DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio

  • 144 Risposte
  • 23434 Visite
*

Offline Mirco F

  • *
  • 29
  • pensi di essere arrivato ? devi ancora partire
DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« il: Luglio 31, 2014, 08:09:42 am »
Ciao  a tutti ,
La caccia continua,,
Ne prox giorni  Andrò a vedere una 23 , a iniezione ,5m qualche suggerimento, meglio i carburatori ,o iniezione,
I componenti di ricambio , sono più diffusi per la I.E o quella a carburatori,
Altro dubbio il colore esterno Brun scarabee, abbinamento in alcantara? Non sono riuscito a trovare questa variante?
5marce è ok ?
vola bass e schiva ì sàss  🙌

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2014, 08:19:10 am »
Forse per un neofita è meglio la versione a carburatori, la gestione è più semplice.
Cmq gli interni in alcantara sulla DS nn esistono.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2014, 08:24:23 am »
Guarda nel suo complesso la macchina: telaio, stato di marcia, pneumatici, necessità di rifare gli interni o meno (in questo caso proprio si!)....assegna un valore numerico a queste maxi voci e cosi hai un sommario metro di misura per capire se ciò che ti accingi a comprare è coerente con i denari che ti vengono richiesti.
Ricordarsi che DS ha almeno 40 anni..........le spese non finiscono con l'acquisto..........ma cominciano proprio li se vi vuole conservarne il valore, diversamente meglio desistere subito ............. ormai tutti coloro che ne vendono una appassionati o meno, conoscono il mercato e le sue quotazioni e se te la propongono come funzionante ed in ordine a 5000 Euro una 23 I.e. saluta e lasciala li...........perchè diventi una 23 I.E DEGNA DI QUEL NOME poi i costi sono 2/3 volte quelli dell'acquisto.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2014, 12:14:01 pm »
La DS 23 è un bel pezzo di DS, la sua ultima evoluzione. Bella in tutte le sue declinazioni.

Gli interni in alcantara non sono mai esistiti sulla DS dunque sono interni rifatti (se sono belli per ora tienili così la macchina va uguale, poi con calma deciderai).
Le 5 marce vanno benissimo, la 23 con il cambio manuale esisteva soltanto a 5 marce.

La versione a iniezione, rispetto a quella a carburatorE, ha più potenza e più coppia dunque maggiori prestazioni sia in termini di velocità che di ripresa, oltre ad essere appetibile per una questione "storico-tecnologica-innovativa" (in quegli anni le vetture ad iniezione elettronica erano rarissime).

Una vettura ad iniezione in ordine è affidabile quanto e forse più di una a carburatore. Controllare cablaggi, perdite da iniettori e stato della pompa di benzina (elettrica per le IE).

I motivi per cui, secondo me, è da preferire l'iniezione (potendo scegliere) sono più di uno ma non voglio annoiare la folla con l'essesima repetita. Se hai voglia dai un'occhiata in giro e troverai diverse discussioni al riguardo  [;)]
« Ultima modifica: Luglio 31, 2014, 12:18:29 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2014, 01:53:45 pm »
Bella vettura, 2347 cc, IE, 5 marce, il massimo della prestazione raggiunta.
Un consiglio banale: controlla bene documenti e numero di telaio e motore!  ;D ;D
Giovanni                                           

Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2014, 10:48:41 pm »
Io ho una DS 23 i.e. 5m pallas dal 2008 e fatti circa 28.000 km; mai avuto problemi.  [:hello] [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2014, 10:54:07 pm »




La versione a iniezione, rispetto a quella a carburatorE

 


.......................................Deduco che sei masochista..............ti piace farti frustare ehhh.... ;D                      potrei anche farlo; ma mettiamola così la prendo come una battuta,evitando a chi legge cio'che ti piacerebbe di + .........una risposta a tono .        

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2014, 08:50:32 am »
.......................................Deduco che sei masochista..............ti piace farti frustare ehhh.... ;D                      potrei anche farlo; ma mettiamola così la prendo come una battuta,evitando a chi legge cio'che ti piacerebbe di + .........una risposta a tono .        

Non ho capito il senso  [???]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2014, 02:01:13 pm »

Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.





*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2014, 03:13:59 pm »
E allora ? Che ho detto di male ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2014, 06:10:22 pm »
Ciao  a tutti ,
La caccia continua,,
Ne prox giorni  Andrò a vedere una 23 , a iniezione ,5m qualche suggerimento, meglio i carburatori ,o iniezione,
I componenti di ricambio , sono più diffusi per la I.E o quella a carburatori,
Altro dubbio il colore esterno Brun scarabee, abbinamento in alcantara? Non sono riuscito a trovare questa variante?
5marce è ok ?

troverai fiumi, mari, oceani di conversazioni sul forum sulla scelta tra carburatore ed iniezione.
In estrema e credo oggettiva e seria sintesi, non dare credito agli incauti tecnici che ti daranno le loro dritte a favore di una scelta anziché l'altra.
Sono entrambe due ottime soluzioni, se acquisterai una auto in ordine.
Al contrario, saranno entrambe due scelte incaute e dolorose.
Se non hai alcuna esperienza in merito, chiedi aiuto ad intenditori dei modelli Citroen di quegli anni , oppure ad un mediamente bravo artigiano meccanico.
Diversamente ......potrebbero essere seri guai per il tuo portafogli .
ciao e buona fortuna ..

Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2014, 11:21:51 pm »
Condivido perfettamente con te Stefano.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #12 il: Agosto 02, 2014, 12:24:08 am »
Ciao Mirco,voglio farti notare un paio di cose anch'io:  la 23 iniezione è sicuramente + brillante di quella a carburatore,la velocita' max + o - uguale.Ovviamente a prescindere dalla versione,è da preferire quella in condizioni migliori.Ma a parita' di condizioni quale scegliere? ecco questo si chiedono quelli che si affacciano per la prima volta alla scoperta di quest'auto.Oltre tutti gli organi complessi e non che compongono la DS la differenza tra i due modelli è dovuta al tipo di alimentazione una a carburatore stop.  l'altra a iniezione con tutto cio' che ne consegue : 4 iniettori,pompa benzina elettrica,centralina elettronica,controllo elettronico del minimo,sensori vari,impianto elettrico dedicato al sistema di iniezione,varie e complementari.Al costo il totale questi componenti possono variare dai 2 ai 3 mila eurini.Ovviamente tutto è fatto x durare,la manutenzione è fondamentale etc.etc.ma ritorno a ripetere a parita' di condizioni e dopo quasi 50 anni di vita.................nel caso A nella peggiore delle ipotesi cambio il carburatore.    Nel caso B.............. ;D ;D ;D

*

Offline Mirco F

  • *
  • 29
  • pensi di essere arrivato ? devi ancora partire
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #13 il: Agosto 02, 2014, 08:17:10 am »
Vorrei fare una piccola premessa,
Il mio lavoro consiste da c/a30anni vendere ricambi auto italiani e estere , della migliore qualità ,
Le case madri NON producono ricambi! Io rappresento i costruttori che vendono alle case madri,o ai ricambisti,
Principalmente parti meccaniche , solo da quest'anno propongo materiale elettrico,elettronico per vetture moderne,e carrozzeria.
Detto questo,sono le esperienze relative ai problemi che si possono riscontrare, che mi interessano, le valutazioni preferisco una o l'altra sono personali, il fatto di acquistare un debito , è chiaro fin da subito, ma è anche questo ha il suo fascino, quindi si cerca di spendere meno debito subito...!
Manco di esperienza nel sapere se si trovano ricambi della carburatore e iniezione ,conosco un proprietario,
Che ha dovuto ricostruire il rinvio ? Del carburatore diventando pazzo per trovarlo,poi è stato rifatto , da un vecchio carburatorista di Modena in pensione da anni,prezzo ,,,meglio pensare ad altro, ecco ,quel genere di informazioni.
Siete comunque un pozzo senza fondo di info,grazie
vola bass e schiva ì sàss  🙌

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2014, 08:34:01 am »
Ciao Mirco,voglio farti notare un paio di cose anch'io:  la 23 iniezione è sicuramente + brillante di quella a carburatore,la velocita' max + o - uguale.Ovviamente a prescindere dalla versione,è da preferire quella in condizioni migliori.Ma a parita' di condizioni quale scegliere? ecco questo si chiedono quelli che si affacciano per la prima volta alla scoperta di quest'auto.Oltre tutti gli organi complessi e non che compongono la DS la differenza tra i due modelli è dovuta al tipo di alimentazione una a carburatore stop.  l'altra a iniezione con tutto cio' che ne consegue : 4 iniettori,pompa benzina elettrica,centralina elettronica,controllo elettronico del minimo,sensori vari,impianto elettrico dedicato al sistema di iniezione,varie e complementari.Al costo il totale questi componenti possono variare dai 2 ai 3 mila eurini.Ovviamente tutto è fatto x durare,la manutenzione è fondamentale etc.etc.ma ritorno a ripetere a parita' di condizioni e dopo quasi 50 anni di vita.................nel caso A nella peggiore delle ipotesi cambio il carburatore.    Nel caso B.............. ;D ;D ;D

Certamente che si deve spendere qualcosa in più per sistemare una iniezione rispetto al carburatore.
Ma è altrettanto certo che il valore della vettura è superiore.
Oltre alle prestazioni.