Cinghie

  • 48 Risposte
  • 8067 Visite
Re:Cinghie
« Risposta #15 il: Marzo 06, 2017, 09:02:13 am »
Allora faccio così...borotalco su una e candela sull'altra  ;D
Ho altre cinghie a disposizione, valuto nuove proposte  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cinghie
« Risposta #16 il: Marzo 06, 2017, 09:08:26 am »
Non avevo mai sentito delle candele.
Finalmente un uso...utile !  [;)]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Cinghie
« Risposta #17 il: Marzo 06, 2017, 09:50:41 am »
Forse la cera delle candele può avere un effetto protettivo e in più non dovrebbe alterarsi col tempo. Non saprei perché non sono esperto.

Non so neanche se si debba anche pronunciare qualche parola di rito al momento dell'uso.  [:D]

Sull'uso dell'olio o comunque di un lubrificante chimico sulle cinghie sono abbastanza scettico, io almeno non lo userei.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Cinghie
« Risposta #18 il: Marzo 06, 2017, 09:57:21 am »
Le candele steariche sono perfette. Le ho usate proprio per la bisogna dello sfregamento acusticamente, e non solo, nocivo.
La cinghia gira e riscalda la paraffina che, liquefandosi, impregna la cinghia stessa. Come raccomanda Angelo59sm che sia lunga e bianca altrimenti paté di dita!!
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Cinghie
« Risposta #19 il: Marzo 06, 2017, 07:04:11 pm »
Non per farmi i fatti vostri, ma perché non mettere i vari prodotti sulle cinghie a motore spento? E' vero che quasi tutti abbiamo 10 dita, ma hai visto mai che si possano usare tutte?
Se proprio ci tenete a farlo a motore acceso almeno usate delle prolunghe per tenere i vari oggetti, al massimo vi partono via sui denti... no forse è peggio...  [:fiu] [:fiu]
Ragazzi la sicurezza viene prima di tutto.
Vince

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Cinghie
« Risposta #20 il: Marzo 06, 2017, 11:52:03 pm »
Non per farmi i fatti vostri, ma perché non mettere i vari prodotti sulle cinghie a motore spento? E' vero che quasi tutti abbiamo 10 dita, ma hai visto mai che si possano usare tutte?
Se proprio ci tenete a farlo a motore acceso almeno usate delle prolunghe per tenere i vari oggetti, al massimo vi partono via sui denti... no forse è peggio...  [:fiu] [:fiu]
Ragazzi la sicurezza viene prima di tutto.

👍🏼
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Cinghie
« Risposta #21 il: Marzo 08, 2017, 09:58:29 pm »
Non per farmi i fatti vostri, ma perché non mettere i vari prodotti sulle cinghie a motore spento? E' vero che quasi tutti abbiamo 10 dita, ma hai visto mai che si possano usare tutte?
Se proprio ci tenete a farlo a motore acceso almeno usate delle prolunghe per tenere i vari oggetti, al massimo vi partono via sui denti... no forse è peggio...  [:fiu] [:fiu]
Ragazzi la sicurezza viene prima di tutto.

ciao Vince, i vari prodotti, compresa una pasta in tubetto, tale "release compound" della molikote (disponibile solo presso alcuni fornitori specializzati), non servono/durano una beneamata fava....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Cinghie
« Risposta #22 il: Marzo 09, 2017, 09:19:27 am »
... i vari prodotti, compresa una pasta in tubetto, tale "release compound" della molikote (disponibile solo presso alcuni fornitori specializzati), non servono/durano una beneamata fava....
[like] [like] [like]

Re:Cinghie
« Risposta #23 il: Marzo 11, 2017, 07:35:35 pm »
Ho provato col borotalco...fantastico, le cinghie diventano silenziosossime...................... per appena 10 secondi. Poi ricominciano a cinguettare
In compenso profumiamo di borotalco sia io che tutto il vano motore, con la ventola lì vicino...

Devo provare la candela di cera.
Poi provo candela e borotalco  ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Cinghie
« Risposta #24 il: Marzo 11, 2017, 07:45:54 pm »
Ho provato col borotalco...fantastico, le cinghie diventano silenziosossime...................... per appena 10 secondi. Poi ricominciano a cinguettare
In compenso profumiamo di borotalco sia io che tutto il vano motore, con la ventola lì vicino...

Devo provare la candela di cera.
Poi provo candela e borotalco  ;D

Un po di incenso e porti dentro l'amante.. [:D] [:hello]

Re:Cinghie
« Risposta #25 il: Marzo 18, 2017, 08:44:26 pm »
Oggi è toccato alle candele. Che dire...funziona!!!! Un silenzio adorabile....il motore quasi non si sente, a volte sembra spegnersi.
L'effetto non è svanito subito come avviene col borotalco o con il wd40.
Ma ho fatto pochi km dopo il "trattamento" quindi vi aggiorno nei prossimi giorni.

 [:hello]
Fabio

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Cinghie
« Risposta #26 il: Marzo 19, 2017, 06:40:56 pm »
Oggi è toccato alle candele. Che dire...funziona!!!! Un silenzio adorabile....il motore quasi non si sente, a volte sembra spegnersi.
L'effetto non è svanito subito come avviene col borotalco o con il wd40.
Ma ho fatto pochi km dopo il "trattamento" quindi vi aggiorno nei prossimi giorni.

 [:hello]
Fabio

ma con cosa hai provato?

Borotalco?

ma non dicevi che funziona per pochi minuti?

Ho provato col borotalco...fantastico, le cinghie diventano silenziosossime...................... per appena 10 secondi. Poi ricominciano a cinguettare
In compenso profumiamo di borotalco sia io che tutto il vano motore, con la ventola lì vicino...

Devo provare la candela di cera.
Poi provo candela e borotalco  ;D


Ho hai fatto con candela e borotalco. :)

Perché, sarà la primavera, ma ha iniziato a cinguettare anche la mia Dyna  ;D

Mario55  [:hello]

PS mi spieghi l modalità di applicazione della candela e borotalco?
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Cinghie
« Risposta #27 il: Marzo 19, 2017, 07:10:30 pm »
Ho applicato solo la candela. No borotalco. Col motore in moto l'ho fatta strofinare a turno su tutte le cinghie finché non hanno smesso di cigolare. Tieniti vicino alle pulegge così se qualche pezzo di candela si stacca va a finire nella gola ed è perfetto.
Anche oggi silenzio assoluto. Pensa che ora percepisco anche il rumore della catena di distribuzione. Cosa che non avevo mai sentito prima.
 [:hello]
Fabio

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Cinghie
« Risposta #28 il: Marzo 19, 2017, 09:57:35 pm »
Occhio che se la catena fa (tanto)rumore forse è arrivato il momento di sostituirla.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Cinghie
« Risposta #29 il: Marzo 20, 2017, 07:16:16 pm »
Occhio che se la catena fa (tanto)rumore forse è arrivato il momento di sostituirla.

Grazie del consiglio, credo che proverò a far strofinare la candela magica anche sulla catena distribuzione  ;D magari smette anche lei di far rumore

 [:hap]
Fabio