Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73112 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #60 il: Luglio 18, 2015, 04:04:37 pm »
Eh... purtroppo il motorino qualche problema lo sta dando.
Appena inizia a girare fa una fatica bestia, a volte sembra addirittura che la batteria sia morta.
Poi insistendo un po' il motorino prende giri e finisce con l'andare bene ed accendere la macchina.
All'inizio sembra che la batteria sia agli sgoccioli, che si fermi da un momento all'altro. Poi rinasce.
Mi hanno detto che potrebbe anche essere il caldo di questi giorni, che potrebbe essere la massa del motore che si è rotta/ossidata.

Non ho ancora infilato un tester in quel vano motore, ma vorrei verificare anche l'alternatore.

Non concordo sul "se non va male non si tocca" anche perchè va contro il concetto stesso di manutenzione preventiva.
Per rimanere a piedi, magari in punti scomodissimi, il non fare manutenzione è il meglio.
Contrariamente, fare una manutenzione abbastanza puntuale permette di godersi la macchina con un po' di tranquillità in più.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #61 il: Luglio 18, 2015, 05:25:58 pm »
Salve signori
ho intenzione di revisionare motorino d'avviamento e alternatore.
Mi hanno detto che per smontare il motorino d'avviamento c'e' da tirare giù un parafango anteriore e per giunta servono chiavi apposite.
Qualcuno ne sa qualcosa? Esiste un "tutorial" da qualche parte?
Idem per l'alternatore, esiste un "tutorial" o un post con un p' di foto?
Grazie

Non si deve smontare nessun parafango.
Non serve nessuna chiave specifica...ma banalmente comuni.
Sia per il motorino che per l'alternatore.
Ovviamente. ..specie per il primo. ..è un lavoro...pernicioso.
Meglio con comodo ponte di sollevamento.
Cmq...dai sintomi che evidenzi...potrebbe non essere il motorino.
Ciao

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #62 il: Luglio 18, 2015, 05:47:34 pm »
C'è da dire che sono entrambe operazioni che fa un qualsiasi buon meccanico/elettrauto anche senza conoscenze specifiche.
Tenendo conto anche della temperatura di questi giorni, magari...

Ne trovassi io problemi che posso affidare a un meccanico/elettrauto che su quest'isola appena vedono la macchina mi mandano a...  e mi devo arrangiare da solo che poi non ho voglia e mi vengono i lavori da come quando non hai voglia :)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #63 il: Luglio 18, 2015, 05:51:14 pm »
Non si deve smontare nessun parafango.
Non serve nessuna chiave specifica...ma banalmente comuni.
Sia per il motorino che per l'alternatore.
Ovviamente. ..specie per il primo. ..è un lavoro...pernicioso.
Meglio con comodo ponte di sollevamento.

Cmq...dai sintomi che evidenzi...potrebbe non essere il motorino.
Ciao


Be non vedo come anche un ponte sollevatore ti possa dare una mano con togliere il motorino avviam. Da sotto non ci arrivi di certo
Forse per sganciare parte della marmitta se hai necessita' di togliere i collettori

D   [:hello]


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #64 il: Luglio 18, 2015, 06:30:18 pm »
Ti consiglio di controllare la buona connessione dei due fili che arrivano al motorino (tu non hai il relè sulla batteria con un'unico cavetto e il ponte sui contatti del motorino) poi a tirare giù il motorino si fa abbastanza presto, hai tre perni che attraverso la campana del cambio lo bloccano, quello più interno è un po scomodo. Se hai il parafiamma in alluminio o ferro zincato che lo protegge è già più antipatico, devi allentare tre perni sul davanti (sono a vista) e un dado da dietro che lo tiene fissato al motorino. Chiaramente più cose smonti più semplice sarà lavorare ed estrarlo.

Che motore hai sulla tua Dsuper? Io avevo lasciato il motorino della mia Dsuper (Euriale per la cronaca [:D]) su un DX2 che momentaneamente ha dentro il cofano e avevo gli stessi problemi da te accennati,  non era sufficientemente potente e ho dovuto presto cambiarlo col suo specifico dopo averlo revisionato alla meglio, ora non ho più alcun problema.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #65 il: Luglio 18, 2015, 06:40:05 pm »
Il parafiamma c'è, ho visto le foto.. [:D]

Domani mi tocca rimontare quello di una Dspecial di un'amico, in realtà provvisoriamente il mio perchè l'indotto del suo si è letteralmente "sgranato" contro i carboncini per via di un'errato spallamento in un precedente rimontaggio.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #66 il: Luglio 20, 2015, 09:48:22 am »
Il mio motore è un DY3, ieri ho provato a guardarlo ed ho capito che arrivare al motorino non è banale.
Mi sembra che bisogna tirare giù il filtro dell'aria, la marmitta e una paratia, è corretto?

Ho anche osservato meglio i cavi ed ho visto che quello del positivo pare originale, ma quello della massa è sicuramente un aftermarket ed anche di diametro parecchio piccolo. Prima di smontare il motorino d'avviamento proverò a sostituire quel cavo con uno di diametro più adeguato.
Ieri ho provato a mettere in moto la dea ma non ci sono riuscito. Il motorino pareva non avesse spunto. Quando sono andato a tirare giù il morsetto ho notato che era parecchio caldo. E' normale?

Già che c'ero ho anche smontato la batteria per metterla in ricarica. Ed effettivamente è stata in carica tutta la notte.
Oggi spero di riuscire a rimontare tutto e sentire la dea nuovamente cantare.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 09:50:26 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #67 il: Luglio 20, 2015, 10:04:06 am »
Per vedere se il cavo di massa è inadeguato, potresti fare la prova di "rinforzarlo".
Anche magari solo (per provare) con uno, o anche due, cavozzi da ponte batteria.
Li pinzi bene (beh, il meglio possibile) dal negativo batteria a due bei punti di massa (tipo staffe alternatore e pompa acqua), e se migliora la cosa, hai un bell'indizio.
Occhio alle cinghie, eh :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #68 il: Luglio 20, 2015, 10:05:28 am »
Idem con la batteria.
Glien'attacchi un'altra supplementare e vedi se il motorino gira "allegro"
Così sai che è davvero da caricare (o buttare...)

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #69 il: Luglio 20, 2015, 10:17:10 am »
Il cavo di massa di Sophie.
Quella vite lì piantata col connettore blu è lo shunt casereccio dell'amperometro.
Il groviglio a destra è che sto a fare delle prove.



*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #70 il: Luglio 20, 2015, 10:55:02 am »
Intanto grazie per la foto.
La mia batteria era montata con i poli dalla parte del motore e non verso l'esterno.
Ed ho visto che il cavo di massa che hai è particolarmente più grande. Quello che ho io sarà 5mm2 nemmeno un terzo di quello che c'è sul positivo.
E' stato attaccato alla staffa dell'alternatore, ma sempre bello piccolo è.
E considerando che non può aver fatto quel lavoro lì l'ex proprietario (che ci avrà girato 2 volte in croce) un bel vaffa al maniscaldo che si permette di fare ste robe.
Comunque non sono ancora giunto alla fine... intanto so che vado da un ricambista a comperare un cavo del negativo con tanto di morsetto incluso.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #71 il: Luglio 20, 2015, 12:25:35 pm »
Il cavo di massa originale è effettivamente piuttosto sottile. Non ricordo la misura, ma è nettamente più piccolo di quello postato dal Capitano.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #72 il: Luglio 20, 2015, 02:08:14 pm »
Ho fatto un passaggio dall'elettrauto che ha fatto un paio di analisi ed ha sentenziato che il mio problema è la batteria che non ha più spunto.
Per non saper ne leggere ne scrivere, ho cambiato il cavo di massa mettendone uno dimensionato quanto quello del positivo, poi sono andato in un negozio di batterie ed ho cambiato la batteria prendendo una Varta 60Ah con spunto da 580. Un bel centello che se ne va. C'era anche la versione start/stop ma costava 150/160 ed avrebbe avuto spunto da 640 però... boh... per il momento provo con questa. Pomeriggio gli esiti.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #73 il: Luglio 20, 2015, 06:41:58 pm »
Rieccomi. Sostituito la batteria con una nuova nuova, non è che sia cambiato di un granchè. Il motorino fa un po' fatica a girare, poi prende il suo ritmo e accende il motore. E adesso c'e' anche un cavo di massa adeguato e che fa ben contatto su una buona massa.
Boh... non è che mi piaccia un granchè. Però dato che non mi sembra banalissimo arrivare al motorino d'avviamento per smontarlo, se così deve essere, che così sia. La prima volta che devo "andare" da quelle parti, smonto anche lui.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #74 il: Luglio 20, 2015, 07:35:49 pm »
Ragazzi scusate non vorrei dire stupidaggini ma di quale filo di massa parlate? il positivo che dalla batteria va al motorino deve avere quella sezione perchè ha un assorbimento notevole, l'altro più piccolo va al relè sullo stesso motorino e girando la chiave d'avviamento da la tensione necessaria per spingere il pignone in avanti e allo stesso tempo azionare l'indotto. Il DY3 credo che abbia il motorino con due carboncini quindi credo sia corretto. [:hello]