Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73112 Visite
*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #120 il: Luglio 31, 2015, 08:35:03 am »
Le BVH hanno una circuiteria particolare che lo "ferma" non appena il motore è avviato che però provoca una discreta caduta di tensione sull'elettromagnete di innesto..........prestarci attenzione perchè potrebbe anche essere quella la natura dell'ammosciamento  [:color] del motorino.......basta verificare se in comando diretto fà uguale oppure funziona.
 [:hello]

Il dubbio sul malfunzionamento dei cablaggi c'è, sia da parte mia che da parte del meccanico che ovviamente ragiona a distanza non potendo vedere l'auto.

Ho provato (visti i numerosi problemi col pulsante/relé) ad attaccare il cavo grosso che va al motorino direttamente al positivo della batteria, senza successo.

Ah, ovviamente ho provato anche a dargli una "bottarella" col booster. Nulla, sempre quel farabutto sordo "tunk" dal motorino.

Stamattina forse mi riesce di fare qualcosa.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #121 il: Luglio 31, 2015, 11:52:10 am »

Peccato perché lo avevo fatto revisionare a marzo quando l'auto era tutta smontata ma come dice Giovanni forse sarebbe stato meglio cambiarlo vista l'entità delle cose fatte. Ma del senno di poi son piene le fosse.


Scusa ma chi lo ha revisionato ????????? Cosa ha sostituito?

Che modello è?

Io ho il mio revisionato sulla DS21BVH dal 2007. L'auto parte a mezzo giro di motorino normalmente. A freddo un paio di giri ma "pompa" alla grande.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #122 il: Luglio 31, 2015, 01:09:42 pm »
Scusa ma chi lo ha revisionato ????????? Cosa ha sostituito?

Che modello è?

Io ho il mio revisionato sulla DS21BVH dal 2007. L'auto parte a mezzo giro di motorino normalmente. A freddo un paio di giri ma "pompa" alla grande.

Ciao Marco. Lo ha revisionato un elettrauto generico che fa lavoretti del genere. Glielo ha portato il mio meccanico dopo aver girato altri 4 colleghi che come vedono cose vintage ti fanno scappare via. La decisione di portarlo a sistemare è scaturita dal fatto che a dire del meccanico era "sboccolato" ed in effetti c'era parecchio gioco muovendolo a mano.

Cosa sia stato revisionato non lo ricordo. La spesa fu di 10 euro.

Ecco comunque una foto. Stamattina ho tolto il perno A (che non si può togliere del tutto perchè batte vicino alla pinza del freno a mano e quello B.

Suppongo che il terzo perno sia quello in direzione della freccia C nella mia foto o sbaglio?

Non sono riuscito a toglierlo perchè mi manca la bussola del 12 (l'ho anche cercata al brico e dal ferramenta). Mi sono comunque procurato uno snodo cardanico.

Ora inizia il weekend quindi chissà quando riuscirò a metterci le mani ?  [B)]


Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #123 il: Luglio 31, 2015, 01:27:22 pm »
La direzione della terza vite è giusta. Attento a non confonderla con quella di supporto pompa.
Anch'io ho usato uno snodo cardanico e il cricchetto piccolo.
Fabio

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #124 il: Luglio 31, 2015, 01:40:00 pm »
La direzione della terza vite è giusta. Attento a non confonderla con quella di supporto pompa.
Anch'io ho usato uno snodo cardanico e il cricchetto piccolo.
Fabio

Ti ringrazio. Farò attenzione. Spero di riuscirci perchè non sono bravissimo, però ho una bella prolunga e dovrei arrivarci. Mi manca sempre la bussola del 12 che al massimo prenderò in prestito in officina.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #125 il: Luglio 31, 2015, 01:48:21 pm »
Ti ringrazio. Farò attenzione. Spero di riuscirci perchè non sono bravissimo, però ho una bella prolunga e dovrei arrivarci. Mi manca sempre la bussola del 12 che al massimo prenderò in prestito in officina.

Mettitela dentro una bussola da 12 che quella non ti tradisce  [(brrr)][:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #126 il: Luglio 31, 2015, 01:53:00 pm »
Mettitela dentro una bussola da 12 che quella non ti tradisce  [(brrr)][:hello]

Ok Cronio, provvederò  ;D

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #127 il: Luglio 31, 2015, 03:24:13 pm »
Hai speso 10 euro dati ad un credo " professssionista" e pretendi pure che funzioni????
Tu ti sai gia' trasferito , per caso, sul nuovo pianeta terra scoperto da poco
perchè se i prezzi lassu' son quelli vengo pure io  [o:o:]

Immagino che la foto da te messa non sia del tuo motore
vedendo che hai cancellato il numero sulla targhetta  [???]
in questo caso hai fatto benissimo ma se invece  è il tuo di che hai paura.....  l' uomo nero 

D   >:D

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #128 il: Luglio 31, 2015, 05:39:20 pm »
Hai speso 10 euro dati ad un credo " professssionista" e pretendi pure che funzioni????
Tu ti sai gia' trasferito , per caso, sul nuovo pianeta terra scoperto da poco
perchè se i prezzi lassu' son quelli vengo pure io  [o:o:]

Immagino che la foto da te messa non sia del tuo motore
vedendo che hai cancellato il numero sulla targhetta  [???]
in questo caso hai fatto benissimo ma se invece  è il tuo di che hai paura.....  l' uomo nero 

D   >:D

Oh, Dino, per prima cosa complimenti come sempre per la delicatezza con la quale ti rivolgi agli altri qui sul forum.  [:kiss]

E grazie per avermi dipinto come un fessacchiotto. Per prima cosa devo vedere cos'ha il motorino e poi farò le mie valutazioni sul tecnico che lo ha revisionato.

Comunque qui da noi, in una provincia dove i soldi non ci sono più, è abitudine fra gentiluomini, fra persone che si confrontano quotidianamente per problemi lavorativi, farsi pagare solo le spese o solo il minimo indispensabile. Se a quel signore domani serve un favore da me o dal mio meccanico lo avrà gratis. Ti potrei fare mille esempi, anche per medici, avvocati o altro, che al momento di pagare ti dicono: "sai, mi servirebbe un favore... sai vorrei fare un sito..." Si chiamano rispetto, amicizia, disponibilità. Sono cose interessanti, sai  [^]

La foto del motore è mia. Tolgo le targhette perchè conosco tante storie di gente che fa impicci vari. Ho soddisfatto la tua curiosità?  [:)] [:)] [:)]

Ciao. Devo andare da uno che non mi paga perchè io non pago lui. Fa il medico, ed è uno di quei medici che non vorresti mai incontrare sulla tua strada  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #129 il: Luglio 31, 2015, 06:04:09 pm »
 [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]
ma niente cara , siamo a posto cosi'  [(abbraccio)]

devi abitare nel paese dei balocchi tu
si si si son curioso ..come si chiama il paese e anche il tipo di medico  [:crazy]  [:crazy]  [:crazy]  [:crazy]

certo che se devo dare 10 euro a uno che poi come piacere me lo fa rismontare quasi subito ma non so, mi sembra una fregatura o presa per i fondelli
ma contento tu siam contenti tutti  [:clap]
gli altri qui del forum non centrano  o ....maria  [^]
e per la curiosita' della targhetta è come credevo,  sei uno che si fida del forum non c'è che dire, ma  pensi  di aver fatto bella figura con gli altri utenti? Si.  bene

D   [(prrr)]




Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #130 il: Luglio 31, 2015, 06:20:24 pm »
Ugomaria, quello che citi è un vecchio metodo di pagamento. Si chiama baratto  ;D
Posso dirti che le spazzole nuove costano 10-12 euro. Le boccole nuove altrettanto. Con i 10 euro che hai speso o ti ha regalato il materiale o la manodopera. Oppure si è limitato a dare una pulita con aria compressa, una scartavetrata all'indotto e via, vedi se funziona così se no poi si vedrà...
il discorso può andar bene se è un pezzo facile da smontare ma in tal caso non è cosi e saresti potuto anche rimanere a piedi...
comunque fai bene a diagnosticare il problema prima di colpevolizzare qualcuno.
Ti consiglierei comunque di verificare bene l'impianto elettrico prima di smontare il motorino. So che qualcuno è intervenuto sul motorino ma non era lui l'unico responsabile dei mancati avviamenti.
ciao
Fabio

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #131 il: Luglio 31, 2015, 06:30:01 pm »
Ugomaria, quello che citi è un vecchio metodo di pagamento. Si chiama baratto  ;D
Posso dirti che le spazzole nuove costano 10-12 euro. Le boccole nuove altrettanto. Con i 10 euro che hai speso o ti ha regalato il materiale o la manodopera. Oppure si è limitato a dare una pulita con aria compressa, una scartavetrata all'indotto e via, vedi se funziona così se no poi si vedrà...
il discorso può andar bene se è un pezzo facile da smontare ma in tal caso non è cosi e saresti potuto anche rimanere a piedi...
comunque fai bene a diagnosticare il problema prima di colpevolizzare qualcuno.
Ti consiglierei comunque di verificare bene l'impianto elettrico prima di smontare il motorino. So che qualcuno è intervenuto sul motorino ma non era lui l'unico responsabile dei mancati avviamenti.
ciao
Fabio

         

      [(su)]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #132 il: Luglio 31, 2015, 08:39:24 pm »
Come sia sia prima si trova il problema e poi si vede. Quando il motorino è stato rimontato il meccanico mi disse che non aveva più gioco e a me sembrava che girasde meglio. Credo che alcune parti siano state cambiate ma non so . Di sicuro non fare il conto dei ricambi perché con tutti i favori che deve al mio meccanico. ..

Che la macchina si rompa è  prevedibile . Poi tenete conto che bravo o no abbiamo girato tanti tizi ma questo è l'unico che ha voluto fare il lavoro. Quindi è il meglio sul mercato. E quindi sono contentissimo per forza!

Per Dino: il paese dove abito adesso è Piedimonte San Germano, provincia di Frosinone. Il medico è un valido oncologo.

Non credo di aver fatto brutta figura col forum. Internet è pieno di gente disonesta. Sui forumisti ci metto la mano sul fuoco ma sugli ospiti no. Mi riferivo a questi ultimi. Questo, ti ricordo, è un forum pubblico.

Grazie come sempre della tua squisita considerazione. Ricambio con signorile cortesia.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #133 il: Luglio 31, 2015, 08:43:01 pm »
E al di là di tutto, cosa dovrei controllare del cablaggio? C'è solo un filo che va al motorino o sbaglio?

Tenete conto che io non ho pratica, grazie

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #134 il: Luglio 31, 2015, 08:53:17 pm »
E al di là di tutto, cosa dovrei controllare del cablaggio? C'è solo un filo che va al motorino o sbaglio?

Tenete conto che io non ho pratica, grazie

Ciao carissimo, se hai il pulsante sulla batteria (e mi pare proprio che ci sia) hai un positivo solo bello grosso, poi hai un ponte in metallo (ora carico la foto e te lo mostro) che al momento in cui la tensione viene erogata attiva l'elettromagnete. A quel punto mentre la forcella spinge il pignone in avanti, l'indotto girerà e di conseguenza il volano.