Sfere Xantia turbo Diesel

  • 8 Risposte
  • 3629 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Sfere Xantia turbo Diesel
« il: Dicembre 07, 2006, 09:37:58 am »
Carissimi Deessisti,
  vi racconto la prima disavventura con la mia nuova "creatura":
Sono andato alla "revisione" (che in Sivizzera si chiama "collaudo" ma che è la stessa cosa che in Italia) e non ho avuto nessun problema a passarla.
C'è stato un solo momento "delicato" quando l'esaminatore ha sollevato l'avantreno con un pistone idraulico centrale senza prima aver azionato la leva che fa salite l'auto. Questo pistone fa salire in un attimo la vettura. Passato il controllo mi dirigo verso casa. Stranamente i freni non erano più sensibili come prima. La frenata arrivava solo dopo un paio di secondi. Mi sono recato subito dal mio amico meccanico che mi ha detto "non ti preoccupare, vanno solo spurgati". E così in 2 minuti il problema sembrava risolto anche se lui, stupito, mi dice che c'era moltissima aria. L'indomani mi reco di nuovo dal meccanico che mi chiede come va l'auto. Gli ho risposto che i freni stanno ridiventando "strani" ma il peggio è che la sospensione anteriore è gravemente peggiorata. Proviamo l'auto e subito mi dice che le sfere anteriori vanno sostituite. Bene, ordiniamo le sfere e aspettiamo il giorno seguente. Nel pomeriggio l'auto era diventata assolutamente inguidabile: rigida come un asse, senza più le sospensioni anteriori. Ed eccoci a ieri, fatidico giorno di sostituzione sfere. Il meccanico mi dice che ci vogliono 5 minuti. Invece durante la fase di svitamento della prima sfera, dell'aria continua ad uscire dal filetto. Questo si protrae per una quindicina di minuti. Chiaramente, olio dovunque, stracci e carta a cercare di limitare i danni, ma quello che più ha stupito il meccanico è che non usciva dell' olio "normale" ma del LHM completamente emulsionato. Bianco, pieno di microparticelle di aria. Morale: abbiamo tolto le 2 sfere e lasciato riposare (...a fuoco lento...) fino a quando l'olio che si vedeva sembrava normale e rimontato il tutto. Ora l'auto è perfetta e funziona bene.

Abbiamo montato 2 sfere anteriori della Xantia turbo diesel con stampigliato un "70" molto simile a quelle appena smontate (75) e con il foro solo leggermente più piccino.

DOMANDA:

O popolo del FORUM, ho fatto una caxxata ?
Avete mai montato questo tipo di sfere?
Ho letto che molti di voi hanno usato quelle del CX, cos'è meglio ?

Sicuro che mi userete grande rispetto e cortesia perchè son uno degli ultimi arrivati....vi ringrazio.

A presto

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Sfere Xantia turbo Diesel
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2006, 12:59:46 pm »
Non sono un meccanico ma non credo che le sfere della Xantia sulla DS siano il massimo della vita.
Proverei a cercare due sfere per DS.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Sfere Xantia turbo Diesel
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2006, 01:47:15 pm »
Secondo un mio parere ti vale la pena montare le sfere ds, hanno anche un prezzo normale, non fuori di testa come certe cose, dunque io personalmente monterei le sue.
ciao
cabrio69

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Sfere Xantia turbo Diesel
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2006, 03:03:29 pm »
Giacché ci sei compra le sfere svitabili: una goduria.  [;)]
fischer

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sfere Xantia turbo Diesel
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2006, 03:56:31 pm »
Giacché ci sei compra le sfere svitabili: una goduria.  [;)]
fischer

Quoto: il costo delle Tecnosir "svitabili" è ragionevole ed il confort nettamente superiore. Puoi trovarle qui: www.tecnosir.com

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: Sfere Xantia turbo Diesel
« Risposta #5 il: Dicembre 09, 2006, 11:42:13 am »
il problema è certamente nella barra di torsione ,sicuro!!!.
ciao . Alla prossima

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere Xantia turbo Diesel
« Risposta #6 il: Dicembre 09, 2006, 11:47:48 am »
 [:hap]
hihihihi.......che deve torcere !

(questa non la capirà quasi nessuno)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Sfere Xantia turbo Diesel
« Risposta #7 il: Dicembre 09, 2006, 11:55:54 am »
[:hap]
hihihihi.......che deve torcere !

(questa non la capirà quasi nessuno)

aahhahahahha
a parte pochi eletti ahhahaah
Fracasso for ever!
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere Xantia turbo Diesel
« Risposta #8 il: Dicembre 09, 2006, 12:18:27 pm »
... ma torniamo seri !
Io sono abbastanza ignorante sull'argomento "sfere".
E vi pongo la domanda:
ho trovato questa tabella
http://www.rcafrance.com/catalogue/Spheres-RCA.pdf.gz
che definisce la pressione ed altezza delle sfere dei vari modelli Citroen.
Della Ds dice 59/145 anteriore e 26/145 posteriore
In questa tabella si posoono confrontare i vari modelli Citroen.
La "1204" da 30/145 e la "1200" 55/145 sono sfere della BX. Se confrontiamo questi dati con quelle della CX (come spesso ho letto sul forum che si possono montare) si vedono delle differenze più grandi.
Ma allora perchè si sconsiglia di non montare le sfere BX ?