Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...

  • 52 Risposte
  • 14938 Visite
Tutti i possessori della berlina Citroen DS, prima o poi, cominciano a fantasticare sull'auspicato possesso di un modello cabrio. Essendo appassionati delle nostre auto non ci sfuggono gli avvenimenti che le interessano, e quindi siamo consapevoli che i cabrio originali rappresentano sempre più un traguardo inavvicinabile per le quotazioni che hanno raggiunto. Allora non resta che curiosare tra le varie repliche che non mancano sul mercato, ma nel ricercarle e nell'individuarne i costruttori si nota un particolare curioso: sembra che i carrozzieri se ne stiano quasi nascosti, o comunque sembrano non voler apparire. Noto questo perchè per i "replicanti" altri modelli cabrio prestigiosi, vedasi le Porsche 356 Speedster, succede esattamente il contrario: chi le vende enfatizza le officine che le hanno ricostruite, ne testimonia le fasi di realizzazione, insomma non nasconde, anzi... Forse sarà perchè la Porsche ha autorizzato queste trasformazioni e la Citroen no? Forse è più facile spacciare una DS cabrio rifatta per una originale di quanto possa accadere per una Porsche? Non capisco, Voi cosa ne pensate?

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2012, 12:05:20 am »
  boh  [(uhmuhm)] comunque personalmente sono dell'idea che una berlina deve rimanere una berlina e una cabrio una cabrio [(nonso)]
mentre per quelli che fanno tutt'oggi queste modifiche e le spacciano per origgggginali basterebbe soltanto un buon deterrente :


......... ;D
« Ultima modifica: Marzo 05, 2012, 12:07:44 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2012, 12:08:50 am »
Ti rispondo per quanto riguarda Porsche:
La casa madre non ha MAI autorizzato repliche, nè dato ufficialmente disegni e schemi costruttivi della Speedster.

Le "Repliche" che si vedono in giro sono la maggior parte dei Maggiolini ricarrozzati. Infatti i numeri di telaio sono Wolkswagen, il motore pure. L'unica cosa ufficiale  è il divieto assoluto di applicare lo scudetto "Porsche" su queste "repliche" imposto direttamente da Porsche AG.

Comunque bisogna dire che la Speedster già all'epoca era un Maggiolino apparentemente rifatto di carrozzeria, il loro "padre" comune è pur sempre Ferdinand Porsche.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2012, 12:23:48 am »
A me non sembra siano cosi nascosti.
Ivanoff ha un suo sito con tanto di listini.
Se cerchi "DS Cabrio" in rete ti esce spesso uno di Naapoli che le costruisce.
Davidauto pubblica le sue trasformazioni.
In Francia sono famose le repiche "Deslandes".
Io ne ho una (replica) fatta in inghilterra e con tanto di ditta specializzata che aveva i suoi listini e cataloghi




Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2012, 12:45:11 am »
Li ho visti quei siti, però resta la mia impressione che per la Porsche il fenomeno sia molto più vistoso, forse perchè negli anni ne hanno replicato alcune migliaia. Per le Speedster replicate oltre oceano pubblicizzano pure la loro garantita iscrizione ai registri Asi italiani, mah.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2012, 09:37:58 am »
Per costruire una replica fasulla, viene sacrificata una berlina vera.

Una DS Cabriolet "replica" costruita oggi non ha alcun valore storico, dev'essere immatricolata ricorrendo a stratagemmi particolari che prevedono l'uso di una "motorizzazione privata" qual'è il Tuv (dove -pagando- pare che omologhino anche la nonna in carriola, purché freni ed abbia frecce e stop che funzionano), e non ha neppure valore artistico, essendo la brutta copia dell'opera di un altro.

In sostanza, come Club aborriamo (termine desueto ma che calza a meraviglia) orrori come le Cabriolet replicate che sono anche un danno all'immagine delle pochissime Cabriolet superstiti delle milletrecento costruite da Citroën.

La mia opinione personale -per quel che vale- coincide con quella statutaria del Club.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2012, 10:14:06 am »
 [:clap] concordo pienamente con Andy LHM e Martini  [:clap]

Ma tanto sappiamo, che ognuno di noi, alla fine, fa ciò che vuole...

Ma queste "copie" sono veramente belle???  [???] MAhhhh :o
Ho LHM nel sangue!

Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2012, 10:28:16 am »
...dev'essere immatricolata ricorrendo a stratagemmi particolari che prevedono l'uso di una "motorizzazione privata" qual'è il Tuv (dove -pagando- pare che omologhino anche la nonna in carriola, purché freni ed abbia frecce e stop che funzionano)...
Come questa che dice " Libretto con dicitura originale decapottabile " :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198075772

e sì che per 30.000€ poteva anche montarci delle Michelin...
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.291
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2012, 10:31:54 am »
Ma queste "copie" sono veramente belle???  [???] MAhhhh :o

be'... dal puro punto di vista estetico/funzionale se sono copie fatte bene -uguali in tutto e per tutto-, e se a uno piace esteticamente la cabrio, non vedo perche non dovrebbe piacere....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2012, 10:42:31 am »
Come questa che dice " Libretto con dicitura originale decapottabile " :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198075772

e sì che per 30.000€ poteva anche montarci delle Michelin...
 [:hello]

Questa è un caso diverso: si tratta di una carrozzeria specializzata nel tagliare vetture chiuse per ricavarne dei cabriolet.
La procedura seguita è assolutamente regolare: hanno un'omologazione italiana per questi prodotti, ottenuta grazie ad una serie di importanti rinforzi del telaio che non ho visto sulle "repliche" esposte alle ultime fiere italiane.

Ciò non di meno, il risultato è comunque quello di aver perso una berlina sana o restaurabile per produrre una... vasca da bagno.  ;D

*

Offline kalido

  • ***
  • 204
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #10 il: Marzo 05, 2012, 12:07:34 pm »
anche se i cabriolet e le altre ds chapron in genere hanno raggiunto quotazioni elevatissime rispetto a pochi anni fa ( ricordo che l'ultimo anno della vecchia lira un bel cabrio poteva spuntare 60 milioni di lire ....e il primo anno dell'euro 60.000 €......ora supera abbondantemente i 100.000 € !!!  )  le repliche anche quelle dichiarate storicamente non hanno nessun valore e anche a livello collezionistico valgono poco ,  pero' capisco anche chi vuole il cabriolet a tutti i costi e si accontenta di una replica , perche' l'originale e' troppo caro .
io personalmente non lo farei mai , perche' mi piace sedermi " su un pezzo di storia " , e non su un pezzo di carta con scritto magari " trasformabile " che mi autorizza ad aprire la capote !!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #11 il: Marzo 05, 2012, 02:05:53 pm »
Per costruire una replica fasulla, viene sacrificata una berlina vera.

Una DS Cabriolet "replica" costruita oggi non ha alcun valore storico, dev'essere immatricolata ricorrendo a stratagemmi particolari che prevedono l'uso di una "motorizzazione privata" qual'è il Tuv (dove -pagando- pare che omologhino anche la nonna in carriola, purché freni ed abbia frecce e stop che funzionano), e non ha neppure valore artistico, essendo la brutta copia dell'opera di un altro.



 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

... fra l'altro sarebbe sicuramente ASI!
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #12 il: Marzo 05, 2012, 04:27:44 pm »
....... "motorizzazione privata" qual'è il Tuv (dove -pagando- pare che omologhino anche la nonna in carriola, purché freni ed abbia frecce e stop che funzionano),

Invece per le motorizzazioni italiane, quelle ufficiali, frecce, stop e freni che funzionano non sono nemmeno neccessari !!!

Rinvanghiamo sempre le stesse cose !

Poi smettiamola col "sacrificare" una DS. Le usavano anche gli auto-scontri...figuriamoci.

Un giorno ti mostro i rinforzi sulla mia "falsa" e poi li confrontiamo con gli ottimi lavori del grande Caprone !

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #13 il: Marzo 05, 2012, 04:57:44 pm »
rispetto il pensiero di tutti ma sono d'accordissimo con Martini e kalido.........[(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #14 il: Marzo 05, 2012, 05:20:30 pm »
Invece per le motorizzazioni italiane, quelle ufficiali, frecce, stop e freni che funzionano non sono nemmeno neccessari !!!

Rinvanghiamo sempre le stesse cose !

Poi smettiamola col "sacrificare" una DS. Le usavano anche gli auto-scontri...figuriamoci.

Un giorno ti mostro i rinforzi sulla mia "falsa" e poi li confrontiamo con gli ottimi lavori del grande Caprone !


Ma infatti Ska! La questione è che hanno smesso da un pezzo di giocarci negli spettacoli degli stunt: oggi restaurano (fortunatamente) anche i telai più malconci e vederle segare per fare delle bagnarole dispiace parecchio.
Quanti ai rinforzi della tua non discuto, quelli del Caprone li ho visti "live" sulla tua ex e ci sono eccome: è stata rinforzata persino la baia del parabrezza!

Incec, per ciò che concerne le pozzi-ginori viste alle ultime fiere... se stanno ancora insieme è un miracolo.