Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73113 Visite
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #240 il: Ottobre 16, 2015, 01:56:12 pm »
Per qualche ragione l'ultimo post di haiede è scappato alla funzione "nuovi post", per cui non l'ho visto, né ieri sera né stamattina.  >:(

Comunque.
La macchina l'ho messa sui cavalletti (davanti). Basta un po' di pozione di Panoramix...  8)
(ho un ferro quadrato che incassa perfettamente nei supporti e col cric a un certo angolo ti fa mettere i cavalletti).

Poi, ho scastrato il motorino dall'incastro dove si era cacciato, per cui sono arrivato alle viti del silent block e le ho mollate.
Non avendo letto il post, ho tolto le viti del supporto del cambio ma quella verticale l'ho solo allentata un po'.
E sempre non avendolo letto, ho messo il cric con tavoletta sotto il disco del freno destro.
Ho spinto un po'... ma poi, essendo da solo, ho deciso che era meglio farlo in due, uno pompando il crick e l'altro guardando bene quello che faceva il motore.

Stasera o domani torno lì con mio figlio.

Però. Se il crick lo metto sotto la coppa dell'olio, con una tavoletta grossa... beh, meglio per il risultato, sicuro, che spinge lì vicino, non faccio danni, vero?
Haiede dice "...anche li.......ma non metallo su metallo specie spingendo sulle alette..." metallo su metallo certamente no, ma lì c'è solo alette... dove lo caccio 'sto crick?



*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #241 il: Ottobre 16, 2015, 04:36:44 pm »
Basta una bella tavola spessa che poggi su tutta la coppa incluso il tappo del filtro (per quanto mi riguarda faccio così e non è mai successo nulla ma sicuramente Davide saprà essere più preciso) l'importante e interporre tra tavola e crick una bella piastra di ferro o altro (io uso un rostro fuori uso).

Capitano mi dispiace non aver fatto in tempo a consigliarti il metodo franco-svizzero (nel senso di metodo di Franco lo svizzero [:D]) per sollevare la vettura senza l'ausilio del crick, basta allentare la cinghia della pompa HP e farla girare dal dado della puleggia con un trapano bello potente. Si alza sulle sue gambine che è una bellezza. [:hello]

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #242 il: Ottobre 16, 2015, 06:21:35 pm »
Ah. Bellissimo  il metodo franco-svizzero.
Lo terrò presente per un'altra occasione :)
Ho anche un mandrino a 90º...

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #243 il: Ottobre 16, 2015, 07:31:35 pm »
'nkia però tu te le vai a cercare ah Maurì. Tutti i metodi meno "ortodossi" li consigli tu???
Ed ora! Se ti dovesse leggere Monsieur Citroen, oppure l'Ing. Saini?? Cosa potranno pensare???
Che tu "semplice" appassionato, anzi, possessore di una (altrettanto) semplice Id, usi e consigli di usare questi modi OSCENI!!!!???
Ahhhhh Aboooorro!!!! Sei una vergogna, un disonore per tutti gli appassionati di Ds.
Anzi, sei un disonore per tutta la Casa Citroen. A quest'ora si sta rivoltando nella tomba lo Zio André.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #244 il: Ottobre 16, 2015, 07:41:34 pm »
 [(uhmuhm)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #245 il: Ottobre 16, 2015, 08:06:46 pm »
Non appoggiare il cric sul tappo filtro in lamiera con le sue viti ma solo sulle alette della coppa tramite una tavoletta di legno robusto in modo da aumentare al massimo la superficie di appoggio.
Non sollevare mai il motore forzando su uno o entrambi i dischi freno (neanche quando è poggiato a terra interporre sempre dei quadrotti di legno in modo che il peso non gravi sui dischi)
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #246 il: Ottobre 16, 2015, 09:25:36 pm »
tramite una tavoletta di legno robusto in modo da aumentare al massimo la superficie di appoggio.


Le tavolette le ho di teak  8)
Già detto, ma le ho recuperate anni fa da una piscina che le buttavano. Non le ho rubate, me le hanno proprio regalate.

Citazione
Non sollevare mai il motore forzando su uno o entrambi i dischi freno (neanche quando è poggiato a terra interporre sempre dei quadrotti di legno in modo che il peso non gravi sui dischi)


Uff :)
L'ultima volta l'ho alzato dal freno e nessuno mi ha detto niente.
Se penso che un anno fa ho mancato l'acquisto di una DS con targa Roma restaurata da Massimo Viganò/Pietro Diabolik per circa cinque minuti...  :(

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #247 il: Ottobre 16, 2015, 09:51:46 pm »
Le tavolette le ho di teak  8)
Già detto, ma le ho recuperate anni fa da una piscina che le buttavano. Non le ho rubate, me le hanno proprio regalate.

Uff :)
L'ultima volta l'ho alzato dal freno e nessuno mi ha detto niente.
Se penso che un anno fa ho mancato l'acquisto di una DS con targa Roma restaurata da Massimo Viganò/Pietro Diabolik per circa cinque minuti...  :(


..............perchè chiedi?............fai come vuoi!..........vorrai mica stare a sentire un pirlacchione come me che ha un sacco di storie e teorie bislacche........o no? [:color] [:ohoh]..........e non stò scherzando perchè comunque è lavoro, fatica,rischio di danni...........poi e per fortuna mica tutti abbiamo gli stessi metodi.......non tutti giochiamo divertendoci con le DS (se potessi credimi che farei ben altro per divertirmi)...........fai tu.
Senza polemica ehh.........cosi tanto per ........
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #248 il: Ottobre 17, 2015, 07:22:07 am »
'nkia però tu te le vai a cercare ah Maurì. Tutti i metodi meno "ortodossi" li consigli tu???
Ed ora! Se ti dovesse leggere Monsieur Citroen, oppure l'Ing. Saini?? Cosa potranno pensare???
Che tu "semplice" appassionato, anzi, possessore di una (altrettanto) semplice Id, usi e consigli di usare questi modi OSCENI!!!!???
Ahhhhh Aboooorro!!!! Sei una vergogna, un disonore per tutti gli appassionati di Ds.
Anzi, sei un disonore per tutta la Casa Citroen. A quest'ora si sta rivoltando nella tomba lo Zio André.

Fi... lo zio Andrè
secondo -moi- è da un po' di tempo che si rivolta nella tomba  :o
Rivoltati oggi rivoltati domani deve avere tutte le osse lise

[o:o:]

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #249 il: Ottobre 17, 2015, 06:18:24 pm »
..............perchè chiedi?.....


Chiedo perché sono ignorante, se lo sapevo, mica chiedevo :)
È che avevo capito male, hai scritto:

Citazione
rimuovi il supporto previo sostentamento del motore con il crik interfacciato da tavoletta di legno e non poggiato direttamente sulla coppa

e siccome la tavoletta la davo per scontata ho capito che dicevi di non sollevarlo dalla coppa.

Citazione
...non tutti giochiamo divertendoci con le DS (se potessi credimi che farei ben altro per divertirmi)...........fai tu.


Veramente non mi ci diverto mica.
Io mi ci divertirei ad andarci in giro, ma ne aggiusto una e se ne rompe un'altra... quasi subito...
E ripeto che se ci fosse un meccanico da queste parti disposto a metterci le mani, sarei felicissimo di far fare a lui tranne che per le cose più che semplici. Ma non c'è.
Per quello dicevo, se penso che me ne sono fatta scappare una di Viganò...  [B)]

Comunque, alzando poco il motore, è uscito.
Poi ancora non l'ho aperto perché la spina non usciva e non trovavo il punzone giusto (forse è qui a casa), l'ho lasciato con lo svitol, e ho fatto altre cosette.
Quando lo apro vedrò cosa trovo... ma sembra quasi nuovo... chissà il tlack cos'era... che solo mollando le viti e rimettendolo lì puntato poi funzionava... mah.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #250 il: Ottobre 17, 2015, 06:56:12 pm »
Ricorda capitano che la prima regola per un hobbista come noi è quella di divertirsi, secondo me è, o
se non ti ci diverti lascia perdere il tutto e cerca un meccanico
ma se nun c'è nun c'è è.....quindi ?

Bo a te la risposta, io non so piu' niente.

E cordialmente

D   [:hello]

Ma quella di Vigano' che ci aveva di cosi' allettante? 


Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #251 il: Ottobre 17, 2015, 07:30:49 pm »
Quindi, non c'è niente da fare. Mi tocca arrangiarmi.
Se si rompesse un po' di meno... quella di Viganò, se pur costava 6'000€ più di questa, sicuro che non mi si scassava neanche un decimo, almeno per qualche anno.
Era questa qui.

Una fotuzza della bestiola smontata:



Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #252 il: Ottobre 18, 2015, 12:41:32 pm »
Ciao,
forse ti possono essere utili questi 3 video, in sequenza (da DSPASSION, in frasè)

list=LLrTirJBbrsKsNi3DLyxxm8A&index=6

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #253 il: Ottobre 18, 2015, 12:55:53 pm »
Grazie.
Li avevo già visti ieri (cercando e ricercando...) :)
Volevo ripassarli stamattina , andare lì e ripassare il motorino, ma...
Già ieri avevo un leggero strappo muscolare alla spalla destra (che non so come me lo sono fatto), ed essendo andato lì in moto... adesso un un pesante strappo muscolare  :( che ci vedo le stelle, purtroppo ci mettono tempo a passare...

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #254 il: Novembre 01, 2015, 12:39:19 pm »
Ordunque.
Dopo due settimane di quasi immobilità (@#%&^*¿!) oggi mi son fatto coraggio, sono risalito in moto e (godendo come un riccio - gomme nuove e poco traffico :·) sono andato al magazzino.
Nonostante il fatto che l'anello di ritenzione del pignone sia stato progettato in Bassa Mongolia, smadonnando un po' ho smontato il motorino.



Oh. Le spazzole sembrano buone. L'indotto è pulito. Il resto pure. I denti del pignone sembrano presi da "Odontocrazia".
Cavolo, sembra quasi nuovo. Le connessioni elettriche sembravano ottime.
Perché non andava? * Che poi svitandolo un po' e riavvitandolo in sede con una sola vite (per vedere di nascosto l'effetto che faceva) andava?
Dove posso guardare? Che m'invento?

* "Non andava" vuol dire: Faceva "tlock" tipo il solenoide attacca, ma non girava per niente.