Pulsantone avviamento

  • 5 Risposte
  • 1728 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Pulsantone avviamento
« il: Dicembre 01, 2016, 11:04:40 pm »
Salve a tutti , mi stavo chiedendo . Ma il pulsantone che si trova sul positivo batteria quale è lo scopo di tale oggetto  ? Per qual motivo dovrei accendere da lì il motorrrrrr , poi l'inserimento avviene soltanto sul semi quando è in folle, non esiste sicurezza del sistema , cioè se accendo da lì ed è in prima  finisco sul muro o investo il mio amico Ivan . [:D] . esiste soltanto sul semi ?  [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Pulsantone avviamento
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2016, 08:02:48 pm »
ciao esiste anche sulle manuali benomale fino al 70/71........cosa serve..bah, per mettere in moto durante riparazioni direttamente dal vano motore, o se l'avvolgimento di tale relè non funziona correttamente e non riesce a farlo scattare. Se noti i motorini d'avviamento con l'impianto a pulsante si risparmiano il cavetto che alimenta il solenoide. Sul semi, non esiste protezione, se l'auto parte in marcia ti stira

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Pulsantone avviamento
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2016, 08:50:11 pm »
Sulle versioni BVH allo spegnimento la caduta di pressione manda gli attuatori in posizione di riposo senza marcia inserita...........spegnerla deliberatamente con la marcia inserita e riavviarla pochi secondi dopo dal pulsante mi sembra una di quelle manovre dove si vanno a stuzzicare situazioni limite per vedere cosa succede.........anche se regolata (sregolata) senza trascinamento al minimo, senza freno inserito e si da una sgasata dall'asta del gas ci si fa male seriamente con la macchina che schizza via e se va bene ti passa "solo" su di un piede con una ruota.... [:ouch] [:ouch]
Per contro anche una manuale con relè di avviamento può essere rischiosa perchè basta aver lavorato nella zona dell'asta marce per averne inserito inavvertitamente una........e se si cerca di avviare magari con lo starter tirato...... [:ouch] [:ouch]
Ma se dovessimo guardare allora i rischi potenziali certi sono presenti su tutte: CX (specie le diesel) cercano di cascare in avanti dal ponte, XM si appoggia solo su sottili lamiere della scocca per il sollevamento, le bicilindriche se non si fa attenzione a dove le si alza, si massacrano ammortizzatori e pot di sospensione...............ci vuole pazienza e attenzione e mai pensare di avere tutto "sotto controllo" con la totale sicurezza che funzionerà tutto subito, bene e senza grane.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Pulsantone avviamento
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2016, 09:28:16 pm »
Ero indeciso se  rimettere tale oggetto , non ne vedo l'utilizzo !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Pulsantone avviamento
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2016, 12:56:56 am »
Ero indeciso se  rimettere tale oggetto , non ne vedo l'utilizzo !

Sulle BVH è indispensabile...........sulle manuali no: in ogni caso il relè salvaguarda il blocchetto di avviamento dalla scintilla di apertura del selenoide motorino avviamento.......
 [:hello]
Dodo

Re:Pulsantone avviamento
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2017, 10:58:54 pm »
Sulla mia amata Dea ( DS20 semi 1974) il pulsantone è comandato da un relè normale ( quello classico da fari, con morsetti numero 30,85,86,87,87).
Volendo ripristinare l'originalità (che non mi pare prevedesse un relè " normale" a monte) come devono essere connessi i cavi?
Da lui ne vedo uscire tre:
1) Treccione nero che va collegato al motorino d'avviamento;
2) Un cavo di sezione intorno ai 2-3mm saldato (da sotto) tra le due piastre di rame...mi pare sia connesso con la piastra che è solidale con la batteria...l'altro capo del cavo dove lo collego?
3) Un maschio per connessione a "banana" posto sotto all'affare, sempre connesso con la piastra di rame solidale con la batteria...mi pare un raddoppio della tensione che va al cruscotto,,,sbaglio?
Un grazie anticipato!
 [:hello]