Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73112 Visite
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #150 il: Agosto 01, 2015, 10:25:45 am »
Difatti. Mah.
Magari il motore nuovo aveva il motorino rotto.
O magari al proprietario piaceva il "muuuuu".

A me non piace molto, soprattutto perché devi aspettare che smetta di farlo per rischiacciare il pulsante d'avviamento, e ci mette un po'.
Anche il rumore non è che sia bellissimo.
Ma non è grave.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #151 il: Agosto 01, 2015, 10:36:35 am »
Ma infatti non ho scritto che il motorino non centrava nulla, ho detto che non era l'unico responsabile.  [(su)]
Volevo solo avvertire Giorgio sulle altre variabili in gioco.

Sul fatto di cambiare a priori il motorino non sono d'accordo. Se ad esempio ci fossero da cambiare solo spazzole e boccole, perché buttare via un pezzo buono e originale? Ovvio che se invece c'è da cambiare quasi tutto convenga cambiarlo, ma non lo farei a priori.

Fabio



Una revisione di motorino fatta in maniera profonda e cambiando a priori le parti di usura, costa circa 200 Eu..........alcune volte il risultato è stato inferiore alle aspettative per durata e funzionamento (qualità di.......specie nella rumorosità) perchè spesso il pignone non viene cambiato in quanto non disponibile.
Un motorino nuovo costa circa 70 euro in più.........il solo smontaggio/rimontaggio dello stesso per avaria vale in termini di tempo quella differenza specie sulle macchine con i collettori sdoppiati dove non lo si estrae cosi facilmente.................se lo fai tu, puoi anche smontarlo 5 volte il motorino.........se lo fai per altri puoi dirgli ora funziona........domani pure, fra un mese non te lo so dire? [o:o:]...............uhmmm, direi anche no! [o:o:]
Questa è la differenza tra "giocare" in proprio con le nostre macchine oppure doverle riparare per soggetti terzi (leggasi clienti......che poi possano anche essere degli amici ci sta ....... ma in primis sono clienti).
Ovviamente parere personale ehhh.....
 [:hello]

Ps: In quel caso specifico mi pare di ricordare che il motorino impiegato sia appunto uno di rotazione revisionato in modo "profondo" e non uno nuovo.........con le pinze ehhh perchè la mia affidabilità nei ricordi ormai e quantomai labile.........
« Ultima modifica: Agosto 01, 2015, 10:41:08 am da haiede »
Dodo

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #152 il: Agosto 01, 2015, 11:01:53 am »
Corretto il tuo discorso Davide, ma nel caso di Giorgio, al quale mi riferivo consigliando la revisione dell'originale, credo che stia "giocando in proprio" e non ha neanche la necessità del plug and play. Non deve darsi alcuna garanzia formale di funzionamento né rimettere la macchina in strada due ore dopo. Se così fosse, quella della sostituzione sarebbe l'unica soluzione.

Fabio

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #153 il: Agosto 02, 2015, 01:11:38 am »
si ma per risparmiare quanto?

Visti gli accidenti per tirarlo fuori è una di quelle cose dove è preferibile risolvere una volta per tutte.
secondo me
oltretutto un'avaria del genere su una bvh che non parte a spinta ti costa minimo un carro attrezzi dato che con la manovella non è così scontato che parta.
« Ultima modifica: Agosto 02, 2015, 01:13:35 am da DS211970 »

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #154 il: Agosto 02, 2015, 07:20:50 pm »
Concordo con le vostre argomentazioni. Vista la situazione vorrei sostituirlo casomai con la formula "cambio con reso ".

Una domanda forse stupida : se tolgo il motorino dalla macchina, posso provarlo al banco facendolo girare attaccandolo alla batteria quale istante?

Grazie mille

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #155 il: Agosto 02, 2015, 10:28:49 pm »
Concordo con le vostre argomentazioni. Vista la situazione vorrei sostituirlo casomai con la formula "cambio con reso ".

Una domanda forse stupida : se tolgo il motorino dalla macchina, posso provarlo al banco facendolo girare attaccandolo alla batteria quale istante?

Grazie mille

Si, ma non è una prova affidabile in questa condizione potrebbe anche funzionare ma poi sotto carico no.
Non farlo girare troppo a lungo in quanto va alla massima velocità e potrebbe uscire fumo dalle spazzole..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #156 il: Agosto 03, 2015, 04:37:59 pm »
Si, ma non è una prova affidabile in questa condizione potrebbe anche funzionare ma poi sotto carico no.
Non farlo girare troppo a lungo in quanto va alla massima velocità e potrebbe uscire fumo dalle spazzole..........
 [:hello]

Ricevuto !

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #157 il: Agosto 06, 2015, 01:58:06 pm »
Due giorni di parolacce, mani e braccia graffiate, sudore a fiumi per riuscire a togliere un paio di bulloni, compreso quello che sta sul davanti, sotto la pompa HP.

Ma anche dopo aver tolto questi, il motorino non si muove di un millimetro.

Ho trovato un ulteriore bullone da 11. Sta sotto al motorino, lato destro, ed è in una posizione infamissima. Non riesco nemmeno ad agganciarlo con la chiave "spaccata" corta. La chiave a cricchetto non si riesce ad usarla perchè c'è troppo sbalzo tra il bullone e il motorino che sta sopra di lui.

Il bullone sta nel senso della freccia, come dicevo, sotto al motorino:


Sono riuscito anche a fotografarlo insinuando il telefono nel ventre della balena:


Qualcuno ha idee su come si possa svitare? Io sto perdendo speranze e pazienza

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #158 il: Agosto 06, 2015, 02:47:48 pm »
Ci vuole una 11 (o 12 dipende dall'anno) a cricchetto abbastanza corta.......non lo vedi ma lo senti, infili la mano sotto fino a far imboccare la chiave e cominci a svitare............mantieni puntati leggermente i bulloni frontali per evitare che il motorino possa caderti sulle mani facendoti male....se una volta libero non dovesse sfilarsi, metti un cric sotto la parte rigata della coppa (no coperchio filtro) con interposta una tavoletta ed allenti i bulloni del supporto motore di que lato fino a liberarlo, sollevi il cric tanto quanto basta ad alzare il motore circa 5 cm, giri di 90 gradi il supporto liberi ed estrai il motorino da dietro lasciando cadere di coda e recuperandolo dalla parte della pignone.........ricordarsi poi che il bullone levato per ultimo deve essere il primo ad essere PUNTATO (non serrato) poi a seguire quelli sulla campana..........quando tutti sono in sede, prima tiri quelli sulla campana e poi quello sul basamento.
I motorini nuovi riprodotti VALEO sono molto più piccoli e non hanno il fissaggio sul basamento.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #159 il: Agosto 06, 2015, 04:23:01 pm »

I motorini nuovi riprodotti VALEO e marche generiche sono molto più piccoli e non hanno il fissaggio sul basamento.
 [:hello]

e fanno girare il motore al doppio della velocita

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #160 il: Agosto 06, 2015, 04:44:29 pm »
e fanno girare il motore al doppio della velocita

È vero.
Così quando l'accendi sembra…..una giapponese !  [:D]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #161 il: Agosto 06, 2015, 04:47:48 pm »
O quelli, o revisionare BENE il vecchio con relativi costi quasi analoghi a quello nuovo........a scelta.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #162 il: Agosto 06, 2015, 05:39:18 pm »
Grazie Davide, gentilissimo e chiarissimo.

Per la prima fase del lavoro (togliere l'ultimo bullone) ce la posso fare, per il resto credo sarà necessario che venga a casa il meccanico...

Una volta rimosso credo che metterò il nuovo, se mi dici che va bene ed è veloce.

 [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #163 il: Agosto 06, 2015, 09:27:12 pm »
Si è più veloce di quello originale, oltre che più piccolo nel corpo motore: in ogni caso funzionano anche se hanno una rumorosità leggermente diversa dagli originali sia per  la velocità di rotazione che per la struttura stessa.........ma funzionano.
Se sei arrivato fino a quel punto a smontare........potresti anche riuscire a rimontare tutto da te, se è una BVH ricordati di cavallottare il terminale dell'elettromagnete con il positivo in arrivo dalla BT
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #164 il: Agosto 06, 2015, 10:02:02 pm »
Io quel supporto fissato al basamento c'è l'ho nella parte superiore del motorino, che è di quelli belli grossi. Come in tutte le cose caro Giorgio, basta farci la mano, poi si riesce con la metà del tempo e quasi senza sporcarsi a fare tutto e di più, anche perché se si adotta la buona regola di pulire bene ci si vede anche meglio.. [:)] [:hello]