Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73113 Visite
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #165 il: Agosto 06, 2015, 10:20:38 pm »
...basta farci la mano, poi si riesce con la metà del tempo e quasi senza sporcarsi a fare tutto e di più,


Così è, così è... quasi una sequenza fibonaccica al contrario.
"Quant'è bello lu primm'ammore, lu secondo è cchiù bello ancore". Il terzo poi... :)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #166 il: Agosto 06, 2015, 10:32:20 pm »
Così è, così è... quasi una sequenza fibonaccica al contrario.
"Quant'è bello lu primm'ammore, lu secondo è cchiù bello ancore". Il terzo poi... :)


 ;D grande! [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #167 il: Agosto 09, 2015, 11:05:56 am »
Nata con i suoi componenti e vissuta a lungo con essi, a solcato le strade del mondo trasportando i suoi prodi guerrieri dove piu' gradivano....  ma,  ci si accanisce nel voler adottare componentistica moderna
Sostituiamo l' intero motore, dico io, come fanno in america per le massol car o le hot rod tutti bei cromati di nuovo  [:p]
Bo... forse è giusto cosi'

Be per il mio inutile parere fatto di pensatezza  [o:o:], spendere 200 euro per far revisionare un motorino di avviamento , poi dipende dall' anno modello,
puo' rivelarsi un vero affare o una fregatura di soldi pazzesca
Nel primo caso il professionista o pseudo tale deve farti trovare sul suo banco almeno un pignone nuovo di pacca o,  sia il rotore che lo statore nuovi di pacca, 200 euro ben spesi,  indubbiamente  [:clap] forse fin rubati

Ma se ti fa trovare un paio di spazzole nuove e una boccola  be li conviene effettuare una grassa risata ,in face  ;D, a lui e tagliare la corda il prima possibile

Questo è il mio pensiero poi se si vogliono raccontare storielle solo per garantirsi sonni profondi fatti di pace e spensieratezze
bene avanti che di posto ce ne è tanto  [:clap] [:clap] [:clap]

D' altro canto per 10 euro uno almeno anche privo di esperienza,  poteva domandarsi, ma scusi cosa è stato fatto?

Gli estremi non sono mai corretti ma d' altronde in questo mondo cosa c'è di corretto.....oltre alla solita certezza?

D   >:D

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #168 il: Agosto 09, 2015, 03:43:51 pm »
Non generializziamo
Come tutti i settori  ci sono professionisti  bravi e meno bravi
Più  volte però  ti  trovi difronte a situazioni che non sai cosa fare...........cambio non cambio.....provi lo riprovi e .......funziona.........poi se si rompe .......cazzo lo hai riparato sei mesi fa. ...........ma si è  dimenticato che ho cambiato solo spazzole e bronzine .e le ha viste..........per non litigare tiri giù  e romonti a gratis..........       
 Certe volte ci rimetto un ora .....altre immagina .........
Primo giorno di ferie ......... non parlo più di lavoro

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #169 il: Agosto 09, 2015, 09:06:36 pm »
Con la DS è sicuramente "immagina"..........perchè un motorino di avviamento per dove stà a malapena lo smonti in un'ora.
A mio insignificante parere, può valere la pena di cercare di riparare quelli vecchi pressochè introvabili (se poi si ha la fortuna di trovare per un motorino di 50 anni fa addirittura l'albero (indotto) pignone, spazzole, boccole ed induttore (avvolgimenti) l'opera diventa quasi arte...........ma per quelli più "nuovi" ne vale la pena?...........trovare le parti citate da Dino, tempo e disponibilità a parte, equivalgono da sole ad oltre 3/4 della somma poi c'è lo smontaggio, la pulizia, facilmente l'elettromagnete con i suoi contatti e leve varie, la verniciatura,il rimontaggio ed il collaudo.................200 Eu sono quasi rubati?........po esse, ognuno ha i propri fornitori ed artigiani cui si affida e magari, in alcune zone, sono ancora lavorazioni che si fanno con una certa frequenza..............però indirizzi e riferimenti di costoro non escono mai perchè gli si possa mandare del lavoro...........non capisco perchè, mah..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #170 il: Agosto 27, 2015, 01:12:10 pm »
Io ho vissuto un anno di bizze col motorino di avviamento. Giobri mi aiutò tantissimo per risolvere il problema.
Revisionato il mio Ducellier e rimontato girava bene ma ogni tanto niente.
Comprato uno rigenerato e lo stesso tipo di problema.
Non vi dico la noia di dover sempre prevedere qualora non partisse. Ad un raduno del forum di parecchi anni fa una squadra meravigliopsa mi diede tutto il supporto tecnico e di competenze senza riuscire a venirne a capo: partiti sempre a spinta(meno male che la Delfina parte in un fazzoletto).
Logorato da spese alte ed inutili comprai un bel Valeo.
Certo la piccolezza dell'oggetto hanno imposto una modifica ad un supporto del carterino ma da allora ha sempre girato vigoroso e senza alcun tentennamento.
Certo il suo è bello....ma se tocca sfregare San Cristoforo e indossare il braccialetto di Padre Pio per sperare in una accensione normale....Cambiare con roba nuova e garantita.
Non avete idea dello sconforto quando tutti girano il quadro e l'auto si avvia e tu, apri la portiera, un amico scende e impugna il montante destro del parabrezza e appena fatto un metro ingrani la seconda e parte. Una fase della vita della dea che ho particolarmente odiato.
Massa maggiorata, margherita sostituita, blocchetto revisionato, un motorino revisionato e uno acquistato a caro prezzo soprattutto per spese di spedizione(proveniva da un'isola davanti all'Africa).
Comprato il Valeo, pagato 180€, rispedito il mio(quello "africano") e ricevuto un buono di 120€ per acquisti dal fornitore presso cui l'ho comprato.
Non si vede coperto com'è dai collettori e dal carterone in alluminio.
E non da meno si smonta davvero facilmente, piccolo com'è: grande quanto la bobina, all'incirca.

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.844
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #171 il: Agosto 28, 2015, 09:16:45 am »
Mi ricordo....mi ricordo.... ti ho spinto pure io................ ;D ;D ;D mi devi ancora pagare la parcella........... [:cont] [:cont] ;D
STEFANO

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #172 il: Agosto 28, 2015, 10:38:28 am »
... mi devi ancora pagare la parcella........... [:cont] [:cont] ;D

Anche a me... smontato e rimontato 3 volte...!  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #173 il: Agosto 28, 2015, 10:41:30 am »
A Jean ....ma in quanti ti hanno spinto?  ;D ;D ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #174 il: Agosto 28, 2015, 10:59:59 am »
A Jean ....ma in quanti ti hanno spinto?  ;D ;D ;D
Praticamente tutti quelli che conosco!  [:D]

Il primo in assoluto fu Rama!
Ma quella era un'altra storia: regolatore di tensione morto.
Tornammo a fari spenti da un raduno nei colli piacentini. Gianluca ci scortò fino a Firenze e poi ci affidammo alla guida da chirotteri...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #175 il: Agosto 31, 2015, 10:44:05 pm »
Conoscete i miei tempi. Fra ferie e altro se n'è andato tutto agosto. Stamattina grazie ad una chiave fissa "a cricchetto" in dieci secondi ho levato quello che secondo me era l'ultimo bullone.

Adesso il motorino, impugnato dal lato abitacolo, si muove di un po' verso l'alto o verso il basso, ma non esce.

Avete per favore qualche suggerimento per il vostro povero Ugomaria smotorinizzato?  [A:sob]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #176 il: Agosto 31, 2015, 11:17:27 pm »
Conoscete i miei tempi. Fra ferie e altro se n'è andato tutto agosto. Stamattina grazie ad una chiave fissa "a cricchetto" in dieci secondi ho levato quello che secondo me era l'ultimo bullone.

Adesso il motorino, impugnato dal lato abitacolo, si muove di un po' verso l'alto o verso il basso, ma non esce.

Avete per favore qualche suggerimento per il vostro povero Ugomaria smotorinizzato?  [A:sob]

Se è libero dalle viti e non esce si incaglia con il pignone sulla corona: cerca di sfilarlo dritto e non inclinato...........poi probabilmente non uscira dal groviglio dei tubi del collettore di scarico..........leva l'arresto di sicurezza scquotimento motore (il peso) e se non basta allenta i dadi del supporto motore alla base al fine di girarlo un pò..........deve uscire cosi.
Attento a non scalzare il supporto motore dalla mensola pena crollo dello stesso e rischio di farsi male.........oltre che danno! [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #177 il: Settembre 01, 2015, 07:57:16 am »
Sempre fomentato il fai da te da parte del sottoscritto  [:clap]
Ma se uno impiega un mese o forse anche di piu' per togliere un motorino avviamento ( mettendo le ferie ed altre cose in primo piano )
probabilmente è stato saltato a piedi pari quello  che dovrebbe esere il divertimento del far da se
Per me su questo non c'è niente di male e niente da recriminare a nessuno
Valutare solo la possibilita' di affidare la vettura a terzi per la manutenzione e mettere mano al portafogli in modo piu' significativo  :-\
In ogni caso i consigli dati da Haiede sono corretti e li devi seguire passo a passo
nella speranza che alla fine tu ti sia divertito perchè
in caso contrario cade l' asino......o mulo che si voglia  [o:o:]


D   [:clap]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #178 il: Settembre 01, 2015, 09:06:45 am »
Sempre fomentato il fai da te da parte del sottoscritto  [:clap]
Ma se uno impiega un mese o forse anche di piu' per togliere un motorino avviamento ( mettendo le ferie ed altre cose in primo piano )
probabilmente è stato saltato a piedi pari quello  che dovrebbe esere il divertimento del far da se
Per me su questo non c'è niente di male e niente da recriminare a nessuno
Valutare solo la possibilita' di affidare la vettura a terzi per la manutenzione e mettere mano al portafogli in modo piu' significativo  :-\
In ogni caso i consigli dati da Haiede sono corretti e li devi seguire passo a passo
nella speranza che alla fine tu ti sia divertito perchè
in caso contrario cade l' asino......o mulo che si voglia  [o:o:]


D   [:clap]
Assulutamente d'accordo. Trovo che qualsiasi operazione uno voglia fare da se deve essere fatta in tempi brevi ossia con continuità. Se fai passare settimane tra un bullone e la rondella ti si presentano le seguenti realtà.
1) La dea è inutilizzabile per lungo tempo.
2) Non ti ricordi più un piffero di come si rimonta/smonta.
3) Ti infastidisce la sola idea di metterci nuovamente le mani.
4) Dovrai capitolare e fartelo fare da qualcuno che lo sappia fare.

Per ogni punto io ci vedo una vena di relativa sconfitta.
Su Giorgio! Usa 'ste benedette mani e smonta tutto in una sola tranche.
Le cose dette da Davide e confermate da Dino sono esatte. A te non resta che sudare e sporcarti, ma vuoi mettere che soddisfazione?
Ti ricordo che la notte prima del raduno del forum rimontai il serbatoio da solo(dopo che Haiede me lo aveva aggiustato). Sempre prima di una partenza per raduno sostituii il paraurti completo a NAThalie dell'amicone RAMA smontanto tutto il naso tranne il cofano(cazzo, tutte le viti e dadi del precedente paraurti erano saldate dalla ruggine)...e sai quanti di noi stanno sempre con le mani sozze o sulla propria o per aiutare un amico in difficoltà.
Al lavoro!
 [:kiss]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #179 il: Settembre 01, 2015, 09:58:16 am »
Grazie a tutti amici, per l'aiuto e il supporto morale che sempre mi date.

Per Davide: capito chiaramente il concetto, ma non sono in grado di allentare i supporti o il resto. Vediamo quando può venire il meccanico a casa.

Per Dino: come dici tu io ho pochissimo tempo da dedicare alla DS e nessuna possibilità di programmarlo. In questo caso il fai da te deriva dal fatto che il mio buon meccanico (l'unico in zona di cui mi fido) ha meno tempo di me, quindi mi ha detto "prova tu se riesci". Non c'è nessuna voglia di risparmiare, figurati. C'è solo la necessità di togliere l'auto bloccata dal garage il più presto possibile. E purtroppo il tempo più breve per me si misura a due/tre mesi per singola operazione. Di meglio non riesco a fare.

Per Fischer (e per Dino) Come dite voi dev'essere un divertimento. A me non diverte moltissimo il DIY, o meglio, lo stress che mi ci va non mi ripaga del pessimo risultato. Quello che da fastidio poi è di avere a disposizione cinque minuti oggi e se va bene cinque minuti fra dieci giorni.

Come diceva sempre Monsù Travet: Pasiensa !