Avaria motorino di avviamento.

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Offline dino

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #180 il: Settembre 01, 2015, 10:33:52 am »
Certo
ma il problema è che il tuo buon meccanico di cui tu, giustamente,  ti fidi
sicuramente avra' poco tempo ma la verita' è che non vuole perdere tempo con te, inteso DS
Purtroppo questa è il 99 % della realta' italiana e forse, forse, anche estera ma un pochino meno
E questo rende tutto molto triste e spesso purtroppo fa scemare la passione
Ed è per questo che a meno che uno non viaggi per lavoro, il tempo si trova ed anche 10 minuti da dedicarci sono importanti
Occorre sempre un po' di coraggio e paura indispensabile

D   [:hello]

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Offline Ugomaria

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #181 il: Settembre 01, 2015, 11:04:57 am »
Certo
ma il problema è che il tuo buon meccanico di cui tu, giustamente,  ti fidi
sicuramente avra' poco tempo ma la verita' è che non vuole perdere tempo con te, inteso DS
Purtroppo questa è il 99 % della realta' italiana e forse, forse, anche estera ma un pochino meno
E questo rende tutto molto triste e spesso purtroppo fa scemare la passione
Ed è per questo che a meno che uno non viaggi per lavoro, il tempo si trova ed anche 10 minuti da dedicarci sono importanti
Occorre sempre un po' di coraggio e paura indispensabile

D   [:hello]

Il tempo ahimè non si trova perché non sono padrone del mio tempo, ma devo seguire le esigenze dei clienti e dei personaggi con cui lavoro. Non timbro il cartellino e non so quando esco e quando torno. E comunque c'è la casa da mandare avanti e tutto il resto... e comunque come scrivevo sopra non sono tanto capace.

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Offline Ugomaria

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #182 il: Settembre 15, 2015, 07:00:51 pm »
A ciascuno il suo mestiere. Il meccanico ieri sera ha trovato il tempo di venire a vedere la DS e ovviamente   >:D in due minuti ha visto e svitato un ulteriore bullone sbloccando il motorino.

Per tirare fuori il motorino ci ha messo qualche altro minuto.

Ecco come promesso foto dell'oggetto:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10207885635882226.1073741944.1335934201&type=1&l=f772f2615e

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #183 il: Settembre 15, 2015, 07:29:44 pm »
Ma è del '72?
Mi ricorda vagamente alcuni fossili del Pleistocene...  :)

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Offline Ugomaria

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #184 il: Settembre 15, 2015, 07:40:11 pm »
Ma è del '72?
Mi ricorda vagamente alcuni fossili del Pleistocene...  :)


La macchina o il motorino ?  [:)]

La macchina è AM72  [^]

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #185 il: Settembre 17, 2015, 01:59:34 pm »
Leggendo sul catalogo ricambi vedo che ci potevano essere più tipi di motorino di avviamento. Volendo chiedere al ricambista un preventivo per un motorino nuovo, che codice devo comunicagli?

Vero per esempio che ce n'erano modelli con o senza shunt e che oltre al mio (P.Rhone D10E52) c'era anche il D10E55.

Mi date una mano a orientarmi fra i codici? grazie  [:inch]

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Offline dino

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #186 il: Settembre 17, 2015, 04:08:08 pm »
L' ipotesi di far revisionare il suo come si deve , e lasciarla come mamma citro..na l' ha creata,   la scarti a priori,  vero?? >:D
Povere vetturette, ma forse è giusto cosi'....

D   [o:o:]

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Offline Ugomaria

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #187 il: Settembre 17, 2015, 08:24:42 pm »
L' ipotesi di far revisionare il suo come si deve , e lasciarla come mamma citro..na l' ha creata,   la scarti a priori,  vero?? >:D
Povere vetturette, ma forse è giusto cosi'....

D   [o:o:]


Ne ho parlato col meccanico e con diessisti di comprovata competenza. Conviene il nuovo per tanti motivi:

- Nuovo si è sicuri che funzioni.
- I costi per la revisione totale non sono bassi e per raggiungere uno "specialista" ci devo mettere sempre altri 50 euro di spese postali o di benzina e autostrada.
- Sta messo in un posto malefico e cambiarlo in mezzo a una strada è quantomai difficile.
- La macchina è semiautomatica quindi senza motorino stai a piedi 100%.
- Non è una DS come mamma l'ha fatta. Anzi. Di cose moderne, modificate e paciugate ce ne sono, almeno la "paciugo" per farla funzionare meglio.
- Si può sempre rimettere il vecchio. Non lo butto mica, e a rimetterlo ci vogliono 5 minuti del mio meccanico.

Ho soddisfatto la tua curiosità?

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Offline haiede

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #188 il: Settembre 17, 2015, 09:08:10 pm »
......... [A:mai] morire che uscisse fuori qualche nome di artigiano di eccellenza che fa questi lavori: avrebbe lavoro per anni garantito.........e non si chiede neanche il possibile costo.
Saranno dati sensibili che NON devono essere divulgati probabilmente.........penso io ehhh........ [o:o:]
Dalla mia insignificante esperienza su quelli revisionati ogni 4 uno non riesce, un'altro va ma "rogna" e 2 funzionano normalmente.........eppure, la realtà che fa ancora questi lavori (ormai molto rare come per i carburatoristi bravi) è una azienda che fa solo questo genere di operazioni con tanto di fattura, costa dai 200 a 240/250 Eu.........probabilmente non saranno cosi capaci e bravi..........ergo anche io non rischierei come ha deciso Giorgio.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline fischer

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #189 il: Settembre 17, 2015, 11:04:54 pm »
Valeo.
Già detto addietro.

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Offline dino

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #190 il: Settembre 18, 2015, 07:20:35 am »
Ma certo che hai soddisfatto al mia curiosita' e alla grande
D' altro canto,  se la tua DS è gia' paciugata..... [o:o:]

D   [:hello]

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Offline Ugomaria

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #191 il: Settembre 22, 2015, 05:41:23 pm »
Arrivato !







Oltre a doverlo dotare di una staffa per poterlo avvitare, bisogna fare dei collegamenti elettrici? Cosa e come bisogna collegare?

Grazie !

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Offline dino

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #192 il: Settembre 22, 2015, 06:55:19 pm »
Be che tu ci debba dare corrente mi sembra ovvio
Ricollega i fili che hai tolto e li avrai li penzoloni che ti stanno osservando
esattamente nello stesso posto di quando li hai smontati
Li avrai sicuramente segnati su di un foglietto di carta o alla meglio fotografati visto i tempi moderni in cui tutti noi , purtroppo, viviamo [(muro)]
Per quanto riguarda una staffa......preferisco non commentare......ma se ci vuole ci vuole strano pero' sei sicuro sicuro

Cosa costa il motorino compresa la spedizione?

Grazie

D   [:hello]

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Offline haiede

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #193 il: Settembre 22, 2015, 09:23:49 pm »
Se è una BVH ci vuole un ponticello tra il morsettone libero (bullone grande) dove ci va collegato il cavo di "potenza" e la linguetta faston dell'elettromagnete in modo e maniera che quando il relè di batteria chiude dia corrente sia al motore vero e proprio che all'innesto elettromagnetico: dovrebbe infatti esserci un solo cavo grosso che arriva al motorino.
Nella malaugurata ipotesi di infausta modifica, potrebbero esserci sia il cavo grosso che quello più piccolino che alimenta l'elettromagnete.......in tal caso il ponticello descritto prima non ci va.
Questi motorini sono molto più piccoli e leggeri degli originali la staffa di coda potrebbe anche essere omessa.
Ingrassare adeguatamente pignone, boccola e albero di scorrimento prima del montaggio.....attenzione anche a dove finiscono i capicorda dei cavi serrando......se sfiorano qualche parte metallica, allontanali precauzionalmente, in quanto sono tutti cavi + e se fanno massa........si svampa mezza macchina.
Ma tanto lo fa il mecca ....... o no?
 [:hello]
Dodo

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Offline Ugomaria

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Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #194 il: Settembre 23, 2015, 10:39:37 am »
Se è una BVH ci vuole un ponticello tra il morsettone libero (bullone grande) dove ci va collegato il cavo di "potenza" e la linguetta faston dell'elettromagnete in modo e maniera che quando il relè di batteria chiude dia corrente sia al motore vero e proprio che all'innesto elettromagnetico: dovrebbe infatti esserci un solo cavo grosso che arriva al motorino.
Grazie Davide, è esattamente questo il collegamento elettrico di cui avevo letto. No, fortunatamente nessuna modifica, solo il cavo singolo che arriva dal relé / pulsante.

Citazione da: haiede
Questi motorini sono molto più piccoli e leggeri degli originali la staffa di coda potrebbe anche essere omessa.
Perfetto

Citazione da: haiede
Ingrassare adeguatamente pignone, boccola e albero di scorrimento prima del montaggio.....attenzione anche a dove finiscono i capicorda dei cavi serrando......se sfiorano qualche parte metallica, allontanali precauzionalmente, in quanto sono tutti cavi + e se fanno massa........si svampa mezza macchina.
Ma tanto lo fa il mecca ....... o no?
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Per carità, faccio fare tutto a lui. Ci mette pochi minuti e sto più tranquillo. Grazie ancora !  [:hello] [:hello] [:hello]