Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 313935 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #795 il: Aprile 20, 2014, 10:29:47 am »
Non ho detto che non sei un collezionista per criticare o per denigrare.
Anzi, la mia accezione voleva essere quasi positiva.

So benissimo chi sei e la tua storia: so che sei una persona che con i motori ci ha vissuto e goduto per anni; sei un ottimo "driver" e un appassionato meccanico "smontatutto" e "riparatutto". Più di tutte le altre cose, forse, sei un creativo. Uno che se la casa madre dice che una cosa va fatta così, tu ti ingegni per trovare il modo di farla meglio. E molto spesso ci riesci. Uno del genere non si può piegare (sempre) ai dettami del collezionismo storico, che vuole che una vettura monti quello piuttosto che quell'altro ecc. ecc.

In questo senso capisco la tua ricerca quasi ossessiva di un'alternativa valida a un qualcosa che non digerisci. Un collezionista invece, molto spesso, è un po' come un adepto di una setta. Ascolta il verbo e si piega ad esso.

Come vedi nessuna critica, anzi ! Sono solo due concetti diversi di vivere una DS. Per me la DS - ma un po' tutte le auto "d'epoca" - va vissuta e interpretata in un certo modo, per molti altri invece è giusto fare diversamente. Dove sta il problema ? Io non ho mai criticato la TUA ricerca dell'alternativa, perché è sempre stata spinta dalla creatività e dall'intelligenza del "pioniere", mai da antipatiche questioni "settarie".

L'hai mangiato l'ovino benedetto svizzeraccio spelacchiato ?  ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #796 il: Aprile 20, 2014, 01:17:39 pm »
 Penso di capire un po' su lo stile di auto.Sinceramente anche se ho vissuto da piccolo con le XAS ed XVS ed ho sempre apprezzato loro stile unico,a me le Vredestein non dispiacciono così tanto come disegno.Mi ricordano un po' le XwX.Sicuramente una opinione personale come quasi tutto sullo stile e la forma."odiare"? mi pare un po' tanto per queste gomme quando si accetta la porta targa posteriore!
A proposito appena tornato dal Salone di Pechino,un ora fa,in mostra una DS23 in stato così così,ed una CX blu!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #797 il: Aprile 20, 2014, 02:21:45 pm »
scusate fratelloni, ma non capisco perché vi accanite tanto e puntualmente sul solito "problema"   [(uhmuhm)]

a parte che secondo me, avere una BUONA gomma, ma di una marca diversa Gianluca, non è come avere lo specchietto della cx o la spècial con i sedili del pallas  [(nonso)]

detto questo, dopo un miliardo di topic e di discussioni infinite, oramai, abbiamo capito tutti, che ci sono e ci saranno sempre due correnti di pensiero diverse:

per alcuni, spendere 3  4  500 euro a gomma è giusto, anzi una sorte di missione, perché la ds è nata con le Michelin ( e chissà come mai  [:fiu] )
e con quella deve rimanere, anche se poi magari a qualcuno dovrebbe far venire il dubbio che forse forse la Michelin se la ride alla faccia di tutti

mentre per altri quel pneumatico è solo un materiale di consumo, di poca importanza, un po' come la batteria in offerta del centrocommerciale, che deve far risparmiare magari proprio a beneficio di altre cose più importanti o di interesse collezionistico e a permettere cmq alla vettura di muoversi

chi ha ragione???? tutti!!! e chissenefrega..i soldi sono del proprietario e decide di spenderli come meglio crede...sinceramente non penso che siano un paio di gomme a declassare la ds a qualcosa di meno storico, no?!?!?!
« Ultima modifica: Aprile 20, 2014, 02:28:19 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #798 il: Aprile 20, 2014, 02:40:36 pm »
Molto bene, concetto chiarito.
Un'ultima nota: questa forma settaria di sottomissione alla dottrina oltranzista di chi vede un'auto come una divinità credo, e sottolineo credo perché non ne sono sicuro, sia del tutto italiana.
Come spesso si sente anche qui sul forum, i francesi, per citarne una nazione, sono meno "oltranzisti".
Anche io, trovandomi a metà strada, lo sono.

.....quando si accetta la porta targa posteriore!

Spero di aver capito......
Intendi "ACCETTARE" nel senso di "ascia" ?

Dal detto : "Accetta l'accetta e lascia l'ascia"

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #799 il: Aprile 20, 2014, 03:42:24 pm »


Dal detto : "Accetta l'accetta e lascia l'ascia"
[/quote]

Mi spiace,purtroppo non conosco il detto.Mio italiano e un po' carente. [:inch]

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #800 il: Aprile 20, 2014, 09:10:37 pm »
Qui non sono d'accordo con te.
Mi definisco e mi sento "collezionista"
Anche se ne vendo qualcuna, mai ho comprato una DS con l'intenzione di rivenderla.
Se hai voglia ti riassumo la mia storia diessistica:

- La mia prima DS è stata la Break blu. Tenuta 13 anni. Ha vissuto con me e la mia famiglia tutte le ferie estive.
Con la mia bimba piccola abbiamo scorazzato per tutta l'europa.
Venduta dopo 13 anni causa "fine della passione diessistica" assieme alla DS23 i.e. che usavo come auto di tutti i giorni.
Trainavo il carrello con la macchina da corsa.Mi portava su tutti i campi gara.

- Poi è arrivata la DS19 Pallas che mi ha "lasciato" un'anziana signora di Lugano che aveva perso il marito.
Sono praticamente stato costretto a comprargliela. Ma era veramente un bagno di sangue. E l'ho venduta dopo 1 o 2 anni ad un prezzo bassissimo proprio al signore che mi ha appena venduto la Rouge Cornaline del 66 (in verità sua moglie).

Qui ho iniziato la "seconda era" DS:

- La Beige con pochi km, la DSuper col 5 marce è stata quella che forse ho amato di più. Venduta quasi per scherzo, andando ad una mostra mercato con amici per vendere una loro GS, ho messo un cartello sul finestrino della GS e subito s'è interessato un Olandese che l'ha comprata. In realtà non la volevo vendere. Ma avendola pagata giusto la metà.....

- Altra DS venduta è stata la DS21 i.e. col motore bloccato. Ma è stata una sorta di sfida. Riuscire o meno a farla partire. Con quell'auto non c'è stata storia.

- La verde, invece, tenuta 7 anni e che sinceramente non avrei mai pensato di vendere, l'ha presa un mio amico. Come dici tu, da un collezionista al prossimo.

- Della cabrio posso dire poco. Fatto un grande affare a prenderla e bisognosa di cure che io sinceramente non mi sentivo di darle, ho trovato anche qui un collezionista con l'intenzione di rimetterla a nuovo.

- L'ultima invece, la DS19 Pallas grigia, come ti potrà confermare Giobri, non la volevo nemmeno prendere. Volevo una semi, ma quella non mi aveva convinto per niente. Poi però l'ho presa ugualmente. Pagata 9500€, spesi in pochi mesi quasi 4000€ e venduta a 11500€. Se questo fa di me un commerciante......

Tutto questo perché, in tutta onestà, non mi sento un commerciante. Le mie auto le amo proprio. Ci passo un sacco di tempo a sistemarle.
Poi è vero che non ci cambio l'olio. Ma non è un sano metro di misura. La mia è una convinzione profonda (quella sugli oli) che non ha nulla a che vedere con la passione. Esattamente come per le gomme.
Chiedi a chi mi frequenta. Una volta ci passavo tanti Week Ends, ora, che non ho più voglia di lavorare, ci passo anche i giorni infrasettimanali !

Ecco la mia visione delle cose.  [:kiss] [:kiss] [:kiss]


Vero tutto anche se non occorre la mia conferma posso garantire che ci fa un"mazzo" tanto a noi alle prime armi.
Ho comunque imparato di più (di auto) in questo anno di "adepto" che in tanti anni di guida spensierata, e mi diverto un sacco frequentando gente simpatica.
Per l'auto che ho acquistato è stato amore a prima vista e nonostante i tentativi di Franco per evitarlo me la sono portata via.
Ma sono sicuro che l'unico motivo sia perché abito a 500 metri e può vederla tutti i giorni.
Inoltre sarà  con noi al raduno di Rimini.
Un caro saluto a tutti

 [:hello]
MAURI

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #801 il: Aprile 23, 2014, 09:19:29 pm »
Ordinate 4 Nankang su SpecialGomme.com
215 euro spedizione e smaltimento inclusi. Ora devo cercare 4 camere d'aria e un gommista onesto. Il periodo non è quello giusto, sono tutti molto impegnati con le gomme neve e appena vedono la mia Citroen partono coi pipponi mentali della flangia a 5 fori per l'equilibratura, dello smontare i parafanghi, crick ecc...
Morale della favola: o mi paghi il doppio del normale o via dalle balle, col tempo che ci impiego a fare la tua cambio 3 treni di gomme "normali".
Due palle...

Fabio

Se hai voglia di fare un giro fino a Cuneo,nessun problema,siamo pieni di lavoro,ma per una DS un buco lo troviamo,equilibratura compresa,se hai bisogno fammi un fischio...camere in casa dovremmo averne ancora...senza impegno se posso darti una mano ben volentieri...
 [:hello]

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #802 il: Aprile 23, 2014, 11:05:07 pm »
Se hai voglia di fare un giro fino a Cuneo,nessun problema,siamo pieni di lavoro,ma per una DS un buco lo troviamo,equilibratura compresa,se hai bisogno fammi un fischio...camere in casa dovremmo averne ancora...senza impegno se posso darti una mano ben volentieri...
 [:hello]

Grazie Ivan, quando mi arrivano le gomme vedo come fare...magari smonto io 2 ruote per volta e le porto dal gommista vicino casa, non credo mi manderà a quel paese...
Ti faccio sapere.
Fabio

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #803 il: Aprile 24, 2014, 12:24:49 am »
Ordinate 4 Nankang su SpecialGomme.com


Sono contento, specialmente perché ero preoccupato a saperti in giro su quattro "petardi a orologeria"....  [:fiu]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #804 il: Aprile 24, 2014, 12:19:04 pm »
scusate fratelloni, ma non capisco perché vi accanite tanto e puntualmente sul solito "problema"   [(uhmuhm)]

a parte che secondo me, avere una BUONA gomma, ma di una marca diversa Gianluca, non è come avere lo specchietto della cx o la spècial con i sedili del pallas  [(nonso)]

detto questo, dopo un miliardo di topic e di discussioni infinite, oramai, abbiamo capito tutti, che ci sono e ci saranno sempre due correnti di pensiero diverse:

per alcuni, spendere 3  4  500 euro a gomma è giusto, anzi una sorte di missione, perché la ds è nata con le Michelin ( e chissà come mai  [:fiu] )
e con quella deve rimanere, anche se poi magari a qualcuno dovrebbe far venire il dubbio che forse forse la Michelin se la ride alla faccia di tutti

mentre per altri quel pneumatico è solo un materiale di consumo, di poca importanza, un po' come la batteria in offerta del centrocommerciale, che deve far risparmiare magari proprio a beneficio di altre cose più importanti o di interesse collezionistico e a permettere cmq alla vettura di muoversi

chi ha ragione???? tutti!!! e chissenefrega..i soldi sono del proprietario e decide di spenderli come meglio crede...sinceramente non penso che siano un paio di gomme a declassare la ds a qualcosa di meno storico, no?!?!?!

Ma invece anche si. Le ragioni sono state scritte milioni di volte ed il fatto che Citroën fosse una proprietà Michelin vuol dire che a quell'epoca la sinergia era molto stretta e che l'auto è stata equipaggiata con gomme specifiche disegnate per la geometria unica della sua sospensione.
SI: le Michelin sono parte della storia dell'auto.

Tu puoi metterci quel che vuoi, puoi farla rosa confetto e mettere un interno in alcantara. L'auto è tua ed è normale che tu ne faccia quel che vuoi (sempre nell'essenziale rispetto della sicurezza di chi ti siede accanto e degli altri utenti della strada), ma:

1) non pretendere che gli altri non ti dicano quel che pensano
2) non credere che un componente non originale non modifichi la classificazione storica della vettura.

La DS resta la DS, anche rosa confetto, su questo non ci piove, ma ogni componente dell'auto (e lo dice la FIVA, non solo il sottoscritto) ha un valore che accresce o diminuisce quello dell'insieme.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #805 il: Aprile 24, 2014, 12:47:41 pm »
Ultimamente mi chiedo se questo è un forum di appassionati di un'auto d'epoca o un gruppo di persone che vogliono solo un'auto diversa dagli altri automobilisti.


*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #806 il: Aprile 24, 2014, 01:04:54 pm »
Ultimamente mi chiedo se questo è un forum di appassionati di un'auto d'epoca o un gruppo di persone che vogliono solo un'auto diversa dagli altri automobilisti.


Addirittura! [:ouch]
Per qualche tettino twingo, cambio a 5 marce, e gomme taiwanesi?
Ma no dai!
Ad eccezione di qualche talebano la scelta di gomme non Michelin deriva da fattori esclusivamente economici(come nel mio caso).
Il resto sono paciugate più o meno passabili ma la maggioranza di noi credo sia cosciente di possedere un'auto che quanto più è originale e meglio è.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #807 il: Aprile 24, 2014, 02:33:17 pm »
Ma invece anche si. Le ragioni sono state scritte milioni di volte ed il fatto che Citroën fosse una proprietà Michelin vuol dire che a quell'epoca la sinergia era molto stretta e che l'auto è stata equipaggiata con gomme specifiche disegnate per la geometria unica della sua sospensione.
SI: le Michelin sono parte della storia dell'auto.

Tu puoi metterci quel che vuoi, puoi farla rosa confetto e mettere un interno in alcantara. L'auto è tua ed è normale che tu ne faccia quel che vuoi (sempre nell'essenziale rispetto della sicurezza di chi ti siede accanto e degli altri utenti della strada), ma:

1) non pretendere che gli altri non ti dicano quel che pensano
2) non credere che un componente non originale non modifichi la classificazione storica della vettura.

La DS resta la DS, anche rosa confetto, su questo non ci piove, ma ogni componente dell'auto (e lo dice la FIVA, non solo il sottoscritto) ha un valore che accresce o diminuisce quello dell'insieme.
 
Citazione
l'auto è stata equipaggiata con gomme specifiche disegnate per la geometria unica della sua sospensione.
                                                                                                                                Sono d'accordissimo con te!                                                           Ma permettimi di aggiungere anche altri particolari in quanto simili ma nn uguali es:    sedili mod.confort cuciti e nn termoformati   ,   copricappelliera di materiale completamente diverso  ,  batteria  ,   sottotetto ID  ,  pompa acqua tergivetro  ,  manicotto  color argento raccordo tubo aria bocchette lato passeggero  e per finire ma questa è solo una mia fissa mentale le targhe.                               Dal mio punto di vista hanno la stessa valenza delle gomme nn michelin ;ma purtroppo quello che ho sopraelencato nn si trova piu' originale e ci dobbiamo accontentare di quello riprodotto,per cui è inutile accanirsi su un particolare quando gli altri sono discutibili.   P.P.          [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 24, 2014, 02:39:13 pm da oxi883 »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #808 il: Aprile 24, 2014, 02:37:55 pm »
Infatti Oxi, l'hai detto: tutto ciò che hai elencato non si trova più originale (eccetto, forse, le batterie della Delta, fatte oggi come allora).
Speriamo che un mercato più maturo ed ampio, spinga i ricambisti a proporre delle riproduzioni sempre più fedeli all'originale.

Io continuo a chiedermi quanto sia difficile fare degli stampi per dare ai sedili D e DS Confort lo stesso aspetto degli originali, penso che ci voglia più fantasia che denaro.

 [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #809 il: Aprile 24, 2014, 02:47:24 pm »
I sedili termoformati sono stati gia'rifatti lo scorso anno ma sulla durata  nn saprei dirti,forse qualcuno li ha gia'comprati e sa dirci qualcosa.   [:hello]