Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73110 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #30 il: Dicembre 29, 2010, 03:39:36 pm »
Un tempo la mia auto divorava benzina e...motorini d'avviamento!
Problema risolto maggiorando i cavi dello stesso e, cosa non trascurabile, acquistando un motorino NUOVO!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #31 il: Dicembre 29, 2010, 07:57:33 pm »
Esatto! Io ho messo su un Valeo nuovo e una massa da TIR! Ora parte al quarto di giro.
Per chi ha il pulsante-rélais sulla batteria consiglio di aprire il contatto a "petali di margherita" e di togliere l'ossido: una mano santa!!
fischer

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #32 il: Dicembre 29, 2010, 10:29:06 pm »
Ciao ragazzo, il mio non è un Valeo ma un Ducellier, trovato incredibilmente sullo scaffale di un'elettrauto a pochi passi da dove lavoro!
Incredibile no'?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #33 il: Dicembre 29, 2010, 10:43:15 pm »
Ma il pulsante relè ce l hanno anche quelle con il cambio manuale',nella mia c è,xò è un semi
Scusa FISCHER,cosa intendi x aprire il contatto a "petali di margherita",cosi' lo faccio [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #34 il: Dicembre 29, 2010, 10:53:35 pm »
Togli il coperchietto in plastica e sviti le due viti a croce lasciando così i petali superiori all'aria senza essere coperti dalle due piastre che li coprono e che fanno il contatto. Noterai sicuramente che sono anche un pochino rovinati, consumati. Passa carta abrasiva finissima e rimonta il tutto. Se molto danneggiati:



pezzo nuovo!

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #35 il: Dicembre 29, 2010, 10:56:23 pm »
anche a me è  capitata  la  stessa  cosa  , ma quando  hai  una  dea  semiautomatica ,  oltre  a  battere  sul  motorino  , non  puoi  fare  più  niente .
Ho  dovuto  chiamare  per  forza  il  carroattrezzi  !!!!! [A:sob]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #36 il: Gennaio 02, 2011, 07:26:24 pm »
Ciao ragazzi. Non mi sono dato nessuna martellata sul dito!!!  [:D]
Sono semplicemente tornato ora a casa, dopo aver trascorso le feste a "porto recanati".
Domani provvedo a portare la mia ID dall'elettrauto....provando a farla partire con uno di questi metodi cinesi e vi aggiorno!!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #37 il: Gennaio 04, 2011, 01:59:41 am »
Ciao a tutti amici.....volevo comunicarvi che nel pomeriggio sono riuscito a portare la mia ID dall'elettrauto. Tutti quei metodi da voi consigliati per farla partire, non sono serviti a nulla (ma ovviamente, vi ringrazio cmq). Dare i colpi di martello al motorino, non se ne parlava proprio....impossibile muoversi con il martello tra la meccanica ed aiutarsi con una mazza di ferro è stato cmq difficile, in quanto il motorino di avviamento è molto nascosto dal collettore di scarico e qual pò che si intravede, non era sufficiente per non far scivolare la mazza quanto assestavo un colpo. in poche parole, ho provveduto a far partire lo Squalo con il traino.......una cinquantina di metri per la rincorsa, manopola dell'aria tutta tirata, seconda marcia ingranata, stacco di frizione e VIAAAA.......la DEA è partita a primo colpo!!!! [:)]
Fortunatamente, avevo fatto regolare la carburazione circa un mesetto fà, altrimenti avrei avuto sicuramente qualche problemuccio in più per la partenza. In fin dei conti, ora l'ID è ricoverata in officina ed attende l'intervento dell'esperto.
Diagnosi; motorino di avviamento da rigenerare e alternatore da ripristinare.
Vi aggiornerò al più presto!!!
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #38 il: Gennaio 04, 2011, 12:51:17 pm »
ho anche io problemi simili e poi -come alcuni sanno- l'impianto elettrico della mia DS è un po' allo sfascio : puoi essere più preciso su dove hai messo questa "treccina" ? sul motorino di avviamento ? una fotina ??

Ciao, scusa ma vedo solo ora questa tua domanda.
La treccia, che oggi forse toglierò, è bullonata sul polo negativo da una parte e sotto il dado di fissaggio sulla pompa dell'acqua della staffa per l'alternatore dall'altra, quindi la massa è in questo caso al motore.
In pratica è un contatto analogo e maggiorato di quello tutt'ora esistente.
Metterò un cavetto della giusta sezione forse nel pomeriggio, sul polo negativo da un lato ma l'altra cima va in questo caso sotto il dado del blocco dell'alternatore sulla sua staffa.

Non dimenticare che c'è un'altro filo di massa che dal negativo va al telaio, proprio sotto la batteria, fissato con un capocorda ad occhiello sotto un perno del triangolino a protezione dell'estremità sx della scatola guida. [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2011, 01:01:03 pm da IDcronio »

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #39 il: Gennaio 08, 2011, 03:08:10 pm »
Dunque ragazzi.....novità in merito alle avarie.
Per quanto riguarda l'alternatore, c'è da sostituire un pezzo e fortunatamente, il mio elettrauto l'ha trovato da un suo fornitore e lunedì glielo consegna e provvede al ripristino, mentre, per il motorino di avviamento, è stato aperto avanti ai miei occhi......spazzole consumate e guaina che avvolge l'indotto all'interno completamente sbrandellata. Mi ha detto che questo lavoro è stato fatto già precedentemente ma in modo arrangiato....e con il passare del tempo si è danneggiato ancor più ( i soliti idioti che pensano di risparmiare ed invece peggiorano lasituazione).
Se tutto va bene, lunedì sera vado a ritirare la mia ID per poi passare subito dal meccanio per la rigenerazione del supporti motori.....ovviamente, approfitto a fare anche il cambio olio e filtro, spurgo dei freni, rabbocco dell' LHM trovato tranquillamente dal mio ricambista ( Total plus LHM a soli 8 euro al Kg ) e lavaggio del filtro aria e filtro bidone LHM.
Vi aggiornerò presto.  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #40 il: Gennaio 14, 2011, 10:33:43 am »
Ciao ragazzi.....riguardo al problema che ho avuto alla mia ID, devo cercare l'indotto del motorino d'avviamento. Purtroppo, il mio elettrauto ce l'ha messa tutta a ripararlo ma nulla di fatto e tra l'altro, nelle mie zone non si riesce a trovar nulla.
Dato che noi tutti siamo sparsi in tutta Italia, se possibile, dovreste aiutarmi in questa impresa. Mi occorre l'indotto per il motorino e se qualcuno potrebbe aiutarmi, sarò molto lieto di accogliere la tua disponibilità. Nel frattempo, la mia ID resterà ricoverata in officina.....in attesa di giudizio.
Confido nel vostro aiuto.....A presto!!!    [A:sob]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #41 il: Gennaio 14, 2011, 04:56:22 pm »
Ragazzi......sapete dirmi se il motorino di avviamento della CX 2.0 può andar bene alla mia ID 20 del 71? Ne ho trovato uno a 55 euro ma vorrei esser sicuro prima di comprarlo.
Fatemi sapere.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #42 il: Gennaio 14, 2011, 06:52:29 pm »
Ragazzi......sapete dirmi se il motorino di avviamento della CX 2.0 può andar bene alla mia ID 20 del 71? Ne ho trovato uno a 55 euro ma vorrei esser sicuro prima di comprarlo.
Fatemi sapere.

Ne dubito, ma l'ultima parola spetta ai purosangue del forum... [^]

Ps. ma tu non dovresti mettere in moto poggiando il dito sulla calotta spinterogeno!? ;D [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #43 il: Gennaio 14, 2011, 09:30:24 pm »
Macchèèèè.....mi serve il motorino nuovo o rigenerato. Sono totalmente in crisi. La mia ID è ferma da ormai 10 giorni e non avete idea di quanto stia soffrendo!!!  [A:sob]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #44 il: Gennaio 14, 2011, 09:35:06 pm »
Macchèèèè.....mi serve il motorino nuovo o rigenerato. Sono totalmente in crisi. La mia ID è ferma da ormai 10 giorni e non avete idea di quanto stia soffrendo!!!  [A:sob]

Domenica potrei smontare il motorino della tunisina e spedirtelo se vuoi, quando poi risolvi me lo ridai indietro... [:hello]