ma è incredibile,
sulla questione gomme Scarabeo proprio non lo capisco, per uno che ha corso con le automobili, cercare delle scappatoie per una delle dotazioni più importanti ai fini della sicurezza della tenuta e dell'utilizzo estremo dell'auto proprio non riesco a capirlo..............
Caro Ado io invece ti capisco benissimo.
Nel senso che può davvero sembrare strano il mio atteggiamento verso le gomme.
Ma un senso ce l'ha.
Ed ora cerco di spiegarmi:
correndo in macchina per gran parte della mia vita, mi son ritrovato a spremere fino all'ultima prestazione molti tipi di pneumatici.
Da tutte le mescole immaginabili per l'asfalto alle gomme da terra a quelle da neve e ghiaccio.
Ho fatto molti test. Ho avuto modo di provare in anteprima per il mercato europeo delle Yokohama da terra ecc.
Quindi sono arrivato alla conclusione che per un normale utilizzo su strada va bene qualunque merdaccia.Ho corso sulla neve con delle gomme ricoperte da Canonica per i trofei Alfasud su ghiaccio.
Ed di queste gomme ne ho vendute un centinaio per i miei amici che le volevano provare su strada.
Ho anche partecipato a gare di durata in circuito con delle Porsche che montavano delle gomme semi-stradali (le Pzero Corsa) che quando le esasperi in circuito e per molti giri ti rendi conto che su strada non vengono sfruttate nemmeno al 5% delle sue potenzialità.
Quindi se Marangoni producesse ancora le "finte" Xas le proverei subito. E credo che nemmeno usandole in velocità darebbero problemi. Anche perché voglio vedere quanti sono quelli che tra voi "spremono" ancora una DS !
Per l'uso che ne facciamo oggi e con i miglioramenti tecnologici nella costruzione dei ricoperti credo che grossi problemi non ce ne siano. Poi magari mi sbaglio. Ma non credo.