Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73111 Visite
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #255 il: Novembre 01, 2015, 02:10:18 pm »
[ot - scusate]... hai una diavoletto appesa in magazzino ?
« Ultima modifica: Novembre 01, 2015, 02:37:35 pm da al-berto »

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #256 il: Novembre 02, 2015, 08:49:54 am »
La  >:D SG è una copia da trentamila lire fatta da un falegname in Accrockistan.
È di mio figlio ma non la usa.

Cioè rispondo all'OT direttamente, speravo che qualcuno mi desse qualche dritta sul motorino capriccioso così approfittavo, ma siccome invece no, provo a vedere se così qualcuno lo rivede :)

Forse sarà stata qualche connessione elettrica non apparentemente scacia.
Lo rimonterò e spererò in bene. Tanto smontarlo è facile, devi solo alzare il motore...  [(robot)]
Parcheggerò in discesa, fuori casa. Tanto parcheggiare è facile.

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #257 il: Novembre 02, 2015, 09:03:36 am »
Tornando in topic, credo di aver avuto lo stesso problema (il motorino che faceva tloc).
A parte il fatto che il mio motorino stava partendo e quindi l' ho cambiato,
per risolvere il problema, visto che era sera tardi , è stato necessario piazzarci un relè.
Questo perché l' impianto elettrico è...come dire...da curare un po'.


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #258 il: Novembre 02, 2015, 10:13:15 am »
La "mollona" non era rotta, vero ?

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #259 il: Novembre 02, 2015, 11:11:18 am »
La mia no :)

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #260 il: Novembre 02, 2015, 01:50:52 pm »
Togli l'indotto lucida il collettore di rame con carta vetrata.....ripassa le spire con una lama da seghetto.......le spazzole dalla foto mi sembrano buone devono scorrere facilmente .....controlla le bronzine che non abbiano lasco.....ingrassa l perni dell'indotto dove gira sulle bronzine e le cave dove esce il pignone.........dal difetto che dici di solito è il     RELE' ....non so il tuo modello se ha anche il relè sul positivo batteria ?
A ogni modo prima di montarlo bloccalo in morsa.... prendi due cavi con le pinze e una batteria ..... il negativo della batteria sul supporto del motorino..... la pinza del positivo sul dado del relè dove andava fissato il positivo batteria.....prenditi un pezzo di filo con un capicorda da 6 e fissalo sul dado piccolo ........ora devi appoggiare il filo sulla pinza del positivo il motorino deve girare ..........torturalo fino che si presenta il difetto.........quando fa stoc e non gira appoggia la pinza del positivo sull'altro dado in basso sotto il relè dove è fissato il capicorda delle matasse........ deve girare facendo così  facendo salti il relè e dai corrente al motorino direttamente
Lungo da scrivere ma  facile da fare spero di essere stato chiaro

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #261 il: Novembre 02, 2015, 02:13:40 pm »
Quoto!

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #262 il: Novembre 02, 2015, 03:49:16 pm »
Ok, grazie, farò le prove a scintilloni e vedrò che faccia fa (quando riesco a tornare là).
Il relè sul positivo della batteria, non ce l'ho.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #263 il: Novembre 02, 2015, 08:43:55 pm »
Prestare attenzione a far girare il motorino a vuoto per molto tempo: la velocità è massima ed il carico nullo.........finchè non si sono riadattate le spazzole potrebbe anche emettere una poco tranquillizzante fumata come se si stesse bruciando..........
 [:hello]
Dodo

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #264 il: Novembre 02, 2015, 09:04:01 pm »
Sarà la volta buona che mi cacciano dal magazzino  [:cont]

*

Online Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #265 il: Novembre 03, 2015, 09:10:08 am »
La settimana scorsa il meccanico è riuscito a passare e ad installare il nuovo motorino. Funziona a meraviglia e l'auto come dicevate voi ha una "voce" molto più bella all'avviamento.

Mi rimane l'annoso problema del mancato avviamento dalla leva del cambio. Ho sostituito per l'ennesima volta il gruppo relé / cavo sul positivo della batteria senza successo. Se premo il pulsantone parte, se muovo la leva delle marce si sente un flebile clic dalle parti del motorino ma nulla più.

Il meccanico ha misurato col tester la corrente che arriva sul relè batteria quando attivo la leva delle marce, e mi ha detto che è inferiore agli 8 volt.

Si sarà bruciato qualcosa a livello di contatti sulla leva? C'è qualche filo che posso far ispezionare per capire dove sta l'inghippo? Ho già sostituito 3 gruppi relé.

Grazie  [:hello]

Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #266 il: Novembre 04, 2015, 10:09:05 pm »
La prova più semplice è  ponticellare il micro della leva del cambio ......
Se non funziona controlla  quanti volt ti arrivano all'alimentazione del micro...... se hai 8 volt come in uscita devi controllare l'impianto elettrico ........punto debole delle ds
Se fosse mancanza tensione al micro......  e vuoi arrangiarti puoi  istallare un micro relè vicino alla batteria
Se ti interessa posso spiegarti come [:hello]
 

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #267 il: Novembre 04, 2015, 10:45:19 pm »
La prova più semplice è  ponticellare il micro della leva del cambio ......
Se non funziona controlla  quanti volt ti arrivano all'alimentazione del micro...... se hai 8 volt come in uscita devi controllare l'impianto elettrico ........punto debole delle ds
Se fosse mancanza tensione al micro......  e vuoi arrangiarti puoi  istallare un micro relè vicino alla batteria
Se ti interessa posso spiegarti come [:hello]
 

la mia pur non essendo semi, ha ricevuto un rele sul 40 dell'avviamento, in modo da non sovraccaricare il vetusto quadretto d'accensione!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #268 il: Novembre 04, 2015, 10:47:58 pm »
Attenti solo che le BVH hanno una circuiteria particolare dell'avviamento legata al regolatore di tensione ed alla spia: serve per fermare il motorino anche quando si spinge la leva con il motore avviato...........se qualcosa non va nel giro delle masse e delle resistenze del regolatore di tensione potrebbe anche fare pazzie del genere......prova a staccare il filo di comando del relè batteria e a ponticellarlo sul polo di massa della batteria stessa: se gira regolarmente ed in modo "brillante" allora ci sono fondati sospetti che qualcosa nella linea di comando non vada bene.........se comunque è "loffio" allora si sono arrostite in parte le laminette a rosa del relè......a volte si riesce a recuperare aprendolo.........non sempre però!!! [:ohoh] [:color]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #269 il: Novembre 04, 2015, 10:49:35 pm »
Attenti solo che le BVH hanno una circuiteria particolare dell'avviamento legata al regolatore di tensione ed alla spia: serve per fermare il motorino anche quando si spinge la leva con il motore avviato...........se qualcosa non va nel giro delle masse e delle resistenze del regolatore di tensione potrebbe anche fare pazzie del genere......prova a staccare il filo di comando del relè batteria e a ponticellarlo sul polo di massa della batteria stessa: se gira regolarmente ed in modo "brillante" allora ci sono fondati sospetti che qualcosa nella linea di comando non vada bene.........se comunque è "loffio" allora si sono arrostite in parte le laminette a rosa del relè......a volte si riesce a recuperare aprendolo.........non sempre però!!! [:ohoh] [:color]
Parere personale
 [:hello]

Archimedee rosette ne ha già cambiate tre!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.