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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: fischer - Aprile 25, 2017, 10:47:14 am
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Ieri, complice il bel tempo e a causa delle bellezze viste a Rimini ho voluto pulire la Delfina in parti che da anni ho lasciato a se stesse: I vasconi entomologici dei fari. Ovvio che la botola che se la estrai non riesci a rimetterla e l'altra che ti cade....bon tutto risolto e poi, poi osservi il becco chiuso e noti un non parallelismo tra paraurti e lamiera, e il cofano che spanci a destra. Apro sposto il parafango, noto che il cavetto destro dello sgancio è lento. Lo estraggo dalla sede, dopo avere estratto ruota e poggiato arnesi, e....squilla il telefono: rispondo e intanto tocco, smonto, allento....ma la telefonata mi rompe e chissà perché metto giù il telefono e il cofano. Premo bene i due angoli e clack...CLACK!!!! Chiuso, vedi sigillato a destra. Un'ora di ferretti sagomati, cacciavite piegato e disperazione. E il paraurti che si graffia e il buco dello sblocco che sembra non esistere. Accecato dal sole, dalla disperazione e dalla rabbia ho chiamato un mecca che poi, portandogliela, dopo quaranta minuti di sudorazione ha sbloccato il gancio. Ragazzi, non distraetevi mentre giocate coi cavi del serraggio del cofano!
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Quando faccio quel lavoro preferisco perdere un po di tempo e farlo con la paratia motore-cambio smontata in modo da poter passare una mano di sotto e tirare i cavi.
Si può anche attaccare una cordicina al gancio e farlo passare dall'apertura del rinvio sterzo.
[:)]
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Oppure basta una calamita !!!
In assenza del suo apposito attrezzo:
(http://citroensmpassion.free.fr/ch10/O/outillag/mr6308421/6308421.jpg)
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Si Fisch, riprovaci come fa Ska l'anno prossimo al 1° d'aprile
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[(ola1)]
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Ma il metodo della calamita funziona anche sui cofani post 1967 (doppio faro per intenderci)?
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No :)
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La riflessione di Fischer è giustissima. Meglio non distrarsi.
E' comunque vero che al giorno d'oggi il cellulare squilla in continuazione, soprattutto quando non dovrebbe.
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salve a tutti
leggevo cosi girovagando il problema dell'apertura del cofano con la calamita
ma non basta inserire la mano sotto il parafango dove ci sono quelle alette di gomma e tirare la corda del
cofano ?
io una volta che mi e' successo ho fatto cosi e si e' aperto
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salve a tutti
leggevo cosi girovagando il problema dell'apertura del cofano con la calamita
ma non basta inserire la mano sotto il parafango dove ci sono quelle alette di gomma e tirare la corda del
cofano ?
io una volta che mi e' successo ho fatto cosi e si e' aperto
Credo che questo funzioni solo con le bifaro, e la calamita con le monofase
Mario55
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La calamita funziona un solo giorno all'anno:
Il 1° d'aprile !!! ;D ;D ;D
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Ecco il solito Sfizzero che non sa rinunciare alla sua precisione, svelando lo scherzo! ;D
Eh, li potevi lasciar stare ancora un pò a provare con le loro bi-mono faro! [;)]...e poi a chiedere perchè non funziona [(joystick)]...dov'è che sbagliano [:cont]...che te possino...te potevi stà zitto!!! ;D ;D ;D
[:hello]
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salve a tutti
leggevo cosi girovagando il problema dell'apertura del cofano con la calamita
ma non basta inserire la mano sotto il parafango dove ci sono quelle alette di gomma e tirare la corda del
cofano ?
io una volta che mi e' successo ho fatto cosi e si e' aperto
Si, può funzionare se non hai sganciato la corda dal chiavistello (come era successo a Fischer).
Se e` sganciata l' unica e' entrare con il ferro sagomato e spingere il chiavistello. A me e` capitato e ho usato l' asta di un vecchio specchietto… ;D
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Si, può funzionare se non hai sganciato la corda dal chiavistello
Già. Non è che ci siano molte altre ragioni per cui tirando il tirante il cofano non si apra... o si?
A parte che la "corda" si è rotta, ma neanche in quel caso...
... che poi, voi ci mettete le corde? Io ci ho sempre trovato dei cavi d'acciaio [;)]
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Troppo Grande lo Scarabbo ;D
Non so immaginare quanti cofani della ds rovinati a forza di strisciare su e giu la calamita
Video fatto molto bene ....qualcuno penso che ti stia cercando [(fifone1)]
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Nelle bifaro c'è un foro nel quale entrare con apposito ferro (di sicuro rimane qualche graffio sul paraurto o sotto il bordo del cofano............sulle monofaro non c'è!..........e son davvero cavoli amari aprirlo se si è sfilata la corda dal morsetto lato serratura.........se inve si è rotta lato cabina basta entrare con le mani nella feritoia scatola guida sotto al parafango e, subendo qualche morsicata, cercarla con le dita e tirarla.........
Metodo personale
[:hello]
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Scusa, ma nelle monofaro non basta smontare il faro ?
Poi entri comodamente da lì ed apri il cofano. No ?
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ma si........anche cosi!..........se però non si è strappata la fune dal morsetto.......la cerchi con le mani dal buco e poi tiri.....
[:hello]
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Nelle bifaro c'è un foro nel quale entrare con apposito ferro (di sicuro rimane qualche graffio sul paraurto o sotto il bordo del cofano............sulle monofaro non c'è!..........e son davvero cavoli amari aprirlo se si è sfilata la corda dal morsetto lato serratura.........se inve si è rotta lato cabina basta entrare con le mani nella feritoia scatola guida sotto al parafango e, subendo qualche morsicata, cercarla con le dita e tirarla.........
Metodo personale
[:hello]
Potresti allegare una foto esplicativa di dove si trova il foro?
Mario55
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E' nello scatolato che tiene il meccanismo di sgancio del cofano, quando tiri il cavo in acciaio, serve per riuscire a spingerlo indietro infilando il ferro, se ci guardi si vede, foto non ne ho.....complicato da spiegare..... [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] ;D
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Il buco da cui cercare con la mano (nel caso improbabile che si sia rotto il cavo dalla parte abitacolo) è questo:
(http://image.ibb.co/iBP9C5/buc.jpg)
Il foro in cui cacciare il ferro (tipo di un rullo da pittura senza rullo) nei casi più probabili, è quest'altro:
(http://image.ibb.co/miPWQQ/for.jpg)
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Tutto corretto. Sulle doppio faro si fa dal forellino, sulle monofaro, se la calamita non funziona (e se funziona non spostate il santino dal cruscotto), la cosa da fare e togliere il faro e la relativa "coccia" ed entrare con le mani a cercare la slitta della chiusura e tirarla. Tutt'altro che agevole e con smangiamento di dita assicurato.
Le cause per il mancato funzionamento possono essere tante, una affatto improbabile è l'allentamento del perno dal cofano che inizia a muoversi impedendo l'apertura. Una bella rogna risolvibile lavorandoci in due: uno che tira (con la corda o a mano) e l'altro che muove il cofano a destra, manca, avanti e indietro finché non si sblocca.
Sennò il tritolo della ACME. Quello funziona sempre.
Nella foto Ansa-CH, lo Ska alle prese con entrambi i sistemi d'aperura: magnete e TNT
(https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/06/7b/cc/067bccf9074ad7ace40c3433c090485d.jpg)
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........oppure codesto archibugio in uso presso la maniscalcheria: apre quasi tutto estirpando pure la serratura! [:crazy] [:ohoh]
[:hello]
http://d17ol771963kd3.cloudfront.net/107296/zo/qpwTE1KLSVM.jpg
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Sulle monofaro con il paraurti bi-lama , cioè quelle fino ad agosto 1962 la vedo improbabile arrivare con la mano alla serratura cofano togliendo il faro ...
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Sulle monofaro con il paraurti bi-lama , cioè quelle fino ad agosto 1962 la vedo improbabile arrivare con la mano alla serratura cofano togliendo il faro ...
In tal caso, non ti resta che la calamitina svizzera.
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O alla peggio...
(http://simpleicon.com/wp-content/uploads/drill.png) + (http://img.freepik.com/iconos-gratis/espatula_318-118608.jpg?size=338&ext=jpg) + (https://image.freepik.com/free-icon/paint-spray-can-outline_318-44676.jpg)