DS con DiRaVi

  • 20 Risposte
  • 2322 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
DS con DiRaVi
« il: Febbraio 19, 2020, 01:20:10 pm »
Su un vecchio thread ho letto che sono esistite 3 DS con il DiRaVi.
Domanda a chi lo sa: erano d'usine o artigianali?
Se erano artigianali la cosa non ha nessuna rilevanza storica, se erano d'usine sarebbe interessante conoscercene genesi, che storia hanno avuto e se sono ancora in giro.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2020, 02:09:31 pm »
Su un vecchio thread ho letto che sono esistite 3 DS con il DiRaVi.
Domanda a chi lo sa: erano d'usine o artigianali?
Se erano artigianali la cosa non ha nessuna rilevanza storica, se erano d'usine sarebbe interessante conoscercene genesi, che storia hanno avuto e se sono ancora in giro.

Mario, il DIRAVI è nato sulla DS. L'idea fu, ovviamente, di Paul Magès che lo sperimentò con successo intorno tra il '57 ed il '60, prima al banco e poi su strada. Di.Ra.Vi. ed Antigite (correzione attiva dell'assetto) arrivarono insieme.
L'unico "problema" fu la demoltiplicazione scelta da Magès: 1 a 1! Lo sterzo, rimpiazzato da una cloche, andava da battuta a battuta in meno di 180° di rotazione, MEZZO GIRO.

Del resto, Magès si proponeva di azzerare il tempo tra l'ostacolo, la reazione del conducente e l'effettiva sterzata e con circa 200bar di pressione il problema non erano certo le forze in gioco.

La provarono e rinunciarono, proponendosi di adottarlo sulla futura versione sportiva della DS. Ecco come il Di.Ra.Vi. approdò al progetto S (quello della SM) per poi raggiungere le masse, semplificato, sulla CX.


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2020, 02:16:15 pm »
Maurizio però, se posso permettermi, nonostante l'elevato interesse del tuo intervento, non hai risposto alla domanda di Mario.

Sono mai uscite dalla fabbrica (e regolarmente omologate e targate) DS con il DiRaVi ?

Che io sappia: NO. Ma io sono IO e tu sei TU :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2020, 02:24:28 pm »
No, lo davo per scontato. Se si escludono i muletti SM, ovviamente non omologati o le "derivate strane" come la Quattroporte II (che era più DS, nel senso del telaio) che SM. Anche i prototipi con l'antigite sono stati poi smantellati e suppongo venduti nel VO.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2020, 02:28:06 pm »
Ecco, appunto...

Ora chiedo al progetto DS.h se me lo montano sulla mia  ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2020, 02:45:52 pm »
Ecco, appunto...

Ora chiedo al progetto DS.h se me lo montano sulla mia  ;D ;D ;D

Magari te lo danno sul capino, così ti passano le fantasie.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2020, 07:24:02 pm »
Ho capito.
La DS col DiRaVi è stata come la CX Regamo per le idrattive.

Bene, grazie.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2020, 07:48:33 pm »
Con la differenza che qualche CX Regamo e' sopravvissuta allo smantellamento del dispositivo idrattivo (con rivendita dell'auto usata presso la rete Citroen), non essendo stata restituita dai clienti essayeurs. Giusto?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2020, 09:20:47 pm »
Con la differenza che qualche CX Regamo e' sopravvissuta allo smantellamento del dispositivo idrattivo (con rivendita dell'auto usata presso la rete Citroen), non essendo stata restituita dai clienti essayeurs. Giusto?

Non lo so, non ne ho notizia.
Sappiamo adesso per certo che la natura della DS diravizzata era quella di muletto e tanto basti.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2020, 06:54:31 am »
L'ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove), circa l'esistenza di alcune Regamo non restituite dai clienti cavia. Non so pero' se e' vero, o son fantasie giornalistiche, visto che ne leggiamo tante...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2020, 01:16:46 pm »
Onestamente, non so se le CX idrattive siano mai state date in mano a clienti normali, un po' ne dubito: non è costume PSA fare 'ste cose e credo che le uniche Citroën di pre-serie affidate agli utenti finali siano state le ducento e rotti M35 con Wankel monorotore. Ed è andata com'è andata...

I collaudi, Citroën li ha fatti sempre "in house", scegliendo con cura tra il personale quelli "affidabili" e facendo firmare loro impegnative decisamente pesanti in termini di riservatezza. Gli autorizzati venivano poi dotati di un atto notarile fatto a patentino che accompagnava l'omologazione temporanea e definiva la responsabilità del conducente riguardo l'uso della vettura. Pensare che una preseire venga affidata ad un normale cliente... boh.

Però questa storia mi ha fatto tornare in mente una pagina del nostro libro CX, quello rimasto nel cassetto, che contiene un bell'aneddoto di Mario Maiocchi relativo alla gestione dei prototipi Citroën e che riguarda la CX2000 Turbo benzina, concepita e realizzata in Italia ma "uccisa in culla" da Parigi...

Ve lo regalo con copia-incolla diretto dal file di Mario, perché gustoso ed "illuminante" su un periodo probabilmente finito per sempre:

Credo però che il massimo della provocazione nei riguardi dei nostri amici / nemici del Bureau d'Etudes sia stata l'aggiunta di un turbocompressore a una mite CX 2000 Pallas a benzina per dotarla di un po' più di cavalli (che di serie erano 104 DIN).  In quel periodo i motori oltre 2000 cm3 di cilindrata erano fiscalmente penalizzati in Italia; non negli altri paesi, dove si potevano scegliere CX più potenti con cilindrate superiori e la concorrenza offriva da noi cilindrate di 2000 cm3 con potenze maggiori. Il peso stesso della CX, inoltre, non contribuiva a rendere le prestazioni eccessivamente briose …..
La Casa madre all'epoca non si occupava molto delle esigenze di marketing fuori dalla Francia e la turbo compressione di un motore realizzata in una Filiale non poteva che essere un "gesto eclatante" per richiamare l'attenzione.
La trasformazione era stata affidata all'officina dei fratelli Tino e Vittorio Brambilla di Monza che si occupava di elaborazioni per le corse; Vittorio Brambilla era fra l'altro stato vincitore in Austria di una gara di  formula 1 qualche anno prima nel 1975. Tino è stato il vero realizzatore della modifica e con il fratello ha condotto i primi collaudi; Vittorio aveva il piede molto pesante, noncurante delle conseguenze sul povero motore, che, in fondo, non ha mai dato segni di cedimento nei moltissimi kM percorsi anche da noi soprattutto in autostrada. 
La sorpresa che si provava sentendo le ruote pattinare leggermente sull'asfalto mettendo la 2a nelle accelerazioni era notevole per i nostri standard di quell'epoca ……..; l'unico problema era un raccordo dell'olio per la lubrificazione della turbina che sporgeva eccessivamente verso il basso e che era facile spezzare contro i marciapiedi o nell'affrontare le rampe dei garage (puntualmente rotto 2 o 3 volte).  Ovviamente non era difficile ottenere tanti cavalli con un turbocompressore; il difficile era valutare quando sarebbe andato in mille pezzi il motore. L'officina Brambilla però aveva fatto un ottimo lavoro e con l'ausilio del loro banco prova dei motori era stato raggiunto un buon compromesso fra potenza ottenuta e affidabilità ; se non ricordo male ci eravamo fermati a circa 130 o 140 CV ( che secondo me facevano già paura non avendo noi elementi tecnici validi per stabilire con certezza la durata del motore). Naturalmente in quegli anni eravamo anche felicemente lontani dalle preoccupazioni sui consumi e sulle emissioni inquinanti ……!
Ad ogni modo, quando ho portato a Vélizy questa CX ho percorso tutta l'autostrada a non più di 120 kM/h per il timore di romperla proprio nel suo viaggio più importante. E poi ricordo chiaramente la scena dell'arrivo alla portineria di Vélizy :  ho fatto chiamare dalla guardia la persona che mi attendeva (che non conoscevo), questa è arrivata a piedi, mi ha salutato, mi ha chiesto in modo sbrigativo "c'est quoi cette voiture ?" , gli ho spiegato, ha fatto un risolino (giustificato), ha chiamato dal telefono della portineria qualcuno del suo reparto dicendo "la voiture des italiens est arrivée, je n'en fais quoi ? "............   mi ha salutato senza commenti ed è ripartito con la nostra CX verso l'interno del centro tecnico.
 Avendo lavorato per 3 anni nell'ufficio progettazione dell'ALFA ROMEO, negli anni d'oro del Marchio prima di entrare alla Citroën, comprendevo benissimo cosa passava (più che giustificatamente) per la testa del collega francese che, per scarsissima considerazione dei miei trascorsi tecnici da dipendente di una semplice Filiale, non si dilungava ad esternare.
La vettura è poi rientrata in Italia dopo parecchi mesi accompagnata da ovvi commenti negativi sul battito in testa, sulla tenuta del motore stesso ecc. ecc.; abbiamo sostituito il motore con uno nuovo e la nostra CX 2000 Pallas è tornata ad una vita normale. Naturalmente la cosa non ha avuto seguito e la potenza dei motori 2 litri delle CX è rimasta più o meno quella che era.
Da qualche parte dovrebbero ancora esserci i pezzi occorsi per la modifica. 

29 gennaio 2014
Mario Maiocchi


Aggiungo che questi pezzi specifici, contenuti in uno scatoloncino, li ho visti diverse volte in una stanza attigua alla sala didattica Citroën di via Gattamelata (tutt'ora in uso e condivisa con tutta PSA), sapevo di doverli recuperare, assieme a mostruosi altri prototipi, tipo una torre alta due metri con tre vacuometri e altre diavolerie concepita per la carburazione SM, poi per mancanza di tempo, spazio e mezzo adatto ho rinviato finché durante una tornata di lavori edili non è sparito tutto. Peccato.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2020, 01:30:19 pm »
Se non sbaglio  il Citromuseum ha una CX Regamo. Anche secondo me qualcuna è sopravvissuta , lo devo aver letto su qualche rivista.
Quanto alla DS con il diravi so di alcune trasformazioni successive, anche negli anni' 80, addirittura con il volantino SM!!!. In rete c'è un video di una DS modificata.
Ci ho pensato molto seriamente per una delle mie DS, la cosa è fattibile anche se le modifiche sono importanti,  a partire dalla scatola guida che deve essere tagliata e risaldata in modo da portare il pignone della SM alla stessa angolazione di quello della DS.
Poi va montato il dispositivo per l' indurimento, o SM (dove probabilmente va tagliata la traversa del telaio per fargli posto, è attaccato sul coperchio frontale del cambio 5 marce); o di derivazione CX, con la "palla" in plastica e relative funi conta km, ma più incasinato....
Harry Martens se non sbaglio sulla DS da rally ha scelto questa soluzione.
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2020, 01:45:05 pm »
Qui: https://www.hagerty.com/articles-videos/articles/2019/05/14/citroens-that-will-make-you-shout-magnifique

Se quel che dice questo sito è vero, alcune CX idrattive (parla si sei esemplari) sono state affidate a dei concessionari francesi per farle provare ai loro clienti "aficionados" ed uno di questi concessionari ha barato, lasciando l'auto com'era, senza riconvertirla per venderla nell'usato.
Per le ragioni sopraelencate, mi pare stranissimo che un'auto del genere potesse arrivare nelle mani dei Clienti, ma è anche vero che delle CX regamo la stampa parlava parlava regolarmente nel 1988/'89 e che l'Activa s'era già vista a Parigi nell'88, quindi l'idrattiva non era poi così segreta.
Ripeto quanto detto sopra: BOH, di ufficiale non c'è nulla.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS con DiRaVi
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2020, 02:25:55 pm »
Pensare che una preseire venga affidata ad un normale cliente... boh.

Beh...a meno che non siano stati avvisati prima come nel caso della M35.
O dopo come nel caso della XM! Uah! Uah!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)