Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73111 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #135 il: Luglio 31, 2015, 08:55:09 pm »
Il problema potrebbe venire da quel ponte.
« Ultima modifica: Luglio 31, 2015, 09:02:30 pm da IDcronio »

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #136 il: Luglio 31, 2015, 09:36:21 pm »

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #137 il: Luglio 31, 2015, 09:43:43 pm »
1-le tre viti non è necessario estrarle dalla campana l'importante è che vengano via dal motorino.
2- hai già staccato le viti che lo bloccano sul corpo motore? (meglio tirare via prima le tre avanti).
3-non è facile estrarlo senza allentare i collettori

Quindi controlla e spera che sia il ponte fissato male.

Hai avuto problemi sin dall'inizio (dopo la revisione) oppure successivamente?

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #138 il: Luglio 31, 2015, 09:50:55 pm »
Grazie carissimi. Il gruppo pulsante ha sempre dato problemi tanto che lo avevo sostituito con uno ancor più rotto. Dal momento della sostituzione era necessario avviare l'auto a pulsante perché dalla leva cambio non faceva più contatto : margherita troppo dura.

Adesso tutto il gruppo l'ho rimosso. Faccio le prove facendo toccare il grosso filo (nuovo) che va al motorino direttamente sul positivo della batteria, memore delle passate esperienze.

Le parole di Marco mi fanno un po' paura  [:ouch]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #139 il: Luglio 31, 2015, 10:02:19 pm »
...perché dalla leva cambio non faceva più contatto...

... quella può essere la massa del relais (pulsantone) che non funziona a dovere.
Giovanni                                           

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #140 il: Luglio 31, 2015, 10:43:16 pm »
Quindi se fai toccare il filo grosso che collega Batteria e motorino  quest'ultimo gira o fa clack?
(se fa clack può essere il relè)

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #141 il: Luglio 31, 2015, 10:46:33 pm »
Quindi se fai toccare il filo grosso che collega Batteria e motorino  quest'ultimo gira o fa clack?
(se fa clack può essere il relè)
O peggio l'elettrocalamita che non fa il suo dovere

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #142 il: Luglio 31, 2015, 10:59:44 pm »
Sia col pulsante che collegando direttamente sul polo positivo il motorino fa un tunk molto sordo e non gira.

Riguardo l'elettrocalamita mi si è accesa una lampadina in testa. Mentre spogliavamo il motore in marzo i due meccanici parlando tra loro dicevano che l'elettrocalamita non era come nei motori normali. Non so cosa volessero dire.

Dove dovrebbe stare questa elettrocalamita? Si cambia facilmente?

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #143 il: Luglio 31, 2015, 11:12:52 pm »
Si potrebbe sempre collegare la chiave di avviamento a uno schizzetto di metanfetamina, e la ruota...  [:crazy]



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #144 il: Luglio 31, 2015, 11:35:12 pm »
Sulle vetture a cambio BVM l'elettromagnete (quella sorta di bobina sopra il motorino) serve sia da contattore di potenza che da spintore dell'albero indotto per ingranarsi sul volano............sulle BVH il contattore è bypassato (ponte nei poli a vite posteriori) e l'erogazione di corrente passa tutta dal relè di batteria.
Se ci sono anomalie al motorino (spazzole,collettore, dispositivo di innesto e traslatore albero indotto) una revisione pari al nuovo costa circa 200 Eu.
Altro problema riguarda la posizione del motorino stesso in area molto calda: la leva di plastica e/o gli indispensabili isolatori si deformano con il calore ed il tempo bloccando il motorino stesso che può ruotare e non ingranare o non ruotare proprio.
Fabio ecco perchè è stato cambiato il motorino nel caso specifico della macchina che citi (immagino sia un'altra "torinese")......con la certezza che funzionasse (visto che di fugni e pasticci di ogni genere ne sono statti fatti tanti la sopra :o) si è poi appurato che le metastasi di tali piaciocchi coinvolgevano in profondità l'impianto modificato "ad minkiam"  per cui si generava una consistente caduta di tensione azionando il blocchetto di avviamento tale da pregiudicare una volta su 3 l'avviamento non facendo innestare il motorino...........se è la stessa macchina di cui parliamo, avrai anche visto come è stato risolto.
Giorgio........cambialo quel motorino, spendi una sola volta e per anni funzionerà...........vale la pena revisionare solo quei modelli ormai introvabili con il lanciatore ad inerzia senza elettromagnete.
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 31, 2015, 11:37:32 pm da haiede »
Dodo

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #145 il: Luglio 31, 2015, 11:56:44 pm »
quei modelli ormai introvabili con il lanciatore ad inerzia senza elettromagnete.
 

Saranno mica quelli tipo il mio dell'ID del '68 che se il motore non parte subito fanno "muuuu"?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #146 il: Agosto 01, 2015, 12:29:22 am »
proprio quelli li..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #147 il: Agosto 01, 2015, 08:07:20 am »
Grazie mille per i consigli e per avermi spiegato i fatti.

Adesso sono al mare. Lunedì se riesco a procurarmi una bussola adatta cerco di smontarlo. Si cambia e via come dice Davide e come pensavo anche io.

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #148 il: Agosto 01, 2015, 09:18:49 am »

Fabio ecco perchè è stato cambiato il motorino nel caso specifico della macchina che citi (immagino sia un'altra "torinese")......con la certezza che funzionasse (visto che di fugni e pasticci di ogni genere ne sono statti fatti tanti la sopra :o) si è poi appurato che le metastasi di tali piaciocchi coinvolgevano in profondità l'impianto modificato "ad minkiam"  per cui si generava una consistente caduta di tensione azionando il blocchetto di avviamento tale da pregiudicare una volta su 3 l'avviamento non facendo innestare il motorino...........se è la stessa macchina di cui parliamo, avrai anche visto come è stato risolto.
Giorgio........cambialo quel motorino, spendi una sola volta e per anni funzionerà...........vale la pena revisionare solo quei modelli ormai introvabili con il lanciatore ad inerzia senza elettromagnete.
Parere personale
 [:hello]

Ma infatti non ho scritto che il motorino non centrava nulla, ho detto che non era l'unico responsabile.  [(su)]
Volevo solo avvertire Giorgio sulle altre variabili in gioco.

Sul fatto di cambiare a priori il motorino non sono d'accordo. Se ad esempio ci fossero da cambiare solo spazzole e boccole, perché buttare via un pezzo buono e originale? Ovvio che se invece c'è da cambiare quasi tutto convenga cambiarlo, ma non lo farei a priori.

Fabio

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #149 il: Agosto 01, 2015, 09:24:57 am »
Saranno mica quelli tipo il mio dell'ID del '68 che se il motore non parte subito fanno "muuuu"?


E quindi sulla tua hanno cambiato il motore e hanno lasciato il vecchio motorino?
Forse per non andare a modificare l'impianto elettrico? Mah...
comunque sì, il mio motorino gira a vuoto non appena il motore fa qualche scoppio. Lui molla la presa e si ferma girando a vuoto. Indipendentemente dal fatto che il motore si spenga subito o resti in moto. Per poterlo azionare nuovamente bisogna aspettare che il motorino smetta di girare. Altrimenti riparte girando a vuoto, il pignone non va avanti.

Fabio