Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73110 Visite
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #105 il: Luglio 27, 2015, 12:49:28 pm »
Maaaa...!! non è strano quel motorino, mi sembra di non averne mai visti così... [???]

Sassen lo vende con codice 180a a 292 euro, ha anche il pignone, le spazzole, la molla...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #106 il: Luglio 27, 2015, 12:50:22 pm »
Sulla mia, continuo ad avere il problema lamentato la settimana scorsa: appena giro la chiave fa fatica a girare il motorino d'avviamento, poi recupera e accende la macchina.
Il cavo di massa l'hò ingrandito di parecchio, quello del positivo è abbastanza grosso, la batteria è nuova (60Ah 580A spunto).
Motorino da revisionare?

Io ho la Puzzona che fa così da sempre.
I primi 5 giri di motorino li fa piano, come se la batteria fosse scarica.
Poi riparte come un siluro e accende l'auto anche se ferma da mesi.
Non lo fa se uso l'auto quotidianamente. Solo quando è ferma da un pò.

Non ci penso nemmeno un secondo a smontarlo !!!!  [V]

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #107 il: Luglio 27, 2015, 12:58:27 pm »
Tanto c'è sempre la manovella  8)

Io però non ce l'ho.  :'(
O meglio ce l'ho per tenere lontani i lupi quando faccio pipì in Siberia, ma non ho l'attacco per via del 5 marce.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #108 il: Luglio 27, 2015, 01:26:22 pm »
I primi 5 giri di motorino li fa piano, come se la batteria fosse scarica.
Poi riparte come un siluro e accende l'auto anche se ferma da mesi.

Da me non riparte come un silurto... diciamo che il primo giro o due pare come se la batteria fosse morta... veramente a fatica.
Poi fa un giro di accelerazione e infine si mette a girare. Nulla di eclatante, ma dopo poco parte.
E tutte le volte che l'inizio parte così.... la paura che la bestiona non riparta e' tantissima....
E la bestiona non è come una 2cv che mal che vada la spingi e via...

Il mio elettrauto dice che potrebbe sostituire le spazzole, le boccole e pulire dentro. Quando la fa per i motorini della 2cv mi chiede 40€ e glieli dò volentieri.
Che altro sarebbe da fare in questo caso?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.844
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #109 il: Luglio 27, 2015, 04:27:10 pm »
Sassen lo vende con codice 180a a 292 euro, ha anche il pignone, le spazzole, la molla...

Hai ragine... non avevo mai notato il tipo di motorino.....
STEFANO

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #110 il: Luglio 27, 2015, 04:56:02 pm »

Il mio elettrauto dice che potrebbe sostituire le spazzole, le boccole e pulire dentro. Quando la fa per i motorini della 2cv mi chiede 40€ e glieli dò volentieri.
Che altro sarebbe da fare in questo caso?

E' quello che ho fatto sul mio motorino. Ed esattamente anche quello che ho speso io in totale.
 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #111 il: Luglio 27, 2015, 06:41:03 pm »
Non capisco perché si continui a parlare di massa quando il motorino è a massa sul motore-cambio. I due contatti portano entrambi la tensione, solenoide, indotto.

Credo che pulire l'indotto si la prima cosa da fare, i primi giri potrebbero risultate così lenti proprio perché sporco, mentre girando trova maggiore superficie e uniformità=velocità. [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #112 il: Luglio 27, 2015, 06:50:12 pm »
Non capisco perché si continui a parlare di massa quando il motorino è a massa sul motore-cambio. I due contatti portano entrambi la tensione, solenoide, indotto.

Perchè il motorino prende -giustamente- la massa dal motore, ma se il motore non lo colleghi con sufficiente cavo alla batteria, il motorino prende sono una massa di schiaffazzi.
E infatti il cavo di massa che parte dal morsetto della batteria è attacato al motore e non al motorino d'avviamento.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #113 il: Luglio 27, 2015, 07:06:10 pm »
Il mio motore è un DY3, ieri ho provato a guardarlo ed ho capito che arrivare al motorino non è banale.
Mi sembra che bisogna tirare giù il filtro dell'aria, la marmitta e una paratia, è corretto?

Ho anche osservato meglio i cavi ed ho visto che quello del positivo pare originale, ma quello della massa è sicuramente un aftermarket ed anche di diametro parecchio piccolo. Prima di smontare il motorino d'avviamento proverò a sostituire quel cavo con uno di diametro più adeguato.
Ieri ho provato a mettere in moto la dea ma non ci sono riuscito. Il motorino pareva non avesse spunto. Quando sono andato a tirare giù il morsetto ho notato che era parecchio caldo. E' normale?

Già che c'ero ho anche smontato la batteria per metterla in ricarica. Ed effettivamente è stata in carica tutta la notte.
Oggi spero di riuscire a rimontare tutto e sentire la dea nuovamente cantare.

Scusami, pensavo che per filo di massa parecchio piccolo tu intendessi il positivo che va al solenoide che appunto, non necessita di maggiori diametri. Ho evidentemente equivocato. [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #114 il: Luglio 27, 2015, 08:47:52 pm »
Di nulla, figurati.
Sono io che ho tanto da imparare da tutti.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #115 il: Luglio 30, 2015, 04:04:52 pm »
Il mio motorino un mese fa è morto: ha fatto un'ultima accensione un po' lenta e da quel momento si limita a fare un "tuck" sordo quando gli arriva corrente. Provato a mazzolarlo senza risultato.

Peccato perché lo avevo fatto revisionare a marzo quando l'auto era tutta smontata ma come dice Giovanni forse sarebbe stato meglio cambiarlo vista l'entità delle cose fatte. Ma del senno di poi son piene le fosse.

Visto che la macchina ha avuto la buona creanza di rompersi in garage me lo sto smontando da solo seguendo le indicazioni di Cronio.

Mi mancano solo i tre perni anteriori, quelli che lo fissano alla campana cambio. Domani spero di riuscire a trovare un po' di tempo. Non è facile per le mie manone ma piano piano spero di riuscirci.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #116 il: Luglio 30, 2015, 05:58:36 pm »
Ma dai! ...  di quali manone stai parlando? [:)] [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #117 il: Luglio 30, 2015, 06:31:47 pm »


Visto che la macchina ha avuto la buona creanza di rompersi in garage


 [:clap] [:clap]  che fortuna!  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #118 il: Luglio 30, 2015, 07:59:07 pm »
[:clap] [:clap]  che fortuna!  ;D ;D

tirata fuori dal garage di sabato pomeriggio per andare ad una convention mi si è spenta facendo manovra, meno male!

è bastato rimetterla a mano in garage.

questo alla metà di maggio. mi sono deciso solo adesso a metterci mano perchè preso da cose legose e lavorative...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #119 il: Luglio 30, 2015, 11:48:20 pm »
Le BVH hanno una circuiteria particolare che lo "ferma" non appena il motore è avviato che però provoca una discreta caduta di tensione sull'elettromagnete di innesto..........prestarci attenzione perchè potrebbe anche essere quella la natura dell'ammosciamento  [:color] del motorino.......basta verificare se in comando diretto fà uguale oppure funziona.
 [:hello]
Dodo