Spia olio al minimo

  • 55 Risposte
  • 7119 Visite
Spia olio al minimo
« il: Luglio 31, 2017, 05:20:20 pm »
Buonasera a tutti.
 Il meccanico che ha recentemente effettuato il lavori sulla DSuper ha forse regolato il minimo un pochino troppo basso. A freddo è sui 700 giri ed a caldo sale ma poco.
La macchina comunque lo tiene bene anche a questo regime anche se ovviamente vibra un pochino.

Ho preso l'auto oggi e con il caldo ed il traffico (oggi a Roma infernali entrambi), ai semafori la spia dell'olio si è accesa spesso non in modo continuo ma si è accesa, spegnendosi appena il motore saliva di giri, anche di poco.
Non si è mai accesa la spia grande centrale.

Tra i lavori fatti recentemente ho cambiato anche il bulbo perché il precedente perdeva ma la spia non si era mai accesa.
L'olio è una 20w50 minerale, è nuovo e ci avrò fatto non più di 1000km.

La domanda (banale) è. per vostra esperienza, a quanto dovrebbe essere registrato il minimo e se è normale che la spia con un regime così basso possa accendersi. Inoltre per evitare errori credo che per alzare il minimo occorra agire sulla sola vite di regolazione della farfalla evitando di toccare la vite della miscela, corretto? Dove è posizionata detta vite?

Grazie come al solito per il vostro aiuto.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2017, 07:21:44 pm »
Si, col grande caldo capita che che il metallo nelle minime tolleranze o nelle tenute dei filetti dadi bulloni faccia degli scherzi, se la miscela è buona devi solo dare un quarto di giro alla pernetto che regola la battuta della farfalla primo corpo, come avevi intuito. Si trova dietro il carburatore, devi allentare il dado (spesso ne viene messo un'altro per maggiore tenuta) dare un quarto o quanto basta per portare il minimo a sopra gli 800 ma anche fino a 9/950 e bloccare .

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2017, 07:26:13 pm »
Questa la mia esperienza premesso. Giusto qualche giorno fa ho dovuto fare questa regolazione sulla vettura dell'amico Domenico che recentemente avevo messo a punto con grande soddisfazione di entrambi e che a ridosso di un'evento cui avrebbe dovuto accompagnare una sposa la vettura si spegneva continuamente scendendo dotto i 700 giri agli stop. [:hello]

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2017, 09:23:57 pm »
Concordo sulla necessità di alzare un po' il minimo. Mi sembra strano però che ai accenda solo la spia olio e non  lo STOP centrale. Dovrebbero accendersi insieme se non erro...
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2017, 10:15:24 pm »
Se baluggina potrebbe accendersi solo la spia e non lo stop: in ogni caso c'è il tasto di controllo.
850/870 giri vanno bene ............ misurati con un contagiri sulla bobina ehh.......non guardando l'indice dello strumento in macchina.
Di solito la vite con il dado non andrebbe toccata:ha un taraggio tale che impedisce alla farfalla di piantarsi nel venturi (vero anche che se la apri ciò non succede).....deve rimanere aperta circa 1/4 di giro la vitona di by-pass lato coperchio valvole......
Meglio e più comodo agire sulla vite priva di dado lato batteria........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2017, 08:40:03 am »
Grazie per le risposte. Siete sempre molto cortesi oltre che ovviamente sempre esaurienti…

In realtà la spia baluggina…quindi immagino sia questo il motivo della mancata accensione della spia centrale che comunque al test pulsante funziona.
Il minimo a caldo ieri era veramente basso.

Nella mia totale ignoranza sono un po' perplesso a toccare la vite che suggerisce Davide (quella della miscela giusto?) poiché il meccanico l'aveva trovata completamente starata e ci ha penato non poco tra quella e la fase per rimettere l'auto a punto.

Ma se è il modo più semplice e non mi stara le regolazioni, provo a farlo.

Grazie ancora.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2017, 09:02:56 am »
Grazie per le risposte. Siete sempre molto cortesi oltre che ovviamente sempre esaurienti…

In realtà la spia baluggina…quindi immagino sia questo il motivo della mancata accensione della spia centrale che comunque al test pulsante funziona.
Il minimo a caldo ieri era veramente basso.

Nella mia totale ignoranza sono un po' perplesso a toccare la vite che suggerisce Davide (quella della miscela giusto?) poiché il meccanico l'aveva trovata completamente starata e ci ha penato non poco tra quella e la fase per rimettere l'auto a punto.

Ma se è il modo più semplice e non mi stara le regolazioni, provo a farlo.

Grazie ancora.

Scusami, non per contraddire Davide che sa meglio di me e molti altri ciò che fa, ma se tu dai un po di gas tramite l'acceleratore la vettura gira bene? se la tieni attorno agli 850 giri il problema scompare? se si, ti basta dare quel minimo giro (quanto basta) all bulloncino sulla battuta farfalla primo corpo. Con buona probabilità ti accorgerai che potrai farlo anche ruotandolo con le dita, segno che i dadini di serraggio che ne bloccano l'escursione si sono allentati consentendo la modifica di ciò che come dice giustamente Davide, dovrebbe non toccarsi mai se non in fase di revisione carburatore. [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2017, 09:50:55 am »
Domanda imbecille: hai controllato che la fase sia giusta ?  [;)]

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2017, 05:54:19 pm »
Dando un pochino di gas il problema scompare.
 
Per quanto riguarda la fase, Cesare il meccanico, ha controllato le punterie (che erano a posto) e dopo aver sostituito le puntine, il condensatore, rotore e calotta e pulito i getti del carburatore si è dedicato alla fase.
Nel momento in cui ha rimesso in fase la macchina il minimo è schizzato a quasi 2000 giri.

Evidentemente le regolazioni  di farfalla e miscela erano completamente sballate.
L'attuale minimo è quindi con il motore in fase ma probabilmente va alzato un pò.

In effetti ora a parte il minimo basso, l'auto sempre un'altra, molto più reattiva e pronta.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2017, 06:04:13 pm »
Perfetto.
Allora dai a Cesare quel che è di Cesare e fagli alzare leggermente il minimo.... ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2017, 10:10:34 pm »
Se è solo un problema di regime troppo basso.......la regolazione si fa con la vite di arresto battuta farfalla (quelle speculari inclinate a 45 gradi lato asta di comando gas) .......... questo a patto che ci sia "rotondità" di funzionamento........se non fosse cosi bisogna correggere la carburazione prima ed adeguare il minimo poi.
Imprescindibile che ci sia olio minerale almeno 20w50.......se sono più liquidi o totalmente di sintesi non vanno bene.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2017, 11:53:24 pm »
Io ho usato il 15w40 tutta la vita senza alcun problema e su tutti i vecchiumi.
Solo negli ultimi 4 anni sono passato al 20w50 e nemmeno su tutte.
Alcune ancora oggi a 15w40 e non ho alcun problema. Nemmeno con la spia al minimo.

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #12 il: Agosto 02, 2017, 06:42:58 am »
Io ho messo il 15w40 sulla brindisina perché non riuscivo a trovare una 20w50 di qualità. Risultato: al minimo la spia lampeggia.
Lo terrò per un po' giusto per sgranchire la meccanica dopo il lungo fermo, poi metterò il 20w50
Magari monta un bulbo particolarmente sensibile, tarato più alto del normale, boh...

Fabio

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #13 il: Agosto 02, 2017, 07:11:44 am »
Pure io 15w40  da sempre

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2017, 08:44:24 am »
Dipende fondamentalmente da 2 cose: temperatura media di esercizio (ambientale soprattutto) e stato di usura della pompa olio........in climi più freschi può andare bene anche il 15W40 ...... con un uso particolarmente severo (autostradale) e soprattutto con i motori iniezione (ancor peggio quelli con radiatore olio) che sono esageratamente caldi il baluginare della spia attorno al regime di minimo è quasi regola.........quindi olio più denso a caldo e se possibile minimo leggermente più alto.
Parere personale
 [:hello]
Dodo