Misure gomme

  • 31 Risposte
  • 17972 Visite
*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Misure gomme
« Risposta #15 il: Agosto 30, 2007, 07:44:13 am »
si riconosco primo per il tipo di battistrada, secondo perche c'è sempre scritto il tipo di utilizzo (cargo o simili diciture), terzo l'indice di carico, quarto il numero di tele che anche questo di solito è scritto (da 5 a 8 ) e dopo un un po di malizia che ci sta sempre bene in questi casi

Grazie.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Misure gomme
« Risposta #16 il: Agosto 31, 2007, 05:01:10 am »
Scusate, non è imminente, ma quinsi significa che sulla mia ID dovrei montare ant. 185 e post. 165 oppure tutte e 4 da 165???
Attualmente monta 4 bellissime Michelin XVS da 185 [:D] Mi sa che non era per lei, ma me le ha lasciate il vecchio proprietario...
 [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Misure gomme
« Risposta #17 il: Agosto 31, 2007, 08:35:34 am »
Normalmente 4 da 180 oppure avanti 180 e dietro 165. Se hai il cerchione col foro centrale quadrato puoi montare le 185, ma la dea è più mobida e leggera con le 180....addirittura le 165 dietro la rendono una piuma. Guarda sul libretto, lì sono riportate le specifiche dei copertoni e se non c'è scritto è come ho orora scritto.
fischer

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Misure gomme
« Risposta #18 il: Agosto 31, 2007, 09:10:28 am »
Come ho scritto più volte, le DS ITALIANE non sono omologate per il montaggio di pneumatici diversi sui diversi assi...

*

Panzerfaust

Re: Misure gomme
« Risposta #19 il: Agosto 31, 2007, 10:57:30 am »
Come ho scritto più volte, le DS ITALIANE non sono omologate per il montaggio di pneumatici diversi sui diversi assi...

A scapito di equivoci mi permetto di aggiungere un dettaglio:

"le DS di PRIMA IMMATRICOLAZIONE ITALIANA", perchè se una DS è italiana ma importata qualche anno fa dall'estero potrebbe avere, prevista sul libretto, la possibilità di montare gomme di misura diversa avanti/dietro.

 [:D]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Misure gomme
« Risposta #20 il: Agosto 31, 2007, 10:59:58 am »
A scapito di equivoci mi permetto di aggiungere un dettaglio:

"le DS di PRIMA IMMATRICOLAZIONE ITALIANA", perchè se una DS è italiana ma importata qualche anno fa dall'estero potrebbe avere, prevista sul libretto, la possibilità di montare gomme di misura diversa avanti/dietro.

 [:D]

.. ciao, veramente nn è detto che ci sia sul libretto..
almeno, sul mio nn è indicato..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Misure gomme
« Risposta #21 il: Agosto 31, 2007, 11:03:59 am »
.. ciao, veramente nn è detto che ci sia sul libretto..
almeno, sul mio nn è indicato..  [:hello]

manco sul mio. che bella cosa.....
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Misure gomme
« Risposta #22 il: Agosto 31, 2007, 11:12:44 am »
tutto ciò che non è indicato sul libretto, è rintracciabile a partire dal numero di omologazione.
Che bella complicazione in pure burocratese italico, vero?

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Misure gomme
« Risposta #23 il: Agosto 31, 2007, 12:32:29 pm »
Sui vecchi libretti di vetture omologate per la prima volta in Italia, la misura delle gomme mica c'era; occorre risalire alla documentazione tecnica di omologazione dove é indicato.
Tradotto: se ti fermano le forze di polizia con un auto "recente" il controllo misura pneumatici é fattibile (e relativo sequestro se difformi), se no vuoi che si prendano la briga di tenerti lì fermo due mesi sulla strada e controllare?
Certo, in caso di incidente rilevante in cui é coinvolto e sequestrato il mezzo le cose cambiano e l'assicurazione, pur di esercitare il diritto alla rivalsa controllerà.
Sottopongo al riguardo il caso delle D come la mia che montavano in origine il 180 XAS, poi il gommista d'ufficio (già a partire dall'80) aveva messo i 185 XVS perché già allora aveva difficoltà a reperire i suoi.
Che gli si dice ora in un caso sfortunato come sopra (toccandosi)?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Misure gomme
« Risposta #24 il: Agosto 31, 2007, 02:06:44 pm »
Numero di omologazione?
Quando ho dovuto rifare il libretto a causa della perdita dell'originale da parte loro(grrr),  ho riportato i dati dalla fotocopia del libretto antico e  l'omologazione era irrintracciabile perché hanno cambiato tutto il sistema di numerazione, quindi mi sono ritrovato con un numero molto diverso da quello riportato all'epoca della prima immatricolazione e l'unica voce da omologazione era il numero dei passeggeri e tipo di vettura! Il resto è a discrezione, dato che tutti i dati riportati sul libretto ce li ho messi io a partire dalla fotocopia, mi pare quindi che in motorizzazione abbiano ben pochi dati tranne l'assenza di dispositivo ecologico, quattro porte e cinque passeggeri escluso il conducente.
Le dimensioni dei copertoni stanno scritte sul libretto di uso e manutenzione della vettura!
Sul mio cita le 165 posteriori e le 180 ant. Non credo che abbiano clamorosamente toppato all'atto di controllare che il libretto fosse allineato con la legge, e si evince dal fatto che il libretto riporta le modifiche all'impianto elettrico presenti solo per il mercato italiano...
Comunque le Smart montano gomme diverse pur non essendo sportive e la normativa cita gomme uguali sullo stesso asse. 

Re: Misure gomme
« Risposta #25 il: Dicembre 09, 2012, 04:34:25 pm »
Le 165 andavano sul posteriore delle DS21, (DSuper5 compresa) fino a fine produzione  [:hello]

Ah si?!?!?!  [???]

Sulserio? Non lo sapevo!

Immagino venissero montate di questa misura in Francia perchè da quello che ho potuto leggere su altri topic in Italia bisognava montare le stesse gomme su tutta la macchina giusto?

Altra cosa giusto per avere le idee più chiare: la DS è nata con gomme più sottili dietro perchè, essendo più scarica sbanda più facilmente, quindi mettendo gomme più sottili si "aggiusta" questo difetto?

 [:hello]

Grazie

Alex
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Misure gomme
« Risposta #26 il: Febbraio 05, 2013, 10:58:05 am »
Ho un dubbio:
Premesso che sul mio libretto non ci sono indicazioni in merito, e che per questioni economiche avrei pensato di montare le Sprint Classic (lo so dovrei montare le XAS ma è così).
Qual'è l'altezza esatta che dovrei scegliere?
70 oppure 80 oppure è ininfluente?
Nel caso qualcuno può indicarmi il rivenditore che fa il miglior prezzo? (ho già visto gomma diretto, 123 gomme ecc.....)
Grazie ragazzi!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Misure gomme
« Risposta #27 il: Febbraio 05, 2013, 01:32:57 pm »
80.

ciao Fede

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Misure gomme
« Risposta #28 il: Febbraio 08, 2013, 01:39:38 am »
Ho un dubbio:
Premesso che sul mio libretto non ci sono indicazioni in merito, e che per questioni economiche avrei pensato di montare le Sprint Classic (lo so dovrei montare le XAS ma è così).
Qual'è l'altezza esatta che dovrei scegliere?
70 oppure 80 oppure è ininfluente?
Nel caso qualcuno può indicarmi il rivenditore che fa il miglior prezzo? (ho già visto gomma diretto, 123 gomme ecc.....)
Grazie ragazzi!


Ciao fricko, purtroppo  le 185 erano di serie solamente per le 21i.e. e successivamente per le 23 per far fronte ai cavallini in più che casa madre gli aveva gentilmente donato quindi...per essere in regola, dovresti chiedere il nulla osta (completamente gratuito) telefonando al numero verde citroen 800804080 con libretto alla mano, sperando che si possa fare oppure, come fanno in molti le monti e basta a tuo "rischio e pericolo".

Le Vredestein Sprint Classic nell'unica misura 185/80 R15 91H le puoi trovare al miglior prezzo possibile (quasi 100 a gomma) su Gommadiretto sotto la categoria pneumatici estivi.
In alcuni giorni costano un pochino di più, in altri il prezzo si abbassa, e in altri ancora non le trovi per niente  [(occhioni)]  boh??? vedi tu   [:hello]

« Ultima modifica: Febbraio 08, 2013, 01:43:32 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Misure gomme
« Risposta #29 il: Febbraio 10, 2013, 12:00:21 am »
Grazie ragazzi!
 [(su)] [(su)] [(su)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]