera si verificano entrambe le possibili cause.
Parere personale
[:hello]
Grazie mille del chiarimento tecnico :).
Ti dirò, le sospensioni posteriori han sempre funzionato direi bene, senza palesi problemi di mollegggiamento.. Ogni tanto si sentivano dei "tac" quando accendevo la macchina e l'impianto andava in pressione, ma mi pare che quello derivi dalla biglia cromata e relativa sede, se non erro.
Unica cosa che temo è svitare la sfera, se mai ci riuscirò mi inonderò di LHM [:D]??
Intanto ho comprato un rimuovi filtro olio a singola catena, appena arrivo la tento!!
Ciao ciao
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Forse è utile ricordare che allentando la vite del congiuntore (che non è uno "spurgo", ma semplicemente uno scarico pressione) NON si toglie la pressione dai circuiti di sospensione, pressione dovuta alla massa della vettura che grava sulle sfere. Per azzerare la pressione dai circuiti di sospensione è sufficiente abbassare la vettura a quota zero con la leva delle altezze. Se anche in quel caso resta pressione residua, basterà alzare quella ruota con un crick (e solo quella), la barra antirollio ed il correttore faranno il resto del lavoro.
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Buongiorno Martini, stasera controllo bene, ma sono certo di avere leva dell'altezza bassa, vite congiuntore svitata.. Ed entrambe le ruote posteriori sui cavalletti, quindi leggermente rialzare rispetto alle anteriori.
Stasera controllo meglio, al più farò come dici tu di alzare la singola ruota!
Grazie mille :)
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Chiedo perdono a tutti, non c'erano problemi di pressione...semplicemente il cilindro era "cementificato" nella sua sede tra ghiaietta, fango e terra: dopo aver messo quella zona in ammollo di wd 40, e facendo muovendo la sfera assieme alla tige ha cominciato a muoversi! E pensare che ci avevo sparato dentro l'acqua con l'idropulitrice.
Ora proverò a rimuoverlo, la cuffia era piena murata di liquido..
Scusate ancora [:inch]
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[(su)]
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Ottimo.
Non togliere la cuffia prima di aver lavato via tutta la fanga attorno e quando avrai finito l'opera ricorda di proteggere la lamiera del telaio che sarà eventualmente venuta allo scoperto.
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Si si, ho già provveduto a rimuovere il più possibile la morchia nella sede, lasciando tutto montato, ma il problema è la sfera, che non ne vuol sapere di venir via.
L'altra, lato guida, è venuta via fin troppo facilmente, ma questa pare essere inchiodata sul cilindro..
Dovrò rimontare l'altra e provare a svitarla di 1/4 di giro col circuito in pressione?
[???]
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Eh si. Purtroppo anche i meccanici si scordano spesso della semplice regoletta che dice di serrare A MANO le sfere sul cilindro.
La guarnizione fa tenuta per deformazione della stessa sotto pressione e non per contatto tra sfera e cilindro.
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a mano sempre!....
però stringile, che io un mese fa ho cominciato a vedere perdite ingenti di LHM davanti da entrambi i lati, e ho trovato entrambe le sfere svitate...
-
Buongiorno a tutti, finalmente sono arrivato a revisionare i cilindri posteriori e sostituirmi le sfere, comprando i modelli saldati a taratura standard.
Premetto che volevo smontare anche il correttore di altezza posteriore per revisionare le tenute di gomma e pulirlo, ma un tubicino arrugginito me lo ha impedito.. Ed ho lasciato stare, limitandomi a pulire ciò che c'era lì attorno, compreso il registro dell'altezza.
Montato il tutto, ieri l'ho accesa. Dopo un po' di è alzata di colpo ma
ho notato che è rigidissima e sembra non rispondere al correttore di altezza.
Devo a prescindere fare uno spurgo del circuito?
Suggerimenti su come risolvere questo problema?
(https://i.ibb.co/y6LWbnt/IMG-20190527-194737.jpg) (https://ibb.co/VgX2PWR)
(https://i.ibb.co/G9NzKNb/IMG-20190527-194749.jpg) (https://ibb.co/FXCRSCj)
(https://i.ibb.co/JrF6Xg4/IMG-20190527-194813.jpg) (https://ibb.co/5sxpqwy)
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Risolto tutto.. Bastava aspettare un po' probabilmente. Riaccesa una seconda volta e fatta girare al minimo un po', le sospensioni son tornate a lavorare bene.
Nel mentre ho cambiato anche le sfere anteriori, sempre su tatarura "standard"
(https://i.ibb.co/JqD3PCd/IMG-20190606-190733.jpg) (https://ibb.co/MfFBL9h)
-
Figa che attrezzo
ti è venuto via anche un pezzo di telaio...... [:ohoh]
D [:clap]
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Figa che attrezzo
ti è venuto via anche un pezzo di telaio...... [:ohoh]
D [:clap]
Ahahahha, si è decisamente molesto con la leva che si ritrova.. Ma è servita tutta con una sfera posteriore che era inchiodata!
-
Revisionato anche il congiuntore, e controllato la pompa benzina, quest'ultima ancora con una membrana molto elastica e sana.
Il congiuntore è venuto giù senza troppe difficoltà, però avevo il parafango già smontato.. Dopo ho smontato la chiocciola della ventilazione, la pompa benzina e la sfera ( tanto dovevo pure sostituirla)
Ecco alcune foto dei lavori :
(https://i.ibb.co/sby3pgg/IMG-20190615-174505.jpg) (https://ibb.co/HBngLKK)
(https://i.ibb.co/tDbZc7J/IMG-20190616-121840.jpg) (https://ibb.co/0rfBZgG)
(https://i.ibb.co/HxhbsBJ/IMG-20190616-121501.jpg) (https://ibb.co/cCYZHkm)
(https://i.ibb.co/6RtKp0w/IMG-20190616-111924.jpg) (https://ibb.co/LzgTqdR)
(https://i.ibb.co/Wccc6PH/IMG-20190616-110544.jpg) (https://ibb.co/vJJJHQc)
(https://i.ibb.co/P1NSLTJ/IMG-20190615-183823.jpg) (https://ibb.co/F8KPrsc)
(https://i.ibb.co/7NFG1zL/IMG-20190615-172424.jpg) (https://ibb.co/XkTzC4M)
È stato interessante vedere la differenza tra le molle nuove e quelle originali (congiuntore mai revisionato in vita sua, semplicemente sostituita la sfera nel 2016).
Unico dispiacere è stato un o-ring non perfetto nel diametro, che si è rovinato nel inserimento e quindi ho rimesso il suo originale, ancora sano..si trovava sotto al pistone con la vite per il calo di pressione.
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Bello il marchio a vernice sul tubo di ritorno: Rennes-La Janais, lo stabilimento bretone dove facevano il ciclo completo della lavorazione e le parti in gomma per quasi tutta la gamma.
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[:clap] [:clap] [:clap]
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È stato interessante vedere la differenza tra le molle nuove e quelle originali (congiuntore mai revisionato in vita sua, semplicemente sostituita la sfera nel 2016).
In teoria il congiuntore andrebbe ritarato dopo il cambio delle molle, o sbaglio?
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In teoria il congiuntore andrebbe ritarato dopo il cambio delle molle, o sbaglio?
Si, andrebbe verificato al banco ed eventualmente tarato, ma mi affido a quanto constatato tempo fa da Haiede, che aveva montato il kit di revisione di Citro Services e mantenuto le rondelle standard, aveva ottenuto pressioni corrette.
C'era un suo post in merito :)
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Piu' che altro andrebbe verificata la tenuta della biglia interna e che non pizzichi l'o-ring in fase di compressione della molla
Poi bo ....avere cosi' fiducia dei ricambi da tempo offerti rimpiazzando brutalmente i suoi originali senza un test al banco....be ci vuole una bella dose di positivita', personalmente persa per sfinimento anni fa... :P
Cordialmente,
D [:hello]
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Come darti torto, nel mio caso non saprei da chi andare.. Non conosco nessuno nella mia zona che abbia un banco idraulico per provarlo.
Sulla qualità dei ricambi, come scrivevo poche righe sopra, uno degli o-ring principali è palesemente più grande, e nel passare dentro al cilindro si è sbriciolato rovinandosi irrimediabilmente.. Peccato, speravo in qualcosa di fatto meglio.
Spero a sto punto che tutto vada bene, affidandomi a vostre esperienze pregresse in merito (vedi la taratura)
Discorso cilindri sospensione e relativi feltri invece non ho notato problematiche sui ricambi, solo il tempo mi dirà se è roba valida.
Ciao [dsupdown]
Riccardo
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Addirittura un OR sbagliato nel Kit di revisione..... ;D è cosi' ?
Spero vivamente tu l' abbia fatto presente al venditore chiedendo rimborso o sostituzione a sue spese
Ormai non sopporto piu' chi lo prende nel c.... e tace
D [:hello]
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Bah, diciamo che è un pelo più grande di diametro, ma parlo di una inezia.. Una inezia che però non lo fa entrare dentro al cilindro senza che si deformi e inevitabilmente si rovini.
Magari lo farò presente.. O me ne vado a cercare uno migliore qui a Piacenza.
Si tratta del o-ring che ti ho indicato con la freccia.
(https://i.ibb.co/nQRMx0Z/IMG-20190616-121840.jpg) (https://ibb.co/dk748c1)
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Come darti torto, nel mio caso non saprei da chi andare.. Non conosco nessuno nella mia zona che abbia un banco idraulico per provarlo.
Sulla qualità dei ricambi, come scrivevo poche righe sopra, uno degli o-ring principali è palesemente più grande, e nel passare dentro al cilindro si è sbriciolato rovinandosi irrimediabilmente.. Peccato, speravo in qualcosa di fatto meglio.
Spero a sto punto che tutto vada bene, affidandomi a vostre esperienze pregresse in merito (vedi la taratura)
Discorso cilindri sospensione e relativi feltri invece non ho notato problematiche sui ricambi, solo il tempo mi dirà se è roba valida.
Ciao [dsupdown]
Riccardo
Non saremo proprio a portata di mano, ma da noi il banco idraulico c'è ed è a disposizione dei Soci.
Per te, al prezzo di un etto di coppa piacentina. Per altri, vediamo in base alla mappa dei D.O.P.
Il vino lo mettiamo noi. L'LHM lo porti da casa.
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Interessante, bella idea quella della Pancetta Piacentina :), ma se va in porto il raduno a Ottobre e verrai anche tu ti aspetta anche il salame e la pancetta D. O. P.
[A:slurp]
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Va richiuso in asse retto e possibilmente sotto pressa, totale assenza di bave sull'imbocco del corpo C/D compresa quella dell'eventuale forellino fatto per levare il seeger di blocco del tappo.......deve essere ingrassato (il solo LHM non basta) sia il tappo che l'imbocco con grasso fluido tipo quello siliconico, si manda in pressione il tappo e non appena comincia ad entrare nel corpo ci si ferma controllando che l'or si sia correttamente imboccato e non tenda ad arrotolarsi.........se è cosi, si procede molto lentamente finchè entra nel corpo, poi con il grasso scivola e non si rovina più.........
Si può provare il C/D con un manometro in uscita (via tubo flex raccordato): impianto macchina staccato e manometro collegato in uscita......avvi la macchina a C/D aperto, chiudi e vedi la massima pressione raggiunta prima dello stacco.....dopodichè puoi spegnere edosservare la caduta di pressione in quanto tempo avviene: senza "consumo" la carica dovrebbe durare dai 15 ai 20 minuti almeno (ma anche di più) prima di scendere sotto la soglia di riattacco.........se non è cosi, ci sono usure interne tali per cui vi è fuga di pressione...........
Parere personale
[:hello]
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Ho riprovato a montare il congiuntore sulla macchina, rimontando la vecchia sfera (datata 2016).
Premetto che prima di smontare il congiuntore la macchina funzionava perfettamente.
Quindi, rimontato tutto, accendo e seguo quanto indicato sul manuale, quindi vite svitata di un po', motore che gira qualche minuto e poi leva delle altezze su posizione strada.
Fin qui ok, ogni tanto si sente il "tac", ma non c'è praticamente di pressione nel circuito:
Dopo alcune frenate la macchina si abbassa e il pedale del freno non ha più corsa, non frenando l'auto.
Per di più non ho alcuna segnalazione di questa mancanza di pressione, cosa che prima, svitando la vite in sommità del congiuntore, son certo si accendesse la relativa spia rossa.
Ho fatto uno spurgo del circuito dalle pinze freni anteriori, ed effettivamente non c'è pressione..
Suggerimenti oltre a quello di rismontare il pezzo e controllare tutto ??
[:hello]
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E all'improvviso un mega dubbio : ma avevo svitato la vite di spurgo o la vite per fare cadere la pressione?
Direi la seconda [A:mai], avevo sbagliato.
Stasera ho quindi rifatto la procedura del manuale svitando la vite di spurgo.
Subito si è accesa la spia della pressione idraulica bassa (olé), e dopo alcuni minuti l'ho avvitata, la spia si è spenta.
Adesso accumula rispetto a prima, unica cosa che ho notato che ogni tanto le sospensioni si induriscono, ma solo a volte ed a determinate altezze..devo comunque ancora fare uno spurgo completo dai freni ant e post.
[dsupdown]