Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73110 Visite
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #210 il: Ottobre 10, 2015, 08:45:23 am »
Dipende da che macchina era la siciliana. Fosse stata una  am 68 come la mia in un'ora si fa. Il lamierino e il motorino vengono via col motore e i collettori al loro posto.
Strano che negli anni successivi abbiano apportato modifiche senza tenere conto delle complicazioni. È anche vero che da nuove non era necessario smontare il motorino...

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #211 il: Ottobre 10, 2015, 09:26:39 am »
Come detto dipende appunto dal motore e tipo di vetturetta
Poi se sei fermo sul ciglio della strada questo è un altro discorso
non facciamo di tutta l' erba un fascio
Bella questa è
se volete ne scrivo altre........
Per i prigionieri è vero niente da ridire sempre un rischio

D   [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #212 il: Ottobre 10, 2015, 10:03:18 am »
Io lo facevo sul motore originale della mia Dsuper AM71 col suo collettore in linea e lo faccio adesso che monta un motore 21 5marce e col due in uno. Quando si dice "piegare" Dino si intende sfruttare le naturali proprietà fisiche di una lamiera spessa pochi mm, forse meglio dire flettere ma si intende bene credo che non serve sminkiare il lamierino per buttarlo via. Sarà che ho delle lunghe braccia ma per me smontare il motorino è un'operazione semplicissima. Il sig. Pietro del deegustazioni in Sicilia lo tirò via in un'attimo su una 23 pallas IE BVH, non prima di aver sceso tutto l'accrocchio dell'aria condizionata. [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #213 il: Ottobre 10, 2015, 10:18:54 am »
Aver sceso  [???]

Per me piegare è piegare
poi se uno per piegare intende flettere senza snervare o arrivare solo al punto di flessione e non snervatura plastica di detto acciaio
io questo non lo so ma tutto puo' essere e il bello sapete qual'è :
che ognuno sulla propia dico propia auto fa quel che vuole, proia è....
Poi certi illustri personaggi lucidano il coperchio punterie e lo fanno pagare senza il consenso del propietario , pitturano di rosso altre parti ecc ecc ecc  :'(
ma qui' entriamo in altra bella storia... [(angel)]

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #214 il: Ottobre 10, 2015, 10:56:52 am »
Tu come fai a levarlo in modo relativamente veloce?.........esprimiti che cosi capiamo se diciamo tutti e 3 la stessa cosa (io, tu e lo splendido...) ed evitiamo talk-show per riempire le pagine del forum........
 [:hello]
Dodo

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #215 il: Ottobre 10, 2015, 11:00:53 am »
Dino, è di alluminio :)
Io comunque preferisco rischiare di danneggiare il lamierino che smontare (e rimontare) quel mezzo collettore...

Tu come fai a levarlo in modo relativamente veloce?


Dicci dicci che ancora al magazzino non l'ho portata  ;D

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #216 il: Ottobre 10, 2015, 11:19:06 am »
In certi motori e non tutti e alè che mi ripeto
NON è possibile togliere il lamierino in modo veloce
Occorre fare come detto poco sopra mettendoci il tempo che occorre
Poi se tu sei un professionista , io no, e devi guardare l' orologio a favore del cliente
farai come meglio credi
L' importante che tale propietario non si accorga della piegatura altrimenti credo autorizzato a .....incazzarsi
Meglio avvisarlo prima del tempo necessario e dei rischi porgendogli il preventivo sul noto piatto di argento
se va bene OK altrimenti pace sara' per la prossima volta

Tu stesso svariate volte hai ripetuto che la DS , giustamente, non serve... poi è discutibile anche questo ma in linea di massima è cosi'

D   [:hello]




*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #217 il: Ottobre 10, 2015, 02:40:02 pm »
Aver sceso  [???]

Per me piegare è piegare
poi se uno per piegare intende flettere senza snervare o arrivare solo al punto di flessione e non snervatura plastica di detto acciaio
io questo non lo so ma tutto puo' essere e il bello sapete qual'è :
che ognuno sulla propia dico propia auto fa quel che vuole, proia è....
Poi certi illustri personaggi lucidano il coperchio punterie e lo fanno pagare senza il consenso del propietario , pitturano di rosso altre parti ecc ecc ecc  :'(
ma qui' entriamo in altra bella storia... [(angel)]

D   [:hello]

Per "aver sceso" il compresore AC intendo il suo STACCO (espressione da manuale di riparazioni) detto questo Dino non so perchè ma io noto sempre una vena polemica nelle tue espressioni verbali. Il lamierino che come ricordato è in alluminio e non in acciaio non deve subire piegature, è intuitivamente possibile che si tiri via perché l'incastro consiste nella misura di uno due centimetri. Lo faccio nelle mie e lo faccio in quelle degli altri amici che me lo chiedono. Se fossi un professionista (e veniamo alla materia delle tue perplessità) non mi preoccuperei di stare a specificare al cliente che flettere un lamierino di pochi euro comporterebbe qualche graffio alla materia di cui è composto, ma specificherei che staccare il collettore/ri, non solo sarebbe un notevole dispendio in termini di tempo ma anche e sopratutto un'aggravio notevole di spese, senza contare che bisogna staccare anche il filtro e il parafiamma.

Infine tu spieghi a tutti noi che su certi modelli non è possibile, bene, fermo restando che qui si parla di due vetture della cui fattibilità sono assolutamente certo, dicci quali sono questi modelli, visto che tacci tutti di reticenza ecco la tua buona occasione per essere utile al collettivo aldilà delle tue puntuali note polemiche.

......................................
Giro la chiave, tlock. Rigiro, ritlock.
Vabbe' ci andiamo in moto.



Scusa capitano ma è la 21? perché in questo caso potrebbe trattarsi del pulsante sulla batteria ossidato, sul mio 21 mi è successo (ma mi era successo anche con la Dsuper) il pignone si aziona girando la chiave ma non arriva la tensione all'indotto, prova ad aprirlo e pulirlo. [:hello]

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #218 il: Ottobre 10, 2015, 03:03:28 pm »
Eh, purtroppo (che se no magari era facile) la 21 il pulsante non ce l'ha, ce l'ha la 19.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #219 il: Ottobre 10, 2015, 05:08:07 pm »
Le mie puntuali note polemiche Cronio ex moderatore o forse ancora in auge
nascono ,puntualmente, quando leggo di certe violenze , se tu illustrissimo , mi passi il termine e in ogni modo anche se non me lo passi io lo uso uguale, sulle vetture
Detto questo per poter far scendere , chissa poi dove deve scendere, il lamierino su di una 23 per es non ci si riesce se ancora esso mantiene la forma originale  in cui è nato. Se è gia' stato -violentato- tutto si puo' fare , poveretto lui
Mi incazzo ,polemicamente, quando leggo di certe cagate si ,cagate, come la violenza di mettere una vitina per poter far -scendere- la lamiera verniciata passa ruota che di solito DEVE essere tolta solo dopo aver smontato i parafanghi
E' nata cosi' pero' se volete forarlo e vedere che ci "esce dentro"  altro termine tecnico fate pure sempre sulle vostre di auto è , mi raccomando, chiaro adesso

Al cliente i professionisti hanno il compito ed il dovere di esporgli le cose come stanno ,auto epoca o moderna che sia, spiegandogli  i tempi ed i costi
poi decidera' lui se fare il lavoro da voi o andare da un altro che spende meno perchè certe cose le fa e non le dice  >:D. chiara la mia nota polemica sempre presente....!!!!
Altri usavano il flessibile per cambiare la catena o segavano il cruscotto per un autoradio moderna. Sono sempre violenze  secondo il mio punto di vista.

La polemica mi nasce quando leggo di persone che devono essere difese in ogni modo anche se hanno sbagliato ricordando loro che non c'è niente di male nello sbagliare e che non sono santi in terra

Ti è piu' chiara la cosa cosi', ma alla fine queste sono tutte stronzate credi a me
poi probabilmente non sono stato capace io di far scendere il lamierino in oggetto,  embe' avro' sbagliato..... [^] tu piu' bravo Tarzan io solo cita :P


D   [:hello]



Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #220 il: Ottobre 10, 2015, 05:38:22 pm »
Io penso che dobbiamo essere noi a usare le macchine e non loro a usare noi... :)
Parere personale...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.876
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #221 il: Ottobre 10, 2015, 11:38:04 pm »
 [(vecchio)] Ci sono macchine e macchine,       donne e donne,   mogli e amanti   

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #222 il: Ottobre 15, 2015, 12:02:31 pm »
Dite la verità, mi state prendendo pel culo.
Bisogna togliere il collettore del secondo e quarto cilindro per smontare quel motorino, vero?
Che il lamierino l'ho tolto, ma l'ho dovuto piegare abbastanza che poi lì dentro non lo rimetto dritto.

E anche senza lamierino, il motorino mica esce.
Né in su né in giù.
 >:(

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #223 il: Ottobre 15, 2015, 12:22:23 pm »
Capitano nessuna presa per il culo, se non riesci ci sarà un motivo valido e non credo proprio possa riguardare la tua abilità. Non hai una foto da mostrare? stacca tutto quello che puoi prima del collettore, poi, se proprio devi stacca anche quello che vuoi che ti dica?... [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #224 il: Ottobre 15, 2015, 03:20:32 pm »
 >:D
Hai dato una bella violentata alla vettura è capitano di lungo corso solcatore di mari senza piu' segreti, piegando quel povero lamierino che lui di per suo non teneva nessuna colpa  >:D , credimi se non quella di essere stato fissato li  contro la sua volonta' ma che faceva ben mostra di se quando giaceva sul banco o scaffale
Continuate continuate pure a piegare
In alcuni modelli di motore collegati ad alcuni ,modelli, di vettura ora poi non lo dico piu' perchè son fatti miei
per togliere il suddetto motorino  o sollevi un pochino il motore da sotto o togli i collettori di scarico. Punto.
Pero' io lascio molto volentieri parola a chi con le propie manine d' oro, riesce senza violenza alcuna ed in condizzioni normali di originalita' ha lavorare in modo piu' semplice ed velocem su di alcune specie di vetture alquanto incasinate

Cordialmente sempre attento a nuove idee

D   [A:mai]