Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73112 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #75 il: Luglio 20, 2015, 07:38:55 pm »
Lu non devi smontare la marmitta e il filtro e tenuto da due sole viti-dadi. Come ti dicevo è un po rognoso estrarre prima il parafiamma ma si fa.. Per i tre perni che bloccano il motorino attraverso la campana del cambio, una volta mollati aiutati con un bussolotto da dodici attaccato a un flessibile, sono molto lunghi e se non completamente liberi da attrito possono essere una gran rottura.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #76 il: Luglio 20, 2015, 07:51:07 pm »
Oggi ci ho riguardato, ho intravisto il motorino d'avviamento, quindi ho capito qual'era la paratia.
Però non sono riuscito a capire come arrivarci.
Provedrò a guardare di nuovo facendo un po' di foto esplicative.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #77 il: Luglio 20, 2015, 08:01:23 pm »
Oggi ci ho riguardato, ho intravisto il motorino d'avviamento, quindi ho capito qual'era la paratia.
Però non sono riuscito a capire come arrivarci.
Provedrò a guardare di nuovo facendo un po' di foto esplicative.

No Lu, non devi fare nessuna foto. Togli il filtro, due dadi o perni (io lo tolgo direttamente dal suo supporto attaccato al collettore di scarico) togli il parafiamma sul collettore, due perni e due dadi. Ora puoi vedere bene il parafiamma sul motorino e come detto più su, devi allentare (no rimuovere) tre perni da 8 sul davanti e rimuovere invece posteriormente un dado che fissa il parafiamma al motorino. Togli ora i tre perni di cui sopra, stacchi i contatti sul motorino e lo sfili dallo spazio tra collettore di scarico e supporto motore. a massimo dovrai rimuovere quel "tassello" di ferro proprio vicino al supporto.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #78 il: Luglio 20, 2015, 10:14:21 pm »
Allora ero sulla buona strada, almeno il filtro dell'aria bisogna smontarlo.
Magari quest'inverno, quando metterò via la DS, proverò a revisionare il motorino d'avviamento.
Per il momento mi sto arrovellando sul problema luci di posizione che non si spengono.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #79 il: Luglio 22, 2015, 08:36:57 pm »
Giusto per capire.... ma i vari motori hanno tutti lo stesso motorino d'avviamento?
Sia il 2.000 che il 2.100 che il 2.300 hanno tutti lo stesso, oppure ogn'uno ha il suo?
E se sono diversi, sono compatibili?

La domanda è perchè nonostante abbia sostituito la batteria e messo i cavi di diametro maggiore, sento il motorino un po' affaticato.
Per cui nel caso sia da revisionare magari potrei procurarmi un motorino d'avviamento più grosso e revisionare quello. Poi smonto il mio e monto il "nuovo" senza attese.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.876
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #80 il: Luglio 23, 2015, 12:58:53 am »
No nn sono tutti uguali,        [(spetteg)]  me lo ha detto il grande maestro ciofanni, [:inch] [:inch] [:inch]       esiste una tabella che abbina i vari motorini d'avviamento ai motori  [:hello]

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #81 il: Luglio 23, 2015, 07:37:51 am »
Magari quest'inverno, quando metterò via la DS...

Perché devi metterla via???
Piuttosto a causa del caldo afoso farebbe questo il periodo giusto per non usarla...

Vabbe' vi lascio, vado a prendere la dea, devo andare a lavorare.  ;D

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #82 il: Luglio 23, 2015, 09:43:06 am »
L'idea è di tenere la dea per le occasioni speciali, per i momenti belli.
E andare in giro quando piove o peggio, non le fa bene.
Tantopiù che non è un bambino che puoi coprire... l'acqua le fa male.

E' giusto tenere ibernata una dea? Beh... diciamo che il suo lavoro l'ha già fatto in 40 anni di vita, adesso è giusto che ceda le fatiche alle giovani arzille.
La settimana scorsa ho acquistato per la mia compagna una Twingo del 2003 con 56.000km e l'ho pagata 850€. La macchina intera è costata meno dei rivestimenti interni che ho acquistato ieri sera per Circe.
Il piacere di guidare una dea è sufficente a motivare un esborso economico immensamente più alto di quello che sarebbe l'utilizzare una normale vettura da tutti i giorni?
E' ovviamente una domanda retorica.

"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #83 il: Luglio 23, 2015, 10:14:01 am »
Ma infatti non ho detto che va usata d'inverno con qualsiasi tempo.
Ma dire addirittura "metterla via" mah...
Io non resisterei. Anche io la preservo dalle intemperie ma ogni 10- 15 giorni almeno vuoi farle fare qualche Km?
Stai tranquillo che le fa solo bene. Prova a metterla via per mesi e vedi cosa ti riserverà quando poi la vorrai usare.
[:hello]
Fabio

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #84 il: Luglio 23, 2015, 10:40:04 am »
D'accordissimo.
A nessun mezzo meccanico fa bene stare fermo a lungo.
Specialmente se contiene benzina, ma comunque :)

Sulla pioggia, a parte che ho appurato che Therese la ama (Sophie non lo so ancora), io abito al mare e sono marinaio, la pioggia lava la salsedine che è quella cattiva davvero, quindi la pioggia è buona (e poi qui piove poco), voi state lontano dal mare, è diverso.

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #85 il: Luglio 24, 2015, 10:06:27 am »
Ieri sera è stato il mio turno...
Motorino andato. Ha iniziato a girare a fatica facendo rumoracci in fase di innesto dell'elettromagnete.
Ho provato più volte, anche stamattina sperando che a freddo tornasse tutto regolare ma nulla...
Un paio di volte ha anche girato a vuoto quindi senza che l'elettromagnete si spostasse. Mi viene perciò da pensare che non siano le spazzole ma proprio la meccanica.

Tra stasera e domattina proverò a smontarlo, se riesco a farlo senza smontare il collettore di scarico è bene se no la porto dal meccanico.

Ricapitolando, per lo smontaggio, motore DY:

Togli il filtro, due dadi o perni (io lo tolgo direttamente dal suo supporto attaccato al collettore di scarico) togli il parafiamma sul collettore, due perni e due dadi. Ora puoi vedere bene il parafiamma sul motorino e come detto più su, devi allentare (no rimuovere) tre perni da 8 sul davanti e rimuovere invece posteriormente un dado che fissa il parafiamma al motorino. Togli ora i tre perni di cui sopra, stacchi i contatti sul motorino e lo sfili dallo spazio tra collettore di scarico e supporto motore. a massimo dovrai rimuovere quel "tassello" di ferro proprio vicino al supporto.

Delle tre viti che fissano il motorino al basamento, due sono a vista e una è sotto la pompa HP. Quest'ultima si riesce a togliere senza smontare la pompa?
grazie

speriamo si possa revisionare, visti i prezzi del nuovo... [o:o:]

Fabio


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #86 il: Luglio 24, 2015, 10:28:06 am »
Esperienza sulla revisione di un caro amico romano, pessima! Montato e rismontato più volte... alla fine ha preso un Valeo che va benissimo.
Giovanni                                           

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #87 il: Luglio 24, 2015, 10:58:04 am »
Ieri sera è stato il mio turno...
Motorino andato. Ha iniziato a girare a fatica facendo rumoracci in fase di innesto dell'elettromagnete.
Ho provato più volte, anche stamattina sperando che a freddo tornasse tutto regolare ma nulla...
Un paio di volte ha anche girato a vuoto quindi senza che l'elettromagnete si spostasse. Mi viene perciò da pensare che non siano le spazzole ma proprio la meccanica.

Tra stasera e domattina proverò a smontarlo, se riesco a farlo senza smontare il collettore di scarico è bene se no la porto dal meccanico.

Ricapitolando, per lo smontaggio, motore DY:

Delle tre viti che fissano il motorino al basamento, due sono a vista e una è sotto la pompa HP. Quest'ultima si riesce a togliere senza smontare la pompa?
grazie

speriamo si possa revisionare, visti i prezzi del nuovo... [o:o:]

Fabio



Si non devi smontare la pompa, ti basta allentarlo ( la testa del perno e incassata in una fresatura apposita, ci va giusto un bussolotto da 12 o devi smerdaculare con una chiave fissa o a cricchetto) e se non vuoi stare una buona decina di minuti per svitarlo tutto (può avere dei punti più duri non semplici da girare con i soli polpastrelli) compra un flessibile con l'innesto a mo di cacciavite e fai in un'attimo.

Se l'indotto è buono e lo stesso i carboncini (sul DY dovresti avere quello con due...) devi solo cambiare l'elettromagnete che magari li dentro sfiamma qualcosa e se da una parte riesce a fare ponte per l'indotto, dall'altra non muove il pignone per innestare il volano e far girare il motore. [:hello]

Esperienza sulla revisione di un caro amico romano, pessima! Montato e rismontato più volte... alla fine ha preso un Valeo che va benissimo.

E' sicuramente la via migliore. [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 24, 2015, 10:59:48 am da IDcronio »

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #88 il: Luglio 24, 2015, 12:55:48 pm »
Ma tutti i motorini hanno l'elettromagnete esterno separato?
perché sul mio non l'ho visto, ho ficcato le mani sotto al motorino per cercarlo ma non ho toccato nulla...
 [???]

Avete per caso il codice del motorino Valeo?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #89 il: Luglio 24, 2015, 01:06:11 pm »
Ma tutti i motorini hanno l'elettromagnete esterno separato?
perché sul mio non l'ho visto, ho ficcato le mani sotto al motorino per cercarlo ma non ho toccato nulla...
 [???]

Avete per caso il codice del motorino Valeo?

Non lo trovi sotto perchè dovevi cercarlo sopra.. [:D] tra l'altro è l'unica cosa che vedi quando guardi dal vano motore

Nelle primogenite non c'è la forcella con l'elettromagnete ma il pignone (mi pare con soli 7 "denti") si muove in avanti per inerzia quando l'indotto viene alimentato. Non so fino a che anno ma mi pare di ricordare fino ai primi anni sessanta. [:hello]