Pasticche freni riprodotte

  • 55 Risposte
  • 15615 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #30 il: Aprile 26, 2012, 04:41:32 pm »
...............no, è la promessa che bacerai chi ti risponde che spaventa!......................hihihihihihihihihii [:hap]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #31 il: Aprile 26, 2012, 05:01:33 pm »
Bene, interessante.
Sopprattutto perché, grazie alle foto postate da martini, ho scoperto che la mia Super5 ha pastiglie originali Textar (identiche a quella della prima foto in alto, stessi codici sulla parte interna). Unica differenza il numerino all'interno del quadratino a destra dell'anello di accoppiamento col cilindretto: quella di martini é 4.1, mentre le mie 3.2. Che significa quel numerino?
Le mie pastiglie hanno consumo differente: la più consumata ha ancora 4 mm, la meno, circa 8. Considerato che la mia Dea ha 108.000 Km, e che mio suocero che la usò sin da nuova non era certo uno smanettone, secondo voi potrebbero essere ancora quelle originali??
E quale poteva essere, all'epoca del normale utilizzo, la durata media delle pastiglie DS?
Vedrò se riesco a postare le foto delle mie pastiglie.
Baci

In effetti aspettavo che rispondesse qualcun'altro: adesso il premio spetta di diritto ad Haiede  [:D]

I codici a cui ti riferisci identificano l'impianto di produzione (o forse la sola linea di assemblaggio). Quanto alla durata, tutto dipende da come l'auto veniva guidata.
Io, neopatentato, nell'86 facevo fuori una serie di pasticche ogni 10/15.000km, poi ho imparato a guidare un po' meglio e sulla ID (che però si muove principalmente per escursioni di lungo o lunghissimo cabotaggio) adesso ho delle pasticche montate nel 2002 o 2003 con cui ho fatto più di 60.000km.
Piuttosto, attento al consumo non uniforme che generalmente denuncia una pinza che non fa bene il suo lavoro.

 [:hello]

Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #32 il: Aprile 26, 2012, 05:13:22 pm »
In effetti la pinza destra, (guarda caso quella che si becca sempre qualche goccia di LHM che deriva da una piccola perdita della scatola sterzo), era parecchio sporca e incrostata. Tolte le pastiglie, ripulito il tutto, ho fatto rientrare il pistoncino. Inizialmente pareva bloccato, poi ha preso a scorrere meglio, con un pò di silicone. Rimontato il tutto, frena bene e non vibra.
Però le pastiglie originali Textar sono un piccolo capolavoro.
Ciao
DS: l'auto viva

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #33 il: Aprile 26, 2012, 07:53:50 pm »
In effetti la pinza destra, (guarda caso quella che si becca sempre qualche goccia di LHM che deriva da una piccola perdita della scatola sterzo), era parecchio sporca e incrostata. Tolte le pastiglie, ripulito il tutto, ho fatto rientrare il pistoncino. Inizialmente pareva bloccato, poi ha preso a scorrere meglio, con un pò di silicone. Rimontato il tutto, frena bene e non vibra.
Però le pastiglie originali Textar sono un piccolo capolavoro.
Ciao

ciao, guarda ho messo su pastiglie nuove un 15-16 mila km fa.......e da uso quotidiano ora sono al 40-45% ancora......le fa fuori come il pane

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #34 il: Giugno 24, 2013, 10:25:45 am »
scusate l'intrusione sul discorso pastiglie freno

ne ho di  nuove della bendix   b 310575 citroen id19 ds19 AV (66) 

sono come quelle tipo vecchio nelle foto della prima pagina, marchio citroen impresso placca rivettata con materiale di attrito intero e non diviso in due, posteriormente l'anello dove spinge il pistone è diviso in due, ripeto uguali identiche a quelle dalla foto vecchio tipo, sono prive del filo per il collegamento alla spia usura

posso montarle su una dspecial del 71? 

grazie
alben

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #35 il: Giugno 24, 2013, 02:28:26 pm »
scusate l'intrusione sul discorso pastiglie freno

ne ho di  nuove della bendix   b 310575 citroen id19 ds19 AV (66) 

sono come quelle tipo vecchio nelle foto della prima pagina, marchio citroen impresso placca rivettata con materiale di attrito intero e non diviso in due, posteriormente l'anello dove spinge il pistone è diviso in due, ripeto uguali identiche a quelle dalla foto vecchio tipo, sono prive del filo per il collegamento alla spia usura

posso montarle su una dspecial del 71? 

grazie
alben

La nota tecnica che parla del cambiamento della corona d'appoggio delle pasticche dei freni è la n° 212D del 1° agosto 1973 (fanno quasi quarant'anni!) e si riferisce ai veicoli usciti dal luglio 1973.
Se ne deduce che la tua DSpécial del '71 DOVREBBE montare cilindretti in acciaio, compatibili con le pasticche con corona "interrotta".
Dico dovrebbe perché certamente è uscita di fabbrica coi cilindretti in acciaio, ma poi?
Dal luglio '73, il ricambio in acciaio non era più disponibile, sostituito d'ufficio con quello in alluminio (che consente una più rapida dispersione del calore tramite la pinza), quindi se negli anni sono stati sostituiti i cilindretti, oggi saranno certamente d'alluminio.

La cosa più semplice? Come già detto in questo topic, smonta le pasticche e guarda i cilindretti: in base al materiale deciderai se utilizzare o meno le pasticche "d'epoca" che hai.
Io, per quel che ho visto in giro, non le monterei manco per fare le manovre in garage: oggi si trovano facilmente e a prezzi assolutamente concorrenziali quelle nuove, riprodotte BENE, senza rivetti o altre diavolerie. Da quando ho aperto questo topic, sto collaudando quelle vendute da Citroservices: in 20.000km (tanti ne ha fatti!) la 21 non ha consumato in maniera sensibile i dischi, frena perfettamente (dopo aver regolato come si deve le ganasce posteriori!) e le pasticche stesse sono al 90% dello spessore iniziale.
Ha senso rischiare con un ricambio rivettato dei primi anni '70?

Valuta tu.  [:hello]

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #36 il: Giugno 24, 2013, 03:05:43 pm »
grazie per la celere risposta

a forza di sentire elogiare le qualità dei ricambi originali d'epoca mi son detto perche non provarle ma viste le premesse se qualche estimatore dell'originalità estrema le vuole sono disponibili per chi le vuole, io posso montare anche le moderne senza nessun problema

di nuovo grazie

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #37 il: Giugno 24, 2013, 03:37:16 pm »
 [(su)]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #38 il: Giugno 24, 2013, 03:49:00 pm »
grazie per la celere risposta

a forza di sentire elogiare le qualità dei ricambi originali d'epoca mi son detto perche non provarle ma viste le premesse se qualche estimatore dell'originalità estrema le vuole sono disponibili per chi le vuole, io posso montare anche le moderne senza nessun problema

di nuovo grazie

ciao se vuoi un consiglio spassionato se hai queste pastiglie nuove d'epoca soprattutto se son quelle con ancora l'amianto montale subito!! quelle riprodotte ora fan pena, materiale osceno e duro, vibrano per migliaia e migliaia di km prima di frenare come si deve..........non valgono una cicca

ciao

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #39 il: Giugno 24, 2013, 03:55:56 pm »
ciao se vuoi un consiglio spassionato se hai queste pastiglie nuove d'epoca soprattutto se son quelle con ancora l'amianto montale subito!! quelle riprodotte ora fan pena, materiale osceno e duro, vibrano per migliaia e migliaia di km prima di frenare come si deve..........non valgono una cicca

ciao

Oibò! Con quelle riprodotte come si deve, non ho provato alcuna vibrazione né da nuove, né dopo 20.000km!
E ne ho provate due serie diverse, perché dopo aver revisionato le pinze, per sicurezza, le ho cambiate invece che rimontare quelle bagnate di LHM.
Invece ho visto molte serie di pasticche vecchie (non d'epoca, vecchie) che hanno perso il materiale d'attrito tutto in una volta.

Sarà questione di fortuna?  [:fiu]

PS: ricordo, invece, di aver trovato molte blasonate "Textar" appena tolte dalla scatola che segnavano i dischi e provocavano vibrazioni inaccettabili in frenata.
Il periodo -come noti anche tu- è quello in cui si compravano nuove dal ricambista e l'amianto era appena scomparso dai ricambi per auto.
Forse era il '92? Sicuramente eravamo nei primi anni '90.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 04:00:41 pm da Martini »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #40 il: Giugno 24, 2013, 06:05:01 pm »
Oibò! Con quelle riprodotte come si deve, non ho provato alcuna vibrazione né da nuove, né dopo 20.000km!
E ne ho provate due serie diverse, perché dopo aver revisionato le pinze, per sicurezza, le ho cambiate invece che rimontare quelle bagnate di LHM.
Invece ho visto molte serie di pasticche vecchie (non d'epoca, vecchie) che hanno perso il materiale d'attrito tutto in una volta.

Sarà questione di fortuna?  [:fiu]

PS: ricordo, invece, di aver trovato molte blasonate "Textar" appena tolte dalla scatola che segnavano i dischi e provocavano vibrazioni inaccettabili in frenata.
Il periodo -come noti anche tu- è quello in cui si compravano nuove dal ricambista e l'amianto era appena scomparso dai ricambi per auto.
Forse era il '92? Sicuramente eravamo nei primi anni '90.

guarda maurizio non so che dire, io ultimamente ho montato 3 o 4 serie di pastiglie di produzione recente......e fanno una più schifo dell'altra.....poi fossero solo sulla mia auto ok.....da un fastidio assurdo quando freni e vibran pure i maroni......ma sulle auto degli altri sai che scassamento di pa**e giustamente? poi ovvio devo sentirmele sempre dire dietro io perchè sono il pirla che le ha montate.....ma è il materiale che fa schifo. Giusto x la cronaca sulla mia ci son voluti bene o male un 10 mila km per eliminare quasi del tutto la frenata con le vibrazioni insopportabili

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #41 il: Giugno 24, 2013, 06:12:37 pm »
Ci credo: come dicevo, pur con le blasonate textar che all'epoca costavano la bellezza di 400.000lire (o qualcosa del genere), il problema era lo stesso.
Ma quelle che hai montato, sono quelle marcate "DAP" di cui parliamo nelle prima pagine di questo topic? O sono ancora diverse?

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #42 il: Giugno 25, 2013, 10:41:56 am »
Ci credo: come dicevo, pur con le blasonate textar che all'epoca costavano la bellezza di 400.000lire (o qualcosa del genere), il problema era lo stesso.
Ma quelle che hai montato, sono quelle marcate "DAP" di cui parliamo nelle prima pagine di questo topic? O sono ancora diverse?

non solo Dap ma anche di altri fornitori

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #43 il: Giugno 25, 2013, 01:36:00 pm »
Sicuro che non dipenda da dischi scalettati o comunque malmessi?
Citroën, all'epoca, forniva delle piastre "smeriglio" da mettere al posto di quelle frenanti. Poi bastava inserire la marcia a ruote sollevate, far girare le ruote e frenare leggermente per livellare i dischi.
C'è una nota tecnica che dice proprio che in caso di vibrazioni con piastre nuove, è necessario procedere a questa operazione per livellare i dischi, sempre senza superare il limite d'usura massimo ammesso.

 [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pasticche freni riprodotte
« Risposta #44 il: Giugno 25, 2013, 07:46:54 pm »
Maurizio io mi attengo ai fatti pratici, se poi dobbiamo dar retta a tutte le boiate che dicevano quei cornut... francesi, già non gli è bastato progettare un'auto del genere secondo me eran contadini non meccanici  ;D l'ho sempre detto, chi le ha progettate non le ha mai dovute riparare altrimenti le avrebbero ritirate tutte dal mercato una volta resisi conto  :P

ciao