Avaria motorino di avviamento.

  • 337 Risposte
  • 73110 Visite
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #315 il: Novembre 11, 2017, 02:02:17 pm »
 :-\
Se hai il cambio a 4 marce, c'è la manovella.
Se ce l'hai a 5... cavo a pinza da batteria sul dadone del motorino e poi scintillone sul positivo?

Magari prova a smaneggiare un po' i cavi, prima. Specialmente quello grosso che arriva al dadone.
Io anni fa montai un motorino nuovo prima di capire che invece era un falso contatto...  [:I]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #316 il: Novembre 11, 2017, 02:16:04 pm »
.......sarebbe da capire come hai fatto ad andare ad appoggiare la pinza del cavo sul bullone di potenza del positivo del motorino con motore a bordo, collettore di scarico montato e carterino paracalore montato........ [o:o:]

........se ha il relè sulla batteria: mettere in contatto e pigiare manualmente il pulsantino sul fondo della bobina, se non lo ha, individuare il filo più piccolo che scende insieme a quello grande di potenza verso il motorino, staccare la bananina e, sempre con il contatto inserito, poggiarla sul polo positivo.........
Se le prove danno esito negativo allora prepararsi a sostituire il motorino di avviamento.........non suggerisco di premere meccanicamente la vite di registro protetta da un tappo sul motorino perchè vorrei evitare una potenziale mutilazione di dita o di tutta la mano da parte delle cinghie.........

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #317 il: Novembre 11, 2017, 02:20:47 pm »
Premetto che dovete prendere con le molle quello che dico, visto che non ho manco la Ds.

Ma se non si sente il "clac" come se non ci fosse corrente è probabile come hai detto sia un fusibile saltato. Da quello che posso vedere, vicino al relè del motorino avviamento (dovrebbe essere nei pressi della batteria) ci dovrebbe essere un fusibile. Controlla. Poi se sostituito risalta, c'è un corto...e non ti aiuto più... [(nonso)]

Spero di essere stato di aiuto in qualche modo e non aver detto boiate

 [:hello]

Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #318 il: Novembre 11, 2017, 02:21:15 pm »
Prova anche con le classiche martellate sul motorino, magari cambia idea e parte...

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #319 il: Novembre 11, 2017, 02:24:20 pm »
Scusate e dimenticate quello che ho detto (boiate), vedo che sono arrivati in tuo aiuto quelli che ne sanno assai più di me!  [:clap]
 [:hello]

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #320 il: Novembre 11, 2017, 02:46:28 pm »
Scusate e dimenticate quello che ho detto (boiate), vedo che sono arrivati in tuo aiuto quelli che ne sanno assai più di me!  [:clap]
 [:hello]

Sei forte Rigo  [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.844
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #321 il: Novembre 11, 2017, 04:03:33 pm »
Non è che sia andata in corto la batteria..... [:ohoh]
STEFANO

Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #322 il: Novembre 11, 2017, 06:19:44 pm »
Arcano svelato, dopo aver controllato contatti dato qualche colpetto, alla fine per esclusione ho capito che si trattava di un falso contatto nel blocchetto di accensione. Ecco perchè non faceva clak.
Ho perso due ore di tempo ma per fortuna si è risolto. Grazie a tutti.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #323 il: Novembre 11, 2017, 11:21:30 pm »
Se è cosi, probabilmente il contatto di avviamento dentro al blocchetto si stà deteriorando essendo adibito a far passare sia la corrente dell'elettrocalamita del motorino ....... ma anche la scintillona quando rilasciamo la chiave avviandosi il motore.........presupposto che le bananine poste sui fili dietro il blocchetto non siano lente/ossidate, meglio pensare di montare un relè di interfaccia dell'elettromagnete del motorino finchè ancora il blocchetto funziona........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #324 il: Novembre 13, 2017, 12:48:54 pm »
.......sarebbe da capire come hai fatto ad andare ad appoggiare la pinza del cavo sul bullone di potenza del positivo del motorino con motore a bordo, collettore di scarico montato e carterino paracalore montato........ [o:o:]


Stamattina sono andato al magazzino in macchina (piove) e visto che ho le pinze a bordo, ho provato.
Si fa benissimo. Metti la pinza per lungo e ci sta.
Controlli un attimo con lo specchietto (ma si sente con le dita) che non tocchi masse, e poi  [;)] tocchi il positivo della batteria.

Se ci infili la mano, dietro al motorino, si capisce.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #325 il: Novembre 13, 2017, 01:42:54 pm »
se c'è il paracalore montato e la macchina ha i collettori 2 in uno .......il rischio di una potente e prolungata fiammata lavarando da soli e quasi una certezza............comunque tanto di cappello per la tua abitlità nel farlo senza danni..........consigliarlo con leggerezza a chiunque senza sapere quale grado di manualità abbia (specie qualcosa di pericoloso in caso do cortocircuito e impossibilità rapida di estrarre le mani/il cavo) non mi sembra una buona idea..........
Parere personale ovviamente.
 [:hello]
Dodo

Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #326 il: Novembre 13, 2017, 02:06:17 pm »
Davvero, prova a infilarci la mano da dietro. C'è spazio.
Il cavo va da dietro, e quindi non si avvicina lontanamente [;)] a parti mobili.

Ovviamente non attacchi la pinza al positivo e poi vai a sravanare nel buco, metti la pinza ben messa e poi vai a toccare il positivo. Mica stringi, lo tocchi.


*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #327 il: Novembre 13, 2017, 02:16:01 pm »
...........comunque tanto di cappello per la tua abitlità nel farlo senza danni..........

Ma il Capitano è un Capitano. Lui è abituato ad intervenire sui motori che rollano in mezzo al mare, questo per giunta sta ben piantato in terra! Vero Capt?
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #328 il: Novembre 13, 2017, 02:24:37 pm »
........prego fate pure e suggerite alla platea di fare operazioni simili in tutta serenità...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Avaria motorino di avviamento.
« Risposta #329 il: Novembre 13, 2017, 03:11:50 pm »
Al solito quoto Haiede 100%; è come se dicesse a tutti: meditate gente, meditate